Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Motore] Fiat 1108 Fire - II

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

    mah... ke dilemma!!!
    magari se riesco in settimana mi allungo da gozzoli e vedo un pò pure lui ke dice... altrimenti si compra e si prova!!!

    PS luca mi mandi foto e prezzo a franc1985@hotmail.it
    Ultima modifica di 1700td; 09-10-2010, 09:32.
    Francesco

    Vendo turbine, eprom, iniettori, ecc...
    http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=302249

    Pistoni stampati della Fiat seicento Trofeo (nuovi, ancora imballati)
    http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?p=16256004#post16256004

    Ecco il mio gioiellino:
    http://www.beepworld.it/members/franc1985/index.htm

    Commenta


    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

      La marelli iaw 16f ha la resistenza di collettore dello stadio finale che pilota
      la linea iniettore con valore piu' alto rispetto alla 8f.....
      Quindi passa meno corrente...e il transistor garantisce meno corrente.
      Inoltre le impedenze degli iniettori sono da 16Ohm ma sono carichi induttivi,
      quindi la resistenza equivalente e' minore....
      Comunque c'e' chi lo ha provato e gli si e' bruciata la 16f,ad altri invece e' durata
      io nel dubbio rimarrei con la 8f sull'MPI .
      Inoltre trovo comodo lo zoccolo della eeprom montato di serie sulle 8f,invece sulla 16f
      bisogna dissaldare e montare i petali (zoccolo a file).
      Per la decodifica comunque vale sempre la stessa procedura.....dissaldare la ECU(quadrata) e metterla nel programmatore apposito,e poi risaldarla al suo posto.

      Domanda:
      Quale e' il problema di mappare una 8f non ho capito....

      Nessuno mi ha risposto invece sul fatto dei piani,ma ho fatto un po' di misure e a qualcuno puo' servire.
      Misurazione empirica per capire quanto scendere col piano testa se si monta
      la testata 1242 su basamento 1108 per raggiungere rdc 11:1.....

      1108:4=277ml per ogni cilindro.
      se rdc originale e' 9,6:1 277/9,6=28,85ml che e' il volume complessivo di camera di scoppio,guarnizione e distanza tra cielo pistone e piano basamento.

      35*35*3,14*(1,6+0,2)=6,92ml che e' il volume complessivo di guarnizione e distanza tra cielo pistone e piano basamento.

      La nostra camera di scoppio orginale sara' 28,85-6,92=21,93ml

      Se vogliamo il rdc di 11:1 dobbiamo calcolare:
      (277/11)-6,92=18,26ml che e' il volume che dovra' misurare la nuova camera.

      riempiendo fino all'orlo una camera di scoppio empiricamente con acqua distillata
      complessiva di ingombro valvole,aree di squish e elettrodi candela la misura effettivamente corrisponde a poco meno di 22ml misurando con buretta graduata.

      dopo aver asportato i 4ml con la siringa, ho misurato col micrometro la distanza tra il piano testa e
      il pelo dell'acqua aiutandomi con un led ad alta luminosita'......
      il materiale asportato corrisponde perfettamente a 10/10 di millimetro.

      Quindi per me che ho trovato guarnizione da 14/10 vanno bene 8/10.
      Ne conviene inoltre che tra i profili delle camere di scoppio di una testata 1108
      ed una 1242 ,salvo che l'alesaggio di 70mm contro 70,8mm sono praticamente simili
      ed hanno recuperato camera usando una guarnizione da 19/10.

      Altra curiosita':
      L'elettrodo negativo della candela e' a filo del piano originale,
      quindi se vogliamo raggiungere rdc 12:1 se facciamo qualche calcolo
      dovremo levare circa 15/10 dal piano testa.
      Questo significa che l'elettrodo si trovera' a circa 3/10 dal cielo del pistone al PMS il che' non e' igienico e dovremo mettere delle rondelle
      da almeno 5/10 alle candele per allontanarle un po'.

      Sul 1242 ci troveremo a circa 7/10 invece il che' e piu' accettabile.
      Ultima modifica di ABBO; 08-10-2010, 21:49.
      ABBO, L'ABBORIGENO DELL'AUDIO E DEI MOTORI

      Commenta


      • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

        Ciao raga approposito di collettori ma su una 600 SPI €2 (una sola sonda) si possono montare i collettori 4-2-1(l'1sarebbe il suo tubo orig.) della uno catalitica? se si, si recupera qualcosa?

        Commenta


        • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

          Originariamente inviato da Luca A. Visualizza il messaggio
          A qualcuno puo interessare dei collettori 4-2-1 artigianali per il fire?
          foto e prezzo........
          ABBO, L'ABBORIGENO DELL'AUDIO E DEI MOTORI

          Commenta


          • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

            Originariamente inviato da Pep velox Visualizza il messaggio
            Ciao raga approposito di collettori ma su una 600 SPI €2 (una sola sonda) si possono montare i collettori 4-2-1(l'1sarebbe il suo tubo orig.) della uno catalitica? se si, si recupera qualcosa?
            credo sia una cosa abbastanza inutile da fare....
            Sorgente: Kenwood KDC-BT60U
            FA: RES DETECTOR + RES 180 FVH @ ?????
            SUB: RAINBOW HAMMER 10" @ MTX RT2200x
            Wiring: Impact Wire World (2 AWG)
            Vendo per FIAT Punto/FIRE 1242cc: http://www.elaborare.info/forum/vbul...2#post15476032
            Vendo PC MULETTO!!! http://www.elaborare.info/forum/vbul...6#post15757636

            Commenta


            • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

              i collettori però non si adattano al resto del tubo di serie ... va creato un nuovo tubo artigianale ... ed essendo un po ingombranti non sò se monta su tutte le macchine col fire
              ... io ce li avevo sotto la panda... prezzo sui 150euro


              Ultima modifica di Luca A.; 09-10-2010, 19:51.

              Commenta


              • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                Originariamente inviato da ABBO Visualizza il messaggio
                La marelli iaw 16f ha la resistenza di collettore dello stadio finale che pilota
                la linea iniettore con valore piu' alto rispetto alla 8f.....
                Quindi passa meno corrente...e il transistor garantisce meno corrente.
                Inoltre le impedenze degli iniettori sono da 16Ohm ma sono carichi induttivi,
                quindi la resistenza equivalente e' minore....
                Comunque c'e' chi lo ha provato e gli si e' bruciata la 16f,ad altri invece e' durata
                io nel dubbio rimarrei con la 8f sull'MPI .
                Inoltre trovo comodo lo zoccolo della eeprom montato di serie sulle 8f,invece sulla 16f
                bisogna dissaldare e montare i petali (zoccolo a file).
                Per la decodifica comunque vale sempre la stessa procedura.....dissaldare la ECU(quadrata) e metterla nel programmatore apposito,e poi risaldarla al suo posto.
                ah ecco eri tu allora

                scusa ma mi sfugge un concetto... dici che la resistenza del collettore del transistor delle 16F ha un valore più alto quindi gestisce meno corrente... allora perchè dovrebbero essere più "fragili" delle 8F? la resistenza è inserita all'ingresso del transistor quindi a rigor di logica non è proprio possibile per quel componente erogare più di ciò che la resistenza di ingresso gli impone (sarebbe interessante dare un'occhiata ai datasheet, proprio qualche tempo fa ne parlavo con un utente del forum sulla differenza tra transistor 8F e 16F che a "occhio" hanno dimensionamenti molto maggiori... se vuoi ho qualche foto fresca sotto tiro)

                sbaglio qualcosa?

                ps: non tutte le eprom (anzi, di fabbrica prom) delle 16F son saldate, anzi io ne ho trovato più zoccolate che saldate... se dovessi azzardare un'ipotesi penso che dal 1998 (cf fase 2) in poi le abbiano zoccolate e quelle saldate siano solo la prima generazione

                ps2: ma tu dissaldi completamente il motorola per la scodifica?

                Originariamente inviato da ABBO Visualizza il messaggio
                Domanda:Quale e' il problema di mappare una 8f non ho capito....
                nessuno se hai già a disposizione la centralina, 50€ aggiuntivi (sfascio) se non la hai e vuoi riutilizzare la tua 16F

                certo, se davvero ha un'hardware migliore varrebbe la pena... riusciamo a trovre qualche info dettagliata sui componenti?


                1700td tienici aggiornati
                nn conta che macchina hai...contano le emozioni che ti regala

                ***CLUB DEI PERFEZIONISTI INSODDISFATTI***

                Commenta


                • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                  Non ricordo precisamente se lo stadio finale che pilota la linea iniezione sia
                  a collettore comune o a rete di polarizzazione con resistenza di reazione........
                  Comunque in entrambi i casi la resistenza di "ingresso" cioe' di Base non e' (in questo caso) direttamente
                  imputata a determinare la corrente massima di Collettore ma nella rete reazionata oppure no serve a determinare l'hfe del Transistor (guadagno).
                  Nel nostro caso la rete e' utilizzata sicuramente in saturazione e poco ci importa dell'Hfe medio.
                  Insomma.....la corrente di Collettore e' determinata sia dalla resistenza verso alimentazione che dal carico posto sull'emettitore......(Req iniettore)
                  Quindi la resistenza di collettore e' dimensionata per un carico prestabilito
                  ed e' determinata dalla massima corrente di collettore che leggi sul datasheet.
                  Nulla ti vieta quindi di mettere un carico maggiore (Req piu' bassa) e rompere la giunzione
                  e veder fumare la centralina.

                  Comunque non ho dati sufficienti per determinare quali siano le cause per cui ad alcuni la 16f coi 4 iniettori ha retto e ad
                  altri si e' fottuta dopo 5minuti.......
                  Secondo me non tutte le 16f hanno lo stesso finale,cosi' come non tutti gli iniettori sono uguali (metallo e plastica)
                  e potrebbero essere diversi nella Req.

                  Io nel dubbio metto la centralina che secondo fiat era fatta apposta per pilotarne 4.....

                  Discorso zoccolo, io ho una punto 55 del 98 e la Prom era saldata sulla 16f e per mappare in SPI ho dovuto dissaldare.
                  Comunque confermo..... non tutte sono da dissaldare....ma si va' un po' a culo.....io ad esempio ho sempre trovato
                  8f zoccole :-)

                  Per quanto riguarda la scodifica si, dissaldo completamente ,porto da un amico a riprogrammare e risaldo con pazienza.......
                  Molte volte dal connettore ITT non sempre riesce,mentre questa soluzione e' piu' radicale
                  anche se laboriosa.
                  Ultima modifica di ABBO; 12-10-2010, 05:04.
                  ABBO, L'ABBORIGENO DELL'AUDIO E DEI MOTORI

                  Commenta


                  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                    Dimenticavo.....sono andato dall'orefice....aehmmmm alla rettifica....

                    -Sabbiatura condotti aspirazione,scarico e camere di scoppio,
                    tutti stesso trattamento (io ho sempre fatto cosi'.....)
                    -Rettifica sedi valvola
                    -Smerigliatura valvole e controllo tenuta
                    -Guidavalvole nuove (erano un po' lasche)
                    -Montaggio gommini tenuta
                    -Piano testa -8/10
                    -Montaggio albero a camme e regolazione pasticche punterie 35/40
                    -Montaggio anello corteco albero a camme

                    Mi ha chiesto 200euro ZIOPORCO.....
                    e' vero che mi ha fatto sempre dei lavori impeccabili....
                    Sull'ALFA ad esempio mi ha rettificato i piani del collettore in INCONEL ,cosa che
                    non riescono a fare tutti.....
                    Ma adesso sta' facendo la mano pesante pero'.........
                    Ultima modifica di ABBO; 12-10-2010, 05:16.
                    ABBO, L'ABBORIGENO DELL'AUDIO E DEI MOTORI

                    Commenta


                    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                      Originariamente inviato da ABBO Visualizza il messaggio
                      Secondo me non tutte le 16f hanno lo stesso finale,cosi' come non tutti gli iniettori sono uguali (metallo e plastica)
                      e potrebbero essere diversi nella Req.
                      mboh, a questo punto potrebbe pure essere che abbiano cambiato fornitore/componente nel corso degli anni... cmq se ho tempo e recupero qualche info la posterò qui

                      Originariamente inviato da ABBO Visualizza il messaggio
                      Per quanto riguarda la scodifica si, dissaldo completamente ,porto da un amico a riprogrammare e risaldo con pazienza.......
                      Molte volte dal connettore ITT non sempre riesce,mentre questa soluzione e' piu' radicale
                      anche se laboriosa.
                      cavolo... che lavoraccio, scusa ma per connettore itt che intendi? io le scodifiche le ho sempre eseguite "on board" con i fili saldati direttamente sul micro. esiste anche la possibilità di bootare con una eprom scodificata via software ma non l'ho mai provata
                      nn conta che macchina hai...contano le emozioni che ti regala

                      ***CLUB DEI PERFEZIONISTI INSODDISFATTI***

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X