annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Delta HF 4wd-HF Integrale-HF Integrale 16v-HF Evoluzione-HF Evoluzione2 kat (5)

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Delta HF 4wd-HF Integrale-HF Integrale 16v-HF Evoluzione-HF Evoluzione2 kat (5)

Originariamente inviato da Art69
    E' morto Fabrizio Meoni....
    come è successo
    credo nel turbo... unico strumento in grado di regalare prestazioni ed emozioni

Commenta

• Re: Delta HF 4wd-HF Integrale-HF Integrale 16v-HF Evoluzione-HF Evoluzione2 kat (5)

Originariamente inviato da emabonacchi
      Ho ricevuto la telefonata di un certo 'Artemio-raceline' che ha letto il mio post sul Delta forum e mi ha dato alcune informazioni.

Ecco cosa dovremmo fare........

In pratica, mi ha spiegato quanto segue:

Lui era un preparatore ufficiale Lancia e tuttoggi ha una squadra corse. Sembra sicuro del fatto suo per quanto riguarda la Delta e mi ha tenuto al telefono quasi mezzora per parlarmi dei punti critici e di come mai, dove e come escono fuori le famose crepe.
      Mi ha sconsigliato di fare risaldare quelle che si vedono e basta perchè in questo modo la situazione peggiora in quanto il punto di flessione non è localizzato in corrispondenza delle crepe, ma sotto. Quindi, la crepa, è solo un effetto della flessione stessa.
      Insieme alle crepe visibili, ce ne sono almeno altre 8 che lui è certo siano presenti in quanto si formano tutte insieme quando c'è quella flessione.
      Se si rinforza la crepa che si vede senza eliminare la flessione, si strapperanno di più quelle sotto che non si vedono.

I famosi kit di cui a volte si è sentito parlare, sembra che siano quanto di meno utile per il caso. A quanto mi ha detto lui, bisogna comunque valutare la situazione e vedere in base alle crepe presenti dove e come rinforzare.

Mi ha detto che se voglio, posso andare da lui a farmi dare una occhiata anche di sabato, vista la distanza.
      E' dalle parti di Sanremo, e uno di questi finesettimana, quasi quasi ci faccio un saltino.
      interessante, tienimi informato

Commenta

Io non è che abbia capito tanto il discorso della flessione...
        Cioè invece di saldare la crepa che si deve fare?
        Ho concluso felicemente con:Alevo,Ace20vt,Cawadany,DiegoEvo,Silvermoon,Dom Toretto,Dak83.

Commenta

Originariamente inviato da mr. hf
          Io non è che abbia capito tanto il discorso della flessione...
          Cioè invece di saldare la crepa che si deve fare?
          Allora:

Il telaio ha alcune zone di flessione.

Questa flessione, va a sforzare altri punti che si strappano.

E' come se prendi una striscia di legno sottile e la sforzi finchè non si rompe in mezzo. Se tu la riaggiusti e magari la rinforzi anche ma non smetti di sforzarla, si rompe di nuovo. Magari da un'altra parte, ma si rompe di nuovo.

Nel nostro caso, ci sono alcuni punti dove il peso della macchina va a sforzare (non quelli che vediamo) e le rotture si manifestano sui montanti e negli altri punti che più o meno conosciamo.

A detta di questo tipo, quando escono fuori le famose cr4epettine sui montanti, sono già uscite anche molte altre. Mi ha detto che sicuramente nel mio caso ce ne saranno almeno altre due più grandi dietro ai parafanghi anteriori ed un'altra dietro al motore (praticamente davanti al cruscotto).

Se ne risaldo una o due, quella zona sarà più robusta, si, e proprio per questo, visto che il peso della macchina continuerà a fare forza a monte, si apriranno di più le altre ed anche inevitabilmente si strapperà accanto alle saldature.
          Pensa all'esempio del pezzo di legno.
          -Maniglia Muscolosa Music-

http://www.beppemanigliamusic.com/

Commenta

• Comunque, a quanto pare, i nomi nel settore 'Delta', sono sempre i soliti due o tre.....

Infatti, ho appena saputo che la persona che mi ha chiamato stamani, è molto più famosa di quello che credevo................ 'azz!!!

Commenta

Allora:

Il telaio ha alcune zone di flessione.

Questa flessione, va a sforzare altri punti che si strappano.

E' come se prendi una striscia di legno sottile e la sforzi finchè non si rompe in mezzo. Se tu la riaggiusti e magari la rinforzi anche ma non smetti di sforzarla, si rompe di nuovo. Magari da un'altra parte, ma si rompe di nuovo.

Nel nostro caso, ci sono alcuni punti dove il peso della macchina va a sforzare (non quelli che vediamo) e le rotture si manifestano sui montanti e negli altri punti che più o meno conosciamo.

A detta di questo tipo, quando escono fuori le famose cr4epettine sui montanti, sono già uscite anche molte altre. Mi ha detto che sicuramente nel mio caso ce ne saranno almeno altre due più grandi dietro ai parafanghi anteriori ed un'altra dietro al motore (praticamente davanti al cruscotto).

Se ne risaldo una o due, quella zona sarà più robusta, si, e proprio per questo, visto che il peso della macchina continuerà a fare forza a monte, si apriranno di più le altre ed anche inevitabilmente si strapperà accanto alle saldature.
              Pensa all'esempio del pezzo di legno.
              E fin qui ci siamo ma la mia domanda è: se non si deve saldare la crepa che devi fare?
              Ho concluso felicemente con:Alevo,Ace20vt,Cawadany,DiegoEvo,Silvermoon,Dom Toretto,Dak83.

Commenta

E fin qui ci siamo ma la mia domanda è: se non si deve saldare la crepa che devi fare?
                La crepa la saldi, ma se non rinforzi i punti a monte, è inutile che togli le crepettine.

E se rinforzi solo la crepettina che vedi (in pratica come feci io..... ), fai peggio perchè si aprono di più le altre.

Commenta

La crepa la saldi, ma se non rinforzi i punti a monte, è inutile che togli le crepettine.

E se rinforzi solo la crepettina che vedi (in pratica come feci io..... ), fai peggio perchè si aprono di più le altre.
                  quindi bisognerebbe rinforzare tutto

Commenta

Quindi devi saldare la crepa e poi? Come fai a sapere dov'è il punto "a monte"?
                    E li che ci fai? Ci saldi una lamiera a caso? Mettiamo che il punto sia dove hai detto dietro il motore, che fai saldi una lamiera lunga come tutto il vano?

Commenta

Quindi devi saldare la crepa e poi? Come fai a sapere dov'è il punto "a monte"?
                      E li che ci fai? Ci saldi una lamiera a caso? Mettiamo che il punto sia dove hai detto dietro il motore, che fai saldi una lamiera lunga come tutto il vano?
                      Il punto 'a monte', a quanto mi ha detto lui, non è solo uno, ma sono 6-8 zone che sono sottoposte a flessione sempre. Evidentemente uno che ci ha lavorato sopra, saprà come e dove......... almeno, a sentire lui così sembrava.

Dice che non c'è Delta che non sia rotta o che non si romperà. L'assetto rigido accelera quello che è comunque il percorso di rottura........

Si. Servono rinforzi molto grossi a sentire lui, non pezzettini di lamiera qua e la, ma veri pezzi di macchina supplementari. Non hai visto che la macchina di Deltamax è praticamente tutta raddoppiata?

Poi, io non me ne intendo, ma ripeto solo quello che ho capito dalla telefonata di stamani.

Qualche immagine la trovate qui:

http://artemioraceline.com/Menu_ita_1.htm

Commenta

Sto operando...
                      X