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[Motore] Fiat 1108 Fire - II

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  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

    Originariamente inviato da Pigis Visualizza il messaggio
    Ho visto che è molto difficile trovare dati specifici in giro per internet.
    A me sarebbero utili misure (anche piccolezze tipo raggi di raccordo) di:
    albero a gomiti (misure maschette, perni di banco, di biella), biella, pistone, spinotto, fasce elastiche, camera di combustione.
    Se poi ci fosse qualche disegno tecnico sarebbe il top!

    Grazie...
    Quel tipo di dati non si trovano pubblicati, nè su internet nè sui testi, la cosa più veloce è rilevarli direttamente sul pezzo, i dati che ti possiamo procurare noi sono: interasse biella, diametri perni di banco, diametro spinotto, diametro valvola, diametro e altezza stelo valvola, volume della camera di scoppio.

    Alcuni disegni del motore 1000 li puoi trovare su "Il motore oggi" di F.Roppoli e qualche altro disegno lo dovresti trovare su "Il manuale dell'auto" di Massimiliano Clarke.

    Bye, Luca
    Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

    MSProject Ecu...

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    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

      Capito, grazie! Ho a disposizione fisicamente il motore, per cui molte misure le posso ricavare io col calibro; per alcune è un po' meno facile e pensavo ci fosse qualcosa su qualche testo/manuale.
      Grazie comunque per i riferimenti ai testi!
      Alberto

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      • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

        salve a tutti avrei un po di quesiti da proporvi:


        -è possibile lavorando alesaggio e corsa del 1242 arrivare a una cilindrata di 1.4(1370-1410)?

        -se si corro molto rischi in fatto di tenuta del blocco o posso star tranquillo sino ad un certo alesaggio??

        -la guarnizione di testa è ok quella del fire 16v o 8v del 500 che è bimetallica e abbassa di 7/10?

        ringrazio in anticipo chi sapra rispondermi
        "Ciascuno chiama idee chiare quelle che hanno lo stesso grado di confusione delle sue."( M. Proust )

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        • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

          ragazzi la mia uno è ufficialmente milleduizzata! se qualcuno ha fatto un lavoro simile mi piacerebbe fare un confronto...

          per i dati del 1108 non so, posso fornire solo quelle del 1.2 e del 1.0...

          per la cilindrata: ehm c'è poco da allargare i cilindri più di 1,5 mm e sei già oltre il limite, con gli stessi soldi ti prendi un 1368 fire che ha soprattutto la corsa lunga...
          la guarnizione invece quella bimetallica dovrebbe andare bene quella anche dell'euro 3 quindi non solo la 500, cmq per la compatibilità dipende dai motori, io ho tentato di montare sta guarnizione tra il basamento del 1.2 e la testata del 1.0 lavorata ma perdeva acqua a litri perchè sta testata non schiaccia bene completamente la guarnizione dal lato aspirazione..

          FiatUnoRacingClub
          socio numero VENTUNO!!
          La mia ONE 60 GT!
          Laterale
          Anteriore
          Interni WIP

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          • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

            Qualcuno di voi ha cambiato monoblocco "in casa" ?

            Io ho una Punto 75, 278 mila km, una volta aperto il motore per cambiare la testata ho deciso di cambiare motore (tanto ce l'ho).

            Come se fa? Stacco il supporto a sinistra (lato distribuzione), stacco il cambio e tiro su il motore, o c'è qualche altra rottura di palle ?

            (in altre parole lascio il cambio nella macchina e tiro via il motore, si può fa'? sembra di si...)
            Ultima modifica di Karolis; 14-06-2009, 12:27.
            Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

            Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
            REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

            Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
            Happy (?) Punto

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            • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

              Originariamente inviato da Karolis Visualizza il messaggio
              Qualcuno di voi ha cambiato monoblocco "in casa" ?

              Io ho una Punto 75, 278 mila km, una volta aperto il motore per cambiare la testata ho deciso di cambiare motore (tanto ce l'ho).

              Come se fa? Stacco il supporto a sinistra (lato distribuzione), stacco il cambio e tiro su il motore, o c'è qualche altra rottura di palle ?

              (in altre parole lascio il cambio nella macchina e tiro via il motore, si può fa'? sembra di si...)
              La cosa più veloce è scenderlo con tutto il cambio, togli i semiassi sganci i tre supporti e scendi tutto con facilità, quando lo devi rimettere sopra, idem cum patate, assembli cambio e monoblocco a terra e poi alzi tutto in una volta, fissi i tre supporti e poi puoi tranquillamente continuare con il resto.

              Bye, Luca
              Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

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              • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                Il problema è che bisogna alzare la macchina per farlo, posso non averne la possibilità.

                In più i semiassi a rompere le scatole...

                Hmm...

                I tre supporti di cui parli quali sono?
                Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

                Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
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                Happy (?) Punto

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                • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                  Originariamente inviato da Karolis Visualizza il messaggio
                  Il problema è che bisogna alzare la macchina per farlo, posso non averne la possibilità.

                  In più i semiassi a rompere le scatole...

                  Hmm...

                  I tre supporti di cui parli quali sono?
                  Pensavo che avessi già affinato la tecnica

                  Adesso ti spiego, per scendre il utto in casa devi fare nel seguente modo, ti procuri dei cavalletti belli alti, la OMCN ne fa di robusti ed economici, alzi la macchina all'altezza masisma che ti consentono i cavalletti, togli i semiassi e i cavi che arrivano al motore, in modo che resti slegato dal resto e tenuto collegato alla macchina dai soli tre supporti, con il crick (idraulico ovviamente) ti posizioni sotto il motore e lo metti "a duro" in modo che il peso gravi solo su di esso, poi sganci i supporti e lentamente fai scendere il crick, in questa fase è bene magari essere in due e aiutarsi con delle corde per mantenere dritto il motore fin quando non è arrivato a terra, fatto questo lo tiri via facendolo uscire lateralmente, se lo spazio non risulta sufficente occorre alzare ulteriormente il telaio della macchina, ti procuri un paio di blocchi in calcestruzzo, li posizioni sotto la macchina, ci metti sopra il crick e inizia ad alzare, arrivato all'altezza desiderata prendi il cavalletto e lo posizioni sopra il blocco.

                  Non sono cose difficili, ci vuole più tempo a dirlo che a farlo.

                  I supporti sono così posizionati, guardando il motore frontalmente, ne troviamo due che sono alloggiati sul cambio e uno sul monoblocco, quelli nel cambio si trovano uno alla destra vicino il parasassi e l'altro dietrovicino a dove passa il tubo di scarico, l'ultimo supporto, quello sul monoblocco, è a sinitra dal lato della cinghia di distribuzione.

                  Divertiti

                  Bye, Luca
                  Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

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                  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                    Grazie delle risposte e spiegazioni.

                    Putroppo non ho affinato un bel niente per ora... Mai smontati motori delle macchine.

                    Rimango impaurito dagli semiassi... Da dove li dovrei "togliere"? Dal cambio o dalle "ruote"?

                    E' proprio un casino fare come volevo io? Domani mi studio il manuale d'officina, cavolo 10 000 pagine (letteralmente), trovarci quello che serve è veramente un casino
                    Ultima modifica di Karolis; 15-06-2009, 01:30.
                    Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

                    Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
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                    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                      Ciao a tutti
                      visto che il mio motorino passo passo è andato(minimo costantemente tra 1100e1500 giri,con relativi seghettamenti se mollo il gas sotto i 2000 giri)c'è un modo per eliminarlo,o bloccarlo a 900 giri?

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