annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Testate Fire 1.2 euro1-2, euro 3 ed euro 4.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Testate Fire 1.2 euro1-2, euro 3 ed euro 4.

Allora, come ben si sa, il motorelli Fiat continuano a durare ed essere aggiornati, il 1242 mi pare che lo hanno venduto pure ad altri (su Ford Ka ora c'è, non so se ci son altri ancora).

Ora, volevo capire un attimo le differenze tra i vari euro.

Mi interessa il 1242 principalmente, non so se a parte la cilindrata sui nuovi 1.1 cambia anche altro visto che son diventati mpi (e anche fasati?) pure i più piccoli. Mi interessano sia gli 8v che i 16v.

Euro 1-2 tutto uguale circa, no?

Euro 3 (Punto seconda serie) introduzione seconda sonda lambda, iniezione fasata (non su tutti i 8v mi pare di capire, però), collettori aspirazione interamente di plastica (giusto?), farfalla molto più grande. Cammes senza incrocio e fasature più tranquille. Cambi ben più lunghi. Altro?
    C'era differenza di bielle e pistoni rispetto al €1-2?

Condotti testa differenti?
    Spessori guarnizioni testa sempre 1.6-1.9mm?

Euro4 differenze maggiori? Sapevo qualcosa di guarnizione testa di 0,6 o qualcosa di simile, pistoni che non escono più dal basamento al pms, c'è dell'altro a parte l'inquinamento in se?

Stavo ragionando un po' sulle rese e sui consumi, purtroppo, della mia sui consumi non sono per niente soddisfatto. Cioè, va bene, è accettabile ma si può far meglio, e la Fiat stessa lo dimostrò con i motori euro3. Personalmente non ho mai avuto per tanto tempo un Fire €3 per provare di persona, ma penso e da quel che ho visto dire che consumano circa il 25-30% in meno.

Un 30% non è poca roba direi, anche se sono motori più mosci.

Per ora sono tutte farneticazioni teoriche, però volevo valutare se converrebbe in futuro provare a fare un ibrido (basamento vecchio + testa più recente fasata) o cambiare proprio l'intero motore con uno più nuovo, nel caso mi ritrovassi a smontare più seriamente qualcosa. Al momento non c'ho un euro per fare niente di tutto ciò, e la lista delle spese che vengono prima è lunga, ma almeno pensare ed informarsi non costa nulla per fortuna

Ah, ovviamente l'idea sarebbe quella di magari sfruttare teste (se diverse) più nuove coi relativi collettori d'aspirazione (sempre se migliori) e magari usare alberi a cammes più vecchi, fregandosene dell'inquinamento ma magari recuperando un minimo di vivacità che hanno tolto a questi motori. Il tutto ovviamente condito da elettronica non originale.

Voi che dite?
    Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
    REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
    Happy (?) Punto

Re: Testate Fire 1.2 euro1-2, euro 3 ed euro 4.

io stò vedendo col 1242 mpi della panda my2010 € 5 mi pare che faccio sui 6.4l/100km... con 20€ ho fatto 194km, con la 55 ne faccio 150/160 massimo....

e sulla punto mk2b 1242 mpi del 2005 stessa cosa analoga della panda, solo che la panda consuma di meno penso x la storia peso e cmq sviluppo maggiore del motore.... credo!!
    Punto 55 s;1, 176791Km, sempre nel cuore
    Fiat Punto 55 s:

airbox P75 con filtro a pannello e presa d'aria artigianale, collettori 4 2 1 inox + skat + linea scarico maggiorata, camme sportivo, elettronica rimappata, testata abbassata ed elaborata + multipoint punto 75, pompa benzina 3 bar, corpo farfallato maggiorato, assetto -3.5, distanziali 1.6, cerchi in lega delta hf turbo 1.6, gomme maggiorate, estetica anni 90®

Commenta

A che velocità/andature quei 6.4?

Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
      REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
      Happy (?) Punto

Commenta

Le mappe non le consideriamo?
        -

Commenta

E che ti vuoi mappare? Hanno tappato tutto a più non posso, per i vari euro 4-euro5... Saranno forse anche più spinte le mappe dei modelli più nuovi per compensare il tappo e il peso.
          Ultima modifica di Karolis; 20-11-2011, 21:15.

Happy (?) Punto

Commenta

Originariamente inviato da Karolis Visualizza il messaggio
            Personalmente non ho mai avuto per tanto tempo un Fire €3 per provare di persona, ma penso e da quel che ho visto dire che consumano circa il 25-30% in meno.

Un 30% non è poca roba direi, anche se sono motori più mosci.
            Io possiedo da 11 anni una Seicento 1.1 euro 3, e ti posso dire che il motore non è per nulla più moscio rispetto alla euro 2, anzi! Provando diverse seicento euro 2 mi sono reso conto che sono molto più mosce, in particolare ai bassi regimi (in alto sono quasi paragonabili, ma l'euro 3 è molto più lineare e spinge di più già da giri molto bassi, l'uso del cambio con l'euro 3 è ridotto al minimo, mentre le euro 2, rispetto alla mia, in basso sembrano non andare avanti specie in salita), e facendo anche un confrontino su strada chiusa le euro 2 stanno dietro.

Questo è lo 0-100 della mia euro 3 originale (tra l'altro notare i km che ha il motore sulle spalle, anche se a questo chilometraggio dicono tutti che il fire è "in rodaggio" eh eh ).

Seicento 1.1 mpi (euro 3) 0-100 km/h - YouTube

Comunque è migliorato un botto rispetto a quando era nuovo, va molto di più.

Per quanto riguarda i consumi, confermo che nell'euro 3 sono molto bassi

Confermo anche collettore d'aspirazione in plastica e corpo farfallato più grande (come anche l'AIRBOX).
            Ultima modifica di Dav_83; 21-11-2011, 02:45.

Commenta

A che velocità/andature quei 6.4?
              i 6.4 andando leggermente allegri in salita discesa e centro, con qualche puntatina fuoriporta.....

cmq tra €2 e €3 penso che faccia tanto il spi-->mpi, come dice il ragazzo col 600, le mpi sono + progressive e corpose delle spi... anche se le spi forse sono un pelino + aggressive, forse

poi son abituato con la punto 55...
              Punto 55 s;1, 176791Km, sempre nel cuore
              Fiat Punto 55 s:

airbox P75 con filtro a pannello e presa d'aria artigianale, collettori 4 2 1 inox + skat + linea scarico maggiorata, camme sportivo, elettronica rimappata, testata abbassata ed elaborata + multipoint punto 75, pompa benzina 3 bar, corpo farfallato maggiorato, assetto -3.5, distanziali 1.6, cerchi in lega delta hf turbo 1.6, gomme maggiorate, estetica anni 90®

Commenta

Io ho la Punto 75, mpi, sotto i 4000 non c'è niente, sopra i 4000 c'è appena qualcosa...

Non fa tanto l'mpi ma fa tanto l'mpi fasato (euro3), sia per i consumi che per la resa sotto i 3000 giri.

Per la "mosceria", intendevo sulle Punto, vuoi per il cambio più lungo, vuoi per il fatto che qualche cavallo in meno ce l'hanno (60cv l'8v, mentre l'8v sulla Punto prima serie arriva a 75 e 80 invece che 86 per la 16v), un po' (ma poco) meno vanno, non è che sembrino rotte, ma non si può pretendere tutto.

Dav, esattamente, quanto consumi con la seicento?

Happy (?) Punto

Commenta

Originariamente inviato da Stefano i.e. Visualizza il messaggio
                  i 6.4 andando leggermente allegri in salita discesa e centro, con qualche puntatina fuoriporta.....

cmq tra €2 e €3 penso che faccia tanto il spi-->mpi, come dice il ragazzo col 600, le mpi sono + progressive e corpose delle spi... anche se le spi forse sono un pelino + aggressive, forse

poi son abituato con la punto 55...
                  A 90 fissi penso che 18-20 li fai, no?

Io con la Punto mai andato sopra i 15, MAI!

Happy (?) Punto

Commenta

Io ho la Punto 75, mpi, sotto i 4000 non c'è niente, sopra i 4000 c'è appena qualcosa...

Non fa tanto l'mpi ma fa tanto l'mpi fasato (euro3), sia per i consumi che per la resa sotto i 3000 giri.

Per la "mosceria", intendevo sulle Punto, vuoi per il cambio più lungo, vuoi per il fatto che qualche cavallo in meno ce l'hanno (60cv l'8v, mentre l'8v sulla Punto prima serie arriva a 75 e 80 invece che 86 per la 16v), un po' (ma poco) meno vanno, non è che sembrino rotte, ma non si può pretendere tutto.

Dav, esattamente, quanto consumi con la seicento?
                    Comunque la punto prima serie 1.2 8 valvole arriva a 75 ma c'era anche la 60, non so se la vuotezza della 75 sotto i 4000 giri è da imputare alla diversa fasatura per ottenere più cv rispetto alla 60 (a discapito della rotondità in basso), probabile . . comunque si, la nuova punto ha i rapporti decisamente più lunghi, ma il fire mpi è più corposo. Poi riguardo alla "mosceria" ovviamente il peso fa tanto, rispetto alle nuove punto (II serie) la mia seicento è più scattante logicamente, e ha più spunto, pur essendo una 1.1 54 v contro una 1.2 da 60. Dico che il mpi è più corposo e va di più proprio perchè l'ho confrontato sullo stesso corpo macchina (seicento 1.1 spi vs 1.1 mpi)..

Per quanto riguarda i consumi, altro ottimo miglioramento che si ha con l'adozione dell'iniezione mpi, con la mia seicento sto di media sui 17-18, in città andando tranquillo senza traffico sto anche sui 15, in città trafficata sto attorno ai 14, se tiro all'estremo sto sui 13 al massimo penso 12,5 (non ho mai tirato all'estremo per tutto un pieno), mentre in statale-autostrada a velocità moderata (sui 100 circa, qualcosa in più-qualcosa in meno) riesco a fare consumi imbarazzanti, a volte faccio più di 22-23. A 130 sto sui 15 e rotti al litro. Negli anni ho acquisito uno stile di guida da "fire multipoint" e sto sempre a giri bassissimi, e il motore, complice ovviamente anche il peso della vettura, sopporta benissimo e mi regala consumi davvero bassi! Il fire consuma solo se tenuto SEMPRE su di giri, cosa che non c'è assolutamente bisogno di fare col fire almeno in configurazione originale, of course... Quando leggo o sento di persone che si lamentano degli alti consumi coi fire, specie coi nuovi, automaticamente so che si tratta di gente che guida pensando di avere un motore da utilitaria "normale" , che non va se non sali di giri e non usi sempre la marcia più bassa possibile (escludendo ovviamente i casi di problemi al motore). Ne conosco tante di queste persone.

Ultima cosa che posso aggiungere: il mio fire da nuovo (nei primi 20.000 km) consumava di più e andava meno.. ora non consuma niente e a detta del meccanico dell'officina autorizzata fiat "è un aereo", è quasi irriconoscibile rispetto a quando era nuova ogni volta che la prova nella salita e successivo rettifilo che c'è vicino l'officina mi dice così.
                    Ultima modifica di Dav_83; 21-11-2011, 15:07.

Commenta

Sto operando...
                    X