salve ragazzi in primis mi presto mi chiamo francesco e ho una punto 55 quindi con il mitico motore 1108 FIRE!!!
perň vorrei un'attimo potenziarlo facendo un semplice upgrade cioč passare dal monopoint al multipoint, l'utente luca che sicuramente conoscete mi ha indicato tale procedura
Le indicazioni per fare il passaggio da SPI a MPI sono giŕ state date decine di volte, basterebbe usare la funzione cerca...giŕ ti hanno dato delle indicazioni, vedo di riassumerti in modo piů chiaro la cosa.
I pezzi della punto75 di cui non puoi fare a meno sono:
Per installare il collettore della 75 sulla testata della 55 ti serve una flangia per adattare i prigionieri, in alternativa devi montare anche la testata della 75.
Le centraline 16F-8F-18F, hanno lo stesso pin out base e quindi connettore, i cablaggi sono costruiti tutti partendo dalla base della versione monoiniettore (16F) che poi vengono upgradati a seconda della centralina che si utilizza, partendo dal cablaggio 16F per montare la 8F (la centralina della punto 75) ti devi procurare 4 spinette, le puoi tagliare anche da un cablaggio che non sia quello della punto, la quasi totalitŕ degli iniettori ha un attacco standard. Le 4 spienette andranno semplicemente collegate in parallelo al posto del monoiniettore originale.
In base all'anno di produzione della centralina che ti procurerai, potrebbe rendersi necessario farla scodificare, in questo caso devi ricordarti di scollegare il pin 7 dal connettore centralina, se non lo fai il sistema rientrerŕ in blocco anche se la centralina č stata scodificata.
Infine dovrai installare una pompa da 3bar, la scelta che puoi fare č ampia, tutte le auto MPI montano pompe adatte allo scopo, occhio che non č necessario sostituire l'intero gruppo pompa-galleggiante, basta sostituire la sola pompa che vi si trova all'interno.
avete qualcosa da aggiungere in modo da aiutarmi a procedere a tale modifica?
Auto possedute:
- Fiat Punto 55 MK1
- Fiat Ulysse 2.0 Turbo 8v
- Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1
- Mercedes CLK 320CDI Cabrio
- to be continued...
dalle lamentele che esprime sulla funzione "cerca" l'utente viene indentificato in maniera univoca
scherzi a parte (e luca merita un'elogio per la pazienza) direi proprio che nn cč altro da aggiungere
per avere un'idea piů globale della cosa potresti reperirti gli schemi elettrici della punto (ne trovi a iosa, puoi chiedere su questo topic stesso se nn trovi sul web [anzi, sfoglia meglio mi pare che luca stesso abbia postato 2 schemi]) e osservare in cosa consiste la modifica del collegamento dei 4 iniettori in parallelo
per il resto devi avere un poco di pazienza (ma neanche tanta) e avere buona volontŕ
dalle lamentele che esprime sulla funzione "cerca" l'utente viene indentificato in maniera univoca
per avere un'idea piů globale della cosa potresti reperirti gli schemi elettrici della punto (ne trovi a iosa, puoi chiedere su questo topic stesso se nn trovi sul web [anzi, sfoglia meglio mi pare che luca stesso abbia postato 2 schemi]) e osservare in cosa consiste la modifica del collegamento dei 4 iniettori in parallelo
Si trovano a pagina 11, dato che ci sono li riposto...
Impianto SPI:
Impianto MPI:
giusto perchč ora sull'auto ho 2 iniettori non ho capito bene e dovrei fare i paralleli per mettere gl'altri 2???
Non ti seguo, il secondo iniettore l'hai aggiunto tu?
Non ti seguo, il secondo iniettore l'hai aggiunto tu?
Bye, Luca
Scusate se mi intrometto........ Quindi se nn ho capito male posso usare la mia 16f x far girare i 4 iniettori del sistema MPI ,semplicemente collegandoli in parallelo al cavo del monoiniettore ??? l'iniezione della P75 nn č fasata ??
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