annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Maserati Quattroporte IV (1994-2001)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Maserati Quattroporte IV (1994-2001)

    Salve a tutti. Questa nuova discussione ha per oggetto la Maserati Quattroporte IV (quarta serie). Discendente diretta delle "biturbo", montava sia i motori V6 24 valvole da 2.0 e 2.8 cc sia un mostruoso V8: tutti i motori erano biturbo sovralimentati con turbine IHI raffreddate ad acqua.


    Un chimico non muore mai; raggiunge l'equilibrio

  • #2
    Re: Maserati Quattroporte IV (1994-2001)

    non comprerò mai + una maserati ....

    Commenta


    • #3
      Re: Maserati Quattroporte IV (1994-2001)

      Come mai?
      Un chimico non muore mai; raggiunge l'equilibrio

      Commenta


      • #4
        Re: Maserati Quattroporte IV (1994-2001)

        YouTube - Motore Maserati 2.0 V6 biturbo

        YouTube - Motore Maserati Quattroporte 2.0 V6 biturbo

        YouTube - Sound scarico Maserati Quattroporte IV 2.0 V6

        Questi tre video, ritraggono la mia Maserati Quattroporte 2.0 V6
        Un chimico non muore mai; raggiunge l'equilibrio

        Commenta


        • #5
          Re: Maserati Quattroporte IV (1994-2001)

          Che dire, davanti ancora affascinante, dietro secondo me un pò goffa.

          Si trova a partire da 8000 euro circa, ma paga come tutte le macchine del genere il fatto di avere manutenzione straordinaria molto onerosa (mentre filtri dischi ecc. sono abb. a buon mercato...). Poi qualcuno che le ha mi può smentire...

          Qui si trovano un pò di documenti interessanti, in varie lingue...
          http://quattroporte.online.fr/magazine.htm

          Commenta


          • #6
            Re: Maserati Quattroporte IV (1994-2001)

            Dipende da cosa si va a fare. Ad esempio nel fare la distribuzione completa non ho riscontrato costi esorbitanti. Il prezzo di 790 euro (IVA inclusa) è paragonabile allo stesso tipo di lavoro effettuato su di un comunissimo motore Alfa Romeo.

            Anche i consumi sono più o meno accettabili considerando il mezzo. Io riesco a fare gli 8 Km/l che sono pi
            ù che buoni per un 2.0 V6 biturbo da 287 cv che muove un mastodonte da 1900 Kg...

            La mia vecchia 155 1.8 consumava uguale, ma non era certo una Maserati...

            Spesse volte il diavolo non è così come lo si dipinge.
            Un chimico non muore mai; raggiunge l'equilibrio

            Commenta


            • #7
              Re: Maserati Quattroporte IV (1994-2001)

              Non lo metto in dubbio.

              Il problema è appunto il mantenimento straordinario, trovare un pezzo del motore a buon mercato, o di carrozzeria, o un elemento particolare delle sospensioni...
              o hai molto culo o hai un bel portafoglio (confrontato con una macchina "standard").

              Commenta


              • #8
                Re: Maserati Quattroporte IV (1994-2001)

                Ti dirò, alcuni pezzi sono comuni ad altre automobili. Pompe, alternatori & Co, non sono mai pezzi realizzati in proprio dalle Case. Tutto sta a individuare la marca, il modello ed acquistarlo appunto non inscatolato Maserati.

                Ad esempio, sollevatori del cofano anteriore. La Maserati mi aveva chiesto una cifra folle; ho aspettato 3 settimane, ma ordinandoli alla Vapsint me la sono cavata con 70 euro spese di spedizione incluse.

                Chiaro ci sono pezzi specifici e la...
                Un chimico non muore mai; raggiunge l'equilibrio

                Commenta


                • #9
                  Re: Maserati Quattroporte IV (1994-2001)

                  Bisognerebbe vedere quali pezzi sono critici e se è frequente l'esigenza di cambiarli...
                  se non ha pezzi che si rompono facilmente e sono costosi, uno potrebbe anche rischiare.

                  Ad esempio sulle prime biturbo a carburatori di inizio anni '80, so che erano tutt'altro che affidabili, anche a livello di motore...

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Maserati Quattroporte IV (1994-2001)

                    Che le prime biturbo avessero problemi è risaputo. E' anche vero però che è un bell'ardire far andare un motore 6 cilindri biturbo e alimentarlo con un carburatore...L'iniezione elettronica ha risolto molti problemi. Del resto quasi nessuna macchina a carburatore era efficiente al 100%. io avevo una 33 a doppio carburatore; era un dramma, si imbrattava e s ingolfava ad ogni metro.

                    Poi c'è anche da dire che molti non rispettavano le procedure prescritte dalla Casa per avviamento e spegnimento del motore con conseguenti danni catastrofici.
                    Un chimico non muore mai; raggiunge l'equilibrio

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X