Allora, come ben si sa, il motorelli Fiat continuano a durare ed essere aggiornati, il 1242 mi pare che lo hanno venduto pure ad altri (su Ford Ka ora c'è, non so se ci son altri ancora).
Ora, volevo capire un attimo le differenze tra i vari euro.
Mi interessa il 1242 principalmente, non so se a parte la cilindrata sui nuovi 1.1 cambia anche altro visto che son diventati mpi (e anche fasati?) pure i più piccoli. Mi interessano sia gli 8v che i 16v.
Euro 1-2 tutto uguale circa, no?
Euro 3 (Punto seconda serie) introduzione seconda sonda lambda, iniezione fasata (non su tutti i 8v mi pare di capire, però), collettori aspirazione interamente di plastica (giusto?), farfalla molto più grande. Cammes senza incrocio e fasature più tranquille. Cambi ben più lunghi. Altro?
C'era differenza di bielle e pistoni rispetto al €1-2?
Condotti testa differenti?
Spessori guarnizioni testa sempre 1.6-1.9mm?
Euro4 differenze maggiori? Sapevo qualcosa di guarnizione testa di 0,6 o qualcosa di simile, pistoni che non escono più dal basamento al pms, c'è dell'altro a parte l'inquinamento in se?
Stavo ragionando un po' sulle rese e sui consumi, purtroppo, della mia sui consumi non sono per niente soddisfatto. Cioè, va bene, è accettabile ma si può far meglio, e la Fiat stessa lo dimostrò con i motori euro3. Personalmente non ho mai avuto per tanto tempo un Fire €3 per provare di persona, ma penso e da quel che ho visto dire che consumano circa il 25-30% in meno.
Un 30% non è poca roba direi, anche se sono motori più mosci.
Per ora sono tutte farneticazioni teoriche, però volevo valutare se converrebbe in futuro provare a fare un ibrido (basamento vecchio + testa più recente fasata) o cambiare proprio l'intero motore con uno più nuovo, nel caso mi ritrovassi a smontare più seriamente qualcosa. Al momento non c'ho un euro per fare niente di tutto ciò, e la lista delle spese che vengono prima è lunga, ma almeno pensare ed informarsi non costa nulla per fortuna
Ah, ovviamente l'idea sarebbe quella di magari sfruttare teste (se diverse) più nuove coi relativi collettori d'aspirazione (sempre se migliori) e magari usare alberi a cammes più vecchi, fregandosene dell'inquinamento ma magari recuperando un minimo di vivacità che hanno tolto a questi motori. Il tutto ovviamente condito da elettronica non originale.
Voi che dite?
Ora, volevo capire un attimo le differenze tra i vari euro.
Mi interessa il 1242 principalmente, non so se a parte la cilindrata sui nuovi 1.1 cambia anche altro visto che son diventati mpi (e anche fasati?) pure i più piccoli. Mi interessano sia gli 8v che i 16v.
Euro 1-2 tutto uguale circa, no?
Euro 3 (Punto seconda serie) introduzione seconda sonda lambda, iniezione fasata (non su tutti i 8v mi pare di capire, però), collettori aspirazione interamente di plastica (giusto?), farfalla molto più grande. Cammes senza incrocio e fasature più tranquille. Cambi ben più lunghi. Altro?
C'era differenza di bielle e pistoni rispetto al €1-2?
Condotti testa differenti?
Spessori guarnizioni testa sempre 1.6-1.9mm?
Euro4 differenze maggiori? Sapevo qualcosa di guarnizione testa di 0,6 o qualcosa di simile, pistoni che non escono più dal basamento al pms, c'è dell'altro a parte l'inquinamento in se?
Stavo ragionando un po' sulle rese e sui consumi, purtroppo, della mia sui consumi non sono per niente soddisfatto. Cioè, va bene, è accettabile ma si può far meglio, e la Fiat stessa lo dimostrò con i motori euro3. Personalmente non ho mai avuto per tanto tempo un Fire €3 per provare di persona, ma penso e da quel che ho visto dire che consumano circa il 25-30% in meno.
Un 30% non è poca roba direi, anche se sono motori più mosci.
Per ora sono tutte farneticazioni teoriche, però volevo valutare se converrebbe in futuro provare a fare un ibrido (basamento vecchio + testa più recente fasata) o cambiare proprio l'intero motore con uno più nuovo, nel caso mi ritrovassi a smontare più seriamente qualcosa. Al momento non c'ho un euro per fare niente di tutto ciò, e la lista delle spese che vengono prima è lunga, ma almeno pensare ed informarsi non costa nulla per fortuna
Ah, ovviamente l'idea sarebbe quella di magari sfruttare teste (se diverse) più nuove coi relativi collettori d'aspirazione (sempre se migliori) e magari usare alberi a cammes più vecchi, fregandosene dell'inquinamento ma magari recuperando un minimo di vivacità che hanno tolto a questi motori. Il tutto ovviamente condito da elettronica non originale.
Voi che dite?
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