Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat Marea/Weekend

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Fiat Marea/Weekend

    Originariamente inviato da Inuyasha Visualizza il messaggio
    Ciao Marchese.
    Premetto che da circa un anno utilizzo il solo agip (ora eni) blu diesel, quindi qualcosa l'ha gia' fatta lui
    Poi prima del cambio ho utilizzato l'ET e subito dopo (con filtri puliti e olio nuovo) ho messo dentro il Protector.
    Attualmente sto cercando di valutare se ho benefici a livello di consumi di carburante

    Un salutone! ^_^

    P.s.
    Come peraltro riportato qui -> http://www.sintoflon.com/news/2/
    grazie per la risposta

    Commenta


    • Re: Fiat Marea/Weekend

      Originariamente inviato da MjK Visualizza il messaggio
      e dove si fanno revisionare le turbine?
      esistono i marmittai?
      il debimetro pensavo di darci un'occhiata e tentare di pulirlo con un spray per i contatti elettrici come ho letto da più parti
      ho visto che è attaccato con delle fascette particolari, non so mica se riesco ad aprirle senza romperle, al masismo ci metto delle normalissime fascette da stringere col cacciavite

      per le gomme mi ero dimenticato che avevo delle continental contact da 185/60 quasi nuove che erano montate sul renault 21

      dai ti semplifico il lavoro,questa è una ditta seria,revisiona le turbine,vende turbine nuove e le modifica anche
      http://www.ebay.it/itm/TURBINA-FIAT-...#ht_2082wt_698
      il debimetro prova a fare il quel modo,le fascette si tolgono facilmente

      Commenta


      • Re: Fiat Marea/Weekend

        Originariamente inviato da marchese jtd Visualizza il messaggio
        grazie per la risposta
        Prego, ci mancherebbe ^_^
        Thread Fiat Marea - Hardware Upgrade Forum - Il software - The Last Of Us - Pacific Rim - Mirada Studios - Eva 01 Berserk Mode - Negli altri forum sono Kohai

        Commenta


        • Re: Fiat Marea/Weekend

          Originariamente inviato da marchese jtd Visualizza il messaggio
          giromondo non so se ti è capitato mai di spappolare una turbina,a me è successo su un'altra auto,e ti dico che se si rompe la macchina rimane accelerata,e nell'80% dei casi anche girando la chiave non si spegne
          basta anche domandare ad un meccanico e vedi che ti risponde
          la turbina della jtd 105 è a geometria fissa quindi non è comandata da nessuna centralina
          la jtd 100 e la jtd110 sono definite variabili,ma sono comandate da una valvola wg particolare e non dalla centralina del motore
          anche se monti una turbina di una stilo 115cv,non cambia niente,stessa valvola wg
          per montarla basta prendere i collettori e turbina e montarla sul jtd 105 sono identici,cambia solo la curva di sotto,niente piu
          !!!
          la turbina non è comandata dalla centralina?
          FIGATA!
          io ho la turbina del renault 21, anche lui un 1.9 diesel da 90/95 cavalli e funzionava da dio
          se la turbina come dici non è comandata dalla centralina allora posso montarci quella secondo te?
          magari ci sono i collettori diversi ma forse si riesce ad adattare in qualche modo...

          comunque prima di fare questa operazione voglio prima vedere la turbina con i miei occhi e quelli di un altro meccanico perchè c'è qualcosa che non mi sconfinfera, per me il mio meccanico neanche l'ha tirata giù
          il bello è che gli ho chiesto anche se girando un po di tempo così combino qualche danno al motore e lui "nooo, ti consuma di più di carburante e olio"

          Commenta


          • Re: Fiat Marea/Weekend

            Originariamente inviato da MjK Visualizza il messaggio
            !!!
            la turbina non è comandata dalla centralina?
            FIGATA!
            io ho la turbina del renault 21, anche lui un 1.9 diesel da 90/95 cavalli e funzionava da dio
            se la turbina come dici non è comandata dalla centralina allora posso montarci quella secondo te?
            magari ci sono i collettori diversi ma forse si riesce ad adattare in qualche modo...

            comunque prima di fare questa operazione voglio prima vedere la turbina con i miei occhi e quelli di un altro meccanico perchè c'è qualcosa che non mi sconfinfera, per me il mio meccanico neanche l'ha tirata giù
            il bello è che gli ho chiesto anche se girando un po di tempo così combino qualche danno al motore e lui "nooo, ti consuma di più di carburante e olio"
            si la modifica la puoi fare ma sinceramente e piu piccola di quella che hai adesso e spenderai piu soldi
            come turbina e turbina di solito sui nostri motori si montano la turbina della stilo 115,140cv,se poi uno vuole la massima potenza può montare quella dell'alfa 2.4 jtd che con le dovute modifica ti può portare a 180-190cv
            ma ricordati che a ogni modifica bisogna cambiare molte cose
            il nostro volano è un bi.masse e si rompe facilmente
            il gruppo frizione mantiene massimo 130cv
            mettendo una turbina grossa devi mettere gruppo frizione rinforzato,iniettori,intercoole,tubi in acciaio inox,filtro,mappa,cioè se ne vanno minimo 3000 mila euro
            allora io ti consiglio da amico di prendere
            la turbina originale garret a 500 euro
            turbina tua revisionata a 350 euro
            turbina della 115 cv piu revisione siamo a 600 euro se va bene
            oppure puoi prendere la tua turbina e farla revisionare e modificala montando la girante della 115cv,lavorando la chicciola e la tieni a 1.2 bar di pressione invece di 1 e piu o meno spenderai 500-550 euro
            tutto senza montaggio eh
            per controllare la tua turbina smonta un tubo ic e metti una mano dentro la turbina e controlla in gioco che ha l'alberino
            ah fallo fare ad un meccanico,comunque anche a me mi avevano detto che la turbina era da cambiare,ma sono passati 45000km e pure modifiche sul motore e ancora va alla grande

            Commenta


            • Re: Fiat Marea/Weekend

              non ho trovato le caratteristiche della turbina della 21, per come viaggiava quella macchina pensavo andasse bene, di sicuro più della marea

              comunque no, non penso di fare modifiche spinte, troppa roba da cambiare, io rivoglio solo la mia mary ben funzionante

              altra cosa strana che ho notato dopo aver portato l'auto dal meccanico...un rumore che prima non c'era, come una ventolina che gira (mezza incriccata)
              si sente come se provenisse dalla parte centrale del cruscotto
              boh

              Commenta


              • Re: Fiat Marea/Weekend

                Facciamo un po' di chiarezza, cosi capiscono tutti, le cose vanno spiegate per bene.
                Se un turbo si BLOCCA ovvero le palette non girano a causa di un grippaggio dell'alberino la macchina non cammina piu in quanto 1° e diventata aspirata ed essendo decompressa rispetto ad un aspitaro originale non ha coppia ne allungo, in oltre ha la girante di scarico che fa da tappo ai fumi perciò la nostra Marea va totalmente da schifo del tipo che si fatica a prendere gli 80kmh e fa un fumo nero tipo ciminiera!

                se un turbo si ROMPE e perde olio a seconda della quantità persa la macchina inizia a fumare bianco e le prestazioni iniziano a calare ma non bruscamente fintanto che la turbina riesce ancora a caricare...
                arriva pero un momento in cui l'olio accumulato in aspirazione e nell'intercooler è troppo così il motore diventa irregolare a qualsiasi regime, il livello dell'olio a quel punto cala visibilmente perchè la perdita è marcata e si rischia l'autocombustione cioè il motore accelera per conto suo e l'unico modo di fermarlo è di fermarsi mettere una marcia alta e farlo spegnere con la frizione, ma questi episodi li devi cercare come l' ago nel pagliaio.

                Attenzione però lo stesso effetto di accelerazione si ha quando si rompono le fasce e dai pistoni, ( detto giusto per precisare ) viene aspirato olio dalla coppa direttamente in camera di scoppio... in quel caso si ha anche un secondo sintomo piuttosto evidente, così come l'olio viene aspirato dai pistoni allo stesso modo dopo la combustione i fumi vanno in coppa a pressione spingendo l'olio ovunque e la pressione lo fa schizzare su in testata da dove poi data la quantità passa nel tubi di ricircolo fumi e viene schizzato all'interno dell'aspirazione prima della turbina riempiendo anche così tutti i manicotti e l'intercooler inducendo nell'errore di valutare che si possa essere rotto il turbo. l'unica cosa che potrebbe far intuire il danno è l'irregolarità al minimo come se il motore andasse a 3 e che accelerando la pressione in alcuni casi fa schizzare via l'astina del livello olio che poi da li viene spruzzato ovunque nel vano motore.
                in questo caso il motore è fuso e va rifatto completamente....

                Commenta


                • Re: Fiat Marea/Weekend

                  Originariamente inviato da Giromondo Visualizza il messaggio
                  Facciamo un po' di chiarezza, cosi capiscono tutti, le cose vanno spiegate per bene.
                  Se un turbo si BLOCCA ovvero le palette non girano a causa di un grippaggio dell'alberino la macchina non cammina piu in quanto 1° e diventata aspirata ed essendo decompressa rispetto ad un aspitaro originale non ha coppia ne allungo, in oltre ha la girante di scarico che fa da tappo ai fumi perciò la nostra Marea va totalmente da schifo del tipo che si fatica a prendere gli 80kmh e fa un fumo nero tipo ciminiera!

                  se un turbo si ROMPE e perde olio a seconda della quantità persa la macchina inizia a fumare bianco e le prestazioni iniziano a calare ma non bruscamente fintanto che la turbina riesce ancora a caricare...
                  arriva pero un momento in cui l'olio accumulato in aspirazione e nell'intercooler è troppo così il motore diventa irregolare a qualsiasi regime, il livello dell'olio a quel punto cala visibilmente perchè la perdita è marcata e si rischia l'autocombustione cioè il motore accelera per conto suo e l'unico modo di fermarlo è di fermarsi mettere una marcia alta e farlo spegnere con la frizione, ma questi episodi li devi cercare come l' ago nel pagliaio.

                  Attenzione però lo stesso effetto di accelerazione si ha quando si rompono le fasce e dai pistoni, ( detto giusto per precisare ) viene aspirato olio dalla coppa direttamente in camera di scoppio... in quel caso si ha anche un secondo sintomo piuttosto evidente, così come l'olio viene aspirato dai pistoni allo stesso modo dopo la combustione i fumi vanno in coppa a pressione spingendo l'olio ovunque e la pressione lo fa schizzare su in testata da dove poi data la quantità passa nel tubi di ricircolo fumi e viene schizzato all'interno dell'aspirazione prima della turbina riempiendo anche così tutti i manicotti e l'intercooler inducendo nell'errore di valutare che si possa essere rotto il turbo. l'unica cosa che potrebbe far intuire il danno è l'irregolarità al minimo come se il motore andasse a 3 e che accelerando la pressione in alcuni casi fa schizzare via l'astina del livello olio che poi da li viene spruzzato ovunque nel vano motore.
                  in questo caso il motore è fuso e va rifatto completamente....
                  giromondo,ottima spiegazione,complimenti,molto utile

                  Commenta


                  • Re: Fiat Marea/Weekend

                    grazie per tutti i consigli e le spiegazioni, il mio problema credo sia un altro
                    l'auto non fa nessun tipo di fumo dallo scarico, nè bianco nè nero
                    il problema è che accelera molto più lentamente di prima e con le marce alte non ce la fa a superare i 3000 giri e anche se con le marce basse va oltre comunque l'accelerazione è abbastanza scarsa
                    in queste condizioni riesco a fare al massimo i 140Km/h in 5a
                    viaggiando ad andatura tranquilla comunque l'auto risponde bene, ma se devi fare un sorpasso ci vuole il triplo del tempo

                    il meccanico dice che la turbina fa fatica a girare, io sento fischiare da tutte le parti come è possibile che la turbina non gira? semmai ci sarà un tubo rotto o la turbina stessa che è crepata?
                    secondo me neanche l'ha tirata giù per vedere come è messa
                    inoltre prima non si sporcava l'olio motore neanche dopo un anno che ci giravo, adesso è nero catrame!
                    Ultima modifica di MjK; 25-10-2011, 13:04.

                    Commenta


                    • Re: Fiat Marea/Weekend

                      Originariamente inviato da MjK Visualizza il messaggio
                      grazie per tutti i consigli e le spiegazioni, il mio problema credo sia un altro
                      l'auto non fa nessun tipo di fumo dallo scarico, nè bianco nè nero
                      il problema è che accelera molto più lentamente di prima e con le marce alte non ce la fa a superare i 3000 giri e anche se con le marce basse va oltre comunque l'accelerazione è abbastanza scarsa
                      in queste condizioni riesco a fare al massimo i 140Km/h in 5a
                      viaggiando ad andatura tranquilla comunque l'auto risponde bene, ma se devi fare un sorpasso ci vuole il triplo del tempo

                      il meccanico dice che la turbina fa fatica a girare, io sento fischiare da tutte le parti come è possibile che la turbina non gira? semmai ci sarà un tubo rotto o la turbina stessa che è crepata?
                      secondo me neanche l'ha tirata giù per vedere come è messa
                      inoltre prima non si sporcava l'olio motore neanche dopo un anno che ci giravo, adesso è nero catrame!
                      come ti ho detto dall'inizio
                      secondo un mio personale parere è il debimetro,metti il nuovo e risolvi,se te l''ha detto pure il meccanico è quello
                      il fischio che senti del turbo,è un avvertimento che si sta rompendo e ha preso gioco l'alberino

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X