annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lotus Elise

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Lotus Elise

Originariamente inviato da Roberto Carta
    Premesso che sono cmq favorevole al montaggio di una pompa maggiorata, volevo fare 3 appunti alle tue affermazioni, basate sulla mia esperienza

Un certo gioco il pedale lo deve mantenere, altrimenti può capitare che se l'olio si scalda con le dilatazioni il circuito rimanga in pressione anche a pedale alzato, bloccando la macchina

Non dipende dalla pompa in se ma da come viene regolata

Il pedale più duro dipende in gran parte dall'elasticità delle tubazioni

quel poco che ho scritto e' cio' che ho appreso parlando con coloro che hanno montato la mia stessa pompa sulla mia stessa auto. tra un paio di settimane quando (spero) mi ridaranno la macchina ti sapro' dire come va e cosa e' cambiato con la nuova pompa

tutte le seven escono dalla fabbrica con i tubetti dei freni in teflon e treccia metallica e non penso che tra una marca e l'altra di tubetti l'elasticita' cambi molto.
    prova a mettere una pompa con un diametro da 10mm, e poi prova a metterne una con diametro da 10cm. vedrai che con la seconda non saresti nemmeno in grado di premere il pedale da quanto e' duro

the fool thinks himself to be wise, but the wise man knows himself to be a fool

Commenta

Originariamente inviato da scalper
      sicuramente con dischi e pinze maggiorate avrai un'impianto in grado di esercitare una maggiore forza frenante, pero' (mettendo un'attimo da parte il fading e la pista) nell'uso su strada gli spazi di frenata non diminuiranno di un solo mm.

ma ce differenza tra strada e pista???

xke nessuno me l'ha mai detto...

Guarda la mia ex 106
      "Son tutti finocchi col culo degli altri"
      ...la differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti...
      "Vi siete mai accorti di una cosa? Chiunque guidi piu' lentamente di voi e' un coglione e chiunque vada piu' velocemente e' un imbecille"

Commenta

sicuramente con dischi e pinze maggiorate avrai un'impianto in grado di esercitare una maggiore forza frenante, pero' (mettendo un'attimo da parte il fading e la pista) nell'uso su strada gli spazi di frenata non diminuiranno di un solo mm.

i fausti ed i furiosi sono quelli che (non andando in pista) montano gli impianti maggiorati. poiche' gli spazi di frenata non diminuiscono di un solo mm, chi monta un'impianto maggiorato su un'auto che usa solo su strada lo fa solo perche' e' un expo che vuole farsi figo

Ma non ti sembra di esagerare, mai sentito parlare di maggior resistenza, prova a fare 10/12 km in discesa con andatura molto allegra, poi mi vieni a dire a cosa servono i freni maggiorati.

In ogni caso poi i freni maggiorati garantiscono una migliore frenata, spesso anche spazi più brevi, per il semplice motivo che si scaldano in fretta e se la frenata e lunga sul finale perdono efficacia allungando non di poco gli spazi.

Commenta

Ma non ti sembra di esagerare, mai sentito parlare di maggior resistenza, prova a fare 10/12 km in discesa con andatura molto allegra, poi mi vieni a dire a cosa servono i freni maggiorati.

In ogni caso poi i freni maggiorati garantiscono una migliore frenata, spesso anche spazi più brevi, per il semplice motivo che si scaldano in fretta e se la frenata e lunga sul finale perdono efficacia allungando non di poco gli spazi.
          Giusto.....
          Non è vero che cambiare pinze e freni non riduce lo spazio di frenata, è una logica fisica non un concetto teorico! Il discorso è che per avere dei cambiamenti rilevanti si dovrebbe rivoluzionare l'impianto frenante, xrò i vantaggi ci sono cmq!!!!
          Allora cosa li montano a fare le auto da competizione quei super impianti!??
          hai mai visto come staccano le auto da rally con quei freni rispetto alle auto stradali?!!!
          Lotus Elise R - ex-Honda Civic Type R
          Mini one D Power - by ZovertChipTuning&RacingTechnologies

" E' già carda " Racing Team®

Commenta

Ma non ti sembra di esagerare
            no

Suppongo che siamo tutti d'accordo sul fatto che per fermare l'auto nello spazio piu' breve possibile e' necessario fare una frenata al limite del bloccaggio, e che e' perfettamente inutile applicare una forza frenante superiore a quella necessaria a bloccare le ruote.

Anche con l'impianto di serie, se tiro un pestone sul pedale sono in grado di bloccare istantaneamente le ruote e ritrovarmi con la macchina che scivola via a ruote bloccate fino a fermarsi. Se anziche' triare un pestone e bloccare le ruote, modulo la pressione sul pedale e faccio una frenata al limite del bloccaggio l'auto si fermera' molto prima.
            ed anche su questo punto penso che siate tutti d'accordo

Se nella situazione precedente anziche' avere l'impianto di serie avessi avuto un'impianto maggiorato con dischi da 18 pollici e pinze a 10 pistonici in grado di esercitare una forza frenante infiinitamente superiore a quella dell'impianto di serie, l'auto si sarebbe fermata prima?
            Assolutamente no. Perche' anche se l'impianto maggiorato e' in grado di esrcitare una forza frenante maggiore, non posso applicare una forza frenante superiore a quella che applicavo con l'impianto di serie senza andare a bloccare le ruote.
            Quindi poiche' (nell'uso si strada) il fattore limitante e' costituito dall'aderenza degli pneumatici, e' perfettamente inutile montare un'impianto frenante in grado di sviluppare una forza frenante superiore, quando la forza frenante sviluppata dall'impianto si serie e' gia' piu' che sufficente a bloccare le ruote
            ed avevamo visto all'inizio che e' perfettamente inutile applicare un forza frenante superiore a quella necessaria a bloccare le ruote

Poiche' il fattore limitante e' costituito dall'aderenza delle gomme e non dalla forza frenante che l'impianto e' in grado di sviluppare, l'unico modo per andare a ridurre gli spazi di frenata e' di montare delle gomme a mescola piu' morbida che offrano una maggiore aderenza in frenata.

Non cestinate subito il mio post prendendomi per un eretco, ma leggetelo con un po' di attenzione e vedrete che cio' che a prima vista puo' sembrare un'eresia se ci ragionate su un'attimo ha anche una sua logica
            Ultima modifica di scalper; 12-04-2005, 12:35.

Commenta

penso che siamo tutti d'accordo sul fatto che adattare il piede e gratis e comprare una pompa che come dici te.. nn dimiuisce lo spazio in frenata.. ma aumenta solo il feeling... costa...

stai diventando un fausto e furioso.. sono i primi sintomi.. ai prossimi track day ti presenterai dicendo..

ciao.. ho la pompa freni ap racing... ma te l'ho detto che ho la pompa freni ap racing??

ma giri?? no sai ho la pompa ap racing in rodaggio...

Guarda la mia ex 106
              "Son tutti finocchi col culo degli altri"
              ...la differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti...
              "Vi siete mai accorti di una cosa? Chiunque guidi piu' lentamente di voi e' un coglione e chiunque vada piu' velocemente e' un imbecille"

Commenta

no

Suppongo che siamo tutti d'accordo sul fatto che per fermare l'auto nello spazio piu' breve possibile e' necessario fare una frenata al limite del bloccaggio, e che e' perfettamente inutile applicare una forza frenante superiore a quella necessaria a bloccare le ruote.

Anche con l'impianto di serie, se tiro un pestone sul pedale sono in grado di bloccare istantaneamente le ruote e ritrovarmi con la macchina che scivola via a ruote bloccate fino a fermarsi. Se anziche' triare un pestone e bloccare le ruote, modulo la pressione sul pedale e faccio una frenata al limite del bloccaggio l'auto si fermera' molto prima.
                ed anche su questo punto penso che siate tutti d'accordo

Se nella situazione precedente anziche' avere l'impianto di serie avessi avuto un'impianto maggiorato con dischi da 18 pollici e pinze a 10 pistonici in grado di esercitare una forza frenante infiinitamente superiore a quella dell'impianto di serie, l'auto si sarebbe fermata prima?
                Assolutamente no. Perche' anche se l'impianto maggiorato e' in grado di esrcitare una forza frenante maggiore, non posso applicare una forza frenante superiore a quella che applicavo con l'impianto di serie senza andare a bloccare le ruote.
                Quindi poiche' (nell'uso si strada) il fattore limitante e' costituito dall'aderenza degli pneumatici, e' perfettamente inutile montare un'impianto frenante in grado di sviluppare una forza frenante superiore, quando la forza frenante sviluppata dall'impianto si serie e' gia' piu' che sufficente a bloccare le ruote
                ed avevamo visto all'inizio che e' perfettamente inutile applicare un forza frenante superiore a quella necessaria a bloccare le ruote

Poiche' il fattore limitante e' costituito dall'aderenza delle gomme e non dalla forza frenante che l'impianto e' in grado di sviluppare, l'unico modo per andare a ridurre gli spazi di frenata e' di montare delle gomme a mescola piu' morbida che offrano una maggiore aderenza in frenata.

Non cestinate subito il mio post prendendomi per un eretco, ma leggetelo con un po' di attenzione e vedrete che cio' che a prima vista puo' sembrare un'eresia se ci ragionate su un'attimo ha anche una sua logica

Non è così, e ti sei risposto anche da solo, quanto tu affermi, sarebbe vero solo ed esclusivamente in caso di frenata a ruote bloccate, dove tutta l'energia dissippata per l'arresto sarebbe a carico di gomme e asfalto, con una frenata corretta al limite del bloccaggio l'efficienza dell'impianto diminuisce in proporzione al crescere della temperatura di dischi e pastiglie, pertanto se l'impianto è sovradimensionato, oltre a garantire maggior margine di potenza, si scalda pure più lentamente e partanto mantiene efficienza più a lungo anche nell'ambito di una sola frenata, garantendo minori spazi di arresto, questo vantaggio è tanto maggiore quanto più elevata è la velocità a cui inizi a frenare.

Commenta

con una frenata corretta al limite del bloccaggio l'efficienza dell'impianto diminuisce in proporzione al crescere della temperatura di dischi e pastiglie
                  Ritengo sia il caso di precisare che il coefficente d'attrito non diminuisce in proporzione al crescere della temperatura di dischi e pastiglie ma aumenenta in proporzione al crescere della temperatura. Cio' accade fino al raggiungimento di determinati valori di temperatura (che dipendono principalmente dalle caratteristiche dei materiali dei componenti d'attrito) superati i quali il coefficente d'attrito iniziera' gradualmente a diminuire.

pertanto se l'impianto è sovradimensionato, oltre a garantire maggior margine di potenza, si scalda pure più lentamente e partanto mantiene efficienza più a lungo anche nell'ambito di una sola frenata, garantendo minori spazi di arresto, questo vantaggio è tanto maggiore quanto più elevata è la velocità a cui inizi a frenare.
                  questo vantaggio lo vedresti solo se tu stessi cercando di frenare dai 250kmh una pesante berlina con un impianto frenante sottodimensionato.

se pero' tu provi con la tua auto a fare una frenata al limite del bloccaggio dai 100-130kmh ti accorgerai che in qualsiasi fase della frenata, se aumenti la pressione sul freno sarai in grado di bloccare le ruote.
                  quindi poiche' l'impianto frenante di serie e' in grado durante tutta la frenata di svilluppare una forza sufficente a bloccare le ruote (si era detto che una forza superiore era inutile in quanto non poteva essere sfruttata) l'adozione di un'impianto frenante maggiorato e' perfettamente inutile e non contribuisce a ridurre gli spazi di frenata
                  Ultima modifica di scalper; 14-04-2005, 20:58.

Commenta

Oggi dopo piu' di una settimana di attesa mi e' arrivata la pompa maggiorata della Ei Pi Resing. Non vedo l'ora di provare come va
                    Inoltre per la gioia di Simo assieme alla pompa sono arrivate anche le cinture a 6 punti con meccanismo di sgancio aeronautico

Commenta

Oggi dopo piu' di una settimana di attesa mi e' arrivata la pompa maggiorata della Ei Pi Resing. Non vedo l'ora di provare come va
                      Inoltre per la gioia di Simo assieme alla pompa sono arrivate anche le cinture a 6 punti con meccanismo di sgancio aeronautico
                      sei un tamarro (detto con taaanta invidia)
                      Woerthersee 2018

VnR 2018

Commenta

Sto operando...
                      X