Se rompi troppo le @@ a una persona calma potrebbe anche misteriosamente cambiare stato d'animo..... sono il peggior incubo di ogni pneumatico TORTY&FRIGORIFERI club..socio n°3 un angelo di nome Valentina custodisce il mio cuore
Allora io ho cominciato nel 2001 con un 106 1,3 rally.....
Molto cattiva come motore ma beveva un po
Nel 2003 ho comprato un 106 rally 16v del 2000 ful optional stupenda
Pensa che riuscivo a fare 620km con un pieno (45 litri) tirandola e con l'aria confezionata accesa.
Grande errore l'ho venduta e ho comprato una Sport 1400 del 2000 pensando di avere la stessa macchina ma con dei costi di manutenzione inferiori (consumi, bollo, assicurazione)
Me ne sono pentito dopo una settimana, l'ho tenuta 7 mesi facendo ogni sorta di modifica per renderla il più simile possibile al 1600 16v.
Ho venduto la Sport e da un mese ho un 106 GTI (identico al rally 16V, la GTI l'anno prodotta dal 1996 al 1998 costava troppo perchè era full optional e poi il nome in italia vendeva meno di Rally allora dal 1998 hanno fatto il rally con il motore del GTI modello base e se volevi gli accessori li dovevi acquistare, Full optional costa quanto un GTI!)
La mia attuale vettura è un 106 GTI del 97 con 77000km (4mila fatti in un mese) fa da zero a 100 in meno di 8,3 e con un peno tirandola faccio 680km!!!
Pensa che io ho un handicap alle gambe e la 106 mi consente di divertirmi senza ammazzarmi, correggendo i miei errori.
Quindi ho avuto
106 1,3 rally 100cv
106 Rally 1,6 16v del 2000 120cv
106 Sport 1400 del 2000 75cv
Attuale 106 GTI del 1997 120cv
insomma il 1.6 nn consuma tanto... mah... mi sembra strano... ma poi son sicuro di uccidermi.. a me piace correre.. e avere sotto il culo 100 e passa cavalli come prima auto non mi garba molto... cioè.. nn sono stupido da correre sempre e dovunque.. so quando e dove farlo insomma.. ma il 106 1.6 mi sa da auto che neccessita esperienza per essere guidata senza pericoli.. almeno io la vedo cosi...
.:| Gorgoglius |:. -->VTS Powwweeeerrrr<-- Loooooooock my GVSax"in aggiornamento"
Carissimo,
Rispetto il tuo pensiero, ma io te lo dico dopo aver avuto non 1 ma 4 106 miei
Vedi non è solo il motore, ma pure essendo molto simili come assetto la rally e la sport la rally è molto più sicura specie in frenata con quattro freni a disco.
Quando sono passato dalla rally alla sport mi sembrava che la macchina frenasse in punta e oscillasse al posteriore.
Tu hai scritto che la 1600 e difficile da gestire per uno con poca esperienza
FALSO io ho dei gravi problemi fisici sia alle gambe che alle braccia, ma con la 16v mi diverto in tutta sicurezza.
insomma il 1.6 nn consuma tanto... mah... mi sembra strano... ma poi son sicuro di uccidermi.. a me piace correre.. e avere sotto il culo 100 e passa cavalli come prima auto non mi garba molto... cioè.. nn sono stupido da correre sempre e dovunque.. so quando e dove farlo insomma.. ma il 106 1.6 mi sa da auto che neccessita esperienza per essere guidata senza pericoli.. almeno io la vedo cosi...
la 106 è un'auto moloto facile da gestire.....ma totalmente leggera e quidni bisogna comunque saperla gestire.
ci vuole poco per girarsi in curva visto il sedere ballerino e la frenata a 4 dischi......cmq sia il mio pensiero è sempre lo stesso:
se hai la testa gestisci ogni cosa.......non spaventarti per 120 CV ... è una piccola bomba, ma vedrai che la saprai guidare senza problemi
vai tranqua gorgolius,la 1.6 16v è un mezzo eccellente!
innanzi tt nn è assolutamente difficile da guidare,docile e precisa ai comandi,ha davvero solo ottime qualità:
behh... il cambio nn mi convince tntissimo,ma il resto è tt da 10 e lode!!
al il motore i cv nn mancano,questo sicuro....ma è cmq un' unita decisamente "addomesticabile"...cioè sta tt a chi guida...
x farti un esempio....stupido.... stessa cavalleria xò....un auto come il vecchio 5gt,li si che devi stare attento....;la meccanica è datata etc....xò visto proprio la poca elasticità chiede sempre l'entrata del turbo:è indubbiamente difficile da gestire
la 106 è invece un 'auto sportiva ma elastica,cn un range di giri moolto vasto.... ttvia da il meglio di se agli alti:
quindi hai sempre tempo x capire se stai esagerando!!
nn so se mi sono spiegato,alla fine intendo dire ke i cv della 106 sonpo davvero facilmente gestibili
poi ovvio se la porti al limite e se fai cazzate...c'è poco da skerzare(il fatto che sia facile da guidare nn vuol dire ke sia una lumaca...)
se t piace correre quella corre sicuro e devi stare attento....ma sicuramente se ti metti a stra fare anche cn una sport 1.1 potresti ritrovarti in situazioni pericolose e difficilmente gestibili
se hai la testa sulle spalle cn la 106 16 v t diverti alla grande in tt sicurezza!
i consumi nn sono spropositati,anzi!
l' unico discorso a cui dovresti prestare davvero particolare attenzione è relativo al bollo e all'assicurazione
in particolare okkio all' assicurazione.......
gli unici veri problemi sn proprio questi 2,x il resto la macchina merita davvero tnt,sotto ogni pnt di vista!
ottima via di mezzo sarebbe pure la 1.6 rallye 8v,veramente un gioiellinoochi soldi davvero ,ottima disponibilità,facile guidabilità,ottimi interni:veramente molto giovani e divertenti(la moquette blu!!!!!!!!!!);
peccato x i cerchi......ma quelli si potrebbero sostituire con i vecchi in lega della 205 1.6 gti.....(205 t 16 style rulez!!) spendendo davvero poco
io alla mia ragazza ho consigliato proprio la 8v come prima auto.....peccato nn sia ancora riuscita a prender patente!!
con la 1.6 16v quanti € sarebbero di bollo?? e assicurazione (a nome di mia mamma. 1a classe)??
grazie.. adesso mi è venuta la voglia del rally.. solo che mi "preoccupano sempre un po' i consumi"... cioè.. io dovrei usare l'auto tutte le mattina per andare a scuola (2km da casa), per andare agli allenamenti, in palesta e soprattutto in giro con gli amici... nn saprei proprio.. anche perchè avrei 40€ a settimana...mah
.:| Gorgoglius |:. -->VTS Powwweeeerrrr<-- Loooooooock my GVSax"in aggiornamento"
il costo del bollo presumo possa variare da regione a regione....cmq io (lombardia)spendo all'incirca 220/230 euro x year...nn ricordo di preciso;
l' assicurazione :anche qui ci sono parecchie variabili...ovvio ke se la macchina la intesti a tua mamma,risparmi un botto ...ma x avere delle cifre precise dovresti proprio sentire direttamente la tua compagnia assicurativa
i costi di manutenzione e beveraggio della 106 16 v nn sono fuori di testa ,ma ovvio nn è un diesel 1.1...:
la macchina va sempre e bene,fino ad ora io problemi e noie = 0 assoluto
(la guido tt i gg da 2 anni ormai)
ex stupido....cambio l'olio ogni 10 mila km,e nn sono mai nelle condizioni di dover fare x forza un rabocco prima...
manutenzione =tagliandi ordinari...
consumi....beh,dipende tt dal tuo piede...purtroppo la mia car ha lo strumento livello benzina guasto ,si accende solo la spia di riserva....ma a okkio e croce cn circa 20 euro giro e rigiro x bene una settimana intera...
appena la presi provai a calcolare i consumi....se nn ricordo male,può darsi pure ke mi sto sbagliando...stavo attorno ai 9/10 km litro...con qualke mezza ,sottolineo mezza,acceleratina in + sempre di mezzo
beh,di sicuro come consumi c'è di meglio e anche come costi di gestione ...ma nn sono comunque spese esose e fuori di testa:
il rapporto divertimento al volante:sportività,sensazioni,handling/costi è davvero ottimo
in assoluto nn è un missile da sparo ma è davvero un giocattolino ben riuscito
alla fine è questo il discorso:se il tuo obbiettivo è solo l'economia d'uso....beh....io cercherei qualcosa del tipo ...diesel con 70 cv.....= lontani anni luce dalla sportività pura...
se invece cerchi qualcosa di + appagante....alla fine poi nn solo in termini di divertimento..punta direttamente ad una 106 1.6 8 o 16 v...io stesso nn saprei trovare di meglio....
o 106/saxo....oppure fiat uno turbo ie cat 2nda serie(ma okkio ,quest'ultima è decisamente molto + pericolosa...è + vecchia e beve pure qualcosina di +)
Commenta