Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Motore] Fiat 1108 Fire - II

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [Motore] Fiat 1108 Fire - II

    ciao a tutti.
    come dicevo qualche mese fa ho eseguito il lavoro su panda 1100 8v. ora ho un 1400 8V con albero a camme, valvole maggiorate, collettore scarico e corpo farfallato. ovviamente pistoni albero motore nuovi.
    sono molto soddisfatto tutto gira benissimo e ho + coppia e velocità. mi potreste dare un consiglio per il cambio? ora è un pò lungo, stavo pensando di mettere quello della 600 sporting o cambiare la coppia conica. che ne dite?

    Commenta


    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

      Originariamente inviato da ABBO Visualizza il messaggio
      Non capisco il nesso con le guida d'onda in carbonio che risuonano a 1/4 di lambda....comunque anch'io ho il diploma in tele.....e 2 master in audiodesign...

      Il discorso che facevo era relativo al massimo trasferimento che hai sul dielettrico...
      Il motivo per cui i cavi sono resistivi e' per 2 motivi...se la memoria mi aiuta...
      Il primo e' per non avere necessita' in alta tensione di una gomma isolante troppo spessa ed invadente......se fossero a resistenza zero con 20kv avresti la guaina dei cavi spessa centimetri....
      Il secondo e' perche' il massimo trasferimento lo hai quando linea(generatore) e carico hanno pari impedenza.
      Lo schermo attorno al cavo resistivo altro non e' che una calza conduttiva che migliora e uniforma l'impedenza del cavo lungo tutta la lunghezza,poco ha a che fare con lo schermo RF di cui parlano i cataloghi.....anche se in minima parte e' vero.
      Come dici tu se utilizzi candele a scarica capacitiva coi cavi a bassa resistivita' migliori ai bassi......ma perdi agli alti regimi secondo me.
      Questo perche' in una iniezione IDI l'induttanza della bobina e' molto grande e se sbagli cavo e' piu' la corrente che ritorna indietro che quella che scarichi sul dielettrico.

      Con bobine BAE801 quando avevo il 1108 ho montato cavi al silicone 500 Ohm cat E e bucava anche sotto.....
      Sostituiti i cavi per prova con quelli cat C della UNO45 da 1k o 2k non ricordo ,il problema non si poneva a parita' di candela.
      Purtroppo vanno cambiati ogni 50000 perche' si rovinano e' vero...

      L'impianto 16f e 8f non prevedono adattamento di tensione sulle bobine in relazione ai giri motore.....

      Generalmente il problema di accensione ad elevati rpm e' anche per colpa di aumento di
      "umidita'" nella miscela nel momento di iniezione.....che abbassa la resistivita' del dielettrico....anche se le candele si puliscono per "temperatura",o meglio per DutyCycle.
      Oltre al battito in testa per RDC geometrico....
      Per ovviare all'inconveniente basta cambiare la forma dell'elettrodo e farlo a punta per migliorare il canale di ionizzazione per impatto.
      Ma serve un materiale migliore,altrimenti lo consumi troppo presto.

      Per la corrente di scarica vale sempre la legge di Ohm I=V/R(o Z se preferisci)
      quindi se aumenti la tensione hai piu' potenza sempre.
      L'unica cosa che potrebbe cambiare e' la velocita' di scarica perche' il transiente
      e' funzione della capacita' del dielettrico...che come affermi anche tu cambia a elevati RPM.
      Comunque piu' e' elevata la distanza elettrodi e maggiore e' il potenziale di scarica
      o energia di combustione per i motori.....sempre se riesci a mantenerla costante ovvio.
      Per farlo o aumenti la tensione ,che pero' come sappiamo fa' perdere materiale agli elettrodi......
      Oppure monti bobine piu' veloci e con maggiore persistenza.

      Le BAE801AK le ordini alla Marelli dal ricambista.

      DG-CE540 Ignition Coil
      Renault applications (Laguna, Espace, Megane)
      MARELLI: 607 081 38 / BAE 801 AK
      BERU: 0040100317 / ZS317

      Scarica da internet il PDF delle BAE801 cosi' guardi lo schema elettrico.

      http://www.poweron.it/PDF/Magneti%20...801_rev4.0.pdf

      Purtroppo i connettori di uscita HT sono maschi (attacco AK) e per forza di cose devi
      mettere i cavi candele femmina/femmina. (UNO45)
      I connettori BT li comperi sfusi e ci saldi 2 fili da 0.7mm al silicone che collegherai
      al polo +e- del connettore Minitimer 3 poli col termorestringente e il silicone nautico a chiudere.
      Tra polo centrale e massa devi collegare un Condensatore da 2.2microF non polarizzato
      per eliminare il ritorno di scarica sul potenziale di massa.
      Aggiungerei anche un cavo che migliora il potenziale di massa collegato tra il negativo batteria e le bobine...o la testata...ti metto una foto.
      Purtroppo non avevo a disposizione a quel tempo un cavo al silicone di grande diametro di colore nero ,lo avevo solo rosso.....

      http://imageshack.us/f/849/imag0262.jpg/

      Le candele che uso sono BCPR6EIX spessorate a 1mm

      Parere personalissimo:
      Per fare le salite e i tornanti serve la coppia...e noi ne abbiamo poca.
      Allora mi attacco al RANGE (in tutti i sensi)....
      Intendo che preferisco stare piu' su come rotazione sulla mia punto che sotto
      al piede ha range tra 3000 e 7000
      Rispetto ad una euro 3 (Ho la panda new di mia moglie) che ha range tra 2500 e 5500.

      Comunque per come guidi tu secondo me devi portare l'anticipo a 4gradi sul camme.
      migliori il rendimento al centro subito dopo il reg. di coppia max,dove c'e' piu' estrazione.
      Migliora un botto la risposta al pedale.
      Occhio che poi non allunghi.

      Quale e' la sigla delle candele che adoperi?
      tutto vero.è la velocita del transiente di tensione in scarica che cambia.la scarica capacitiva è rapidissimo e dura pochissimo indi va bene per alti giri.pero si puo ottenere anche da una magnetica usando certi accorgimenti.
      forse qualcuno mi ha toccato l'anticipo di fase e lo ha portato a 4gradi,perche va forte fino a 140 e dopo smuore-prima cominciava a prendere dai 100 in su e a 130 saliva vertiginosamente.ma quando siamo a 4gradi basta saltare un dente e il discorso non richiede piu una puleggia regolabile.
      io uso le bcp5ev e mi sembra vadano bene.sono al palladio elettrodo come le iridium.piu calde perche non vado quasi mai oltre i 5000rpm.
      sto aspettando che il mecca mi rifaccia un cata con il 200celle per vedere che cambia.
      la legge di ohm va bene per il magnetico,per la scarica capacitiva si usa il joule perche è un condensatore che da l'energia.inoltre il tempo di salita cambia anche secondo il tempo di energizzazione del nucleo della bobina e la velocita di interruzione del flusso nel primario.in pratica il transistor oltre a condurre dovrebbe anche chiudere il flusso(bypassare)invece di aprire e basta.certe bobine sono migliori,ma non sono riuscito a trovarle.
      Ultima modifica di bernabei2688; 04-05-2011, 16:14.

      Commenta


      • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

        Originariamente inviato da gajna Visualizza il messaggio
        ciao a tutti.
        come dicevo qualche mese fa ho eseguito il lavoro su panda 1100 8v. ora ho un 1400 8V con albero a camme, valvole maggiorate, collettore scarico e corpo farfallato. ovviamente pistoni albero motore nuovi.
        sono molto soddisfatto tutto gira benissimo e ho + coppia e velocità. mi potreste dare un consiglio per il cambio? ora è un pò lungo, stavo pensando di mettere quello della 600 sporting o cambiare la coppia conica. che ne dite?
        dovresti citare i rapporti e le coppie coniche che ha i e il rapporto di riduzone finale per avere una risposta.meglio sempre avere un 6m se possibile.

        Commenta


        • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

          Originariamente inviato da bernabei2688 Visualizza il messaggio
          dovresti citare i rapporti e le coppie coniche che ha i e il rapporto di riduzone finale per avere una risposta.
          Aggiungerei che il ragionamento fa fatto sapendo anche le gomme che sono montate sul veicolo...

          X ABBO e bernabei:

          Per favore, usate il Quoting in modo corretto, non potete riportare per intero un post, a maggior ragione se è particolarmente lungo...è una delle regole di base della Netiquette e sopratutto evita di far impazzire chi legge il topic

          http://it.wikipedia.org/wiki/Quotare

          Bye, Luca
          Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

          MSProject Ecu...

          Commenta


          • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

            X flycat...
            Nelle ultime postate non lo ho proprio usato il Quoting.

            X bernabei...
            Se non sbaglio un dente e' 9.47gradi.
            ABBO, L'ABBORIGENO DELL'AUDIO E DEI MOTORI

            Commenta


            • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

              Originariamente inviato da ABBO Visualizza il messaggio
              X flycat...
              Nelle ultime postate non lo ho proprio usato il Quoting.

              X bernabei...
              Se non sbaglio un dente e' 9.47gradi.
              io so che è 5gradi.infatti se guardi i 5gradi della puleggia sono all'incirca un dente senza spazio vuoto.
              ok per il quoting.errore nostro.detto fra noi non ci sono mai riuscito...
              Ultima modifica di bernabei2688; 04-05-2011, 19:20.

              Commenta


              • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                Originariamente inviato da ABBO Visualizza il messaggio
                X flycat...
                Nelle ultime postate non lo ho proprio usato il Quoting.
                Effettivamente il professionista è bernabei...

                X bernabei...Se non sbaglio un dente e' 9.47gradi.
                A livello di angolo tra un dente e l'altro, si, 360/38=9.47 il termini di fase dovrebbe invece essere la metà.

                per il quoting.errore nostro.detto fra noi non ci sono mai riuscito...
                Puoi riuscire, basta che riporti la parte del messaggio che vuoi quotare, tra l'apposito tag [ quote ] [ /quote ]

                Bye, Luca
                Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

                MSProject Ecu...

                Commenta


                • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                  Ragazzi ho montato la 8f al posto della 16, ora il minimo a freddo è a 1800 mentre a caldo a 1050/1100, però almeno ora non si spegne più. La carburazione è ancora grassa, quindi vediamo se correggendola si abbassa un pò il minimo comunque in generale và già meglio rispetto la 16f ed il problema della differenza di incrostazioni delle candele è sparito. Gli iniettori ho mantenuto i miei pico con l'impianto returnless.
                  Interessanti quelle bobine, peccato che non siano al 100% plug & play.
                  Per flycat:
                  Secondo me è il contrario, se un dente è 9,47° in termini di fase sarà il doppio, ovvero 18°
                  Ah, mi aggiungo alla lista di quelli che non sanno quotare.

                  Commenta


                  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                    x paolobittarace
                    Sono contento di averti aiutato col minimo....ero diventato matto anch'io a suo tempo....
                    La carburazione e' grassa perche' i pico hanno piu' portata di quelli della 75....
                    Gli anticipi di iniezione sono giusti....
                    Prova a levare 2 punti di carburazione al minimo.....altrimenti si imbratta.
                    ABBO, L'ABBORIGENO DELL'AUDIO E DEI MOTORI

                    Commenta


                    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                      E' grassa non solo per la portata differente degli iniettori ma soprattutto per il fatto che i miei sono a pressione costante, mentre quelli della 8f sono a pressione variabile infatti agli alti carichi più o meno ci siamo, mentre più si và verso i bassi carichi c'è da smagrire, come mi aspettavo. Bisognerà andare ben oltre i 2 punti comunque anche se grassa gira bene e non imbratta neanche le candele, quindi primo round 8F uno 16F zero.
                      Grazie ancora per le dritte.
                      ciao.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X