Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Motore] Fiat 1108 Fire - II

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

    Ciao ragazzi! sono appena approdato nel forum!
    Sono passato dal fenomenale 899 single point al 1108 MPI fire. Sempre su una Seicento, e si sta rivelando un mulo quasi quanto il vecchio adorabile aste e bilancieri. Ho bisogno di un consiglio pratico, perchè sto modificando un po' di cose (paraurti, cerchi, insonorizzazione,...) e sono davvero senza soldi Su questa vetturetta intendo fare modifiche minime, e vorrei farla giusto diventare un poco più brillante, niente di che, anche perchè è già abbastanza pimpante di natura. Qual è il ritocco più semplice e più a basso costo che posso fare? possibilmente senza smontare mezza macchina e pagare ore di manodopera a qualche meccanico?

    grazie 1000!!! anzi 1100!!! (ma che pirla... )

    Commenta


    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

      filtro, scarico, colletori, centrale
      [RIGHT]Quando il culo tuona, la salute è buona...

      Commenta


      • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

        Originariamente inviato da scipione84 Visualizza il messaggio
        Qual è il ritocco più semplice e più a basso costo che posso fare? possibilmente senza smontare mezza macchina e pagare ore di manodopera a qualche meccanico?
        i miracoli in meccanica purtroppo non esistono... ti direi

        a) modifica con meno manodopera: prendi un airbox di punto 75 e lo metti al posto del tuo, se vuoi spendere 50 euro extra metti un filtro in cotone (sempre di punto75 ovviamente) al suo interno

        b) modifica con miglior rapporto spesa/resa: albero a camme della punto 75 (ovviamente prevede la manodopera di montaggio, regolazione valvole e messa in fase)

        il resto (rapporto di compressione, scarico, gruppo farfallato) spendi di piu oppure prevede troppa manodopera di montaggio/modifica oppure danno vantaggi (ovvio) ma non così evidenti

        ti ho dato una risposta quanto piu precisa potessi alla tua domanda specifica
        nn conta che macchina hai...contano le emozioni che ti regala

        ***CLUB DEI PERFEZIONISTI INSODDISFATTI***

        Commenta


        • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

          grandi! mi avete risposto con una rapidità eccezionale!
          l'albero a camme della punto 75 l'avevo già valutato perchè ho visto che ricorre in molti post. Penso che la cosa più semplice ed economica sia però il filtro. l'air box in un qualunque sfasciacarrozze si trova
          all'atto pratico, che devo fare? elaborazioni non ne ho mai fatte prima (anche perchè la macchina era intestata a papà, perciò...); se cambio airbox e filtro, magari con uno di cotone, faccio la mia modifica ed è finita lì, o magari l'elettronica inizia a romper le balle? Perchè per attaccare la spina dell'autodiagnosi il meccanico si ciula almeno 46 euro
          con soli airbox e filtro quanto ci guadagno? e come va la vettura?
          Doveva esser davvero una figata il motore della punto 75....
          Ultima modifica di scipione84; 21-07-2009, 12:46.

          Commenta


          • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

            giorno
            anke io avevo pensato di montare l'albero della 75 con il multipoint, ma poi x ora accumulo un po di grana e vedo se mi capita un bel 1,4 GT

            nuovo video:
            YouTube - punto 55 sound scarico
            "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Abarth sapeva che cosa ci voleva x prendersi certe rivincite e ciò determinò il successo delle sue elaborazioni. Sapete cos'è una lepre? è un coniglio Abarth"


            Commenta


            • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

              Niko non prenderla come critica gratuita ma eliminerei filtro diretto e tubazione... a parte la lunghezza e larghezza non idonei il corrugato crea decisamente troppe turbolenze che fanno perdere energia al fluido in ingresso... poi il "diretto" in quella zona pesca aria calda senza il corretto ricambio di aria.

              Il calo di potenza a caldo è proprio da imputare a quest'ultimo fattore... appena il vano motore riscalda (e si arriva tranquilli a 80°) l'aria aspirata dal motore è decisamente povera di ossigeno.

              NOTA: fai riagganciare il cavo del freno a mano destro... è una cosa che il 99% dei meccanici sottovaluta ma quel cavo è largo 2 cm e se per disgrazia si aggancia in qualche spuntone stradale crei seri danni (oltre ad essere un pericolo per la tua salute)

              Scipione i cavalli son ben pochi (1 forse 1,5) lo si fa più per la progressione... cè poco da spremere con quela modifica, come dicevo prima in meccanica "aggratis" non esiste nulla: per recuperare cavalli cè da spendere (non sempre cifre astronomiche) ma sopratutto sudare (sia in termini fisici che mentali).
              Ultima modifica di Protox Lancia Y; 27-07-2009, 10:20.
              nn conta che macchina hai...contano le emozioni che ti regala

              ***CLUB DEI PERFEZIONISTI INSODDISFATTI***

              Commenta


              • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                Originariamente inviato da Niko 55 S Visualizza il messaggio
                giorno
                anke io avevo pensato di montare l'albero della 75 con il multipoint, ma poi x ora accumulo un po di grana e vedo se mi capita un bel 1,4 GT

                nuovo video:
                YouTube - punto 55 sound scarico
                ti vuoi fare la GT??
                Punto 55 s;1, 176791Km, sempre nel cuore
                Fiat Punto 55 s:

                airbox P75 con filtro a pannello e presa d'aria artigianale, collettori 4 2 1 inox + skat + linea scarico maggiorata, camme sportivo, elettronica rimappata, testata abbassata ed elaborata + multipoint punto 75, pompa benzina 3 bar, corpo farfallato maggiorato, assetto -3.5, distanziali 1.6, cerchi in lega delta hf turbo 1.6, gomme maggiorate, estetica anni 90®

                Commenta


                • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                  la gt sarebbe una bella cosa che cercherò al più presto di fare. poi per la posizione del filtro, mi dite dove lo posso mettere per fargli prendere l'aria fredda, li sembra la posizione migliore visto ke quando apro il cofano la temperatura del cono è bassa
                  "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Abarth sapeva che cosa ci voleva x prendersi certe rivincite e ciò determinò il successo delle sue elaborazioni. Sapete cos'è una lepre? è un coniglio Abarth"


                  Commenta


                  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                    Originariamente inviato da Niko 55 S Visualizza il messaggio
                    la gt sarebbe una bella cosa che cercherò al più presto di fare. poi per la posizione del filtro, mi dite dove lo posso mettere per fargli prendere l'aria fredda, li sembra la posizione migliore visto ke quando apro il cofano la temperatura del cono è bassa
                    se no fare un buco nel paraurti e posizionarlo subito dietro?
                    Punto 55 s;1, 176791Km, sempre nel cuore
                    Fiat Punto 55 s:

                    airbox P75 con filtro a pannello e presa d'aria artigianale, collettori 4 2 1 inox + skat + linea scarico maggiorata, camme sportivo, elettronica rimappata, testata abbassata ed elaborata + multipoint punto 75, pompa benzina 3 bar, corpo farfallato maggiorato, assetto -3.5, distanziali 1.6, cerchi in lega delta hf turbo 1.6, gomme maggiorate, estetica anni 90®

                    Commenta


                    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                      ci ho pensato ma sn come i gatti ho paura dell'acqua
                      "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Abarth sapeva che cosa ci voleva x prendersi certe rivincite e ciò determinò il successo delle sue elaborazioni. Sapete cos'è una lepre? è un coniglio Abarth"


                      Commenta

                      Sto operando...
                      X