Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Motore] Fiat 1108 Fire - II

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

    Io, rimanendo sempre nel "teorico" e ragionando con i valori dichiarati dalla casa farei un calcolo di questo tipo:
    Se la camera originale misura 23,41cc e la sua 21,6 (quella con il volume minore) vuol dire che ha tolto 1,8cc. Se il volume totale (camera+guarn+sacche nel pistone ecc.) è 35,28cc meno 1,8cc che ha tolto spianando siamo a 33,48cc , quindi r.c. teorico di 10,27:1. Se monta una guarnizione più bassa di 0,3 (da 1.9 a 1.6) avremo altri 1,18cc in meno quindi con 33,48 meno 1,18 siamo a 32,3cc ed avremo un r.c teorico di 10,6:1 .
    Detto questo l'unico modo di sapere quanto r.c. ha veramente è di misurarlo sul motore, cosa che avendo il motore montato in vettura la vedo un pò dura a meno che non abbia una bella discesa vicino a casa.

    Commenta


    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

      Avrei fatto anch'io questo ragionamento ma...
      35,28cc - 23,41 sono circa 12cc che mancano....
      e ricordando come e' posizionato il cielo del pistone rispètto al
      piano del basamento....(+2decimi squish e -1 decimo sacca)
      e levando la guarnizione da 1.9mm sono 7cc circa in meno...
      Nel calcolo a me mancano circa 5cc e non sono pochi....
      Secondo me 23,41 e' la camera solo del 999

      Questo non vuol dire che le testate siano diverse da 999 a 1242,
      ma sarei curioso di misurare le spie ceche della testata di un 999
      e quelle di un 1242........secondo me sono spianate diverse.

      Oltremodo mi ricordo che la testata gia' spianata del 1242 che ho da parte
      misura 24cc.....posso provare a verificare per essere sicuro.

      Comunque puo' misurare il RDC a motore montato tranquillamente,
      ancorpiu' che deve scendere la testata....
      Svita la candela del cilindro 1 e inserisce dal foro olio con la sinringa...col pistone al PMS.
      Si ferma quando il filo dell'olio e' all'inizio del filetto interno....non fino all'orlo.
      Piu' preciso di cosi'.....

      Quasi quasi lo faccio pure sulla mia per curiosita'.....
      poi risucchio bene l'olio dallo stesso foro....
      Tanto quando accendo dopo ,non penso che succeda niente se non una
      fumatella da dietro....
      Ultima modifica di ABBO; 16-05-2011, 16:54.
      ABBO, L'ABBORIGENO DELL'AUDIO E DEI MOTORI

      Commenta


      • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

        Non è che qualcuno misura a candela smontata considerando pure il volume che occuperebbe la candela?

        L'ideale per queste misurazioni sarebbe avere il motore smontato ma sul banco.

        Non credo che senza levare la testa si riesca a succhiar via più della metà di olio immesso.

        Sui 2tempi da corsa sui quali metto mano mettiamo un po' di grasso ai bordi del pistoni (poco poco giusto per non far trafilare il liquido) e poi usiamo l'alcool. Però tra una misurazione e l'altra viene sempre smontata, pulita e asciugata la testa. Però una cosa così si può fare solo su un 2tempi. Il 4tempi andrebbe acceso tra una misurazione e l'altra...

        In realtà io ho anche l'altra testata, quella vecchia vecchia, che c'era nella macchina prima che cambiassi motore. Quella dovrebbe essere originale al 100%, perché chi mi ha venduto la macchina non ha mai rifatto la testa (diceva, e infatti consumava acqua) e l'aveva comprata da nuova, quindi dovrebbe essere vergine. La misurerò e vedrò se ci sono le spie.
        Ultima modifica di Karolis; 16-05-2011, 19:12.
        Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

        Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
        REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

        Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
        Happy (?) Punto

        Commenta


        • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

          Originariamente inviato da Karolis Visualizza il messaggio
          Non è che qualcuno misura a candela smontata considerando pure il volume che occuperebbe la candela?

          L'ideale per queste misurazioni sarebbe avere il motore smontato ma sul banco.

          Non credo che senza levare la testa si riesca a succhiar via più della metà di olio immesso.

          Sui 2tempi da corsa sui quali metto mano mettiamo un po' di grasso ai bordi del pistoni (poco poco giusto per non far trafilare il liquido) e poi usiamo l'alcool. Però tra una misurazione e l'altra viene sempre smontata, pulita e asciugata la testa. Però una cosa così si può fare solo su un 2tempi. Il 4tempi andrebbe acceso tra una misurazione e l'altra...

          In realtà io ho anche l'altra testata, quella vecchia vecchia, che c'era nella macchina prima che cambiassi motore. Quella dovrebbe essere originale al 100%, perché chi mi ha venduto la macchina non ha mai rifatto la testa (diceva, e infatti consumava acqua) e l'aveva comprata da nuova, quindi dovrebbe essere vergine. La misurerò e vedrò se ci sono le spie.
          forse le guarnizioni spessoracing?mi pareva che ci fossero anche piu alte.
          l'rc si misura preciso solo tenendo conto anche degli incroci del cammes,visto che gli incroci potrebbero aprire anche un pelo prima e farlo variare.
          Ultima modifica di bernabei2688; 16-05-2011, 20:25.

          Commenta


          • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

            Sul manuale che ho io riporta lo stesso volume per tutte le cilindrate, però ripeto non avendole mai misurate non posso grantire la veridicità di quello che dice il manuale.
            Per misurarlo potete usare dell'olio idraulico, tipo quello del servosterzo, che essendo più fluido, dopo averlo aspirato, quello che rimane nel cilindro può trafilare tra le fasce e andarsene in coppa, magari lo fate alla sera e mettete in moto la mattina dopo. Però per farlo il foro della candela deve rimanere in verticale altrimenti rimarrà dentro dell'aria e per fare ciò il motore deve essere parecchio inclinato, è per questo che la vedo difficoltosa la misurazione.

            Commenta


            • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

              Il rapporto di compressione geometrico si misura a valvole chiuse col pistone tutto su, poi ovviamente a seconda delle fasature realmente la roba dentro è tutta un'altra cosa.
              Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

              Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
              REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

              Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
              Happy (?) Punto

              Commenta


              • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                Originariamente inviato da Karolis Visualizza il messaggio
                Il rapporto di compressione geometrico si misura a valvole chiuse col pistone tutto su, poi ovviamente a seconda delle fasature realmente la roba dentro è tutta un'altra cosa.
                il geometrico vale solo come indice,cosi lo misurano le case perche fanno in modo che con il cammes standard non cambi in maniera significativa.se cambi le fasature cambia anche il rdc effettivo.se vuoi consumare poco devi lasciare il cammes com'è stock e lavorare su altri fattori.certo se devi fare un rally non ti interessa.
                Ultima modifica di bernabei2688; 17-05-2011, 14:09.

                Commenta


                • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                  Quello "dinamico", "reale" o come lo vuoi chiamare, però non lo misuri mica più di tanto... Certo, ti puoi fare un'idea in linea di massima, ma non è una cosa calcolata.
                  Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

                  Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
                  REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

                  Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
                  Happy (?) Punto

                  Commenta


                  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                    Il rapporto di compressione effettivo puo' essere calcolato in base alle fasature (sovrapposizioni) del/degli alberi a camme...
                    Ciononostante sopra al regime di coppia massima e verso il regime di massima potenza
                    il rapporto di compressione effettivo e' pari a quello geometrico....

                    Insomma se sei a 12:1 e monti delle camme belle sovrapposte stai tranquillo che dal minimo a dopo il regime di coppia massima non avrai battito ,perche' l'effettivo e' meno di 12:1....
                    Ma sopra il regime di coppia massima (nel nopstro caso attorno a 5000/6000rpm) battera' in testa comunque...
                    Ed il battito in testa a quel regime e' pericoloso e poco udibile.....lo misuri con sensori di battito applicati tra 2e3 cilindro.....
                    Puoi sentirlo anche se sei molto vicino al guardrail...

                    Dal battito in testa geometrico se ne puo' uscire solo con benzine a elevato numero RON entro certi limiti....

                    Per il fatto di risparmiare coi consumi,parlando di carichi parzializzati,
                    puoi tranquillamente avere lo stesso consumo di prima su uno stesso motore con piu' RDC e camme spinte.....anzi...
                    Semplicemente perche' hai migliorato sia il redimento volumetrico che quello termico.....
                    Quello che fa' la differenza sui consumi ,soprattutto sugli 8valvole sono gli anticipi di accensione....
                    Un secondo modo per consumare poco e' aumentare la pressione di alimentazione iniettori,migliorando la vaporizzazione.....
                    Anche l'altezza di squish ha un ruolo importante...
                    Ovvio che a pedale tutto giu' la storia cambia....e puoi consumare anche il 200%
                    Ultima modifica di ABBO; 17-05-2011, 19:23.
                    ABBO, L'ABBORIGENO DELL'AUDIO E DEI MOTORI

                    Commenta


                    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                      Originariamente inviato da ABBO Visualizza il messaggio
                      Il rapporto di compressione effettivo puo' essere calcolato in base alle fasature (sovrapposizioni) del/degli alberi a camme...
                      Ciononostante sopra al regime di coppia massima e verso il regime di massima potenza
                      il rapporto di compressione effettivo e' pari a quello geometrico....

                      Insomma se sei a 12:1 e monti delle camme belle sovrapposte stai tranquillo che dal minimo a dopo il regime di coppia massima non avrai battito ,perche' l'effettivo e' meno di 12:1....
                      Ma sopra il regime di coppia massima (nel nopstro caso attorno a 5000/6000rpm) battera' in testa comunque...
                      Ed il battito in testa a quel regime e' pericoloso e poco udibile.....lo misuri con sensori di battito applicati tra 2e3 cilindro.....
                      Puoi sentirlo anche se sei molto vicino al guardrail...

                      Dal battito in testa geometrico se ne puo' uscire solo con benzine a elevato numero RON entro certi limiti....

                      Per il fatto di risparmiare coi consumi,parlando di carichi parzializzati,
                      puoi tranquillamente avere lo stesso consumo di prima su uno stesso motore con piu' RDC e camme spinte.....anzi...
                      Semplicemente perche' hai migliorato sia il redimento volumetrico che quello termico.....
                      Quello che fa' la differenza sui consumi ,soprattutto sugli 8valvole sono gli anticipi di accensione....
                      Un secondo modo per consumare poco e' aumentare la pressione di alimentazione iniettori,migliorando la vaporizzazione.....
                      Anche l'altezza di squish ha un ruolo importante...
                      Ovvio che a pedale tutto giu' la storia cambia....e puoi consumare anche il 200%
                      anche lo squish usando una guarnizione piu bassa migliora e migliora ai bassi.anche accordando lo scarico senza aprire troppo migliora ai bassi.sull'incrocio delle cammes bisogna sempre vedere,dipende anche da come incrociano.sinceramente non ho esperienze dirette,ma a breve riprovo a riportare la fase stock con la puleggia regolabile e dopo vedro come va e come consuma perche mi pare che cambiando il kata con un 200celle ai bassi sia migliorata.benche mi pare di avere la marmitta non del tutto perfetta.se guardi il kata 200celle rispetto a quello 400 vedi subito che i passaggi sono molto piu umani e visto che sta alla fine del collettore di scarico probabilmente incide piu di quanto si pensi.magari ha piu effetto il tipo di terminale usato rispetto al 400celle.che poi non contano solo le celle ma anche le sezioni.se il 400celle ha 2 parti piu corte e il 200celle è un blocco unico probabilmente anche se ha quasi lo stesso potere filtrante è meglio il 200celle con il collettore in acciaio.
                      certo se migliori l'rdc geometrico lo migliori sempre,ma non vorrei che alla fine sei costretto ad aumentare l'rdc geometrico per sopperire alle perdite del cammes.pero non saprei se le cammes piu spinte migliorando il riempimento perdono in rdc in quale misura e quale tipo di cammes hanno alla fine il rendimento migliore senza tenere conto dei cv presi(stradale minimo,medio,massimo).
                      in quanto agli antivipi,la 75 è proprio l'auto giusta in quanto ha gli anticipi un po ritardati e quindi sarebbe bene rimappare tenendo conto proprio degli anticipi non in linea.
                      Ultima modifica di bernabei2688; 17-05-2011, 23:56.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X