annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Editoriale febbraio:no pista? Non sei un appassionato...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Editoriale febbraio:no pista? Non sei un appassionato...

Leggo elaborare dal primo numero e tutti i santi mesi in edicola corro a comperare la mia copia.... però questo editoriale non mi va proprio giù perchè sa tanto di pubblicità agli speed day e di offesa per coloro che pur modificando la vettura non hanno voglia ne interesse a buttarsi in pista per "rovinare" ( come citato dall'editoriale ) la propria vettura...
    E quindi?? Si parla tanto di orpelli inutili e del perchè si è elaborata la meccanica di una autovettura ma non la si usa per girare in pista.... Mi chiedo cosa centra tutto ciò con la passione!!
    "Con un bel gruzzolo da parte si riesce a sfogare la VERA passione divertendosi con il proprio gioiellino,che in questo modo può svelare la propria anima e identità" .....testuali parole dall'articolo.....
    Quindi IO che non giro in pista, ma mi diletto raramente con qualche gimkana e tantissimi km su strade asfaltate non sono un vero appassionato?
    Ma scherziamo??????????!!!!!!!!!
    A me piace modificare la mia vettura, ho stravolto prima la uno, poi la opel corsa e ora ricomincio con la focus, per non parlare della hornet ( comperata con tanti sacrifici!!) che stà diventando un insieme di carbonio e kevlar con tanto di scarico libero ( ma omologato) e aspirazione diretta dinamica..... MA non mi va di usarle in pista. Why?? Perchè semplicemente mi piace guidare su strada, mi piace tiracchiare un pò ma anche trotterellare sulle strade di montagna dove trovi paesaggi stupendi e il vento freddo che ti spazza sotto la tuta o attraverso il finestrino lasciato appena aperto....
    Perchè elaboro il motore e l'assetto?? Per sicurezza... perchè mi piace avere un veicolo stabile con sospensioni frenate, avere freni ottimi in grado di arrestare il veicolo in breve spazio anche se ha prestazioni maggiori di quello di serie... perchè mi piace sentire il rumore del cono e il rombo dello scarico, perchè adoro vedere la pressione turbina a 1,4 anche se accelleri leggermente... Anche piacere personale...per adattare la vettura a me e non adattarmi a lei.
    E non ci tengo a scatenare in pista la mia focus perchè ora come ora preferisco investire i soldi risparmiati e guadagnati sgobbando in parti meccaniche e non consumarle in fretta in pista ne tantomeno rischiare di incappare in qualche sportellata (perchè in pista non si è soli ma ci sono anche utenti più o meno con la testa a posto che girano al tuo fianco) che nessuno mi ripagherebbe...
    La mia quindi è un auto "bomboniera"....e con questo?? Preferisco spendere i soldi dell'ingresso in pista+benzina per arrivarci+materiali consumati in un alettone che ho tanto sognato o in una coppia di freni baffati!!
    A chi vuole girare in pista tanto di cappello e buon divertimento.... ma perfavore evitate uscite del genere proprio su un editoriale!!! Siamo tutti appassionati...anche quello che quando nevica o piove non esce con la vettura per paura di rovinarla.... è una sua scelta ma sicuramente non la ama e non ama i motori meno di quello che la usa tutti i giorni come me o si spara in pista svariate sessioni....
    Un suggerimento: per un editoriale molto interessante spostate l'attenzione verso i prezzi ben citati nella vignetta da arlecchino..... Perchè qui in Italia sono cosi elevati rispetto all'estero? Ebay tedesco docet....
    My dream website. ...[B]My motorbike
    "Le nuvole non hanno regole...perchè non hanno mai rinunciato alla loro libertà di sognare..."[color=blue]"Burn your rubber..not your soul..."
    Hornet&Z dreams

Re: Editoriale febbraio:no pista? Non sei un appassionato...

Originariamente inviato da Pegaso ice
    Leggo elaborare dal primo numero e tutti i santi mesi in edicola corro a comperare la mia copia.... però questo editoriale non mi va proprio giù perchè sa tanto di pubblicità agli speed day e di offesa per coloro che pur modificando la vettura non hanno voglia ne interesse a buttarsi in pista per "rovinare" ( come citato dall'editoriale ) la propria vettura...
    E quindi?? Si parla tanto di orpelli inutili e del perchè si è elaborata la meccanica di una autovettura ma non la si usa per girare in pista.... Mi chiedo cosa centra tutto ciò con la passione!!
    "Con un bel gruzzolo da parte si riesce a sfogare la VERA passione divertendosi con il proprio gioiellino,che in questo modo può svelare la propria anima e identità" .....testuali parole dall'articolo.....
    Quindi IO che non giro in pista, ma mi diletto raramente con qualche gimkana e tantissimi km su strade asfaltate non sono un vero appassionato?
    Ma scherziamo??????????!!!!!!!!! A me piace modificare la mia vettura, ho stravolto prima la uno, poi la opel corsa e ora ricomincio con la focus, per non parlare della hornet ( comperata con tanti sacrifici!!) che stà diventando un insieme di carbonio e kevlar con tanto di scarico libero ( ma omologato) e aspirazione diretta dinamica..... MA non mi va di usarle in pista. Why?? Perchè semplicemente mi piace guidare su strada, mi piace tiracchiare un pò ma anche trotterellare sulle strade di montagna dove trovi paesaggi stupendi e il vento freddo che ti spazza sotto la tuta o attraverso il finestrino lasciato appena aperto....
    Perchè elaboro il motore e l'assetto?? Per sicurezza... perchè mi piace avere un veicolo stabile con sospensioni frenate, avere freni ottimi in grado di arrestare il veicolo in breve spazio anche se ha prestazioni maggiori di quello di serie... perchè mi piace sentire il rumore del cono e il rombo dello scarico, perchè adoro vedere la pressione turbina a 1,4 anche se accelleri leggermente... Anche piacere personale...per adattare la vettura a me e non adattarmi a lei.
    E non ci tengo a scatenare in pista la mia focus perchè ora come ora preferisco investire i soldi risparmiati e guadagnati sgobbando in parti meccaniche e non consumarle in fretta in pista ne tantomeno rischiare di incappare in qualche sportellata (perchè in pista non si è soli ma ci sono anche utenti più o meno con la testa a posto che girano al tuo fianco) che nessuno mi ripagherebbe...
    La mia quindi è un auto "bomboniera"....e con questo?? Preferisco spendere i soldi dell'ingresso in pista+benzina per arrivarci+materiali consumati in un alettone che ho tanto sognato o in una coppia di freni baffati!!
    A chi vuole girare in pista tanto di cappello e buon divertimento.... ma perfavore evitate uscite del genere proprio su un editoriale!!! Siamo tutti appassionati...anche quello che quando nevica o piove non esce con la vettura per paura di rovinarla.... è una sua scelta ma sicuramente non la ama e non ama i motori meno di quello che la usa tutti i giorni come me o si spara in pista svariate sessioni....
    Un suggerimento: per un editoriale molto interessante spostate l'attenzione verso i prezzi ben citati nella vignetta da arlecchino..... Perchè qui in Italia sono cosi elevati rispetto all'estero? Ebay tedesco docet....

Ciao Pegaso. Mi ha fatto molto piacere il tuo intervento. Il mio editoriale voleva essere una provocazione e "scuotere" proprio più di qualcuno.
    So benissimo che in Italia il discorso "pista" è bollente. Sia per l'indisponibilità degli autodromo sia per i costi veramente salati.
    Non è stato scritto "non sei appassionato". Attenzione.

Si vuole solo spronare ad andare in pista a sfogare la propria passione, dove purtroppo bisogna mettere in conto tutta una serie di consumi.
    Ultima modifica di GIOMA®; 09-02-2006, 14:36.
    Ultimi articoli su NEWSAUTO ELABORARE - Le mie prove in VIDEO - Ultimi numeri in EDICOLA

Commenta

Sono pienamente daccordo con lei direttore.
      La passione di ElaborarE il proprio veicolo può avere diverse sfaccettature, diversi obiettivi e nessuno discrimina gli altri, anzi spesso convivono.

Poi dal mio punto di vista, ElaborarE è fautore del motto "Corri in Pista, non sulla strada", organizza giornate in pista per sensibilizzare tutti gli appassionati ed è giusto che spinga in questo ambiente, anche perché chi elabora spesso prova le sue modifiche su strada infrangendo le norme del codice e mettendo a rischio se stesso e le persone che lo circondano.
      ...a stare sempre davanti ci si stufa, meglio inseguire, è molto più divertente...
      SUV (Stupid Unuseful Vehicle)
      La Subaru logora chi non ce l'ha

Commenta

Originariamente inviato da MaDSax
        La passione di ElaborarE il proprio veicolo può avere diverse sfaccettature, diversi obiettivi e nessuno discrimina gli altri, anzi spesso convivono.

Poi dal mio punto di vista, ElaborarE è fautore del motto "Corri in Pista, non sulla strada", organizza giornate in pista per sensibilizzare tutti gli appassionati ed è giusto che spinga in questo ambiente, anche perché chi elabora spesso prova le sue modifiche su strada infrangendo le norme del codice e mettendo a rischio se stesso e le persone che lo circondano.

Grazie!
        Ultimi articoli su NEWSAUTO ELABORARE - Le mie prove in VIDEO - Ultimi numeri in EDICOLA

Commenta

Sulla discriminazione in generale sono d'accordissimo come specificato sopra....però non sono d'accordo appunto sull'editoriale dal quale traspariva altro tipo di idea ( volutamente estremizzata come ha confessato il direttore)...

Il problema fondamentale è che la pista dovrebbe essere un posto ove divertirsi, dove correre in sicurezza ma sicuramente non un luogo ove sopperire le pazzie che invece si farebbero su strada... In tal caso è carenza di buon senso e se fai il pirla su strada , lo fai anche in pista con l'unica differenza che su strada rischi di fare morti mentre in pista rischi di finire fuori e magari coinvolgere qualcun'altro che non ne può nulla...
          Inoltre provare le modifiche non vuole automaticamente infrangere il codice della strada: 130km/h o 150km/h di alcuni tratti autostradali sono più che sufficienti per vagliare la bontà di svariate modifiche a livello di prestazioni...senza contare che per vagliare un buon assetto o una buona frenata non sono necessarie velocità stratosferiche.
          Oltre a "corri in pista non sulla strada" aggiungerei una bella postilla: "usa la testa....sempre!!!"
          "Le nuvole non hanno regole...perchè non hanno mai rinunciato alla loro libertà di sognare..."[color=blue]"Burn your rubber..not your soul..."
          Hornet&Z dreams

Commenta

...sono d'accordo con te, ma la favola del "provo le modifiche in sicurezza anche su strada o autostrada" mi sembra un po' vecchia, per provare bene un assetto o un impianto frenante spesso si osa un po' troppo per vedere quanto "tiene" e l'assetto in autostrada sono proprio curioso di vedere quanto lo provi. Troppo spesso mi capita di vedere gente che si diverte a fare "sorpassi disabilitati" in curva o con la doppia linea continua, gente che ti si mette a 2 cm dal paraurti per farti vedere quanto va, non mi spaventano quelli che vanno in 3 corsia e ti sfanalano 500mt. prima per dirti di spostarti, quando viaggio occupo sempre la corsia a dx più libera (come dovrebbero fare tutti, la 2a e la 3a si chiamano corsie di sorpasso non "DI VIAGGIO"), a me fanno più paura quelli che vanno a 80 dove non si dovrebbe !!!

Sinceramente la pista, mi sembra il miglior luogo per fare "il pirla" come dici tu, ci sono persone diverse, stili di guida diversi, questo è vero. Purtroppo bisogna avere anche mille occhi e guardare sempre negli specchietti, dare spazio a quello che arriva più veloce di te. Anceh questo significa correttezza e abilità di guida.
            Girare in pista non vuol dire fare il matto, vuol dire imparare a condurre il proprio veicolo, scoprire quali sono i suoi difetti, acquisire un certo feeling con con esso.
            Se esci di pista sono d'accordo con te puoi danneggiare la tua amata auto, puoi rischiare di danneggiare anche quelle degli altri, ma chi entra in pista lo fa con la consapevolezza dei rischi che corre, CHI CORRE SU STRADA NO !!!
            Solo chi corre su strada fa il "figo" e non mette in conto nulla !!!

p.s. straquoto "USA LA TESTA SEMPRE !!!"
            Ultima modifica di MaDSax; 12-02-2006, 14:13.
            ...a stare sempre davanti ci si stufa, meglio inseguire, è molto più divertente...
            SUV (Stupid Unuseful Vehicle)
            La Subaru logora chi non ce l'ha

Commenta

Guarda.... io le modifiche della focus le ho sempre provate su percorsi a velocità normali quali la torino-susa oppure il moncenisio... e ti assicuro che per quando si vada piano e nei limiti, se il veicolo non è ok te ne accorgi davvero....
              Poi su quelli che fanno i matti sono pienamente d'accordo.... su strada sono "loro" che rovinano la categoria dei tuner...
              Però in pista in ogni caso rischi : mi ricordo che luca 200sx aveva un bel bollo sul sederino della silvia se non erro... dovuto proprio a una sportellata non voluta.... Se mi fosse capitata una cosa del genere minimo stendevo a colpi di Bullock il responsabile ... Per quello preferisco usare la vettura su strada, che sia su un percorso veloce autostradale oppure anche solo nel traffico cittadino...
              Hornet&Z dreams

Commenta

Sono d'accordo con la provocazione lanciata da Elaborare poichè troppo spesso vedo auto "bomboniera" con super modifiche estetiche (e magari con 55 cv sotto) che non possono nemmeno andare in giro perchè tocca tutto, ruote, passaruota, paraurti, ecc. mi sembra una assurdità.

come ritengo strano che ci siano persone che modifichino l'auto e poi non girino in pista nascondendosi dietro il fatto che costa, che si rovina, ecc. e dicendo che preferiscono "tiracchiare un pò ma anche trotterellare sulle strade di montagna"....anche a me piace farlo ma non credo che sia a norma di codice...perchè a 50 km/h "tiracchi" solo una bicicletta!

con questo io rispetto tutti e tutto il mondo del tuning in tutte le sue sfaccettature ma credo che troppo spesso chi modifica non sa "guidare veramente" e non conosce i limiti della propria vettura poichè non ha mai girato in pista.........................e se dovesse conoscerli questi limiti evidentemente li ha provati dove non poteva farlo e...ritorniamo sempre sul discorso di prima!
                "Corri in pista e non sulla strada"
                SCUSATE SE VOLO A BASSA QUOTA
                NON IMPORTA CHE AUTO TU ABBIA...L'IMPORTANTE E' CHE TU SAPPIA PORTARLA AL LIMITE

Nuova Mazda3 2.2 MZR-CD 185 CV SPORT

Mazda3 Club Italia

Commenta

Originariamente inviato da MCNAB
                  Sono d'accordo con la provocazione lanciata da Elaborare poichè troppo spesso vedo auto "bomboniera" con super modifiche estetiche (e magari con 55 cv sotto) che non possono nemmeno andare in giro perchè tocca tutto, ruote, passaruota, paraurti, ecc. mi sembra una assurdità.

come ritengo strano che ci siano persone che modifichino l'auto e poi non girino in pista nascondendosi dietro il fatto che costa, che si rovina, ecc. e dicendo che preferiscono "tiracchiare un pò ma anche trotterellare sulle strade di montagna"....anche a me piace farlo ma non credo che sia a norma di codice...perchè a 50 km/h "tiracchi" solo una bicicletta!

con questo io rispetto tutti e tutto il mondo del tuning in tutte le sue sfaccettature ma credo che troppo spesso chi modifica non sa "guidare veramente" e non conosce i limiti della propria vettura poichè non ha mai girato in pista.........................e se dovesse conoscerli questi limiti evidentemente li ha provati dove non poteva farlo e...ritorniamo sempre sul discorso di prima!
                  "Corri in pista e non sulla strada"
                  Ecco questo è proprio l'atteggiamento che criticavo..... e se anche avessi una autovettura esteticamente elaborata, con 55 cv, su cui ho speso una marea di quattrini e MI PIACE che sia cosi... cosa c'è di male??? Se mi piace elaborare la vettura esteticamente e non di motoristica non vedo perchè sia assurdo.... è semplice passione..... è TUNING. E' una sorta di discriminazione di chi magari ha un auto potente nei confronti delle vetture piccoline "bomboniere"....come era la mia ex-fiat uno che avevo stravolto... salvo poi non capirci nulla di motore e non avere mai messo le mani sulla propria vettura!! Se non pagando un meccanico...

Parliamo chiaro: andare in pista COSTA......costa la trasferta, le gomme che si consumano, i freni e tantissime altre cose... non parlo dell'ingresso vero e proprio ma di tutto il resto!!! Fai un pò di calcoli e poi vedi...

Idem sul tiracchiare.... perchè GUIDARE davvero non vuol dire andare sempre veloci.... Se fai una vera strada di montagna come il moncenisio tranquillo che non superi i 50... ma ti diverti un mondo e se non sai guidare sei sempre fermo nei tornanti che si susseguono. E per fermo intendo proprio fermo a passo d'uomo...
                  E i limiti e la conoscenza della proprio vettura si possono anche imparare in 150.000km di strada... senza usare la pista e rispettando i limiti ( visto che ci sono servono a qualcosa)... E' un discorso assurdo dire "se non vai in pista non conosci la tua vettura .... se dovesse conoscerli questi limiti evidentemente li ha provati dove non poteva farlo " .......anzi forse mi sa più da immaturo, da chi non ha la minima idea di cosa significa guidare davvero e "sentire" la vettura.
                  Giusto per puntualizzare non ho mai preso una multa... ma non perchè non mi hanno mai beccato ma semplicemente perchè sono prudente; e la mia vettura, cosi come la mia moto la conosco molto ma molto bene.... cosi come ogni loro minima reazione in caso di emergenza. E senza andare in pista...

"Corri in pista e non sulla strada" : ok ma non perchè altrimenti sei uno che "non conosce i limiti della vettura " quasi fosse un pericolo pubblico... E' un discorso immaturo appunto.
                  Ultima modifica di Pegaso ice; 28-02-2006, 22:18.
                  Hornet&Z dreams

Commenta

ma chi entra in pista lo fa con la consapevolezza dei rischi che corre, CHI CORRE SU STRADA NO !!!
                    GRANDE !
                    Raga se avete la possibilità andateci in pista...con qualunque auto...almeno per provare...emozioni uniche ed indescrivibili !!
                    E poi se si rischia, si rischia in un posto fatto apposta...non su una strada dove può succedere qualunque cosa...io stessa odio quando i miei fratelli vanno troppo veloce su strada...in pista possiamo fare anche i 240 sul rettilineo o sorpassare qualcuno nel bel mezzo di una curva, ma in strada assolutamente no !!
                    Purtroppo qui in Italia siamo indietro...in Francia ad esempio tutte le domeniche c'è qualche evento in pista a prezzi alla portata di tutti...speriamo di arrivare a quei livelli, prima o poi...
                    http://www.type79.com/ The beast. Tu, la pista, la tua auto >>> http://www.track4fun.com/ <<< Vieni in pista con noi !
                    "Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita". "With your mind power, your determination, your instinct and your experience as well, you can fly very high." Ayrton Senna CIAO KIRA...
                    Osservate con quanta previdenza, la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell'uomo più passione che ragione, perchè fosse tutto meno triste. Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe. La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione...

Commenta

Sto operando...
                    X