Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat Punto Turbodiesel [4]

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

    Il cuore nuovo rende, il turbo entra un pò alto, intorno ai 2500-2700giri, ma va bene, tanto guido come un animale, ha più coppia in basso del vecchio, e la frizione slitta...
    Spero si assesti, è migliorata da ieri sera (slittava in 2a schiacciando a 2500rpm CON MANDATA POMPA ORIGINALE!ora slitta solo in entrata turbo con mandata aperta), ma così è inutilizzabile...

    Commenta


    • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

      La frizione sta migliorando...slitta meno, anche se continua.
      Il turbo entra poco oltre il T2 (a 2200rpm è gia a 0.5bar, arriva a 1.2 a 2500), e tenendo su il pedale della frizione per non farla slittare il motore spinge veramente bene...
      Ho appena finito di montare il termometro dei gas di scarico e provato, in piena accelerazione in 5a intorno alla velocità smodata® (per chi ricorda il film "spaceballs"...) ha segnato al max 740°, non pochi...poi ho decelerato.
      Comunque è carino, ancora un pò di strumenti e posso gareggiare in controllo stato motore con la plancia di un aereo da turismo

      Commenta


      • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

        ottimo lavoro...magari posta anche qualche fotarella

        IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

        Commenta


        • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

          Ciao a tutti!
          nell'elaborazione completa di un motore Td70 consigliate di mettere le valvole più grandi?
          quancuno di voi ha fatto già questa modifica?

          Commenta


          • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

            Originariamente inviato da fabryh Visualizza il messaggio
            ottimo lavoro...magari posta anche qualche fotarella
            Si, non ho avuto tempo, ho provato a farle col cel la sera ma non si vedeva una ceppa...

            Commenta


            • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

              Originariamente inviato da nuvola nera Visualizza il messaggio
              Ciao a tutti!
              nell'elaborazione completa di un motore Td70 consigliate di mettere le valvole più grandi?
              quancuno di voi ha fatto già questa modifica?
              Si, la Fiat se non erro.
              Sulle teste dei 1.9 di qualche anno fa, inizio anni 90 se non sbaglio (Tipo/Tempra ecc), hanno montato valvole maggiorate, solo che poi la testata risultava più fragile e si crepava.

              Questo a memoria, forse non erano valvole maggiorate ma quelle di progetto per il 1.9 che poi sono state ridotte per lmitare la fragilità.

              Ad ogni modo non credo serva.
              Turbo a pressione decente e via, e semai albero a camme, oltre una certa potenza son solo rogne, e quella potenza la raggiungi senza neanche aprirlo il motore...Per me è inutile cercare di migliorare un progetto "rozzo" qual'è il nostro motore con sofismi degni di motori di altro livello.

              Con cambio lungo, intercooler e scarico aperto e mandata al max lasciavo indietro in accelerazione i Golf 140Cv (e anche adesso se non mi slittasse la frizione credo che gli darei del filo da torcere), per me quello step di potenza basta e avanza.

              Commenta


              • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

                Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
                Si, la Fiat se non erro.
                Sulle teste dei 1.9 di qualche anno fa, inizio anni 90 se non sbaglio (Tipo/Tempra ecc), hanno montato valvole maggiorate, solo che poi la testata risultava più fragile e si crepava.

                Questo a memoria, forse non erano valvole maggiorate ma quelle di progetto per il 1.9 che poi sono state ridotte per lmitare la fragilità.

                Ad ogni modo non credo serva.
                Turbo a pressione decente e via, e semai albero a camme, oltre una certa potenza son solo rogne, e quella potenza la raggiungi senza neanche aprirlo il motore...Per me è inutile cercare di migliorare un progetto "rozzo" qual'è il nostro motore con sofismi degni di motori di altro livello.

                Con cambio lungo, intercooler e scarico aperto e mandata al max lasciavo indietro in accelerazione i Golf 140Cv (e anche adesso se non mi slittasse la frizione credo che gli darei del filo da torcere), per me quello step di potenza basta e avanza.

                Un bel QUOTONE x te caro!!!
                Parole sante!!!
                Completato i lavori?
                Mi raccomando... voglio qualche foto di downpipe e scarico eh!!!!
                Francesco

                Vendo turbine, eprom, iniettori, ecc...
                http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=302249

                Pistoni stampati della Fiat seicento Trofeo (nuovi, ancora imballati)
                http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?p=16256004#post16256004

                Ecco il mio gioiellino:
                http://www.beepworld.it/members/franc1985/index.htm

                Commenta


                • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

                  Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
                  La frizione sta migliorando...slitta meno, anche se continua.
                  Il turbo entra poco oltre il T2 (a 2200rpm è gia a 0.5bar, arriva a 1.2 a 2500), e tenendo su il pedale della frizione per non farla slittare il motore spinge veramente bene...
                  Ho appena finito di montare il termometro dei gas di scarico e provato, in piena accelerazione in 5a intorno alla velocità smodata® (per chi ricorda il film "spaceballs"...) ha segnato al max 740°, non pochi...poi ho decelerato.
                  Comunque è carino, ancora un pò di strumenti e posso gareggiare in controllo stato motore con la plancia di un aereo da turismo
                  Non pochi ma neache tanti... che intercooler hai e a che pressione lavori?
                  Francesco

                  Vendo turbine, eprom, iniettori, ecc...
                  http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=302249

                  Pistoni stampati della Fiat seicento Trofeo (nuovi, ancora imballati)
                  http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?p=16256004#post16256004

                  Ecco il mio gioiellino:
                  http://www.beepworld.it/members/franc1985/index.htm

                  Commenta


                  • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

                    Originariamente inviato da 1700td Visualizza il messaggio
                    Non pochi ma neache tanti... che intercooler hai e a che pressione lavori?
                    L'intercooler è il solito della Uno Turbo modificato nella culatta di uscita (2uscite a 90° invece che una a 90 e una diritta), montato al posto della cassa filtro con presa aria subaru sul cofano.
                    La pressione massima è di 1.2bar, tralaltro non capisco come mai non mi funziona lo sfiato, che ho montato in buona sostanza perchè non sapevo a quanto avevo tarato la WG modificandola; da originale toccava sul supporto alternatore, allora ho modificato la staffa e l'ho resa regolabile filettando l'asta, e poi l'ho tarata con compressore per aprire a 1.2bar, e fino a li ci siamo, apre a 1.2.
                    Poi ho messo la solita T sul tubo di comando WG, e ho portato nell'abitacolo i tubi, usando come sfiato regolabile un riduttore di flusso per pneumatica con regolazione micrometrica (pagato ben 5/6€ circa).I tubi che vengono dalla WG e tornano nel vano motore per lo sfiato sono da 6x1 in rilsan, e già accelerando al minimo con comando aperto si sente il flusso d'aria in uscita dal tubo di sfogo, ma aprendo o chiudendo il riduttore di flusso non cambia nulla a livello di sovralimentazione.
                    Complice anche il freddo (qui sta nevicando...), l'intercooler rimane molto fresco dopo una tirata, a spanne non più di 20-25°, lo senti non gelido al tatto, ma freddo, con la T2 scaldava molto di più (si vede che ha un compressore peggiore!).
                    Ho comunque l'impressione di dover sostituire gli iniettori con quelli vecchi, che avevo rifatto nel 2009, dato che sfumacchia anche a andature lente appena si accelera un pò.

                    Commenta


                    • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

                      Originariamente inviato da 1700td Visualizza il messaggio

                      Un bel QUOTONE x te caro!!!
                      Parole sante!!!
                      Completato i lavori?
                      Mi raccomando... voglio qualche foto di downpipe e scarico eh!!!!
                      In pratica a parte la frizione che slitta -sempre meno a dire il vero- e qualcosa che non va a livello di braccetto SX credo (o ammortizzatore), si sente battere ogni tanto per buche in curva anche se di giochi avvertibili non ce ne sono, direi di si.

                      Per le foto no problem, devo però piazzare il pUnto sul ponte e ricordarmi la macchina fotografica...

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X