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RENAULT 5 GT TURBO 9° capitolo

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  • Re: RENAULT 5 GT TURBO 9° capitolo

    Originariamente inviato da emilio@ Visualizza il messaggio
    X 1397cc
    io ci ho provato a fare come tu consigli, ma purtroppo se collego la centralina al depressore (tubetto ad elle) e tappo il tubetto dritto del carburatore (quello che da' solo pressione positiva) la macchina non va'!
    Non gli arriva corrente alle candele.

    alt, senza offesa, ma io non ti ho dato sti consigli...,:ne tanto meno t ho detto di utilizzare la pop a mò di tappo ,.....
    Il tubetto "C" del carba x ex... non lo devi tappare, e per assurdo è dal primo post che ti dico di mandarci la wg.
    In ogni caso lo schema effettivo è già stato scritto minimo 3 volte:
    mi dispiace ma quella è una ,anzi , è -la- configurazione in cui la r5 deve funzionare


    Originariamente inviato da emilio@ Visualizza il messaggio
    X teos 81, sono propenso anche io a fare quel lavoro sul sistema di scarico vapori olio, unisco i tue tubetti e vado giu' in perdita, poi ci pensero' in seguito se da' problemi, ma non credo, tutte le auto vecchia maniera erano cosi', coi tubi che sfiatavano sotto il motore (per non sentire la puzza in abitacolo).
    Fabi,un mio caro amico di Milano ha cercato di modificarlo (vedi disegnino)
    ....e al primo giro di prova è skizzato fuori olio ovunque. Ricordo ancora l'odore che emanava durante il raduno di Como lo scorso anno.

    Un'altro amico mio x colpa sempre di di questa configurazione ha invece rotto i paraoli della coppa :

    Credo pertanto dipenda tanto da caso a caso...non solo dalle condizioni del motore ma anche dal tipo do olio utilizzato probabilmente.

    In configurazione Coupe (n.b...x completarla a 100% serve la coppa dedicata o cmq è opportuno modificar l'originale perchè il tubetto che sale in quelle di serie non fà da sfiato), malgrado permanga una certa diffidenza da parte di molti nostri colleghi "francesi", questi problemi vengono sicuramente superati
    Ultima modifica di 1397cc; 29-05-2010, 01:44.
    HEY HO/LET'S GO!!
    HEY HO/LET'S GO!!
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    • Re: RENAULT 5 GT TURBO 9° capitolo

      Originariamente inviato da teos81 Visualizza il messaggio
      altra modifica meno documentata!

      bucando la piastrina lato turbo della testa potete far arrivare un altro ingesso acqua che vi risolve il problema di raffreddamento del 3° cilindro!

      Sarebbe da provare, ma per stà modifica c'è da smontar mezzo mondo e su un motore "soft" mi sa che è antieconomico.
      TARANTINO 100% - L'uomo che sussurrava ai K16
      Scarico sportivo???? No grazie. Tubo diretto!!!
      Perennemente svaccato® - Un uomo vale quanto la sua parola™
      I vincenti trovano un modo, i perdenti trovano scuse® - La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
      L'automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice. Ha inoltre una virtù ignota alle donne, la perfetta obbedienza©
      B.B.F.C.====Body Building and Fitness Club----Il Saggio

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      • Re: RENAULT 5 GT TURBO 9° capitolo

        secondo me il problema del surriscaldamento dei cilindri centrali (che soffrono parecchio) è derivato piu dalla conformazione del collettore di scarico
        Renault 5 gt turbo this is my passion


        Renault 5 gt i.e. finalmente in moto

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        • Re: RENAULT 5 GT TURBO 9° capitolo

          Originariamente inviato da 1397cc Visualizza il messaggio
          alt, senza offesa, ma io non ti ho dato sti consigli...,:ne tanto meno t ho detto di utilizzare la pop a mò di tappo ,.....
          Il tubetto "C" del carba x ex... non lo devi tappare, e per assurdo è dal primo post che ti dico di mandarci la wg.
          In ogni caso lo schema effettivo è già stato scritto minimo 3 volte:
          mi dispiace ma quella è una ,anzi , è -la- configurazione in cui la r5 deve funzionare

          Va be' ma io per il momento adesso la waste-gate ce l'ho direttamente sulla turbina, penso che lunedi' andro in cerca dei pezzettini che mi servono per la modifica e poi la mettero' sul tubo che esce dal carburatore.
          Secondo te c'e' differenza tra questa uscita (appunto la C del carburatore) e una di quelle che stanno sul cappellotto?
          Io dico la mia e penso che sia la stessa pressione.
          Altra cosa, che mi dici del fatto che nel mio caso se collego la centralina al tubetto che fa' anche da depressore la macchina va malissimo, mentre se la collego a quello del carburatore (che da' solo pressione) il problema scompare quasi del tutto?

          Poi non ho capito ancora il tuo pensiero sulla valvola pop-off, tu la consigli oppure no?

          Stamattina penso di aver scoperto il perche' il precedente proprietario aveva bruciato la guarnizione della testa, c'e'ra il rele' della ventola del radiatore difettoso, la ventola non partiva e sicuramente non se ne era accorto.




          Fabi,un mio caro amico di Milano ha cercato di modificarlo (vedi disegnino)
          ....e al primo giro di prova è skizzato fuori olio ovunque. Ricordo ancora l'odore che emanava durante il raduno di Como lo scorso anno.

          Un'altro amico mio x colpa sempre di di questa configurazione ha invece rotto i paraoli della coppa :

          Credo pertanto dipenda tanto da caso a caso...non solo dalle condizioni del motore ma anche dal tipo do olio utilizzato probabilmente.

          In configurazione Coupe (n.b...x completarla a 100% serve la coppa dedicata o cmq è opportuno modificar l'originale perchè il tubetto che sale in quelle di serie non fà da sfiato), malgrado permanga una certa diffidenza da parte di molti nostri colleghi "francesi", questi problemi vengono sicuramente superati
          Vedro' anch'io di risolvere, a proposito che tu sappia, il serbatoietto vicino alla pompa acqua, dentro e' vuoto (e' solo un involucro dove confluiscono i tubi) oppure ha qualche passaggio strano?

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          • Re: RENAULT 5 GT TURBO 9° capitolo

            Originariamente inviato da emilio@ Visualizza il messaggio
            Vedro' anch'io di risolvere, a proposito che tu sappia, il serbatoietto vicino alla pompa acqua, dentro e' vuoto (e' solo un involucro dove confluiscono i tubi) oppure ha qualche passaggio strano?
            Ciao Emilio,non credo ci sian dei passaggi strani,tra la'ltro e ho avuto sottomano uno fino ad un'ora fà.
            Boh??
            Detto cosi su due piedi, dentro x me è vuoto:in teoria è un decantatore e da li le goccioline dell'olio scendono in coppa.
            Sinceramente in merito a tutto il resto non saprei cosa altro scrivere o ipotizzare al pc: la macchina configurata cosi come t ho detto deve funzionare..
            Ultima modifica di 1397cc; 30-05-2010, 07:10.
            HEY HO/LET'S GO!!
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            • Re: RENAULT 5 GT TURBO 9° capitolo

              Originariamente inviato da Ema84r5 Visualizza il messaggio
              secondo me il problema del surriscaldamento dei cilindri centrali (che soffrono parecchio) è derivato piu dalla conformazione del collettore di scarico

              Quello è poco ma sicuro.
              Che conformazione hanno?
              TARANTINO 100% - L'uomo che sussurrava ai K16
              Scarico sportivo???? No grazie. Tubo diretto!!!
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              L'automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice. Ha inoltre una virtù ignota alle donne, la perfetta obbedienza©
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              • Re: RENAULT 5 GT TURBO 9° capitolo

                Originariamente inviato da Lucky Visualizza il messaggio
                Quello è poco ma sicuro.
                Che conformazione hanno?

                in italiano..................di merda.............
                Renault 5 gt turbo this is my passion


                Renault 5 gt i.e. finalmente in moto

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                • Re: RENAULT 5 GT TURBO 9° capitolo

                  mah, io non la vedo tanto drastica....

                  dal mio punto di vista son ben rapportabili al resto della meccanica e del motore...,anzi,se accostati alla qualità certe altre componenti (basamento incluso)
                  ne escono + che a testa alta.
                  E' na r5, monta un cleon da 6000 giri non un v6 biturbo da f1 da 16 mila.
                  Ce ne fossero di migliori ad prezzo acessibile ok, d'accordo, tnt varebbe provarli....ma in ogiro non ho maivisto nulla di veramente buono.Tanto è vero che io avevo intenzione di farli....ma ,a differenza della downpipe ,mi son fermato alle flangie xchè avrei speso l'ira di dio in materiali e lavorazioni esterne.

                  Rimane il fatto che per un (divertente )uso stradale gli originali vanno + che bene...( e ,-parlo per esperienza....,durano decenni..non solo a differenza del 99,9 dei tnt "rinomati" aftermarket dedicati che girano in rete ma anche in confronto a quelli di certe altre auto turbo della medesima categoria ....)

                  Anche proprio per quanto riguarda il surriscaldamento..il nesso io non ce lo vedo poi cosi diretto:

                  credo sia + un 'insieme di fattori a causar ste menate. Inutile dilungarsi :scritto cosi, giusto per fare n'esempio pratico, le renault 9 e 11 turbo montano all'incirca la stessa meccanica del gito (collettore incluso) ma, almeno a detta dei rispettivi proprietari sul forum r9-r11.com, soffrono molto meno sto problema rispetto a noi.
                  Strano..visto anche i circuiti di raffreddamento son pressochè gli stessi ...
                  In ogni caso ,non avendone mai provata una non posso dire di mio ma solo fidarmi
                  sulla parola...di chi documenta le proprie esperienze mettendoci, il + delle volte, mano in prima persona.
                  Ultima modifica di 1397cc; 31-05-2010, 00:00.
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                  • Re: RENAULT 5 GT TURBO 9° capitolo

                    che ne dite di questi ???
                    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWAX:IT

                    costano forse anche troppo poco....di che sono fatti di cartapesta
                    TDI ???? MAI Nella mia turbina metto solo benzina
                    A.C.I.D.A. Associazione Contro I Dossi Artificiali: Socio #27
                    Se cerchi il limite intanto devi passarlo (G.V.)
                    Nessuno ti regala niente......te lo devi prendere
                    antani,come se fosse antani
                    Gà iooo,non è che POI sòn ®obòts......Haigapido ?

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                    • Re: RENAULT 5 GT TURBO 9° capitolo

                      Molto belli a vedersi i collettori in acciaio, io li ho presi un anno fa' per la polo, pagati circa 250 euro su ebay, venivano dall'olanda e non mi danno problemi, quindi il prezzo di questi in foto mi pare adeguato, non penso siano di cartapesta.

                      Io ho dovuto prenderli perche' i miei originali si erano rotti.

                      Pero' per quanto riguarda le temperature, con l'acciaio andiamo molto piu' su perche' dissipa subito il calore, quindi tutto dentro al vano motore.

                      Il rivestimento con la "fascia" isolante e' obbligatorio, quindi perdiamo tutta la bellezza dell'acciao, anche se si vedono molto bene lo stesso.

                      Io voglio provare invece a rivestire con la fascia i collettori originali (2 strati) il tubo dalla turbina all'attacco col tubo centrale (sotto il motore) e vorrei provare a metterci anche quella "copertina" termica sul turbo che vendono alla protoxide.

                      Posso dirvi per certo che i collettori che ho rivestito, a caldo posso toccarli (per un istante) anche con le mani, la temperatura si abbassa e di parecchio.

                      Per le prestazioni, hanno detto anche a me che per preparazioni normali nono occorrono i collettori in acciaio.

                      Buona giornata!

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