Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tvr

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Tvr


  • #2
    Re: Tvr

    La TVR nasce nel finire degli anni 50, dalla capacita’ imprenditoriale ma soprattutto grande passione di Trevor ( TVR) Wilkinson, in una Inghilterra, epicentro mondiale dell’automobilismo sportivo, fatta di tanti piccoli costruttori artigianali ma dotati di grandi capacita’ tecniche ed inventive, come la Lotus di Chapman, la Marcos di Marsh, la Ginetta dei fratelli Walklett.

    Dopo i primi successi di vendita e nelle competizioni del primo modello chiaramente ispirato alla Seven di Chapman, Wilkinson decide di caratterizzare nel tempo le proprie auto dotandole di una vera carrozzeria GT e di motorizzazioni piu’ generose nella cilindrata e nella cavalleria. Nacquero cosi’ vetture apprezzate come la Tuscan, la Vixen, la Grantura, piccole, compatti agili e straordinariamente veloci oltre che molto belle nelle linee inovative per il periodo.

    Il punto massimo di notorieta’ si raggiunse quando l’importatore americano Griffith decise di installare un 289 cu V8 Ford da 400cv nell’esile corpicino di una Tuscan 1800cc, ripetendo il fortunato esperimento di Shelby quando trapianto’ sulla AC COBRA un motore V8 americano, anzi il medesimo 289cu, allargando le carreggiate e creando un mostro quasi imbattibile su pista che vinse tutto quello che c’era da vincere.

    Vede cosi’ la luce la GRIFFITH, prima TVR V8 della storia e simbolo nelle gare degli anni 60, quando raggiunse notevoli risultati nei ricchi Stati Uniti, amanti di potenze stratosferiche e cubature esagerate ma affascinati dalle linee delle vetture europee e dalla loro leggerezza.
    La GRIFFITH pesava solo 900kg, e possiamo solo immaginare cosa rappresentassero in un panorama automobilistico dove le sportive più leggere pesavano almeno 1200kg.

    Comment


    • #3
      [/IMG]

      Comment


      • #4
        [/IMG][/IMG]

        Comment


        • #5
          [/IMG]

          Comment


          • #6
            Re: Tvr

            Nel 2000 la situazione in casa TVR era ben delineata: 3 auto ( Griffith, Chimaera e Cerbera) ormai simbolo della produzione sportiva e ancora richiestissime; la Tuscan, acclamatissima e primo modello totalmente realizzato in casa; la Tuscan race, la Barchetta del campionato monomarca.

            Ma per fortuna le novita’ e l’ambizione di stupire non sono terminate. Wheeler presenta un'altra auto shock. Probabilmente irripetibile nella storia dell’automobilismo moderno. Il 2001 e’ l’anno della Cerbera Speed 12. Il nome puo’ ingannare, la Speed 12 sebbene potesse ricordare nelle forme la Cerbera, non aveva alcun bullone in comune a parte il nome. Questo mostro e’ frutto del desiderio della TVR di partecipare e dominare il campionato GT inglese. Ci sono riusciti in maniera egregia, non solo per i repentini successi ma soprattutto perche’ della Speed 12 ne furono costruite anche alcune versioni stradali.

            Nella normale concezione di trasposizione di una vettura da gara portata in strada vi e’ l’adeguamento a qualsiasi livello per facilitarne l’utilizzo stradale oltre che ad un miglioramento del confort. Per gli inglesi, invece, una vettura stradale con origine pistaiola e’ molto semplicemente la medesima auto ma con le targhe. In questo modo e’ nata la piu’ assurda auto sportiva degli ultimi 50 anni.

            La SPEED 12 era mossa da un 7700cc V12 realizzato dall’unione di due Speedsix. Il problema e’ che questo compatto e leggero motore sviluppava con facilita’ 940 Cavalli in versione stradale contro i 650 della versione flagiata da pista. Ma non basta, la Speed 12 mantiene il roll bar totale interno, il cambio sequenziale da gara ma soprattutto il peso, il non trascurabile dettaglio di un auto che realizzata in carbonio e derivata dalle competizioni, si riconduce a solo 1000kg.

            Mai nessuno aveva osato tanto su una versione stradale. Ed e’ subito pandemonio. La notizia della TVR piu’ potente della storia, nonche’ dell’auto sportiva con il miglior rapporto peso/potenza mai prodotta in versione stradale, rimbalzava da una parte all’altra del Globo, facendo credere che alla TVR oltre che bellissime auto dal punto di vista estetico, fossero capaci di fare sportive velocissime ed uniche, oltre a non avere alcun pudore nel dichiarare le loro intenzioni, come per altro amava ricordare Mr. Wheeler: “La TVR fa auto che gli altri costruttori non si possono permettere di costruire”.

            Ne furono costruite 6 di Speed 12, almeno cosi’ si narra, poiche’ nessun dato venne mai ufficialmente mostrato da nessun corrispondente TVR, ma di sicuro furono poche soprattutto per il fatto che cambiarono i regolamenti del campionato GT, perche’ la Speed 12 era comunque una vettura da oltre 250.000 euro e soprattutto perche’ nessuno era seriamente in grado di guidare questo mostro da oltre 100kgm di coppia su 1000kg, capace di accelerare in meno di 3 secondi fino a 100 km/h e superare i 400km/h di velocita’ massima. Persino i piloti ufficiali della versione depotenziata da corsa erano intimoriti nel guidarla, figuriamoci un qualsiasi cliente che doveva salire a bordo della stradale dotata di “soli” 940cv e ovviamente in assenza di qualsiasi dispositivo elettronico. Wheeler la boccio’ con la semplice frase:” Bella ma questa volta abbiamo esagerato!”





            Last edited by Edux85; 30-11-2005, 23:12.

            Comment


            • #7
              [/IMG]

              Comment


              • #8
                Re: Tvr

                Le novita’ TVR sono ormai una consietudine nei Motorshow inglesi, tanto che tutti aspettano novita’ costanti. Mai come il 2003 vi sono state tante rivoluzioni in casa TVR.
                Viene presenta la versione T350 su base Tamora, un coupe’ che riprende tutte le peculiarita’ della versione spider ma con una linea nettamente piu’ personale e moderna. La storia si ripete, la T350 diventa immediatamente la TVR piu’ richiesta tanto da assorbire da sola il 50% della produzione totale. A far compagnia alla mini coupe’ nasce la super Tuscan, o annunciata Tuscan R, ma come nome definitivo T440. E’ il coupe’ estremo basato sulla stessa versione da gara che partecipa anche a LeMans . In casa TVR hanno imparato la lezione, la T440 e’ si di provenienza corsaiola, ma offre meno cavalli, “solo” 440 su 1000kg, ha il medesimo telaio in acciaio e carbonio ma offre piu’ confort e meno tubi a vista nell’abitacolo, ma soprattutto e’ guidabile come qualsiasi altra TVR da clienti piu’ o meno esperti. Le prestazioni invece sono al top come sempre con oltre 330km/h dichiarati e 3,5 sec. da 0/100km/h.





                Triste l’addio invece alla CHIMAERA, dopo oltre 10.000 esemplari prodotti, va a fare compagnia nella storia TVR alla Griffith. Curioso il fatto che l’ultima Chimaera prodotta sia stata una guida a sinistra in versione 450 per un cliente italiano della UKGARAGE di Milano.
                Altrettanto curioso che invece venga annunciata la produzione della TUSCAN con guida a sinistra dopo le insistenti pressioni proprio della UKGARAGE e del distributore Tedesco e Belga, e che proprio la prima TUSCAN con specifiche europee venga introdotta sul mercato italiano dalla UKGARAGE, purtroppo tale esemplare e’ oggi andato distrutto in un incidente stradale. Sembra che la TVR abbia finalmente ceduto alle lusinghe estere di costruzione di vetture con guida a sinistra.

                La Tuscan e’ pero’ l’unica esportabile in quanto delle altre versioni veivano promesse a breve le versioni con guida a sinistra, ma come la storia insegna questo non avverra’ mai. Rimane pero’ apprezzabile l’apertura, sebbene con un solo modello, a mercati come la Germania, l’Italia, il Belgio e la Russia, oltre che al Giappone ed Australia che si avvantaggiano pero’ del fatto di guidare come nel Regno Unito.
                Last edited by Edux85; 30-11-2005, 23:19.

                Comment


                • #9
                  [/IMG]







                  Comment


                  • #10
                    Re: Tvr

                    che rombo le TVR
                    WhiteCossie!WhiteCossie2! WhiteCossie3!
                    Pagina CamaroSSTonyKart125

                    Comment

                    Working...
                    X