annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Motore] Fiat 1108 Fire - II

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

Sciao beli!
    volevo chiedervi una cosa... io ho un 1.2 8v €2
    è normale che quanto scalda un pochino perde prestazioni???

mi succedeva la stessa cosa con la panda 1000 fire

PS il termostato è ok, è il secondo che ho cambiato e fa sempre così!
    ciaoooo

Nn conta quanto stai vicino alla tua macchina conta quanto la fai correre....
    KIKKO9006 FAN'S CLUB

Commenta

no la cinghia sta giusta forse leggermente a destra ma poco...
      la guarnizione 1.9 non schiacciata. ma mi pare che da schiacciata faceva 1,6 o sbaglio perchè avevo anche io un rapporto di compressione in torno a 11.8:1....
      ad anticipare e ritardare la camme anche di 10° non ho mai avuto problemi di battito.
      tranne quando sono andato a modificare l'anticipo di accensione allora si un pò a caldo a bassissimi regimi si..... discorso puleggia una cavolata con quella della punto 75 basta tagliare le razze fare un disco di alluminio imbullonarlo al disco piu piccolo e fare dei fori asolati per il disco più grande.....

ora vi pongo una domanda sto per realizzare un 1242 turbizzato, poca spesa tanta resa.
      l'unico problema è che lo voglio far girare con la sua centralina, la 8f. ho sbirciato di qua e di là.... dicono che si puo fare ovviamente cambiando il sensore map e rimappando. voi che mi dite

Commenta

basamento motore 188a4000 euro3 su fiat punto Mk2b (1n 99-03/05)
        con iniezione con sensore di fase,pistoni 71736484
        e1/2/3 e bielle 73502551 e1/2/3
        ha guarnizione trimetallica in piombo tradizionale codice 46434102
        da 1.9mm

Se avesse avuto la guarnizione metallica da 47/100 avrebbe avuto motore 199 (2005-..) pistoni 71741366 e bielle acciaio 46743870

L'errore e' nell'aver detto anche e4 ,ma la nuova 500 che euro e'?
        non e'motore 199?
        perche' quella ha guarnizione metallica incriminata e quadratura bielle a -6/10 circa sul piano basamento.

Grazie...
        ABBO, L'ABBORIGENO DELL'AUDIO E DEI MOTORI

Commenta

Originariamente inviato da ABBO Visualizza il messaggio
          basamento motore 188a4000 euro3 su fiat punto Mk2b (1n 99-03/05)
          con iniezione con sensore di fase,pistoni 71736484
          e1/2/3 e bielle 73502551 e1/2/3
          ha guarnizione trimetallica in piombo tradizionale codice 46434102
          da 1.9mm

Se avesse avuto la guarnizione metallica da 47/100 avrebbe avuto motore 199 (2005-..) pistoni 71741366 e bielle acciaio 46743870

L'errore e' nell'aver detto anche e4 ,ma la nuova 500 che euro e'?
          non e'motore 199?
          perche' quella ha guarnizione metallica incriminata e quadratura bielle a -6/10 circa sul piano basamento.

Grazie...
          Io la metallica l'ho trovata anche in motori e3 ante 2005, sicuramente ci saranno delle serie di motori ibride.

Pistoni in acciaio non è possibile, ho parlato qualche tempo fa con un ragazzo che lavora a stretto contatto con un noto produttore di pistoni e mi diceva che ancora in acciaio sono in via sperimentale per applicazione su moderni diesel...la differenza da quello che ho visto è solo nel trattamento in grafite del mantello, le bielle in tutti i fire sono in acciaio, nel 1108 e 1242 i manuali riportano che siano addirittura forgiate.

Bye, Luca
          Ultima modifica di flycat; 19-03-2011, 00:13.
          Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

MSProject Ecu...

Commenta

Non riportavo pistoni in acciaio, ma "bielle" in acciao forgiate 380grammi....solo per motore 199.
            Lo stesso motore porta piano basamento -6/10 (diff, tra cielo pistone e piano basamento) le bielle scorrono sullo spinotto e i pistoni sono ad interferenza,quindi geometrie diverse di quadratura rispetto agli altri motori 1242.
            Pistoni sono Mondial assolutamente non in acciaio.

Tutte le bielle 1108 e 1242 punto Mk1/mk2a/mk2b sono in ghista grigia sferoidale ricavata per fusione 506grammi ,due tipi a interferenza uno da 27mm di piede e l'altro da 25.5mm ma con lo stesso spinotto (forse cambia la marca).
            I pistoni sono in alluminio con altezze di squish riportate a meta' anche
            sulle nicchie valvola, i motori 188 hanno le nicchie pulite fino al bordo del mantello.
            Quasi sempre questi ultimi pistoni sono Borgo.

I pistoni in acciaio per fire esistoni aftermarket ma sono inavvicinabili come prezzo.

Una cosa non ho capito.....
            Alcuni riportano sul topic di aver montato su basamento euro2 1242 la guarnizione metallica del motore 199 con bielle e pistoni euro 2.....
            La cosa che non mi torna e' che questo basamento ha i pistoni che escono dal piano di circa 3 decimi misurati.....
            Mettendo la guarnizione metallica si rityrovano per forza di cosa ad avere l'altezza di squish a MAX 3o4 decimi circa.....sembra veramente poco scritto cosi'.....

Il motore 199 ha la guarnizione metallica diciamo 5o6/10 anche se viene riportato 47/100 ma ha quadrature bielle e pistoni diversi dalla versione fino al 188 diciamo...
            con piano del cielo a -6o7/10 circa.....i quali sommati ai precedenti fanno 1.3mm, valore
            al di sopra d1 1mm minimo riportato dal costruttore .
            Il profilo del pistone 199 comunque e' differente dal 188.

Sul mio 1242 ricondizionato per stare tranquillo dopo aver fatto il piano al basamento levando 6/100 e montando la guarnizione testa da 16/10 ho preferito abbassare le
            aree di squish al tornio sui pistoni nuovi di 16/100 ,per avere le altezze a 14/10 su un rapporto di compressione da 11.6:1 circa.
            Ultima modifica di ABBO; 19-03-2011, 20:44.

Commenta

Originariamente inviato da Luca A. Visualizza il messaggio
              no la cinghia sta giusta forse leggermente a destra ma poco...
              la guarnizione 1.9 non schiacciata. ma mi pare che da schiacciata faceva 1,6 o sbaglio perchè avevo anche io un rapporto di compressione in torno a 11.8:1....
              ad anticipare e ritardare la camme anche di 10° non ho mai avuto problemi di battito.
              tranne quando sono andato a modificare l'anticipo di accensione allora si un pò a caldo a bassissimi regimi si..... discorso puleggia una cavolata con quella della punto 75 basta tagliare le razze fare un disco di alluminio imbullonarlo al disco piu piccolo e fare dei fori asolati per il disco più grande.....

ora vi pongo una domanda sto per realizzare un 1242 turbizzato, poca spesa tanta resa.
              l'unico problema è che lo voglio far girare con la sua centralina, la 8f. ho sbirciato di qua e di là.... dicono che si puo fare ovviamente cambiando il sensore map e rimappando. voi che mi dite
              Grazie....

Ingegnoso il discorso fuleggia......non ci avevo pensato.....
              penso che il difficile a quel punto sia centrare le due parti ma penso che avrai fatto prima il disco,poi i fori cosi' viene centrato e poi per ultimo tagli le razze giusto?

Ma secondo te la lascio cosi' la puleggia oppure la smonto e abbasso 1/2 mm
              dal piano dentro col tornio ,cosi' la cinghia sta' piu' dentro???

Questo perche' esistono 2 produttori di pulegge....una e' a filo e l'altra
              sborda di 1/2mm......ovviamente la puleggia regolebile in ergal l'hanno fatta spostata senno' era troppo bello.....e ho paura che rovina i denti della cinghia a lungo.....che dici?

Commenta

Ce la potresti far vedere qualche foto della puleggia originale modificata?
                Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
                REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
                Happy (?) Punto

Commenta

si esatto prima ho fatto il disco poi l'ho forato e imbullonato e in fine ho tagliato la puleggia

scusa la domanda scema ma hai già provato ad allentare la cinghia spostarla verso l'esterno su tutte le "pulegge"? o magari hai qualcosa di disassato che ti porta la cinghia all'interno

secondo mè se è tutto a posto lascia cosi tanto se mai se noti che si usura in modo anomalo cambi la cinghia e fai il lavoro sulla puleggia... se no se hai il tornio a casa hai l'attrezzatura adatta e sai fare il lavoro fallo che non sbagli

Commenta

Originariamente inviato da ABBO Visualizza il messaggio
                    Non riportavo pistoni in acciaio, ma "bielle" in acciao forgiate 380grammi....solo per motore 199.
                    Lo stesso motore porta piano basamento -6/10 (diff, tra cielo pistone e piano basamento) le bielle scorrono sullo spinotto e i pistoni sono ad interferenza,quindi geometrie diverse di quadratura rispetto agli altri motori 1242.
                    Pistoni sono Mondial assolutamente non in acciaio.

Tutte le bielle 1108 e 1242 punto Mk1/mk2a/mk2b sono in ghista grigia sferoidale ricavata per fusione 506grammi ,due tipi a interferenza uno da 27mm di piede e l'altro da 25.5mm ma con lo stesso spinotto (forse cambia la marca).
                    I pistoni sono in alluminio con altezze di squish riportate a meta' anche
                    sulle nicchie valvola, i motori 188 hanno le nicchie pulite fino al bordo del mantello.
                    Quasi sempre questi ultimi pistoni sono Borgo.

I pistoni in acciaio per fire esistoni aftermarket ma sono inavvicinabili come prezzo.

Una cosa non ho capito.....
                    Alcuni riportano sul topic di aver montato su basamento euro2 1242 la guarnizione metallica del motore 199 con bielle e pistoni euro 2.....
                    La cosa che non mi torna e' che questo basamento ha i pistoni che escono dal piano di circa 3 decimi misurati.....
                    Mettendo la guarnizione metallica si rityrovano per forza di cosa ad avere l'altezza di squish a MAX 3o4 decimi circa.....sembra veramente poco scritto cosi'.....

Il motore 199 ha la guarnizione metallica diciamo 5o6/10 anche se viene riportato 47/100 ma ha quadrature bielle e pistoni diversi dalla versione fino al 188 diciamo...
                    con piano del cielo a -6o7/10 circa.....i quali sommati ai precedenti fanno 1.3mm, valore
                    al di sopra d1 1mm minimo riportato dal costruttore .
                    Il profilo del pistone 199 comunque e' differente dal 188.

Sul mio 1242 ricondizionato per stare tranquillo dopo aver fatto il piano al basamento levando 6/100 e montando la guarnizione testa da 16/10 ho preferito abbassare le
                    aree di squish al tornio sui pistoni nuovi di 16/100 ,per avere le altezze a 14/10 su un rapporto di compressione da 11.6:1 circa.
                    Abbo, queste info sono dirette o derivate?

Perchè ci sono delle cose che non corrispondono con le fichies di omologazione per l'utilizzo di questi motori nei vari gruppi n/a, il 1108 per il gruppo n porta un peso di biella di 412gr e il materiale riportato non è ghisa, ma lega ferrosa, sono due cose diverse, inoltre ho in garage tre monoblocchi 1242 e i pistoni al pms stanno a circa 5/10 dal piano del monoblocco, non sporge nulla. idem sul mio 1108 su cui ho utilizzato la guarnizione in acciaio da 6/10.

Ah, il fatto delle misure dello spinotto, misurato in questo momento su di un pistone di 1242 che uso come base di appoggio per il saldatore, con un righello (quindi ci possono essere 5/10 di errore) mi da 17.5mm...

Puoi chiarire?

Bye, Luca
                    Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

MSProject Ecu...

Commenta

Originariamente inviato da Luca A. Visualizza il messaggio
                      si esatto prima ho fatto il disco poi l'ho forato e imbullonato e in fine ho tagliato la puleggia

scusa la domanda scema ma hai già provato ad allentare la cinghia spostarla verso l'esterno su tutte le "pulegge"? o magari hai qualcosa di disassato che ti porta la cinghia all'interno

secondo mè se è tutto a posto lascia cosi tanto se mai se noti che si usura in modo anomalo cambi la cinghia e fai il lavoro sulla puleggia... se no se hai il tornio a casa hai l'attrezzatura adatta e sai fare il lavoro fallo che non sbagli
                      Quando l'ho montata mi e' venuto spontaneo metterla al centro.....ma dopo il primo avvio si e' messa cosi'....
                      Le pulegge sono allineate sul basamento, infatti la cinghia poggia sulla puleggia maestra dell'albero motore come sempre.....dove era "lucidata" prima dall'usura della cinghia precedente ed e' a 1 millimetro da destra....
                      Quella che non e' centrata e' solo quella dell'albero a camme.
                      Sul pretensionatore (cuscinetto) e' a 1/2mm da destra....
                      Quando accelero forte ,aprendo il corpo farfalla a folle,la cinghia tende a spostarsi di 1o2mm a sinistra e quando mollo ritorna in posizione ma penso sia normale.

Commenta

Sto operando...
                      X