annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lancia Y - THE ORIGINAL, for very Y lovers! [6°edition]

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Lancia Y - THE ORIGINAL, for very Y lovers! [6°edition]

Permessoooooooooooo..un saluto a tutti i fabbri e tornitori dell'ultima ora...

Premesso che di y nn so una fava,ma anche io di assetti un pochi ne ho fatti,mi vien solo spontaneo far notare che tra una ditta,che dopo calcoli di presunti ingengeri e varie prove x ottenere l'omologazione tuv e nn solo x produrre un ammortizzatore,e un privato che pur con tanta passione,determinate prove nn le ha poture di certo fare,io mi fido ciecamente della eibac quando dice quello che dice....
    A storgere,piegare e modificare un tubo nn fai danni certo,ma i danni li senti quando porti l'auto al limite e le forze di riflesso si ripercuotono in modo anomalo e diverso rispetto al solito.Peer carità,sto portando il discorso al limite,ma parto dal presupposto che se monti una barra a duomi piano nn ci vai,altrimenti nn ne vedo l'utilità.....

Commenta

Doc,
      In parte hai ragione, ma a volte esageri, la Y avendo il pianale della Punto, perchè non può montare le 195\45?!?!?!? Y si e Punto no?
      Qui si che girano i coglioni!
      Poi oggi ho guardato bene il cofano: è ripiegato all'interno in alcune nervature centrali...e ho tagliato 2 quadrati da 1 cm in zona duomi, perchè li sbatteva, ora chiude perfettamente...
      In Italia dovrebbe esserci un omologazione più semplice per alcune cose e più difficile per altre...Ad esempio montare cerchi maggiorati dovrebbe essere più semplice...
      Aggiungo, montare una barra duomi non significa portare per forza l'auto al limite...o almeno, non è dando 1-2 mm di abbassamento ad una barra duomi che si cambia chissà cosa!
      Per favore, non esagerate ora!
      Stiamo parlando di una Y....
      [RIGHT]Quando il culo tuona, la salute è buona...

Commenta

sai che mi hai dato delle risposte che non centrano nulla?
        la punto le monta....e allora? da me che vuoi? prenditela con il gruppo fiat....
        se monti un assetto...torniamo al discorso di prima: se non vuoi migliorare la tenuta per cosa lo monti? per l'estetica? rischi multe e ritiri libretto per l'estetica?
        stai parlando di una y? la mia e la tua a 190 ci arrivano...non mi pare propriamente un giocattolo....
        non mi sembra proprio che stiamo esagerando...se mai siete voi che fate le cose troppo facili.
        il Doc:
        "se devo correre contro voi due caccio dalla tasca un euro e corro con un carrello della coop...."

Tetsuya:
        "mi accosterei e ti farei passare in ogni caso"

Commenta

riguardo alle gomme era per il post precedente..avevo lasciato la pagina aperta e non avevo finito di rispondere...
          [RIGHT]Quando il culo tuona, la salute è buona...

Commenta

Originariamente inviato da midian Visualizza il messaggio
            Doc,
            In parte hai ragione, ma a volte esageri, la Y avendo il pianale della Punto, perchè non può montare le 195\45?!?!?!? Y si e Punto no?
            Qui si che girano i coglioni!
            Poi oggi ho guardato bene il cofano: è ripiegato all'interno in alcune nervature centrali...e ho tagliato 2 quadrati da 1 cm in zona duomi, perchè li sbatteva, ora chiude perfettamente...
            In Italia dovrebbe esserci un omologazione più semplice per alcune cose e più difficile per altre...Ad esempio montare cerchi maggiorati dovrebbe essere più semplice...
            Aggiungo, montare una barra duomi non significa portare per forza l'auto al limite...o almeno, non è dando 1-2 mm di abbassamento ad una barra duomi che si cambia chissà cosa!
            Per favore, non esagerate ora!
            Stiamo parlando di una Y....
            E allora che cacchio la monti a fare???Su uso stradale rispettando i codici manco ti accorgi di averla....Se la pieghi cmq modifichi la struttura della barra stessa,vedi te se mentre giri ti si spacca denro lo vano motore...io penso che tu nn abbia bene a mente qusli forze si scaricano sul telaio in curva....

Commenta

Originariamente inviato da il Doc Visualizza il messaggio
              non toglie nulla ma serve quanto il cazzo alle vecchie......
              per cui tutte energie che potevano essere impiegate altrove...
              pensa te se mi faccio fermare dai cc facendomi contestare una cosa che se non te la sai giocare ti ritirano il libretto e che per di più non serve a nulla....

per quanto riguarda gli ammo non arrampicarti sugli specchi...gli ammo dei ghiera sono concepiti per lavorare in un range di regolazione che li porta quasi all'estremo sia allungando che accorciando.
              quelli originali con un -3 viaggiano come se l'auto avesse 4 persone a bordo...ovvero in un range di utilizzo normalissimo.
              poi ripeto..per me puoi anche toglierle che non mi cambia la vita.
              Proprio perchè sono per ghiera il range su cui lavorano è molto più ampio rispetto a quello di ammo normali. In generale gli ammortizzatori devono coprire l'intera escursione della sospensione, dal punto di massima estensione della molla a quello di massima compressione (quando sei a tampone). Deve lavorare allo stesso modo in qualunque posizione si trovi. Quando si montano molle ribassate su un ammortizzatore originale, si dice che l'ammortizzatore lavora male perchè la molla ha un estensione minore e non copre tutta la corsa dell'ammo. Significa che ci sarà una parte della corsa dell'ammo che non verrà più utilizzata. Per questo motivo quando si montano molle con ribassamento minimo non è necessario cambiare ammortizzatori.
              Se invece vogliamo metterla come la vedi tu, io in questo momento è come se viaggiassi al minimo dell'altezza con un carico a bordo. Una situazione sicuramente esaminata dai progettisti e quindi di completa sicurezza.

Originariamente inviato da frombo Visualizza il messaggio
              Permessoooooooooooo..un saluto a tutti i fabbri e tornitori dell'ultima ora...

Premesso che di y nn so una fava,ma anche io di assetti un pochi ne ho fatti,mi vien solo spontaneo far notare che tra una ditta,che dopo calcoli di presunti ingengeri e varie prove x ottenere l'omologazione tuv e nn solo x produrre un ammortizzatore,e un privato che pur con tanta passione,determinate prove nn le ha poture di certo fare,io mi fido ciecamente della eibac quando dice quello che dice....
              A storgere,piegare e modificare un tubo nn fai danni certo,ma i danni li senti quando porti l'auto al limite e le forze di riflesso si ripercuotono in modo anomalo e diverso rispetto al solito.Peer carità,sto portando il discorso al limite,ma parto dal presupposto che se monti una barra a duomi piano nn ci vai,altrimenti nn ne vedo l'utilità.....
              La barra duomi, serve a trasferire energia da un duomo all'altro. A seconda della forma, della sezione, e del materiale usato, trasferisce una pecentuale più o meno maggiore. Più è rigido il telaio, più l'energia è distribuita uniformemente sui duomi. Le barre duomi per auto stradali, vengono costruite con forme non libere, perchè devono passare lì dove c'è spazio all'interno del vano motore, quindi le curve che fa una barra, sono obbligate. Una barra che viene LEGGERMENTE piegata (ovviamente io mi riferisco ad una cosa minima, non sappiamo chi ha fatto questa operazione come l'ha fatta), perde ovviamente parte delle sue caratteristiche di resistenza alla torsione o alla pressione. Significa che invece di trasferire il 60% al duomo interno alla curva, ne trasferirà il 40,50%. In ogni caso un vantaggio si ha.

Originariamente inviato da frombo Visualizza il messaggio
              E allora che cacchio la monti a fare???Su uso stradale rispettando i codici manco ti accorgi di averla....Se la pieghi cmq modifichi la struttura della barra stessa,vedi te se mentre giri ti si spacca denro lo vano motore...io penso che tu nn abbia bene a mente qusli forze si scaricano sul telaio in curva....
              Ma non si parla di pieghe di chissà che entità, sono cose millimetriche. Come dicevo prima, la forma della barra dipende dallo spazio nel vano motore, quindi modificandone di poco la forma non se ne annulla l'efficenza.
              Tutte le barre in origine sono dritte e poi vengono piegate, allora dovrebbero essere già deboli da nuove.
              Tu mi dirai che comunque la piega è studiata a seconda del materiale o altri fattori, io ti dirò che in ogni caso, i progettisti quando fanno una piega di 5°, si lasciano un range di tolleranza di almeno altri 10°. Se io la piego di un altro grado non è poi la fine del mondo.

Socio Etna Tuning Club: http://www.etnatuningclub.it
              Presidente del Lancia Quasidelta club:
              www.quasideltaclub.it
              Socio della F.I.R.E. crew Catania: www.firecrewcatania.it

Commenta

Originariamente inviato da Francesco Duke Visualizza il messaggio
                Proprio perchè sono per ghiera il range su cui lavorano è molto più ampio rispetto a quello di ammo normali. In generale gli ammortizzatori devono coprire l'intera escursione della sospensione, dal punto di massima estensione della molla a quello di massima compressione (quando sei a tampone). Deve lavorare allo stesso modo in qualunque posizione si trovi. Quando si montano molle ribassate su un ammortizzatore originale, si dice che l'ammortizzatore lavora male perchè la molla ha un estensione minore e non copre tutta la corsa dell'ammo. Significa che ci sarà una parte della corsa dell'ammo che non verrà più utilizzata. Per questo motivo quando si montano molle con ribassamento minimo non è necessario cambiare ammortizzatori.
                Se invece vogliamo metterla come la vedi tu, io in questo momento è come se viaggiassi al minimo dell'altezza con un carico a bordo. Una situazione sicuramente esaminata dai progettisti e quindi di completa sicurezza.

l'importante è che ne sei convinto tu che andando oltre alla regolazione minima è come se fossi a pieno carico.....
                duke....chiuso qui il discorso che parlare con persone che interpretano tecnica e dinamica a modo loro è totalmente inutile.
                se fare un assetto definito "cittadino per uso quotidiano" che poi messo a girare in una pista per le biglie fa ridere i polli ti rende orgoglioso è un problema tuo.
                ringrazia che gente come peppe e altri che se ne intendono per davvero qui non vengono a leggere perchè di queste auto non glie ne frega una mazza, se no ti prenderebbero per il culo come uno che va in giro cavalcando un maiale
                Ultima modifica di il Doc; 13-02-2011, 17:08.
                il Doc:
                "se devo correre contro voi due caccio dalla tasca un euro e corro con un carrello della coop...."

Tetsuya:
                "mi accosterei e ti farei passare in ogni caso"

Commenta

Originariamente inviato da il Doc Visualizza il messaggio
                  bella quella di piegare la barra duomi....

io ripeto il mio concetto.
                  ci lamentiamo che in italia le leggi riguardanti le modifiche alle auto sono restrittive. (ho detto modifiche e non tuning perchè il tuning come viene inteso in italia e portogallo ormai a livello legislativo è passato in mano alla famiglia Orfei....)
                  io quando leggo queste cose dico "meno male".....
                  barre piegate, cofani segati, assetti ghiera per uso cittadino (ma quando cazzo si è mai sentito un assetto per uso cittadino????) con addirittura tolte le ghiere....
                  in italia la legge ha preso la piega giusta: vuoi montare la modifica ai freni? modifica venduta con omologazione, montaggio correlato di certificato di lavoro fatto a regola d'arte e successivo passaggio in motorizzazione.
                  chi è causa del suo mal pianga se stesso.
                  vogliamo giocare al "piccolo oettinger"? almeno facciamolo con cognizione di causa.
                  saggio e onesto ..
                  Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                  "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                  http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

Commenta

Originariamente inviato da Francesco Duke Visualizza il messaggio
                    No scusa...se io nn faccio lavorare un ammortizzatore nel suo range completo,l'ammortizzatore nn lavora bene e sirovina???Allora devo sfruttare un assetto la 100% dando sempre la max estensione e la massima compressione????Ambè,andiamo bene....ma qualche ripassino di come funziona un ammortizzatore servirebbe con solerzia!!!!

La barra duomi, serve a trasferire energia da un duomo all'altro. A seconda della forma, della sezione, e del materiale usato, trasferisce una pecentuale più o meno maggiore. Più è rigido il telaio, più l'energia è distribuita uniformemente sui duomi. Le barre duomi per auto stradali, vengono costruite con forme non libere, perchè devono passare lì dove c'è spazio all'interno del vano motore, quindi le curve che fa una barra, sono obbligate. Una barra che viene LEGGERMENTE piegata (ovviamente io mi riferisco ad una cosa minima, non sappiamo chi ha fatto questa operazione come l'ha fatta), perde ovviamente parte delle sue caratteristiche di resistenza alla torsione o alla pressione. Significa che invece di trasferire il 60% al duomo interno alla curva, ne trasferirà il 40,50%. In ogni caso un vantaggio si ha.
                    Eh,si,mettiamo la barra a duomi x trasferire le energie....così lanciamo le onde energetiche a quelli davanti,mentre facciamo le s a monza....

Ma non si parla di pieghe di chissà che entità, sono cose millimetriche. Come dicevo prima, la forma della barra dipende dallo spazio nel vano motore, quindi modificandone di poco la forma non se ne annulla l'efficenza.
                    Tutte le barre in origine sono dritte e poi vengono piegate, allora dovrebbero essere già deboli da nuove.
                    Tu mi dirai che comunque la piega è studiata a seconda del materiale o altri fattori, io ti dirò che in ogni caso, i progettisti quando fanno una piega di 5°, si lasciano un range di tolleranza di almeno altri 10°. Se io la piego di un altro grado non è poi la fine del mondo.
                    PPrendi una barra dritta e una lievemente storta,poi dimmi come e in quali direzioni si scaricano le forze coassiali della barra stessa....
                    Tanto gli ingengeri li pagano solo x stare sui social network....

Commenta

ma cosa caxxo vuol dire io metto la barra duomi e le gomme con la spalla + bassa per estetica ??????????????????????????????????
                      poi con una macchina originale di 15 anni fa che estetica vuoi da una spalla 45 rispetto a una 50???
                      e la barra???? l'hai messa x estetico???? giri col cofano aperto?!?!?!
                      bah....
                      "Bisogna cambia' le candele."
                      "Tutto qua'?"
                      "Bisogna cambia' le candele pe' ariva' allo sfascio!"

Commenta

Sto operando...
                      X