Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Motore] Fiat 1108 Fire - II

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

    Beh per quelli che avrebbero da ridire non mi riferivo a te.

    Perché vuoi la testa 75? Non è uguale prigionieri a parte?
    Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

    Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
    REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

    Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
    Happy (?) Punto

    Commenta


    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

      Originariamente inviato da Karolis Visualizza il messaggio
      Beh per quelli che avrebbero da ridire non mi riferivo a te.

      Perché vuoi la testa 75? Non è uguale prigionieri a parte?
      Avevo capito male io allora

      Mi è stato detto che montando la testa della 75 (lavorata, ovviamente) e abbinandoci il multipoint sempre della 75 si avrebbe un bel guadagno di potenza.....
      I MIEI DUE AMORI
      "Sono i dettagli a rendere una cosa perfetta........
      e la perfezione non è un dettaglio...."

      Commenta


      • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

        Allora, non so com'è la storia esattamente perché avendi il 1.2 mpi non mi è mai fregata una sega, però mi pare che un paio di prigionieri son messi diversamente, ma è un "problema" per il colettore d'aspirazione e basta, per il resto son uguali. Metti il multipoint, e relativo corpo farlallato punto 75 e basta. Più se vuoi cammes punto 75. Ti risparmi il lavorone della testata e un x di soldi (guarnizione bulloni ecc).

        Copia incolla del messaggio di flycat, pagina precedente:

        Originariamente inviato da mimmo 2t Visualizza il messaggio
        Ho cercato in lungo e in largo su questo forum,ma non sono riuscito a trovare delle spiegazioni sulla modifica mpi per la 500 sporting.....
        Visto che ho già una testata €3,volevo chiedervi se potevo montare collettori di aspirazione con relativi
        iniettori
        asse a camme
        corpo farfallato
        e di conseguenza centralina sul mio 1108...
        Se è fattibile,(penso di si da quello che ho capito),ho dei dubbi per quel che riguarda l'alimentazione dei 4 iniettori,e gli adattamenti del mio impianto elettrico alla centralina della punto 75....potreste aiutarmi al limite con qualche foto.....
        grazie a chiunque non mi risponderà usa il tasto cerca...(anche perchè non riesco a trovare niente su "sto benedetto" forum)

        Originariamente inviato da Protox Lancia Y Visualizza il messaggio
        molto sintetico...

        asse a camme > nessuna modifica, monta
        centralina > tieni la tua a meno che nn voglia far scodificare quella MPI (50€ circa)
        collettori asp > devi costruire una piastra adattatrice perche 2 prigionieri su 4 stanno ad una distanza differente visto l'ingobro degli iniettori
        farfallato > monta quello da 38 del MPI sui collettori del MPI ovviamente

        SERVE una pompa iniezione da 3 bar di punto MPI perche il singlepoint lavora ad 1 bar e il singolo cavo di comando dell'iniettore lo devi moltiplicare in 4 (il MPI non è fasato e apre i 4 iniettori contemporaneamente)



        se euro2 perdita trascurabile, euro3 un po più evidente
        Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

        Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
        REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

        Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
        Happy (?) Punto

        Commenta


        • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

          Originariamente inviato da Karolis Visualizza il messaggio
          Allora, non so com'è la storia esattamente perché avendi il 1.2 mpi non mi è mai fregata una sega, però mi pare che un paio di prigionieri son messi diversamente, ma è un "problema" per il colettore d'aspirazione e basta, per il resto son uguali. Metti il multipoint, e relativo corpo farlallato punto 75 e basta. Più se vuoi cammes punto 75. Ti risparmi il lavorone della testata e un x di soldi (guarnizione bulloni ecc).

          Copia incolla del messaggio di flycat, pagina precedente:
          Ancora meglio..... se mi dici che non serve mi risparmio quei 200 euro circa per testata, lavorazione e montaggio

          Va bene, grazie per il consiglio, e grazie per l'ennesima disponibilità a ripetere questa cosa

          Avrei altre domande ma me le risparmio e mi faccio una visitina alle pagine precedenti, poi se non trovo quello che cerco lo chiedo direttamente
          I MIEI DUE AMORI
          "Sono i dettagli a rendere una cosa perfetta........
          e la perfezione non è un dettaglio...."

          Commenta


          • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

            allora lascio a voi la parte dell'elettronica, perderò 10 minuti per il mio contributo iniziando col capitolo MONOBLOCCHI

            - ALESAGGIO E CORSA

            FIRE 999
            Alesaggio x Corsa: 70x64.9

            FIRE 1108
            Alesaggio x Corsa: 70x72 mm

            FIRE 1242
            Alesaggio x Corsa: 70,8x78,9 mm

            FIRE 1368
            Alesaggio x Corsa: 72x84 mm


            - MISURE
            il monoblocco del fire, con coppa dell'olio pistoni bielle albero puleggia ma senza testata accessori e volano pesa sui 50 kg o poco più, il motore completo di tutto sui 90 kg...
            la differenza tra i vari alesaggi è ottenuta semplicemente tramite alesatura dello stesso monoblocco, la differente corsa invece è ottenuta alzando il monoblocco dal lato testata, utilizzando bielle e alberi differenti (per cui i pezzi sono incompatibili tra loro, fino a prova contraria)

            - SUPPORTI
            sono uguali su tutti i fire, dal 750 al 1242 perlomeno ma quasi sicuramente anche sul 1.4; con il monoblocco fire si possono utilizzare tutti i cambi di fire differenti: a comando a bacchette derivati dalla 127/uno 55, a cavi, 4 marce, 5 marce, 6 marce, automatici, sequenziali ecc ecc cambiano ovviamente le caratteristiche dei rapporti e del collegamento ai semiassi insomma...lato telaio stesso discorso ovvero utilizzando il supporto di una cinquecento 1.1possiamo montare un 1.2 della grande punto o di una panda 750 ecc, bisogna semplicemente usare il supporto del motore originale anche col nuovo motore

            - COPPE DELL'OLIO
            sono tutte uguali tra i fire classici, sul 1.4 è in alluminio pare per aumentare la rigidità del blocco motore ed è avvitata anche al cambio per cui non so se va bene con gli altri cambi...tutto da verificare
            sui motori recenti hanno messo bulloni da 13 anzichè da 10 caso mai vi interessasse saperlo

            -PULEGGIE
            ammesso che si scriva con la I di quelle degli accessori (alt compressore clima pompa servosterzo) ce n'è di 40mila tipi diverse ma tutte compatibili tra loro, ovvero sono intercambiabili secondo necessità e sono avvitate con 3 bulloni da 13 sulla puleggina della distribuzione; a proposito di questa ce n'è di 2 tipi, una quella classica (dorata nera ecc) e una che montano i fire più recenti che è grigia e ha un passo della cinghia diversa ma comunque si possono scambiare secondo necessità per montare ad esempio una testata vecchia (oppure si può cambiare la puleggia dell'albero a camme tanto sono compatibili anche quelle)
            è avvitata con un megabullone da 13 all'albero (100 Nm fate voi...per cui buona fortuna se dovete smontarla)

            - POMPE DELL'OLIO
            è mossa direttamente dall'albero motore appena di fianco alla puleggia della distribuzione, è avvitata con bulloni da 10 su tutte le versioni, per smontarla mi pare si debba per forza levare prima la coppa e l'unica differenza di compatibilità è che quella delle versioni a carburatore non ha il supporto del sensore pms sulla puleggia...

            - POMPE DELL'ACQUA
            per quanto ne so ce n'è almeno 2 tipi NON COMPATIBILI, ho provato a mettere la pompa di un mille del '90 sul monoblocco del 1.2 della punto/g. punto nuovo ma non entra proprio nel monoblocco, inoltre c'è sempre il problema dei due passi diversi delle cinghie della distribuzione che la muovono per cui bisogna montare per forza quella compatibile col monoblocco...

            correggetemi gli errori vado avanti dopo mangiato
            Ultima modifica di Yukan; 27-11-2012, 10:48.

            FiatUnoRacingClub
            socio numero VENTUNO!!
            La mia ONE 60 GT!
            Laterale
            Anteriore
            Interni WIP

            Commenta


            • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

              proseguo

              - ALTERNATORI
              posso parlare di quelli non recenti ovvero quelli con la cinghia a "gola" (penso che si chiami così", ci sono da 45 54 e 65 (panda 1000 fire) e sono praticamente uguali e le ventoline con la puleggia sono intercambiabili, si montano sulla sinistra del motore appena sotto il supporto del motore sul telaio e si possono montare su QUALSIASI fire; quelli più recenti sono montati su un supporto (se c'è, assieme al compressore del clima) lato aspirazione sulla sinistra, i fire più vecchi non sono predisposti per montarli e non c'è niente da fare ma non c'è problema perchè sono da 65 ampere o poco più...

              - ALTRI ACCESSORI
              la pompa dell'olio del servosterzo l'ho vista montata solo sul davanti con (se non sbaglio) una cinghia separata rispetto all'alternatore; il compressore del climatizzatore sta di solito sotto l'alternatore e usa la sua stessa cinghia e il suo stesso supporto

              - VOLANI E FRIZIONI
              a dire il vero dei volani non ci ho ancora capito niente, quelli che ho visto, prodotti anche a 20 anni di distanza avevano tutti lo stesso codice ma non sono riuscito a montarne uno diverso da quello originale perchè non coincidevano i buchi dei bulloni...non so cosa dire
              6 bulloni da 15 per unire volano e albero e altri 6 da 10 per unire frizione a volano...le frizioni dei fire che ho visto (1.0 e 1.2) vanno tutte bene su qualsiasi fire e con qualsiasi cambio ma cambia solo il diametro...



              per concludere il capitolo devo aggiungere che avendo i monoblocchi diverse altezze e nervature diverse ci sono alcuni problemi in caso di swap: lo scarico delle versioni più piccole con certi monoblocchi più grossi (o più recenti dato che hanno cambiato alcune nervature per renderli più silenziosi) si avvicina o tocca il monoblocco; inoltre per una maggiore "bombatura" dei cilindri verso l'esterno ci possono essere problemi nel montare il motorino di avviamento, sulla mia uno è infatti avvitato con solo 2 bulloni anzichè 3 ma alla fine cambia poco...

              a voi

              FiatUnoRacingClub
              socio numero VENTUNO!!
              La mia ONE 60 GT!
              Laterale
              Anteriore
              Interni WIP

              Commenta


              • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                Salve a tutti, sapete se c'è una guida per la pulizia del monoiniettore 1108 fire oppure una discussione a riguardo? Ho provato con il tasto "cerca" ma niente. Grazie.

                Commenta


                • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                  L'iniettore mi sa che lo pulisci realmente solo ad ultrasuoni... (non fattibile in casa in altre parole) No?
                  Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

                  Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
                  REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

                  Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
                  Happy (?) Punto

                  Commenta


                  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                    ciao a tutti... qualcuno saprebbe dirmi se questi collettori montano sulla testa di una 600 sporting spi?
                    il corpo farfallato è da 46mm il tutto dovrebbe esser stato prelevato dal 1.4 8v della grande punto.


                    a occhio mi sembra che abbia i fori nella stessa posizione

                    grazie mille a tutti
                    Ultima modifica di 1700td; 22-01-2010, 15:26.
                    Francesco

                    Vendo turbine, eprom, iniettori, ecc...
                    http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=302249

                    Pistoni stampati della Fiat seicento Trofeo (nuovi, ancora imballati)
                    http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?p=16256004#post16256004

                    Ecco il mio gioiellino:
                    http://www.beepworld.it/members/franc1985/index.htm

                    Commenta


                    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                      Dall'UK dicono di sì, ma probabilmente non si riesce a farlo stare facilmente sotto al cofano. Inoltre dovrebbe essere drive by wire (cioé non c'è il cavo dell'acceleratore).

                      EDIT scusa non avevo letto che la tua è spi, allora temo dovrai adattare anche i prigionieri
                      Ultima modifica di christian500; 22-01-2010, 18:22.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X