annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Testate Fire 1.2 euro1-2, euro 3 ed euro 4.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Testate Fire 1.2 euro1-2, euro 3 ed euro 4.

Quindi una Punto prima serie?
    Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
    REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
    Happy (?) Punto

Commenta

Originariamente inviato da EnricoXR2 Visualizza il messaggio
      mio papà ha una punto 85 16v 1242cc. è un motore molto elastico, anche in 5a a 50 km/h riprende benissimo, e ha un ottima accelerazione. Il sistema di iniezione è ovviamente Mpi, non so se sia fasato o full group. Come consumi diciamo che beve perchè in città secondo me è intorno ai 15 km/l. Non ho mai fatto un conto preciso, in quanto la punto la uso poco.
      full group..
      Originariamente inviato da Karolis Visualizza il messaggio
      I buchi per fissare tra loro i due pezzi, combaciano, il resto potrebbe averci problemi (allineamenti cinghie, termostato, collettore aspirazioni non sono sicuro che sia tutto uguale).

p.s. belli i collettori, dove li hai trovati e a che prezzo?
      i colli gratis
      Punto 55 s;1, 176791Km, sempre nel cuore
      Fiat Punto 55 s:

airbox P75 con filtro a pannello e presa d'aria artigianale, collettori 4 2 1 inox + skat + linea scarico maggiorata, camme sportivo, elettronica rimappata, testata abbassata ed elaborata + multipoint punto 75, pompa benzina 3 bar, corpo farfallato maggiorato, assetto -3.5, distanziali 1.6, cerchi in lega delta hf turbo 1.6, gomme maggiorate, estetica anni 90®

Commenta

Beh sei fortunato ragazzo

La Punto 85 potrebbe anche non essere full group, ma 2+2, che sarebbe un semifasato, meglio del full group ma peggio del fasato vero. Mi pare strano però che la 85 prima serie faccia 15 in città e che sia viva in basso, dovrebbe essere il contrario, abbastanza moscia sotto (se non con il cambio sporting che qualcosa aiuta) e consumare abbastanza tanto, 10-12.
        Ultima modifica di Karolis; 27-11-2011, 23:28.

Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
        REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
        Happy (?) Punto

Commenta

Originariamente inviato da Karolis Visualizza il messaggio
          Io ho la Punto 75, mpi, sotto i 4000 non c'è niente, sopra i 4000 c'è appena qualcosa...

Non fa tanto l'mpi ma fa tanto l'mpi fasato (euro3), sia per i consumi che per la resa sotto i 3000 giri.

Per la "mosceria", intendevo sulle Punto, vuoi per il cambio più lungo, vuoi per il fatto che qualche cavallo in meno ce l'hanno (60cv l'8v, mentre l'8v sulla Punto prima serie arriva a 75 e 80 invece che 86 per la 16v), un po' (ma poco) meno vanno, non è che sembrino rotte, ma non si può pretendere tutto.

Dav, esattamente, quanto consumi con la seicento?
          Karollo, io ho la 500 che è sempre 1.2 fire euro 4 (sarebbe 5 anche se non riportato a libretto)

Consumi della Punto che spaziano dai 14,5 ai 15,5km/l ; la 5oo dai 18,5 ai 19,5 km/l...

Come comportamento ai bassissimi giri è molto meglio la Punto, complice forse i rapporti più corti del cambio ti permette di andare in giro anche in quinta a 1200giri e se schiacci va via liscia, col 5ino no, ora ha su i 14'' con le 175/65 invernali e rispetto alle estive 185/55 15'' è un pelo meglio ma non ai livelli della Punto...
          Così a occhio direi che la 500 va meglio come erogazione dai 2500 ai 3500, sopra ai 5500 è morta; la Punto come ben sai sale ancora bene per altri 1000 giri

Io ci vedrei bene le camme della 75 sulla 5oo

1.2 8v Fire 69cv
          Il collaudato e affidabile Fire di 1242 cm3 arriva sulla Fiat 500 dopo aver subito tutta una serie di affinamenti mirati a farne un campione di parsimonia per quanto riguarda i consumi, senza per questo penalizzare le prestazioni. Il propulsore sviluppa una potenza di 51 kW (69 CV) a 5500 giri/min, eroga una coppia di 102 Nm (10,4 Kgm) a 3000 giri/min e fa registrare una velocità massima di di 160 km/h. Non solo. Fiat 500 equipaggiata con il motore 1.2 8v si segnala nella sua classe per i consumi contenuti come dimostrano i 5,1 litri ogni cento chilometri nel ciclo combinato e un livello di emissioni di CO2 di 119 g/km. Allo stesso modo è ottimo il tempo realizzato in accelerazione sui cento metri: 12,9 secondi. Un dato che assume rilievo ancora maggiore considerando i consumi così bassi di questa vettura. Il merito va all’impostazione data al propulsore, che mira ad avere una grande coppia a bassi regimi di rotazione (se ne avvantaggiano, tra l’altro, la piacevolezza e l’elasticità di guida) e rapporti scelti proprio per privilegiare la riduzione dei consumi.
          Dunque un motore brillante ed al tempo stesso parsimonioso. A queste performance contribuiscono essenzialmente:
          1)L’adozione di un sistema di controllo della valvola farfalla di tipo elettronico denominato “drive by wire” (senza collegamento meccanico tra acceleratore e corpo farfallato) che demanda alla centralina elettronica il compito di erogare la coppia in base alle richieste del guidatore (torque based).
          2)L’ottimizzazione della termofluidodinamica attraverso l’impiego di una nuova camera di combustione ad elevata turbolenza associata ad un “variatore di fase continuo” (Continuos Variable Cam Phaser). Tale variatore comandato dalla centralina elettronica consente il ricircolo di parte dei gas di scarico (25%) in camera di combustione e favorisce in modo sensibile la riduzione dei consumi di combustibile e delle emissioni allo scarico nella guida a carico parziale.
          3)La riduzione degli attriti attraverso l’alleggerimento dei componenti della distribuzione ed il conseguente utilizzo di molle valvola a basso carico.
          Ulteriori peculiarità di questo propulsore in ottica riduzione consumi sono l’utilizzo di un sensore di detonazione attivo capace di gestire l’anticipo al meglio in qualunque condizione e, soprattutto, il sistema di iniezione multipoint sequenziale fasata Magneti Marelli.
          Migliora anche la qualità della vita a bordo grazie all’ottimizzazione delle prestazioni dei sistemi di aspirazione e di scarico; all’ottimizzazione del gioco di accoppiamento tra albero motore e basamento, tramite selezione computerizzata dei cuscinetti di banco; allo sviluppo di un’installazione specifica del propulsore nel vano motore. In questo modo si è ridotto al minimo il trasferimento delle vibrazioni del motore alla scocca. In particolare è stata adottata una soluzione di supportazione del propulsore di tipo baricentrica, composta da due tasselli più una bielletta di reazione, che funge da tirante, in cui i nuovi supporti sono allineati su un asse passante per il baricentro del motore in modo da ottenere forze di reazione con braccio nullo.
          Inoltre, sul fronte ambientale, il 1.2 8v vanta un convertitore catalitico sistemato nel vano motore e saldato sulla flangia del collettore di scarico. In questa posizione il dispositivo si rivela molto efficiente perché può raggiungere temperature elevate in tempi più brevi e quindi abbattere le emissioni anche in fase di riscaldamento del propulsore.
          Infine, il motore è ancora più affidabile. In questa ottica sono state introdotte le bobine in unico blocco ravvicinate. Questo nuovo tipo di bobine garantisce minore usura delle candele; maggiore energia disponibile per l’accensione della singola candela grazie all’eliminazione della scintilla persa; migliore avviamento a freddo per la maggiore energia disponibile alla candela (più energia fornita dalla bobina e assenze di perdite di trasferimento dell’alta tensione a seguito dell’adozione di cavi molto corti); e, infine, una sensibile riduzione del rischio dei disturbi indotti dai cavi alta tensione sulle apparecchiature di bordo.
          Capo Branco del Club Punto 75
          The advocate //// Quelli che giocano con i pupazzetti®

Commenta

su un 1.2 69cv dà problemi di centralina il camme p75?
            Fiat Punto 55 s:

airbox P75 con filtro a pannello e presa d'aria artigianale, collettori 4 2 1 inox + skat + linea scarico maggiorata, camme sportivo, elettronica rimappata, testata abbassata ed elaborata + multipoint punto 75, pompa benzina 3 bar, corpo farfallato maggiorato, assetto -3.5, distanziali 1.6, cerchi in lega delta hf turbo 1.6, gomme maggiorate, estetica anni 90®

Commenta

Potrebbe non montare, ma se monta non dovrebbe. Non è detto che dia grandi benefici comunque. Certo, ci vorrebbe la palla di vetro.

Happy (?) Punto

Commenta

per ora non c'è ancora nessuno che ha provato... o sbaglio?
                Fiat Punto 55 s:

Commenta

Originariamente inviato da Stefano i.e. Visualizza il messaggio
                  su un 1.2 69cv dà problemi di centralina il camme p75?
                  Immagino di sì...
                  Capo Branco del Club Punto 75
                  The advocate //// Quelli che giocano con i pupazzetti®

Commenta

Ciao a tutti

io ho una Punto II Sporting 1.2 16v, concordo che con il passare dei km e degli anni se tenuti bene (buon olio, ecc.) i consumi di questi motori scendono e le prestazioni migliorano

la mia l'ho rimappata quando aveva 30000km e ho messo il BMC CDA, ora ne ha 110000 e in extraurbano faccio 22 effettivi in estate e 19/20 d'inverno (0-5 gradi) con stile di guida economy, marcie basse, evitando le frenate il più possibile e max 80-90 su qualche rettilineo

in autostrada a 130 fa circa 14, a 100 19

poi mia madre ha una 500 1.2 69cv Pop con gomme 175/65r14, la mia ragazza ne ha una uguale ma allestimento Lounge con 185/55r15
                    entrambe sono Euro5, ma quest'ultima è del 2010 e monta di serie lo Start&Stop mentre la prima no

quella di mia madre non solo è più brillante, evidente anche ai bassi giri ma consuma un buon 15% in meno
                    ok le gomme più strette e magari una mescola più scorrevole con meno attrito, magari ci sta anche che il peso effettivo essendo una Pop sia un po' più basso (magari il tetto in vetro della Lounge pesa di più?) o forse i motori S&S hanno una mappa diversa
                    fatto sta che la differenza è ben avvertibile
                    cosa dite?

ultima cosa: l'anno scorso ho montato un termostato aftermarket non originale alla mia Punto, solo che non mi piace il fatto che rispetto all'originale (che mi sembra fosse un Behr) questo è molto più lento a far andare in temp il motore, cosa che d'inverno mi da fastidio, e aumentano anche un po' i consumi
                    infatti approfondendo la cosa ho notato che questo termostato manda comunque un po' d'acqua al radiatore nonostante il motore sia ancora freddo, tipo 40-50°
                    in pratica la valvola non è mai completamente chiusa

le due 500 invece vanno a 90° in un battibaleno rispetto alla Punto, anche con temperature molto rigide, segno che la valvola termonstatica non manda proprio nulla al radiatore prima dei fatidici 85°-87° circa
                    vorrei avere un comportamento del genere anche sulla Punto

consigli? rimettere l'originale, montarne uno della 500 (ammesso che sia compatibile meccanicamente, non ho verificato)

Commenta

Originariamente inviato da Sporting16v Visualizza il messaggio
                      Ciao a tutti

poi mia madre ha una 500 1.2 69cv Pop con gomme 175/65r14, la mia ragazza ne ha una uguale ma allestimento Lounge con 185/55r15
                      entrambe sono Euro5, ma quest'ultima è del 2010 e monta di serie lo Start&Stop mentre la prima no

quella di mia madre non solo è più brillante, evidente anche ai bassi giri ma consuma un buon 15% in meno
                      ok le gomme più strette e magari una mescola più scorrevole con meno attrito, magari ci sta anche che il peso effettivo essendo una Pop sia un po' più basso (magari il tetto in vetro della Lounge pesa di più?) o forse i motori S&S hanno una mappa diversa
                      fatto sta che la differenza è ben avvertibile
                      cosa dite?
                      La misura delle gomme fa tanto, aggiungici anche che la più nuova della tua ragazza ha meno km e sarà più legata consumando anche di più..

Commenta

Sto operando...
                      X