bene bene...allora poi con marco ci metteremo d'accordo per fare la strada assieme come al solito
i due ragazzi che dici...mmm...non mi viene in mente chi siano a dire il vero...
comunque dico agli altri che facciano un passaparola con gli sms così da avvertire anche chi non sa ancora nulla...
in merito ai cerchi...okkio.....xchè se l'obbiettivo è cercare di contenere il rotolamento ....bisogna calcolare che un cerchio da 14 gommato 185/55 14(....alias vasto assortimento di marche decenti e relativi prezzi alti o stracciati) ha un rotolamento leggermente superiore rispetto ad un cerchio da 15 GOMMATO 195/45.(*vale lo stesso identico discorso: vasta gamma di pneu,disegni,marche e prezzi)
x tnt io consiglierei direttamente i 15(sulla mia ho fatto omologare i 185 55 14 solo x una questione di comodità/intercambiabilità cn 106)
ttvia il prossimo aggiornamento al 5 sarà sicuramente l'omologazione dei 15....
x gli oz......okkio di nuovo:
nel caso specifico dei superturismo(anche piccoli da 14)il peso nn è certo da piuma.
x tnt...,restando in casa oz,io andrei diretto cn dei superleggera da 15 .....
in merito ai cerchi...okkio.....xchè se l'obbiettivo è cercare di contenere il rotolamento ....bisogna calcolare che un cerchio da 14 gommato 185/55 14(....alias vasto assortimento di marche decenti e relativi prezzi alti o stracciati) ha un rotolamento leggermente superiore rispetto ad un cerchio da 15 GOMMATO 195/45.(*vale lo stesso identico discorso: vasta gamma di pneu,disegni,marche e prezzi)
x tnt io consiglierei direttamente i 15(sulla mia ho fatto omologare i 185 55 14 solo x una questione di comodità/intercambiabilità cn 106)
ttvia il prossimo aggiornamento al 5 sarà sicuramente l'omologazione dei 15....
x gli oz......okkio di nuovo:
nel caso specifico dei superturismo(anche piccoli da 14)il peso nn è certo da piuma.
x tnt...,restando in casa oz,io andrei diretto cn dei superleggera da 15 .....
Maury omologare i 15???
Ma vai alla revisione con dei bei speedline 2012 da 17" (magari prendi in mano il flessibile e allarga leggermente i passaruota!!!
Scherzo,la tua mi piace un casino anche con gli oz piccolini
1397....non so bene le misure che si montino sui 14...x ora non mi sono ancora informato...non so esistono le 195 45 14 o le 195 40 14...ripeto non so bene..devo prima trovarli e provarli poi si decidera...
scusa l'ignoranza ma non so di preciso cosa sia il rotolamento...immagino ma non ne sono certo..non è che spiegheresti????
i 15 saranno ottimi esteticamente...ma mi danno la sensazione di troppa rigidezza sia in partenza che in ingresso e percorrenza curva...
so che ce chi nei rally corre con i 14...ma non so le misure...grazie teo
anche perche 195 55 14 credo che sia un po piccololo spazio e toccano...i185 55 non li accetto, sono troppo strette...
teo,nn sò magari sbaglio anch'io..,ma x come la so io è na roba + o - così:
il rotolamento è il "tracciato "del pneu x fare un giro,ed è dunque proprorzionale al diametro esterno max della gomma:
stando ai dati delle tabelline comparative(quelle serie),risulta che un 195/45/15 ha un rotolamento di poco superiore al 195/55/13..e di poco inferiore al 185/55/14.
i numerini nn li ho sottomano,ma sappi che è roba da poco.
fatto sta che + il rotolamento cresce,+..si "sente" una perdita d cattiveria e rabbia,che nello specifico, su un mezzo come il 5..dà parecchio fastidio.
calcola cmq che t ripeto (come rotolamento) la differenza di misura tra 195 55 13 e i 195 45 15 è di x se quasi irrisoria....
probabilmente xò in ste comparative si va davvero x decimi(visto anche che tachimetro e balle varie.... diff cos' minime le sentono tt xchè sballano)
qundi secondo me ,se decidi di passare al 14 o (come t consiglio) al 15...c'è da stare attenti anche x quanto riguarda il peso dei cerchi e balle varie,xchè in questo caso la differenza la senti davvero anche di persona,..ruote alla mano.
i pneu esistono quasi di tutte le misure che si vuole(..o meglio..quelle da te indicate ci sono)...xò...dal mio pnt di vista...ci deve essere sempre anche un ritorno economico, oltre che un sicuro e pieno ventaglio di opzioni ,disegni e prezzi............(la cosa vale anche x i cerchi)
insomma....le 195/45 15 te le trovi verdi gialle e pure fuxia,le 195 40 14 invece....
?????
boh???
x me c'è da dannare solo x trovarne mezza...e nn ne voglio immaginare i prezzi!!
x quanto riguarda la rigidità...beh,oviamente cn una spalla da 45...ne avresti da vendere....,eheheh...xò secondo me sta cosa nn è un danno,anzi...
x quanto riguarda le 185/55/14...t garantisco che sul gito già queste rendono abbastanza....:
certo c'è il calo,xò, pur nn essendo rigidissime ,come comportamento /guidabilità ne guadagna non poco;
nn è ai livelli di un 106 ,xò se le fila cmq molto bene.
x fily....urk....in revisione nn andrei cn i 2012,ma cn i loro 4 "fratellini-ini ini " ....willy-ni!!!
Commenta