Messaggio originariamente postato da esoso Buongiorno a tutti !!!
Intanto vi fornisco un'info tecnica riguardo ai collettori di aspirazione che stanno furoreggiando:mi è stato detto che,
come già immaginavamo,la RS li ha prodotti perchè rispondessero
perfettamente alla fiche di gruppo N;esternamente dimensionati
esattamente come gli originali,internamente presentano
condotti alargati di 4 millimetri.
Ora,leggendo le vostre pagine di ieri sera,mi soffermo sulla questione olio lubrificante:io lavoro in una società che lo produce,
sia per il settore autotrazione che per quello industriale.Vi assicuro che a parità di gradazione,tra una marca e l'altra,non cambia assolutamente niente.Questo perchè
a)Le formule di miscelazione sonon standard per tutti
b)L'olio viene miscelato per conto di produttori diversi e imbottigliato nei diversi fusti/flaconi,ma è sempre lo stesso!
Noi lo facciamo per case diverse,ad esempio.Si fa una miscelazione di tot quintali e poi lo mettono nei fusti marchiati con lo stemma di questo o quel petroliere.
c)oggi,come avete già detto voi,la cosa è evidenziata dal fatto che sotto lo stesso cappello sono racchiusi marchi diversi,che talvolta rappresentano segmenti di mercato diversi,ma hanno contenuti identici.
Il discorso può essere paragonato a quello delle benzine,che a parità di ottani sono identiche.
eccezione,A VOLTE, la fanno oli da competizione che sono il frutto di ricerche estreme o servono per collaudare un prodotto sotto sress ,ma sono casi mooolto limitati.
Nel nostro caso,ad esempio,riguardavano l'olio derivato dalla collaborazione con gli ingegneri della Kawasaki,che sponsorizziamo nel superbike.Nè è uscito un prodotto stradale (ovviamente per moto) che sembra sia effettivamente vantaggioso in termini di resa del motore perchè capace con componrti chimiche assolutamente moderne,di limitare l'attrito.E' chiaro che anche anche gli altri produttori,in questo settore di nicchia,hanno trovato soluzioni che li hanno portati a proporre un prodotto altrettanto competitivo.Però in questi casi si tratta di ricerche molto mirate (e costose),percui effettivamente qualche differenza c'è,ma credetemi,anche qui relativa e ridimansionata rispetto a quello che si può sentir dire.
CIAO
Quindi il ragionamento ke ho fattoin questi anni va bene :
basta che gradazione e sigla API siano uguali, prendo quello a mino prezzo, tanto l'olio è lo stesso perkè spendere fortune (es. l'ELF consigliato da mamma Renault) per la stessa qualità?
Ciao LUPIN.
Sulla mia losanga ho fatto sostituire il disco rigido e il disco parastrappi.Sicuramente anche lo spingi disco è rinforzato.
Al tempo chi mi hs fornito questo materiale lavorava in sinergia
con Autofrance equipe che era una scuderia francese attraverso
la quale si riuscivano ad avere tante cose interessanti,non Renault,ma artigianali.Certe volte per l'uso stradale ideali rispetto
alle componenti da gara.Ora però non si riesce più ad avere nulla
perchè questa collaborazione,a quanto ho capito,si è interrotta.
Io avevo fatto questa scelta perchè,guidando un RS Gr.N,avevo
sentito una frizione onestamente troppo impegnativa per andarci
in riviera la sera.
Però a Roma c'è Fiorentini che sembra sia in gamba davvero...
l'indirizzo e www.fiorentini.it .Magari chi è di Roma ne sa più di me
Io posso dire che sulla UNO Turbo (rigorosamente il 1.3 )
avevo una loro frizione e sono stato molto contento.
io avevo contattato la Frizioni Fiorentini.il prezzo che mi facevano era buono...
non l'ho presa perchè da come l'hanno descritta sembrava un pò troppo estrema per andarci in giro.
penso proprio che alla fine ne monterò una originale....
...TUTTO IL RESTO E' NOIA... Suzuki Swift 1.2......l'anticrisi®....19,4 Km/lt
Mah...come sempre è una questione di punti di vista.Un po' come
per i supporti motore:io li ho e mi trovo bene,qualcuno magari li sente troppo scomodi.In effetti una frizione troppo spinta è un calvario.Puoi giocarti un'ultima carta:io sul 206 avevo una frizione scadente e ci ho fatto montare una Valeo del 406;non era sportiva,ma di sicuro più "secca"e robusta dell'originale (anche il disco era più grosso).Se riuscissi a parlare con qualcuno che conosce eventuali compatibilità..magari puoi provare.Metti che ci va bene quella del Trafic !!!!
raga oggi ho comprato l'olio e ho preso il castrol formula rs 10w60...spiegando al tipo che giro in pista mi ha detto che il 5w40 protegge poco alle alte temp e diventa troppo liquido...perche e un 40 peggior cosa con un 30 che e acqua.. infatti il castrol e un 60 quindi ho piu protezzione alle alte temp.....
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