Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat Punto Turbodiesel [4]

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

    Originariamente inviato da melk1 Visualizza il messaggio
    ciao...ho un paio di domande....ieri sera parlavo con gli amici della "scuderia" e mi è ritornata in testa l'idea di preparare un auto da autocross montando un 1.9 turbodiesel...all inizio pensavo a un vw poi parlando è venuta fuori l'idea di un fiat...ora non abbiamo ancora buttato giu un progetto ma volevo sapere quale motore della gamma fiat 1.9 si presta meglio a un elaborazione spinta,no kat,no problemi di fumosita,eccecc,che componenti ha usato e che risultati ha avuto...
    e se qualcuno ha gia adattato un cambio 4x4.....velocita di punta 150\160 kmh
    le mie altre specifiche sono che ho max 15 lt di serbatoio x fare circa 8-10 km a manches.
    posso usare qualsiasi tipo di diesel,no nos o simili.
    non ho problemi di fiches,devo solo rispettare la cilindrata,posso montare turbo,volumetrico,ecc ecc
    grazie intanto!
    ah x i lavori e il resto mi so arrangiare benissimo
    Se userai un motore a gestione elettronica, ci sarà la spesa per mapparlo come si deve.
    A seconda dell'auto in cui lo monterete, l'adozione del cambio direi che dev'essere ben calibrata...
    Serve una piastra di adattamento se non esiste un cambio 4x4 per quel motore, e c'è la possibilità che se ci tirate fuori grosse coppie motrici, i cambi stradali 4x4 facciano una brutta fine...e quindi che per fare una cosa seria, valga la pena di mettere il motore longitudinale e usare un cambio da fuoristrada, che è bello robusto.

    Commenta


    • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

      Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
      La coppia cilindrica lunga è il top, non inficia nulla...
      Praticamente è come se spostassi di mezza marcia abbondante in su la lunghezza di tutte le marcie...

      E come sai bene, si parte da una prima ridicola...

      L'unica "pecca" è che per partire in forte salita devi "sfrizionare" un pelo...

      - - - Aggiornato - - -



      Ma va là, fai sistemare gli iniettori, le precamere non si allungano...
      Il battito nella maggior parte dei casi è roba di iniettori bloccati, o male che vada di cuscinetti di biella andati (e allora fai prima a cambiare il motore...).

      E poi ad ogni modo basta toglierle da sopra, si toglie l'iniettore, la ghiera e la si tira su...


      Con 350'000km il motore, se si apre, è da portare in rettifica...non ci son dubbi.
      Che cambiando pezzi possa funzionare meglio di prima è sicuro, ma montare fasce, bronzine ecc e lavorare per richiudere un motore con quei km senza tirarlo dritto è assurdo.
      Anche io avevo il dubbio per un iniettore cosi mi sono messo in discesa, terza dentro, spento il motore ma il ticchettio c'era sempre non cambiava di una virgola, fosse stato un iniettore, una volta chiuso il gasolio si sarebbe dovuto fermare.
      Comunque anche io sapevo che si tiravano da sopra, leva la ghiera, leva la candeletta e via con un pò di ingegno e martellate.
      Ad ogni modo, il motore va una scheggia, non consuma una cippa, non scalda, anche con 40 gradi e dopo una tirata, tornando al minimo non si accende la spia dell'olio, nè lampeggia, nè nulla...se avessi il banco finito non dovrei avere pressione a caldo o sbaglio?!...e uso un normalissimo 10w40.
      Io per ora ci cammino cosi

      Commenta


      • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

        Originariamente inviato da happydiedboy84 Visualizza il messaggio
        Anche io avevo il dubbio per un iniettore cosi mi sono messo in discesa, terza dentro, spento il motore ma il ticchettio c'era sempre non cambiava di una virgola, fosse stato un iniettore, una volta chiuso il gasolio si sarebbe dovuto fermare.
        Comunque anche io sapevo che si tiravano da sopra, leva la ghiera, leva la candeletta e via con un pò di ingegno e martellate.
        Ad ogni modo, il motore va una scheggia, non consuma una cippa, non scalda, anche con 40 gradi e dopo una tirata, tornando al minimo non si accende la spia dell'olio, nè lampeggia, nè nulla...se avessi il banco finito non dovrei avere pressione a caldo o sbaglio?!...e uso un normalissimo 10w40.
        Io per ora ci cammino cosi
        Se se ne va una bronzina nel piede di biella non è detto che la pressione olio cali di molto...anzi.
        Altra cosa, potrebbe essere questione di pistoni...o una fascia rotta.

        Se non ci fai viaggi lunghi cammina così, e fatti l'ACI se vuoi tenere l'auto, che portarla a casa costa...più di quanto si pensi.

        E se decidi di sistemarla, il tuo motore buttalo, e trovane uno meno kmetrato...a meno che tu non voglia la perfezione, allora economicamente ti vale sempre e comunque la pena trovarne uno di rotazione, piuttosto che rettificarlo, a meno che tu non faccia tutto in casa a parte la rettifica, portando il basamento e l'albero motore in rettifica, perchè cambiare pezzi è facile, ma farlo su una base rettificata è una cosa che da risultati totalmente diversi...

        Magari controlla la compressione, perchè se è vero che una precamera ha ceduto (mai visto nè sentito, ad essere sincero, sui motori che le hanno montate dall'esterno) è meglio che lo sistemi o quantomeno ci provi...perchè un urto a giro è una cosa che ti manda il motore a puttane in breve tempo.se di compressione ce n'è, forse vale la pena di cambiare precamera e farci su altri km.

        Commenta


        • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

          ma sai cosa, ora il ticchettio non lo fa manco più, o meglio lo fa a tratti e non è continuo, a volte lo fa appena accesa, come quando hai le punterie idrauliche scariche la mattina...ma qui di punterie idrauliche manco l'ombra. Le camme sono apposto, il gioco pure, i km ci sono tutti e pure belli tirati. La pompa è revisionata fresca idem per la turbina, l'idea di finire di sfondare sto motore e metterne n'altro da sfascio ci sta eccome e mi sa che cosi andrà a finire, che ok che sono un perfezionista ma il TD c'ha di bello che è sempre perfetto...finchè non esplode

          P.S. quello che mi preoccupa dei motori da sfascio è che possano avere la testa fallata...lo monti, ci giri, mi ci faccio un passo appenninico e mi si puppa e punto e a capo...vorrei evitare, dato che il mio attuale, con tutti i km, va veramente come un treno.
          Ultima modifica di happydiedboy84; 08-07-2013, 00:56.

          Commenta


          • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

            qualcuno sa indicarmi come si smontano i poggia testa dei sedili?

            Commenta


            • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

              Originariamente inviato da nuvola nera Visualizza il messaggio
              qualcuno sa indicarmi come si smontano i poggia testa dei sedili?
              mi pare ci sia una levetta seminascosta.... la tiri e sfili
              Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
              http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
              Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
              Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
              VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

              Commenta


              • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

                Originariamente inviato da zeroes Visualizza il messaggio
                mi pare ci sia una levetta seminascosta.... la tiri e sfili
                esattamente dove? avete qualche foto?

                Commenta


                • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

                  Originariamente inviato da nuvola nera Visualizza il messaggio
                  esattamente dove? avete qualche foto?
                  ho appena visto sulla mia... cavolo effettivamente non sono riuscito a toglierli!!!! non è che si svitano le due viti sotto il poggiatesti?
                  Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
                  http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
                  Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
                  Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
                  VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

                  Commenta


                  • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

                    Help! che qualcuno mi aiuti

                    Commenta


                    • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

                      Tira.
                      Semplicemente, tira.
                      Life is too short, to drive boring cars...
                      Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

                      Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X