Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat Punto Turbodiesel [4]

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

    Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
    L'intercooler è il solito della Uno Turbo modificato nella culatta di uscita (2uscite a 90° invece che una a 90 e una diritta), montato al posto della cassa filtro con presa aria subaru sul cofano.
    La pressione massima è di 1.2bar, tralaltro non capisco come mai non mi funziona lo sfiato, che ho montato in buona sostanza perchè non sapevo a quanto avevo tarato la WG modificandola; da originale toccava sul supporto alternatore, allora ho modificato la staffa e l'ho resa regolabile filettando l'asta, e poi l'ho tarata con compressore per aprire a 1.2bar, e fino a li ci siamo, apre a 1.2.
    Poi ho messo la solita T sul tubo di comando WG, e ho portato nell'abitacolo i tubi, usando come sfiato regolabile un riduttore di flusso per pneumatica con regolazione micrometrica (pagato ben 5/6€ circa).I tubi che vengono dalla WG e tornano nel vano motore per lo sfiato sono da 6x1 in rilsan, e già accelerando al minimo con comando aperto si sente il flusso d'aria in uscita dal tubo di sfogo, ma aprendo o chiudendo il riduttore di flusso non cambia nulla a livello di sovralimentazione.
    Complice anche il freddo (qui sta nevicando...), l'intercooler rimane molto fresco dopo una tirata, a spanne non più di 20-25°, lo senti non gelido al tatto, ma freddo, con la T2 scaldava molto di più (si vede che ha un compressore peggiore!).
    Ho comunque l'impressione di dover sostituire gli iniettori con quelli vecchi, che avevo rifatto nel 2009, dato che sfumacchia anche a andature lente appena si accelera un pò.
    anke io avevo avuto la tua stessa idea... è colpa del regolatore di flusso!
    a te serve un regolatore di pressione, non di portata.
    Diminuendo il flusso allunghi il tempo dei transitori e potresti ottenere un effetto overboost finchè il sistema non va in equilibrio ma la pressione di target non cambia!
    Praticamente il tuo regolatore di flusso funziona solo in tutto aperto o tutto kiuso, come se fosse una valvola on off e questo non dipende dal tipo di regolatore, spillo sfera o spola ke sia... è che strozzare il flusso non implica ridurne la pressione... e quindi cambiare la pressione nella wg.
    Strozzando la portata creerai sicuramente una piccola perdita di carico ma roba impercettibile ai fini del tuo scopo.
    Morale della favola... serve un regolatore di pressione!
    Francesco

    Vendo turbine, eprom, iniettori, ecc...
    http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=302249

    Pistoni stampati della Fiat seicento Trofeo (nuovi, ancora imballati)
    http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?p=16256004#post16256004

    Ecco il mio gioiellino:
    http://www.beepworld.it/members/franc1985/index.htm

    Commenta


    • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

      Originariamente inviato da 1700td Visualizza il messaggio
      anke io avevo avuto la tua stessa idea... è colpa del regolatore di flusso!
      a te serve un regolatore di pressione, non di portata.
      Diminuendo il flusso allunghi il tempo dei transitori e potresti ottenere un effetto overboost finchè il sistema non va in equilibrio ma la pressione di target non cambia!
      Praticamente il tuo regolatore di flusso funziona solo in tutto aperto o tutto kiuso, come se fosse una valvola on off e questo non dipende dal tipo di regolatore, spillo sfera o spola ke sia... è che strozzare il flusso non implica ridurne la pressione... e quindi cambiare la pressione nella wg.
      Strozzando la portata creerai sicuramente una piccola perdita di carico ma roba impercettibile ai fini del tuo scopo.
      Morale della favola... serve un regolatore di pressione!
      No, il regolatore di flusso è giusto in questo caso!
      Ho fatto abbastanza lezioni di pneumatica per sapere che una strozzatura ralenta solo il bilanciamento tra le pressioni di due vasi comunicanti o tra vaso e sorgente di pressione ;P
      Per come l'ho montato non regola il flusso lungo il percorso (tra collettore e WG), ma lo sfiato a pressione ambiente dell'aria che comanda la wastegate, attraverso una derivazione a T.
      E' la solita modifica del getto montato su una T, aumentando il diametro dello sfiato si riduce proporzionalmente la pressione che agisce sulla membrana della WG.
      Il mio problema molto probabilmente viene da una questione di flussi, cioè i due metri di tubo con d. interno 4 che partono dalla WG per andare al riduttore di flusso e poi tornano nel vano motore, dove sfiata, hanno una perdita di carico (resistenza al flusso, in pratica) che rende praticamente ininfluente lo sfiato stesso.
      Per risolvere, o aumento il diametro dei tubi, o li accorcio (sfiatando quindi più aria riducendo le perdite di carico), oppure trovo il modo di ridurre il flusso che può passare dal tubo che di norma agisce sulla WG riducendo il diametro o del portagomma sulla WG o sulla chiocciola del compressore.
      Non so, devo vedere, non mi va di sfiatare troppa aria...
      Altro sistema è ripensare tutto l'impianto, portare la T più vicina all'abitacolo, ma son altri tubi che girano per il vano motore.

      Altro problema potrebbe essere che la WG non tiene la pressione data dai gas di scarico, ma credo di essere lontano da questa evenienza con solo 1.2bar di sovralimentazione.

      Commenta


      • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

        per fare quello che ti serve con quel sistema ti conviene mettere il regolatore nel vano motore con tubi corti.

        anche se io personalmente ti consiglierei più un rubinetto con molla e sfera per regolare la pressione della wg.......gli sfiati esterni di aria non mi sono mai piaciuti.

        a farlo ci vuole poco...io me lo sono autocostruito a lavoro ed ho usato una molla ed una sfera di un cuscinetto rotto

        IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

        Commenta


        • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

          Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
          No, il regolatore di flusso è giusto in questo caso!
          Ho fatto abbastanza lezioni di pneumatica per sapere che una strozzatura ralenta solo il bilanciamento tra le pressioni di due vasi comunicanti o tra vaso e sorgente di pressione ;P
          Per come l'ho montato non regola il flusso lungo il percorso (tra collettore e WG), ma lo sfiato a pressione ambiente dell'aria che comanda la wastegate, attraverso una derivazione a T.
          E' la solita modifica del getto montato su una T, aumentando il diametro dello sfiato si riduce proporzionalmente la pressione che agisce sulla membrana della WG.
          Il mio problema molto probabilmente viene da una questione di flussi, cioè i due metri di tubo con d. interno 4 che partono dalla WG per andare al riduttore di flusso e poi tornano nel vano motore, dove sfiata, hanno una perdita di carico (resistenza al flusso, in pratica) che rende praticamente ininfluente lo sfiato stesso.
          Per risolvere, o aumento il diametro dei tubi, o li accorcio (sfiatando quindi più aria riducendo le perdite di carico), oppure trovo il modo di ridurre il flusso che può passare dal tubo che di norma agisce sulla WG riducendo il diametro o del portagomma sulla WG o sulla chiocciola del compressore.
          Non so, devo vedere, non mi va di sfiatare troppa aria...
          Altro sistema è ripensare tutto l'impianto, portare la T più vicina all'abitacolo, ma son altri tubi che girano per il vano motore.

          Altro problema potrebbe essere che la WG non tiene la pressione data dai gas di scarico, ma credo di essere lontano da questa evenienza con solo 1.2bar di sovralimentazione.
          Scusa ma a questo punto metti il regolatore vicino al compressore... metti un'elettrovalvola (sul terzo ramo della T prima del regolatore) e ti porti l'interruttore dentro... se vuoi + regolazioni magari metti 2 regolatori tarati a pressioni diverse e un interruttore a tre posizioni in abitacolo Poriginale P1 e P2.
          è + semplice e pulito e nn stai sempre a regolare mentre guidi!

          Originariamente inviato da fabryh Visualizza il messaggio
          un rubinetto con molla e sfera per regolare la pressione della wg.......gli sfiati esterni di aria non mi sono mai piaciuti.
          Perfettamente d'accordo!!!
          Francesco

          Vendo turbine, eprom, iniettori, ecc...
          http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=302249

          Pistoni stampati della Fiat seicento Trofeo (nuovi, ancora imballati)
          http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?p=16256004#post16256004

          Ecco il mio gioiellino:
          http://www.beepworld.it/members/franc1985/index.htm

          Commenta


          • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

            Originariamente inviato da fabryh Visualizza il messaggio
            anche se io personalmente ti consiglierei più un rubinetto con molla e sfera per regolare la pressione della wg.......gli sfiati esterni di aria non mi sono mai piaciuti.

            a farlo ci vuole poco...io me lo sono autocostruito a lavoro ed ho usato una molla ed una sfera di un cuscinetto rotto
            Hai anche una valvola di non ritorno per scaricare il sistema in rilascio?
            Altrimenti la WG una volta aperta rimane li, se la sfera fa tenuta come si deve...

            Commenta


            • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

              Ragazzi se vi interessa ho una puleggia nuova dell'albero a camme della punto Td, se interessa la cedo a 10euro
              " THE PRESIDENT OF SPEED CAR RACINGTEAM "

              Commenta


              • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

                Originariamente inviato da 1700td Visualizza il messaggio
                Scusa ma a questo punto metti il regolatore vicino al compressore... metti un'elettrovalvola (sul terzo ramo della T prima del regolatore) e ti porti l'interruttore dentro... se vuoi + regolazioni magari metti 2 regolatori tarati a pressioni diverse e un interruttore a tre posizioni in abitacolo Poriginale P1 e P2.
                è + semplice e pulito e nn stai sempre a regolare mentre guidi!



                Perfettamente d'accordo!!!
                In realtà la mia idea era di poter regolare e bloccare, per il fatto di non aver regolato la WG, e per poter calare la pressione in viaggi autostradali.
                Ora che ho visto che va a 1.2 e che ai 130 sta sullo 0.5, potrei farne anche a mneo...ma ormai è sul cruscotto nella strssa piastrina del termometro EGT...

                Commenta


                • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

                  Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
                  Hai anche una valvola di non ritorno per scaricare il sistema in rilascio?
                  Altrimenti la WG una volta aperta rimane li, se la sfera fa tenuta come si deve...
                  no, funziona bene così com'è

                  praticamente è una "replica" del rubinetto che vende bonalume.

                  IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

                  Commenta


                  • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

                    Originariamente inviato da 1700td Visualizza il messaggio

                    Un bel QUOTONE x te caro!!!
                    Parole sante!!!
                    Completato i lavori?
                    Mi raccomando... voglio qualche foto di downpipe e scarico eh!!!!
                    Ecco il downpipe.


                    Il resto dello scarico non è nulla di che, anzi, è invisibile...
                    Ho messo il silenziatore al posto dell'originale, e l'uscita è a filo paraurti rivolta in basso, in pratica si intravede parte del silenziatore solo da una certa distanza, e il terminale è invisibile
                    Però suona bene (sembra un rimorchiatore, al solito)...fondamentalmente a parte il kat è un tubo diretto da 60 con 40cm di silenziatore a canna forata.

                    Commenta


                    • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

                      salve a tutti... qualcuno saprebbe dirmi che tipo di cambio un po più lungo tipo un 1.9 si può adattare sulla punto 1.7 td 70?. grazie in anticipo

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X