Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat Punto Turbodiesel [4]

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

    Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
    AMC è una ditta che le fa di concorrenza, fuse in sabbia.
    Da quanto mi ha detto il rettificatore che me l'ha venduta, la fusione è di qualità migliore rispetto a quella originale, ma non so dirti altro.
    Non è questione di qualità scarsa, è che tra valvole e precamera non c'è molta "carne", il risultato è che se si fa surriscaldare, si crepa.
    Comunque la testata è già in lega leggera, sia l'originale che la AMC.
    Non riesco a capire di che buchi parli, ma ho l'impressione che i buchi son quelli delle precamere, probabilmente tolte per evidenziare le crepe, che possono essere tranquillamente invisibili e rendere il motore inefficiente.

    Il motore è affidabile, solo ha il punto debole nella testata.
    questo vuol dire che è la prima cosa che si rompe se si esagera, non che la rottura sia dietro l'angolo.
    Certo, se vuoi tirar fuori 130cv dal 1.7 è meglio che ti scordi l'affidabilità, ma se ti limiti ai 100-110cv credo che vai tranquillo.
    Io ho cambiato la testata a 180'000km, ma ho visto altre punto belle pompate che hanno fatto parecchi più km, io ho esagerato scannando troppo senza intercooler.
    x quanto riguarda i buchi mi sa che erano crepe o comunque le crepe c'èrano(non so non ricordo bene),come si fa a togliere le precamere?!non sono un tuttuno con la testata????;ma quindi ste testate tu dici che si crepano per le alte temperature????!secondo me si crepano principalmente perchè essondoci sia + nafta sia + aria e come se il motore sia + compresso(quasi come se ci fosse una detonazione impercettibile che le disintegra e ce ne accorgiamo solo quando ormai e già crepata),ma la testata del 1.9td della tipo ha la stessa testata oppure ha i condotti + larghi???e la turbina e la stessa?????
    Ultima modifica di thebestdrifter; 14-03-2011, 16:49.
    ╔══╗
    ╚╗╔╝
    ╔╝(¯`v´¯)
    ╚══`.¸German Style
    __________________________________________

    Commenta


    • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

      Originariamente inviato da thebestdrifter Visualizza il messaggio
      x quanto riguarda i buchi mi sa che erano crepe o comunque le crepe c'èrano(non so non ricordo bene),come si fa a togliere le precamere?!non sono un tuttuno con la testata????;ma quindi ste testate tu dici che si crepano per le alte temperature????!secondo me si crepano principalmente perchè essondoci sia + nafta sia + aria e come se il motore sia + compresso(quasi come se ci fosse una detonazione impercettibile che le disintegra e ce ne accorgiamo solo quando ormai e già crepata),ma la testata del 1.9td della tipo ha la stessa testata oppure ha i condotti + larghi???e la turbina e la stessa?????
      Le precamere, o almeno, parte di esse, quella verso le camere di combustione, sono di acciaio e inserite per interferenza nella testata, per toglierle e metterle la testa va scaldata, l'alluminio si dilata più dell'acciaio e le precamere possono essere estratte.
      La testa si crepa per come è costruita, il fatto di avere la precamera aumenta il "vuoto" della fusione (una cavità equivale a meno materiale resistente), inoltre la precamera essendo una superficie molto esposta alla combustione che si aggiunge al complesso di camera di combustione+pistone+cilindro, dissipa una grande quantità di calore, motivo per cui i motori ad iniezione indiretta rendono meno a livello termodinamico -consumano di più- e "scaldano" di più di un pari motore ad iniezione diretta.
      In buona sostanza la zona della precamera è un punto in cui il materiale può essere surriscaldato, soprattutto se si aumenta in modo considerevole la potenza termica della combustione aumentando la mandata di combustibile, si dilata più del resto della testata, e la crepa.

      I diesel (tutti!) ad ogni ciclo di combustione subiscono gli effetti di una detonazione, soprattutto quelli a gestione meccanica...e non è per nulla impercettibile.
      Da cosa credi che derivi il rumore di battito tipico dei diesel?
      Mentre in un motore a ciclo otto a fine compressione hai tutta la carica di combustibile suddivisa a livello pressochè molecolare e mescolata con l'aria, e la scintilla la fa bruciare in modo rapido, ma regolare (dalla candela parte un fronte di fiamma deflagrante, non detonante), il diesel si prende tardi...
      Con pistone quasi al PMS l'iniettore inizia a spruzzare combustibile, cosa che richiede un certo tempo, e soprattutto il combustibile entra liquido, deve evaporare e reagire con l'ossigeno per avviare la combustione, appena inizia a bruciare temperatura e pressione in camera aumentano rapidamente e tutto quello che è entrato fino a quel momento detona, questo fattore è denominato "ritardo di accensione", la lunghezza del ritardo e quindi la quantità di combustibile iniettato prima dell'inizio della combustione, e quindi la potenza della detonazione, è legato essenzialmente a polverizzazione, temperatura, pressione, turbolenza e qualità del combustibile presi in esame.
      Detta terra terra, se i diesel "trattoreggiano" di più a freddo e con combustibile poco reattivo, è a causa di un maggior ritardo.
      Se un TD come i nostri fa il suo bel rumoraccio rozzo e i multijet girano con un rumore più sommesso, è perchè i multijet suddividono l'iniezione (molto più polverizzata grazie all'elevata pressione) in più parti brevissime e distinte e i nostri dan giù una pompata di nafta a 150bar e chi s'è visto s'è visto.

      Questo è il motivo per cui i diesel old style son lenti e hanno una grande inerzia (gestire la detonazione richiede motori più robusti e pesanti) mentre ormai adesso si usano meccaniche praticamente da ciclo otto -leggere- sui diesel.

      Alcuni 1.929 se non erro hanno montato valvole maggiorate e condotti più grandi, poi si è unificata la testata con quella dei 1.7 perchè era troppo fragile (poco materiale, come ti dicevo sopra)...
      Il turbo di norma è il T2 garrett, ma da quanto so si è montata anche la IHI VL8 (su lancia se non erro) e forse qualche KKK, ma mi pare solo sul 1.929 TDid (primo diesel iniezione diretta automotive ) della Croma.

      Sezione di un motore a precamera (Ricardo Comet)


      La Precamera della Punto/Tipo e compagnia bella



      Qui i due esempi sui motori "fratelli" 1.929cc ID e IDI
      Ultima modifica di VRC; 14-03-2011, 18:01.

      Commenta


      • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]



        ciao cugini .. vi seguo sempre con interesse .. !
        ................
        >>>..PUNTO UNO !...<<<>>>..PUNTO DUE !...<<< ... bis !!! .......HOW TO MADE HAPPY PUNTO !
        manuali/ePR.....Alternativa Megaupload
        ...............
        La verità, è nel mio cuore, non la senti, per il rumore
        I want it all, it's mine to claim I hold my hands out, I take it all

        Commenta


        • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

          Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
          Le precamere, o almeno, parte di esse, quella verso le camere di combustione, sono di acciaio e inserite per interferenza nella testata, per toglierle e metterle la testa va scaldata, l'alluminio si dilata più dell'acciaio e le precamere possono essere estratte.
          La testa si crepa per come è costruita, il fatto di avere la precamera aumenta il "vuoto" della fusione (una cavità equivale a meno materiale resistente), inoltre la precamera essendo una superficie molto esposta alla combustione che si aggiunge al complesso di camera di combustione+pistone+cilindro, dissipa una grande quantità di calore, motivo per cui i motori ad iniezione indiretta rendono meno a livello termodinamico -consumano di più- e "scaldano" di più di un pari motore ad iniezione diretta.
          In buona sostanza la zona della precamera è un punto in cui il materiale può essere surriscaldato, soprattutto se si aumenta in modo considerevole la potenza termica della combustione aumentando la mandata di combustibile, si dilata più del resto della testata, e la crepa.

          I diesel (tutti!) ad ogni ciclo di combustione subiscono gli effetti di una detonazione, soprattutto quelli a gestione meccanica...e non è per nulla impercettibile.
          Da cosa credi che derivi il rumore di battito tipico dei diesel?
          Mentre in un motore a ciclo otto a fine compressione hai tutta la carica di combustibile suddivisa a livello pressochè molecolare e mescolata con l'aria, e la scintilla la fa bruciare in modo rapido, ma regolare (dalla candela parte un fronte di fiamma deflagrante, non detonante), il diesel si prende tardi...
          Con pistone quasi al PMS l'iniettore inizia a spruzzare combustibile, cosa che richiede un certo tempo, e soprattutto il combustibile entra liquido, deve evaporare e reagire con l'ossigeno per avviare la combustione, appena inizia a bruciare temperatura e pressione in camera aumentano rapidamente e tutto quello che è entrato fino a quel momento detona, questo fattore è denominato "ritardo di accensione", la lunghezza del ritardo e quindi la quantità di combustibile iniettato prima dell'inizio della combustione, e quindi la potenza della detonazione, è legato essenzialmente a polverizzazione, temperatura, pressione, turbolenza e qualità del combustibile presi in esame.
          Detta terra terra, se i diesel "trattoreggiano" di più a freddo e con combustibile poco reattivo, è a causa di un maggior ritardo.
          Se un TD come i nostri fa il suo bel rumoraccio rozzo e i multijet girano con un rumore più sommesso, è perchè i multijet suddividono l'iniezione (molto più polverizzata grazie all'elevata pressione) in più parti brevissime e distinte e i nostri dan giù una pompata di nafta a 150bar e chi s'è visto s'è visto.

          Questo è il motivo per cui i diesel old style son lenti e hanno una grande inerzia (gestire la detonazione richiede motori più robusti e pesanti) mentre ormai adesso si usano meccaniche praticamente da ciclo otto -leggere- sui diesel.

          Alcuni 1.929 se non erro hanno montato valvole maggiorate e condotti più grandi, poi si è unificata la testata con quella dei 1.7 perchè era troppo fragile (poco materiale, come ti dicevo sopra)...
          Il turbo di norma è il T2 garrett, ma da quanto so si è montata anche la IHI VL8 (su lancia se non erro) e forse qualche KKK, ma mi pare solo sul 1.929 TDid (primo diesel iniezione diretta automotive ) della Croma.

          Sezione di un motore a precamera (Ricardo Comet)
          [qimg]http://i197.photobucket.com/albums/aa85/vwaldon/cut-away.jpg[/qimg]

          La Precamera della Punto/Tipo e compagnia bella

          [qimg]http://staff.nt2.it/michele/images_hi/116a.jpg[/qimg]

          Qui i due esempi sui motori "fratelli" 1.929cc ID e IDI
          [qimg]http://staff.nt2.it/michele/images_hi/90.jpg[/qimg]

          capito,grazie mille se era un'altro utente preferiva fare altro anzicchè scrivere tutte ste righe! ,ma chi ha fondato questo topic???
          ╔══╗
          ╚╗╔╝
          ╔╝(¯`v´¯)
          ╚══`.¸German Style
          __________________________________________

          Commenta


          • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

            Originariamente inviato da thebestdrifter Visualizza il messaggio
            capito,grazie mille se era un'altro utente preferiva fare altro anzicchè scrivere tutte ste righe! ,ma chi ha fondato questo topic???
            Si vabbè, son rapido a scrivere

            Il thread l'ha aperto Fabryh nel lontano 2003...
            Dai un occhio qui

            Commenta


            • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

              eh già.....aperto da me il 05/07/2003 quando sul forum di punto TD non si parlava affatto......cavolo quanto tempo è passato!!!

              IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

              Commenta


              • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

                Oltre 150'000km fa...
                E parecchie storie passate con TD da quei tempi.
                I viaggi che non ho fatto, sono uscito dall'Italia per la prima volta nel 2003, ad agosto...In quella vacanza ho scoperto il camperismo, il mio primo vero amore, ho scoperto che potevo fare rifornimento con combustibile ad alto tenore di zolfo per caldaie (in croazia...come batteva, e che fumera!) o in genere con qualcosa di diverso dal gasolio, ho scoperto che anche l'adriatico può essere pulito...ahah un grande anno!

                Commenta


                • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

                  anche io quante ne ho passate.....quando ho aperto il primo tread non sapevo nulla...ricordi le info per montare un intercooler...mi sembrava una cosa impossibile..............se ci ripenso oggi con tutti i lavori che nel frattempo ho fatto sia sulla TD che poi sulla GT, sulle auto dei miei amici ed attualmente sul Patrol(a breve monterò anche un intercooler visto che di serie non lo ha.....come vedi la storia è sempre la stessa)

                  IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

                  Commenta


                  • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

                    Originariamente inviato da fabryh Visualizza il messaggio
                    eh già.....aperto da me il 05/07/2003 quando sul forum di punto TD non si parlava affatto......cavolo quanto tempo è passato!!!
                    ti va di invitare qui il proprietario della punto del video(nella pagina precedente)????????????così magari ci descrive la sua Td........
                    ╔══╗
                    ╚╗╔╝
                    ╔╝(¯`v´¯)
                    ╚══`.¸German Style
                    __________________________________________

                    Commenta


                    • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

                      probabilmente è straniero........puoi farlo anche tu il tread è libero

                      IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X