annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Peugeot 205 GTI (3D ufficiale)

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Peugeot 205 GTI (3D ufficiale)

Ciao ragazzi
    cosa consigliate per risvegliare un 1.4 (TU3S) un pò addormentato?
    filtro? candele? passata dal carburatorista?

"..in seguito ringraziai Dio perche questo fu un momento davvero importante della mia vita.E'qualcosa che bisognerebbe provare: guidare a 220 kmh sulla ghiaia! Cadere oltre il bordo della strada è questione di un attimo, e dopo c'è un baratro di 500 metri. Con un auto da oltre 600 cv non ci vuole niente a sbagliare con il piede sull' acceleratore. E'stato fantastico assolutamente meraviglioso."

Italian95Miata

Commenta

Per corre:

Se nessuno ti dice niente ti so dire io entro Lunedì, che vedo il preparatore.

Per Drakkar, il TU3S è quello mio dell'XS se non sbaglio... beh già di suo è allegrotto, io gli ho fatto una serie di lavori che da 90cv l'ha portato a 115, ma è una serie piuttosto costosetta.

Io gli ho fatto: albero a camme del 1.3 rallye da gruppo A, testata limata, carburatore originale con condotti allargati, e poi adesso non mi ricordo che è tardi e la memoria scarseggia, comunque ho la lista in camera, domani da sveglio ti dico bene.

Diciamo che però se vuoi dargli giusto una svegliata allargare i condotti del carburatore e una limatina alla testa non fanno schifo.

Edit: per Millenove: MITICO!
      NASCE IL FORUM SULLA 205! ACCORRETE TUTTI!

Commenta

Originariamente inviato da Millenove Visualizza il messaggio
        ...Che giornata!!Oggi ho girato a Monza col Gti...ultimo turno...da solo!!!!
        ...non mi era mai capitato...la pista tutta per me... Troppo bello!!!!!!
        Stavolta però ho avuto qualche problemino in + di fading...invece il motore stavolta zero problemi...oggi ero in modalità"senza pietà"...
        ...Sorry Ared...è stata una "decisione improvvisa"....oggi non volevo girare...
        Cmq domani pomeriggio molto probabilmente giro ancora(se le pastiglie non mi mollano..e le gomme son quasi al limite..)..famme sapè..
        Figata!
        pr curiosità sul rettilineo dei box a quanto riesci arrivare di velocità?
        [ pug is my religion, 205 is my god ]

Peugeot 205 official thread

il mio lavoro

www.205gti.it

Commenta

Salve a tutti.
          Alla mia ragazza hanno regalato una Peugeout 205 XS rossa con tetto di vetro scorrevole del 1991.
          L'auto sta abbastanza bene anche se ho dovuto cambiare qualcosa come le spazzole del motorino di avviamento, i "preservativi" parapolvere in gomma dei cilindretti dei freni anteriori, infatti anche senza premere il pedale rimaneva frenata.
          Aprendo il motorino di avviamento mi sono accorto che una calamita dello statore andava a spasso l'ho tolta e pare che vada egregiamente anche con tre calamite. Se lo lascio cosi' a lungo andare si rompera' qualcosa?

Un'altra cosa.
          Guidandola ho notato che ha poca trazione, non so se dipende dal fatto che il motore e' piuttosto rabbioso, dalle marce corte (in V fa quasi 7000 giri!), o dagli ammortizzatori arrivati (probabilmente). A voi risultano sti problemi di trazione?

Ora vorrei chiedere per migliorare l'assetto ho visto che alcuni su questo forum hanno montato il ponte della GTI e' difficile da fare o conviene lavorare sul ponte originale. Oltrtutto ho visto che al posteriore non ha le molle ma le barre di torsione. Se volessi abbassarla un pelo cosa devo cambiare?
          All'anteriore ha solo un braccio (non un triangolo) che "sorregge" la ruota, siccome non credo che sia il massimo per la precisione di guida e siccome la GTI dovrebbe avere un anteriore diverso si puo' adattare alla XS?
          Ne vale la pena secondo voi?

Ultima cosa le gomme che monta sono secondo me un po' strettine (165/70-13) sapete se la Peugeout rilascia il permesso per montare qualcosa di meglio?
          Scusate le domande ma vorrei rimetterla a posto come si deve sta macchinetta in fondo ha solo 80000 km e non sara' un missile come la GTI ma pure lei si da da fare e mi diverto troppo a guidarla per le stradine!
          Ciao e grazie.

Commenta

Dunque, al momento ti rispondo io perchè ho un motore XS su una 205 Colorline, che di meccanica è tutta XS, e perchè pare che sia l'unico attivo in questo momento

Innanzitutto complimenti per l'acquisto, personalmente ritengo la 205 XS la migliore della serie (dopo il 1.9 GTi e ovviamente la Turbo 16!), è una gran macchina, e con qualche piccolo accorgimento regala soddisfazioni non indifferenti.

Allora, cosa intendi per "poca trazione"? Tira poco? Se tira poco può essere per gli ammortizzatori arrivati. Io non l'ho mai usata con i suoi 90cv, però il vecchio proprietario mi diceva che tirava un bel po'...

Per migliorare l'assetto: io dietro ho messo il ponte del 1.9 GTi per avere una frenata migliore e per avere il ponte più rigido (difatti il 1.9 GTi ha dei bracci più grossi). E' una cagata, devi solo cambiare i fili del freno a mano e in 2-3 orette l'hai già montato. Non conviene lavorare sul ponte originale, è una faticaccia inutile perchè vai a spendere dei soldi per dei bracci più rigidi quando c'è il ponte della GTi che è già ottimo di suo.
            All'anteriore il sistema suo originale è perfetto, devi solo cambiare ammortizzatori e molle e vedi che va da Dio. Io ho messo gli Orap gialli da gruppo A sia davanti che dietro, e molle Orap, tutto fatto su misura. Va veramente che è una bellezza, molte curve le faccio tranquillamente senza frenare (con i 195/45 R15 però). Non puoi mettere il sistema della GTi semplicemente perchè il GTi è leggermente più largo, per cui non riusciresti a far incastrare i semiassi e i trapezi del tuo XS.

Fidati che con un bel paio di ammortizzatori davanti hai risolto tutti i tuoi problemi. Io l'assetto Orap fatto su misura l'ho pagato 700 euro.

Le gomme sono un problema, anche io avevo i 165/70 R13, la Peugeot non rilascia alcun tipo di nulla-osta, per cui ho li monti fregandotene (come ho fatto io), oppure ti tieni i 165/70 R13. Il problema di quelle gomme non è che sono piccole, è che in commercio non esiste nessuna gomma sportiva con quella misura, per cui avrai sempre delle gomme "di serie", per macchine che non fanno delle gran curve.

Per il "non è un missile come la GTi" non ne sarei così sicuro. Di serie ovviamente i 40cv di differenza si sentono un sacco, ma la XS è a carburatori e prende molto bene i giri, in più con qualche modifica prendi un sacco di cavalli (io modificando solo la testata sono arrivato a 115cv). Insomma, ha tantissime potenzialità come macchina, basta lavorarci bene.

Per il motorino d'avviamento non lo so sinceramente...

Commenta

Allora, ieri avrei promesso che avrei mostrato la lista delle cose da fare. Per fortuna ho trovato il listino del preparatore:

Innanzitutto premetto che l'auto è una 205 1.1 Colorline. Motre TU da 60cv a monoiniettore. Io inizialmente volevo elaborare questo motore, ma il meccanico me lo sconsigliò caldamente e mi consiglio di montare il 1.4XS. Non mi ha consigliato il 1.9 GTi perchè c'era da rifare il cablaggio con la centralina e perchè lui personalmente preferisce i carburatori. In più il 1.9 GTi è un XU, per cui c'era da cambiare anche telaietto e tutto... insomma troppa fatica.

Allora:

Sospensioni: Orap gialli da gruppo A davanti e dietro, con stelo rinforzato. Molle Orap

Motore:
              -Testata limata
              -Albero a cammes del 1.3 Rallye preparato da gruppo A
              -Guarnizioni della testa
              -Cambiate valvole
              -Carburatore con condotti allargati

Marmitta standard del 1.4 XS

Cambio originale del 1.4 XS

Semiassi del 1.1 (si romperanno di sicuro, poi metto gli originali del 1.4)

Freni anteriori autoventilati della R5 GT Turbo, con pinze ricostruite da pista (pistone in alluminio e non ricordo cos'altro). Pastiglie Ferodo Racing 2500 e dischi Brembo Oro.

Ponte posteriore del 1.9 GTi con freni a disco normalissimi.

E questo è tutto, come dicevo prima con queste modifiche sono arrivato a più o meno 115cv (non ne sono sicuro però, devo ancora portarla sui rullim il preparatore addirittura azzarda 120cv).

Da qui sono ancora libero di scegliere se continuare per la via dell'aspirato (che mi porterebbe a più o meno 130-140 cavalli, massimo 150), o scegliere (come vorrei io) la via del Turbo, che mi porterebbe ad un minimo di 200cv fino ad un massimo che posso solo decidere io. Al momento sono contento così, la macchina va che è una meraviglia, e sto pensando a modificarla di estetica e di interni (mantenendo comunque lo stile e il rigore Peugeot, difatti monto tutti i pezzi del GTi), poi magari ritorno sulla meccanica.

Commenta

Originariamente inviato da Balzy Visualizza il messaggio
                Dunque, al momento ti rispondo io perchè ho un motore XS su una 205 Colorline, che di meccanica è tutta XS, e perchè pare che sia l'unico attivo in questo momento

Innanzitutto complimenti per l'acquisto, personalmente ritengo la 205 XS la migliore della serie (dopo il 1.9 GTi e ovviamente la Turbo 16!), è una gran macchina, e con qualche piccolo accorgimento regala soddisfazioni non indifferenti.

Allora, cosa intendi per "poca trazione"? Tira poco? Se tira poco può essere per gli ammortizzatori arrivati. Io non l'ho mai usata con i suoi 90cv, però il vecchio proprietario mi diceva che tirava un bel po'...

Per migliorare l'assetto: io dietro ho messo il ponte del 1.9 GTi per avere una frenata migliore e per avere il ponte più rigido (difatti il 1.9 GTi ha dei bracci più grossi). E' una cagata, devi solo cambiare i fili del freno a mano e in 2-3 orette l'hai già montato. Non conviene lavorare sul ponte originale, è una faticaccia inutile perchè vai a spendere dei soldi per dei bracci più rigidi quando c'è il ponte della GTi che è già ottimo di suo.
                All'anteriore il sistema suo originale è perfetto, devi solo cambiare ammortizzatori e molle e vedi che va da Dio. Io ho messo gli Orap gialli da gruppo A sia davanti che dietro, e molle Orap, tutto fatto su misura. Va veramente che è una bellezza, molte curve le faccio tranquillamente senza frenare (con i 195/45 R15 però). Non puoi mettere il sistema della GTi semplicemente perchè il GTi è leggermente più largo, per cui non riusciresti a far incastrare i semiassi e i trapezi del tuo XS.

Fidati che con un bel paio di ammortizzatori davanti hai risolto tutti i tuoi problemi. Io l'assetto Orap fatto su misura l'ho pagato 700 euro.

Le gomme sono un problema, anche io avevo i 165/70 R13, la Peugeot non rilascia alcun tipo di nulla-osta, per cui ho li monti fregandotene (come ho fatto io), oppure ti tieni i 165/70 R13. Il problema di quelle gomme non è che sono piccole, è che in commercio non esiste nessuna gomma sportiva con quella misura, per cui avrai sempre delle gomme "di serie", per macchine che non fanno delle gran curve.

Per il "non è un missile come la GTi" non ne sarei così sicuro. Di serie ovviamente i 40cv di differenza si sentono un sacco, ma la XS è a carburatori e prende molto bene i giri, in più con qualche modifica prendi un sacco di cavalli (io modificando solo la testata sono arrivato a 115cv). Insomma, ha tantissime potenzialità come macchina, basta lavorarci bene.

Per il motorino d'avviamento non lo so sinceramente...
                Per trazione intendo che pattina troppo facilmente. Se vuoi partire un po' spedito devi stare attento con il gas altrimenti pattina che e' una bellezza. Questo sull'asciutto. Sul bagnato, in rettilineo, anche peggio se sei di seconda a 3000 giri e acceleri a fondo dopo i 5000 pattina che e' un piacere.

Tu hai cambiato il ponte posteriore e come effetto "collaterale" hai montato i dischi al posteriore?

Commenta

Ah, beh lì è anche per le gomme eh forse... nel breve periodo che ho avuto i 165/70 con questo motore non mi ha mai patinato tantissimo...

Ho preso il ponte del GTi, che di suo ha i freni a disco. Nessun effetto collaterale, adesso la frenata è perfetta!

Commenta

Originariamente inviato da Balzy Visualizza il messaggio
                    .....complimenti per l'acquisto, personalmente ritengo la 205 XS la migliore della serie (dopo il 1.9 GTi e ovviamente la Turbo 16!), è una gran macchina....
                    E il Rallyno?Dove lo mettiamo il Rallyno?Allora un pò di rispetto per favore eh......
                    Realizzazioni artigianali in vetroresina e carbonio. Contatti via P.M.
                    ***23-07-2006:CIAO MAMMA....GRAZIE DI TUTTO!!Nulla sarà più come prima*** AMMAESTRATORE DI PONY BRADIPOGARAGE Ivrea

Commenta

Come ho fatto a scordarmi della bittica rally, sicuramente la migliore di tutte in quanto a divertimento!

Commenta

Sto operando...
                      X