Ciao ragazzi, che ne dite di fare un 3d con una raccolta fotografica di sole muscle car americane.....?
Una muscle car è un tipo di automobile ad alte prestazioni, di successo soprattutto oltre oceano, che, a differenza delle Hot rod rappresentanti un prodotto artigianale degli appassionati, era un normale prodotto industriale messo a listino dalle varie case automobilistiche
Il termine principalmente si riferisce a modelli americani, australiani e sud africani caratterizzati da motori di elevata cilindrata prodotti tra il 1964 e il 1973 per ciò che riguarda le auto americane e tra il 1968 e il 1976 per le auto australiane.
Le "muscle car", così definite peraltro solo recentemente visto che durante gli anni di produzione erano semplicemente definite supercars, solitamente appartengono alla una classe di veicoli con carrozzeria coupé a 2 porte, di media grandezza ma equipaggiati con propulsori principalmente V8 e con trazione posteriore.
alcuni esempi:
La Chevrolet Chevelle era una autovettura di medie dimensioni prodotta dal 1964 dalla Chevrolet. La sua produzione continuò per tutti gli anni '60 e '70 e fu uno dei modelli di maggior successo della General Motors.
La serie delle Chevelle comprendeva vari modelli, alcuni economici dedicati alle famiglie ed altri molto potenti. La maggior parte dei pezzi sopravvissuti è costituita dagli esemplari più recenti. Per quanto sia stata prodotta anche in versione berlina 4 porte, la Chevelle per antonomasia è quella in versione due porte coupé, prodotta anche in configurazione con tetto apribile.
La Corvette è un' automobile sportiva prodotta dalla Chevrolet a partire dal 1953. Può essere considerata la prima vettura di questo segmento realizzata negli Stati Uniti d'America, tanto da divenire la vettura sportiva statunitense per antonomasia. Una vettura sportiva che porta ancora il nome "Corvette" è tuttora in produzione.
Grazie alla filosofia che privilegiava la semplicità meccanica rispetto alle dirette concorrenti ne è risultata una vettura più leggera, piccola e economica. La Corvette è venduta in alcuni paesi, tra i quali l'Italia, sotto il marchio omonimo e non con il marchio della Casa produttrice.
La Dodge Challenger è una delle più note muscle car americane, e una delle ultime pony car. Nacque nel 1970 nelle versioni Challenger Six, Challenger V8, Challenger T/A e Challenger R/T. Il motore base di una Dodge Challenger era un V6 aspirato da 3.7 L, mentre la versione V8 era equipaggiata con un otto cilindri da 5.2 L con doppio carburatore in grado di sviluppare fino a 230cv (170Kw). Motori alternativi erano i V8 da 5.6 o 6.3L.
La Challenger R/T era la versione più performante e sportiva: montava infatti motori da circa 7 litri; di questi il meno potente sviluppava 335cv (250Kw) ed era dotato di manuale a 3 marce. Gli altri motori alternativi sviluppavano 375, 390 e 425cv. La Challenger uscì di produzione nel 1974 e venne riprodotta (con molto meno successo) tra il 1978 e il 1983.
La Charger è un'autovettura costruita dalla casa automobilistica statunitense Dodge in varie serie fin dal 1966. La prima serie è stata in produzione dal 1966 al 1978, la seconda dal 1983 al 1987, la terza è in vendita dal 2006.
La Dodge Super Bee era una vettura muscle car prodotta negli Stati Uniti, in serie limitata, dalla divisione Dodge del gruppo Chrysler. La Super Bee venne prodotta dal 1968 al 1971. Molto tempo dopo, 2004, il nome Bee è ricomparso su una versione del modello Ram che fu chiamato appunto Ram Rumble Bee e, nel 2007, con la Dodge Charger Super Bee
La Ford Mustang è una autovettura sportiva popolare americana prodotta dalla Ford Motor Company.
Si tratta di uno dei prodotti più di successo dell'industria automobilistica mondiale, imitata da molti costruttori e tuttora in produzione. La sua struttura originaria derivava dalla Ford Falcon e la sua presentazione ufficiale è datata 17 aprile 1964 a New York. Fortemente voluto dal manager della società dell'epoca Lee Iacocca, poteva essere considerata una piccola muscle car equipaggiata di un motore da 2,8 L di cilindrata, erogante una potenza di 105 cv (78 kW).
La Golden Hawk era un coupé due porte hardtop, senza montanti centrali, prodotto dalla Studebaker Corporation di South Bend, Indiana, tra il 1956 e il 1958. Questa vettura sostituì la Studebaker President Speedster.
La Golden Hawk è stata la penultima vettura disegnata da Raymond Loewy per la Studebaker. Va alla Studebaker Avanti l'onore di ultima vettura Studebaker realizzata da questo famoso designer.
La base della Golden Hawk era rappresentata dalla Studebaker Champion\Commander del 1953. Anche questa vettura era un grande coupé hardtop. Venne aggiunta una grande calandra a disegno esagonale e una linea del cofano più alta al posto del precedente muso aguzzo. Anche il bagagliaio era più alto mentre erano state aggiunte delle code sulla parte posteriore.
La linea del cofano e del muso venne ritoccata per poter ospitare il motore scelto per questa vettura: un grande 5,8 L (352in3) V8 prodotto dalla Packard. La potenza fornita da questa unità era di 275 hp (205 kW). Questo potente motore, montato su una struttura leggera, fornì alla vettura un rapporto peso/potenza eccezionale. Anche le prestazioni erano strabilianti. Nel 1956 la Golden Hawk era seconda solo alla Chrysler 300B che però era una vettura derivata da quelle che partecipavano al campionato NASCAR. Queste due vetture si possono considerare le auto che hanno indicato la via che ha poi portato alle Muscle car.
Il motore dava alla Golden Hawk la reputazione di vettura pesante sull'anteriore e dalla scarsa manovrabilità, ma le prove su strada del periodo non confermano questa opinione. Nel 1956 la rivista Speed Age effettuò una prova comparativa tra la Golden Hawk, la Ford Thunderbird e la Chevrolet Corvette. La Golden Hawk risultò la più veloce nella prova di accelerazione da 0 a 60 miglia\h (0 - 96 km\h) con 7,8 secondi e sui 400 metri (sul quarto di miglio). La velocità massima più elevata registrata fu di 201 km\h (125 miglia\h).
La vettura veniva venduta con una grande disponibilità di colori tra i quali anche la possibilità di richiedere una verniciatura bicolore. In questo caso la vettura veniva verniciata usando due toni contrastanti. Il tetto e i pannelli della coda erano di un colore mentre il resto della vettura era verniciato con il colore base. In seguito questo schema venne modificato le ultime vetture prodotte nel 1956 adottavano uno schema bicolore più semplice: la parte superiore della vettura, a partire dalla linea mediana, era di un colore mentre tutte le parti della vettura sotto questa linea erano verniciate con il colore base.
Una muscle car è un tipo di automobile ad alte prestazioni, di successo soprattutto oltre oceano, che, a differenza delle Hot rod rappresentanti un prodotto artigianale degli appassionati, era un normale prodotto industriale messo a listino dalle varie case automobilistiche
Il termine principalmente si riferisce a modelli americani, australiani e sud africani caratterizzati da motori di elevata cilindrata prodotti tra il 1964 e il 1973 per ciò che riguarda le auto americane e tra il 1968 e il 1976 per le auto australiane.
Le "muscle car", così definite peraltro solo recentemente visto che durante gli anni di produzione erano semplicemente definite supercars, solitamente appartengono alla una classe di veicoli con carrozzeria coupé a 2 porte, di media grandezza ma equipaggiati con propulsori principalmente V8 e con trazione posteriore.
alcuni esempi:
La Chevrolet Chevelle era una autovettura di medie dimensioni prodotta dal 1964 dalla Chevrolet. La sua produzione continuò per tutti gli anni '60 e '70 e fu uno dei modelli di maggior successo della General Motors.
La serie delle Chevelle comprendeva vari modelli, alcuni economici dedicati alle famiglie ed altri molto potenti. La maggior parte dei pezzi sopravvissuti è costituita dagli esemplari più recenti. Per quanto sia stata prodotta anche in versione berlina 4 porte, la Chevelle per antonomasia è quella in versione due porte coupé, prodotta anche in configurazione con tetto apribile.
La Corvette è un' automobile sportiva prodotta dalla Chevrolet a partire dal 1953. Può essere considerata la prima vettura di questo segmento realizzata negli Stati Uniti d'America, tanto da divenire la vettura sportiva statunitense per antonomasia. Una vettura sportiva che porta ancora il nome "Corvette" è tuttora in produzione.
Grazie alla filosofia che privilegiava la semplicità meccanica rispetto alle dirette concorrenti ne è risultata una vettura più leggera, piccola e economica. La Corvette è venduta in alcuni paesi, tra i quali l'Italia, sotto il marchio omonimo e non con il marchio della Casa produttrice.
La Dodge Challenger è una delle più note muscle car americane, e una delle ultime pony car. Nacque nel 1970 nelle versioni Challenger Six, Challenger V8, Challenger T/A e Challenger R/T. Il motore base di una Dodge Challenger era un V6 aspirato da 3.7 L, mentre la versione V8 era equipaggiata con un otto cilindri da 5.2 L con doppio carburatore in grado di sviluppare fino a 230cv (170Kw). Motori alternativi erano i V8 da 5.6 o 6.3L.
La Challenger R/T era la versione più performante e sportiva: montava infatti motori da circa 7 litri; di questi il meno potente sviluppava 335cv (250Kw) ed era dotato di manuale a 3 marce. Gli altri motori alternativi sviluppavano 375, 390 e 425cv. La Challenger uscì di produzione nel 1974 e venne riprodotta (con molto meno successo) tra il 1978 e il 1983.
La Charger è un'autovettura costruita dalla casa automobilistica statunitense Dodge in varie serie fin dal 1966. La prima serie è stata in produzione dal 1966 al 1978, la seconda dal 1983 al 1987, la terza è in vendita dal 2006.
La Dodge Super Bee era una vettura muscle car prodotta negli Stati Uniti, in serie limitata, dalla divisione Dodge del gruppo Chrysler. La Super Bee venne prodotta dal 1968 al 1971. Molto tempo dopo, 2004, il nome Bee è ricomparso su una versione del modello Ram che fu chiamato appunto Ram Rumble Bee e, nel 2007, con la Dodge Charger Super Bee
La Ford Mustang è una autovettura sportiva popolare americana prodotta dalla Ford Motor Company.
Si tratta di uno dei prodotti più di successo dell'industria automobilistica mondiale, imitata da molti costruttori e tuttora in produzione. La sua struttura originaria derivava dalla Ford Falcon e la sua presentazione ufficiale è datata 17 aprile 1964 a New York. Fortemente voluto dal manager della società dell'epoca Lee Iacocca, poteva essere considerata una piccola muscle car equipaggiata di un motore da 2,8 L di cilindrata, erogante una potenza di 105 cv (78 kW).
La Golden Hawk era un coupé due porte hardtop, senza montanti centrali, prodotto dalla Studebaker Corporation di South Bend, Indiana, tra il 1956 e il 1958. Questa vettura sostituì la Studebaker President Speedster.
La Golden Hawk è stata la penultima vettura disegnata da Raymond Loewy per la Studebaker. Va alla Studebaker Avanti l'onore di ultima vettura Studebaker realizzata da questo famoso designer.
La base della Golden Hawk era rappresentata dalla Studebaker Champion\Commander del 1953. Anche questa vettura era un grande coupé hardtop. Venne aggiunta una grande calandra a disegno esagonale e una linea del cofano più alta al posto del precedente muso aguzzo. Anche il bagagliaio era più alto mentre erano state aggiunte delle code sulla parte posteriore.
La linea del cofano e del muso venne ritoccata per poter ospitare il motore scelto per questa vettura: un grande 5,8 L (352in3) V8 prodotto dalla Packard. La potenza fornita da questa unità era di 275 hp (205 kW). Questo potente motore, montato su una struttura leggera, fornì alla vettura un rapporto peso/potenza eccezionale. Anche le prestazioni erano strabilianti. Nel 1956 la Golden Hawk era seconda solo alla Chrysler 300B che però era una vettura derivata da quelle che partecipavano al campionato NASCAR. Queste due vetture si possono considerare le auto che hanno indicato la via che ha poi portato alle Muscle car.
Il motore dava alla Golden Hawk la reputazione di vettura pesante sull'anteriore e dalla scarsa manovrabilità, ma le prove su strada del periodo non confermano questa opinione. Nel 1956 la rivista Speed Age effettuò una prova comparativa tra la Golden Hawk, la Ford Thunderbird e la Chevrolet Corvette. La Golden Hawk risultò la più veloce nella prova di accelerazione da 0 a 60 miglia\h (0 - 96 km\h) con 7,8 secondi e sui 400 metri (sul quarto di miglio). La velocità massima più elevata registrata fu di 201 km\h (125 miglia\h).
La vettura veniva venduta con una grande disponibilità di colori tra i quali anche la possibilità di richiedere una verniciatura bicolore. In questo caso la vettura veniva verniciata usando due toni contrastanti. Il tetto e i pannelli della coda erano di un colore mentre il resto della vettura era verniciato con il colore base. In seguito questo schema venne modificato le ultime vetture prodotte nel 1956 adottavano uno schema bicolore più semplice: la parte superiore della vettura, a partire dalla linea mediana, era di un colore mentre tutte le parti della vettura sotto questa linea erano verniciate con il colore base.
Commenta