annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Motore] Fiat 1108 Fire - II

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

Originariamente inviato da webhacker Visualizza il messaggio
    Complimenti ABBO!!!

Un paio di domande: candele iridio e bobina 801, cosa cambia con i rispettivi originali?
    Scritto con un dispositivo mobile
    Le bobine hanno un fronte di salita molto piu' veloce,
    L'iridio ti da' la possibilita' di mantenere costante la scintilla anche con Gap di 1mm, questo per avere un'accensione con piu' Kilojoule (energia di innesco)
    senza aumentare la gradazione termica, che da' vantaggio anche per l'allontanamento del battito in testa.

Inoltre questo ti permette di iniettare benzina con piu' pressione nelle condotte
    senza avere problemi di buchi di erogazione ai bassi.
    ABBO, L'ABBORIGENO DELL'AUDIO E DEI MOTORI

Commenta

Peccato qui si parli solo dell'8V....altrimenti mi sarebbe piaciuto sapere qualche modifica interessante per i 16V
      [RIGHT]Quando il culo tuona, la salute č buona...

Commenta

Originariamente inviato da ABBO Visualizza il messaggio
        Le bobine hanno un fronte di salita molto piu' veloce,
        L'iridio ti da' la possibilita' di mantenere costante la scintilla anche con Gap di 1mm, questo per avere un'accensione con piu' Kilojoule (energia di innesco)
        senza aumentare la gradazione termica, che da' vantaggio anche per l'allontanamento del battito in testa.

Inoltre questo ti permette di iniettare benzina con piu' pressione nelle condotte
        senza avere problemi di buchi di erogazione ai bassi.
        interessantissimo

la GT č come una donna belloccia e porca, ma anche stronza e capricciosa, che se non scopasse cosě bene la prenderesti a calci in culo
        (cit. webhacker su Punto GT)

A paritŕ di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. - G. Villeneuve
        If you no longer go for a gap that exists, you are no longer a racing driver, because we are competing, competing to win. - A. Senna

Commenta

Originariamente inviato da midian Visualizza il messaggio
          Sono 17 cv...poi bisogna vedere da originale quanti cv rulla...
          Esatto ,
          A prescindere dal fatto che una punto 75 originale rullata non credo che abbia i cavalli dichiarati.....
          E dopo aver messo mano per anni su motori e visto rullate di diverso genere (anche il banco a rulli frenato conta parecchio)
          Posso tentare di dare un giudizio approssimativo ,sull'incremento ottenuto,non solo sotto al piede,ma anche guardando l'incremento di carburazione ottenuto in mappa....oltre ai punti dati nel modulo degli anticipi.

Passere da 70cv a 90cv equivale ad un incremento di circa il 30% che e' veramente parecchio per un aspirato....

Per rispondere a qualcuno che spera in incrementi utopistici sopra il 40%
          NON HO rullato questo motore.
          Posso dire di avere la rullata del 1242 8v con doppio carburatore,rdc 11.6:1
          camme gozzoli con 4mm al PMS,bielle alleggerite e lucidate ecc....cambio 6marcie se non ricordo male.
          fatta 2 anni fa' in officina e si attestava attorno ai 110cv.....
          Motore montato su leggerissima 500 sporting, METTEVA PAURA.
          Ma non era nulla di "stradale".....
          impossibilita' di dosare nel traffico,accensioni mattutine difficoltose,
          impossibilita' di sosta in discesa ecc.....
          Mentre in pista non aveva nulla da invidiare alle slalom.

Posso inoltre dire di aver provato 2 motori uguali ,che rullati davano piu' o meno gli stessi cavalli ,con elaborazioni molto simili.....ma con curve nettamente diverse......
          Provati sotto al piede uno sembrava andare molto piu' forte dell'altro....
          A volte non conta il numero ma la qualita' dei cavalli ottenuti,
          soprattutto come risposta al pedale e velocita' nel salire RPM.

Commenta

Avrei una domanda da porvi, si puň avere una differenza nei consumi tra candele vecchie e nuove?

Commenta

Esatto ,
              A prescindere dal fatto che una punto 75 originale rullata non credo che abbia i cavalli dichiarati.....
              E dopo aver messo mano per anni su motori e visto rullate di diverso genere (anche il banco a rulli frenato conta parecchio)
              Posso tentare di dare un giudizio approssimativo ,sull'incremento ottenuto,non solo sotto al piede,ma anche guardando l'incremento di carburazione ottenuto in mappa....oltre ai punti dati nel modulo degli anticipi.

Passere da 70cv a 90cv equivale ad un incremento di circa il 30% che e' veramente parecchio per un aspirato....

Per rispondere a qualcuno che spera in incrementi utopistici sopra il 40%
              NON HO rullato questo motore.
              Posso dire di avere la rullata del 1242 8v con doppio carburatore,rdc 11.6:1
              camme gozzoli con 4mm al PMS,bielle alleggerite e lucidate ecc....cambio 6marcie se non ricordo male.
              fatta 2 anni fa' in officina e si attestava attorno ai 110cv.....
              Motore montato su leggerissima 500 sporting, METTEVA PAURA.
              Ma non era nulla di "stradale".....
              impossibilita' di dosare nel traffico,accensioni mattutine difficoltose,
              impossibilita' di sosta in discesa ecc.....
              Mentre in pista non aveva nulla da invidiare alle slalom.

Posso inoltre dire di aver provato 2 motori uguali ,che rullati davano piu' o meno gli stessi cavalli ,con elaborazioni molto simili.....ma con curve nettamente diverse......
              Provati sotto al piede uno sembrava andare molto piu' forte dell'altro....
              A volte non conta il numero ma la qualita' dei cavalli ottenuti,
              soprattutto come risposta al pedale e velocita' nel salire RPM.
              Quello che interessa a me! Peccato che per il 16V si trovi poco...

Commenta

Originariamente inviato da thebestdrifter Visualizza il messaggio
                caspita,se posso chiedertelo,quanto ti č costata l'elaborazione????????
                Posso fare i conti assieme a voi,ma calcola che metto tutto...

-Manodopera lavoro a pezzi smontati (montaggio cilindri,lav testata ,accessori,corpo farfalla,camme,pompe,elettronica,lavaggi) = zero (olio di gomito)
                -Usufrutto ponte officina amici piu' manodopera 3GG pieni per smontaggio e rimontaggio motore,saldatura collettori (erano un pelo attaccati alla coppa),saldatura linea di scarico,assemblaggio cambio e frizione = 150e
                -Basamento motore al demolitore + pompa =100euro
                -Testata,asp,iniettori,cablaggio,centralina al demolitore =60euro
                -Collettore di scarico powerfull usato =40euro
                -Terminale csc nuovo =80euro
                -Tubazione 2mt in acciaio 304 =30e
                -Pompa acqua,valvola termostatica,tappi acqua,guarnizione lato volano,
                cinghie e pretensionatore,supporti motore nuovi =100e
                -Serie smeriglio completa asp. sca., gommini valvola,coperchio punterie,pasticche punterie ,viti testa =30e
                -Pistoni nuovi,bronzine,lappatura albero motore,tornitura altezze squish 1decimo su pistoni e nicchie valvola,inserimento guidevalvola,fresatura sedi
                piani testa e basamento,usufrutto materiale rettifica,pompa olio e succhiarola nuovi....alesaggio cilindri e spazzolatura,getti olio=700euro
                -camme colombo e bariani stradale massimo =250e
                -puleggia condotta reg. in ergal =85e
                -regolatore press carb . bonalume =100e
                -guarnizione testa 1.6 Navalineasport =70e

Il totale ammonta a circa 1800euro e devo dire che sono davvero pochi....
                e non ho messo i lubrificanti e i filtri....

Ma come avete fatto a spendere 300euro se vi bastano appena per il camme???

Commenta

Avrei una domanda da porvi, si puň avere una differenza nei consumi tra candele vecchie e nuove?
                  Le candele aiutano,ma da sole non credo che la differenza sia misurabile....
                  devi provare in un contesto dove ,mappando,ti accorgi che con candele diverse
                  puoi fare meglio la carburazione.

Commenta

Quello che interessa a me! Peccato che per il 16V si trovi poco...
                    Guarda non ricordo bene ma, ad occhio e croce potresti muoverti cosi'....

-Testata e collettori asp punto 85mk1 dovrebbero essere diversi forse...
                    -puoi lavorare la testa come al solito.....
                    -Alberi a camme C&B FF16T.SM1
                    -Collettori di scarico acciaio 4-2-1
                    -no kat e no centrale
                    -terminale supersprint,csc
                    -solite candele iridio
                    -solito alleggerimento volano
                    -se ci va' il cambio 6marce punto sporting mk1 ,male non fa'....
                    -lavorazione corpo farfalla....
                    -mappa.

Commenta

Le candele aiutano,ma da sole non credo che la differenza sia misurabile....
                      devi provare in un contesto dove ,mappando,ti accorgi che con candele diverse
                      puoi fare meglio la carburazione.
                      Perfetto...perchč in 30.000 km non ho ancora avuto tempo di cambiare candele
                      Guarda non ricordo bene ma, ad occhio e croce potresti muoverti cosi'....

-Testata e collettori asp punto 85mk1 dovrebbero essere diversi forse...
                      -puoi lavorare la testa come al solito.....
                      -Alberi a camme C&B FF16T.SM1
                      -Collettori di scarico acciaio 4-2-1
                      -no kat e no centrale
                      -terminale supersprint,csc
                      -solite candele iridio
                      -solito alleggerimento volano
                      -se ci va' il cambio 6marce punto sporting mk1 ,male non fa'....
                      -lavorazione corpo farfalla....
                      -mappa.
                      Allora, la mia Elefantino Rosso č giŕ 1° serie...quindi 86 cv e 175.000 km!
                      Gli assi a camme vengono 500 euro, usati non si trovano
                      Il kat, chi lo ha tolto purtroppo lo ha rimesso perchč ai bassi ha perso troppo.
                      Terminale: pensavo di metterne uno motociclistico.
                      Alleggerimento volano lo vorrei fare quando cambio frizione...
                      Il cambio č di Punto 55....bello corto
                      Come farfalla plug & play c'č quella del 1.6 16V....+ 7 mm...

Commenta

Sto operando...
                      X