qualcuno di voi si è affidato a componenti della DOMORACE per la modifica dell'alfa?
ho chiesto per l'itc maggiorato e mi hanno dato la seguente risposta:
"CARATTERISTICHE TECNICHE
INTERCOOLER INTERAMENTE REALIZZATO IN LEGA DI ALLUMINIO ANODIZZATO PER
MASSIMA RESISTENZA AGLI AGENTI CORROSIVI , ALETTATO INTERNAMENTE ED
ESTERNAMENTE PER OTTIMIZZARE IL RAFFREDDAMENTO DELL'ARIA IMMESSA NEL MOTORE.
PRESSIONE DI COLLAUDO PER VERIFICA TENUTE SALDATURE OLTRE 6 BAR
DIMENSIONI DELLA MASSA RADIANTE MAGGIORATA IN MILLIMETRI 200 X 210 X 115
VOLUME UTILE DI RAFFREDDAMENTO IN LITRI 4,83
DIMENSIONI DELLA MASSA RADIANTE ORIGINALE IN MILLIMETRI 190 X 185 X 65
VOLUME UTILE DI RAFFREDDAMENTO IN LITRI 2,28
MAGGIORAZIONE DEL VOLUME UTILE DI RAFFREDDAMENTO IN PERCENTUALE = PIU' 112 %
VANTAGGI
DIMINUZIONE DELLA TEMPERATURA DELL'ARIA TURBOCOMPRESSA ,IMMESSA NEL
COLLETTORE DI ASPIRAZIONE, DI CIRCA 22° RISPETTO ALL'INTERCOOLER ORIGINALE
CON MAGGIORE AFFIDABILITA'DELLE PRINCIPALI PARTI DEL MOTORE SOGGETTE A
STRESS TERMICO COME LA TESTA I PISTONI E IL TURBO.
AUMENTO PRESTAZIONALE OTTENUTO GRAZIE AL MIGLIORAMENTO DEL RENDIMENTO
TERMODINAMICO = PIU' 6 HP
L'APPLICAZIONE DELL'INTERCOOLER MAGGIORATO E' PARTICOLARMENTE INDICATA NEL
CASO SI VOGLIA PROCEDERE ALLA MODIFICA DELLA CENTRALINA O ALL'APPLICAZIONE DEL TURBO MAGGIORATO
COSTO INTERCOOLER MAGGIORATO ALFA 147 EURO 560,00
SPESE DI SPEDIZIONE IN CONTRASSEGNO EURO 20,00
--------------------------------------------------------------------------------------------------
TOTALE ALLA CONSEGNA EURO 580,00
COME SI MONTA
L'INTERCOOLER MAGGIORATO SI MONTA AL POSTO DI QUELLO ORIGINALE SENZA
MODIFICHE ALLA CARROZZERIA E ALLE TUBAZIONI ORIGINALI
UTILIZZANDO GLI SPECIFICI ATTACCHI PREDISPOSTI SULLE VASCHE DI ALLUMINIO CHE
PERMETTONO UN MONTAGGIO PRIVO DI DIFFICOLTA'."
inoltra mi hanno proposto un ulteriore modifica
"IN OLTRE E' DISPONIBILE ANCHE IL TURBOCOMPRESSORE MAGGIORATO GARRETT A GEOMETRIA VARIABILE
IL TURBOCOMPRESSORE GARRETT MAGGIORATO A GEOMETRIA VARIABILE E' INTERCAMBIABILE ALL'ORIGINALE SENZA MODIFICHE MECCANICHE
.
CARATTERISTICHE TECNICHE
VENTOLA DI ASPIRAZIONE MAGGIORATA DA DIAMETRO 38mm (originale diametro 34mm)
CUSCINETTO REGGISPINTA A 360° PER UNA MAGGIOR RESISTENZA AI CARICHI SULL'ALBERINO DELLA TURBINA
BOCCOLE IN MATERIALE SINTERIZZATO PER AUMENTARE L'AFFIDABILITA' .
L'EQUILIBRATURA DINAMICA GARANTISCE LA PERFETTA FUNZIONALITA' DEL TURBO MAGGIORATO
QUADRO PRESTAZIONALE CON TURBO INTERCOOLER E CENTRALINA MAGGIORATI
212 CV A 4230 RPM (potenza motore)
430 Nm A 2150 RPM (coppia motrice)
COSTO TURBO MAGGIORATO NUOVO EURO 1010,00
spese di spedizione EURO 20,00"
come vi sembra il tutto?
di sicuro ci sarà da rifare la frizione, quello è scontato...
ma secondo voi come tenuta di motore come è?rischio di rompere tutto? miconviene solo l'itc?
mmm l'ic domorace costa una follia... ma potrebbe essere una soluzione.... il turbo maggiorato è fattibile, ma va mappata la centralina e liberato lo scarico... inoltre devi vedere quanti km ha la macchina, frizione e volano possono risentirne...
ciao alfisti sentivo parlare di sto motore 2.4 5 cilindri, e vi dico che un mio amico c'e la sulla libra che mi sembra che abbia solo 150 cv ma io sono stato impressionato dalla spinta che molto molto vigorosa in basso un pelino di vuoto c'e la ma appena sopra i 2000mila giri si che spinge.
pensate se l'avessero messo sulla 147 che bel motoracio che averebbe avuto.
il motore 2.4 5 cilindri 10 valvole era montato solo sulla 156... si vociferano delle 147 con il 2.4 20 valvole mjet che girano in italia, ma di certo, da mamma alfa, sono uscite solo alcune vetture con il 2.4 mjet depotenziato a 150 cavalli, usate per vincere una 24h... lo leggevo sul sito alfa qualche tempo fa.
Sulla mia JTD la cosa è fattibile, col 10 cilindri... altrimenti devo cambiare centralina.... oltre al cambio, motore, ecc...
Commenta