Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat Marea/Weekend

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Olio cambio

    Originariamente inviato da Giromondo Visualizza il messaggio
    CARRO PER IL TRAINO!! NOOOOOooooo
    La nostra Mary non ne vuole proprio sapere.
    Cmq, per non rimanere troppo deluso, credi solo al 50% su quello che ti dice.
    Sai, purtroppo è cosi, per agganciare un nuovo cliente, si dicono tante cose, poi nel momento di bisogno ...
    Per carità, non e detto, ma mai illudersi, l' esperienza dara la risposta.
    La mia cara Marea non mi ha mai abbandonato (sin'ora, una toccatina e' d'obbligo ) ma l'opel corsa di mia moglie si, in autostrada...

    Per ogni evenienza ho il soccorso stradale nell'assicurazione, ma se (ad esempio) dovessi lasciare la marea o la spark dal conce anche per un tagliando o per un intervento, avere un'auto sostitutiva aggratiss e' sempre meglio che rimanere a piedi o perdere un giorno di lavoro....

    Chi vivra' vedra'

    Ciaooooooo ^_^
    Thread Fiat Marea - Hardware Upgrade Forum - Il software - The Last Of Us - Pacific Rim - Mirada Studios - Eva 01 Berserk Mode - Negli altri forum sono Kohai

    Commenta


    • Re: Fiat Marea/Weekend

      Oggi ho montato le gomme invernali!
      Mi si è anche rotta la chiave da 17mm in dotazione
      Riuscissi a trovarla uguale almeno la metto nel suo alloggiamento!
      I demolitori avranno quel genere di cose?

      Commenta


      • Re: Fiat Marea/Weekend

        Originariamente inviato da Mahone Visualizza il messaggio
        Oggi ho montato le gomme invernali!
        Mi si è anche rotta la chiave da 17mm in dotazione
        Riuscissi a trovarla uguale almeno la metto nel suo alloggiamento!
        I demolitori avranno quel genere di cose?
        Butta la chiave in dotazione dalla casa, nel momento del bisogno ti lascia a piedi.
        Fai come ho fatto io, ti vai a prendere una bella chiave curvata, non quella a stella, che ha anche il manico allungab., cosi fai meno forza nello sbullonare è avvitare.
        Poi ti consiglio anche di prendere un crick idraulico, quello con quattro ruotine, molto piu stab. è sicuro da quello in dotazione.
        Già che ci sono, ricordatevi di mettere sempre in folle e di tirare il freno a mano durante un cabio gomme.
        E' molto dannoso per il cambio e differenziale fare forza o scatti con la chiave per svitare o avvitare.
        Si allentano i bulloni con il peso della vettura sulla ruota, poi alzato si svitano del tutto, inverso per avvitarli, mettete i bulloni e stringete a mano, poi abbasato la nostra Mary, avvitate a stella tutti i bulloni, senza esagerare troppo nello stringere.

        Commenta


        • Re: Fiat Marea/Weekend

          Originariamente inviato da Giromondo Visualizza il messaggio
          Butta la chiave in dotazione dalla casa, nel momento del bisogno ti lascia a piedi.
          Fai come ho fatto io, ti vai a prendere una bella chiave curvata, non quella a stella, che ha anche il manico allungab., cosi fai meno forza nello sbullonare è avvitare.
          Poi ti consiglio anche di prendere un crick idraulico, quello con quattro ruotine, molto piu stab. è sicuro da quello in dotazione.
          Già che ci sono, ricordatevi di mettere sempre in folle e di tirare il freno a mano durante un cabio gomme.
          E' molto dannoso per il cambio e differenziale fare forza o scatti con la chiave per svitare o avvitare.
          Si allentano i bulloni con il peso della vettura sulla ruota, poi alzato si svitano del tutto, inverso per avvitarli, mettete i bulloni e stringete a mano, poi abbasato la nostra Mary, avvitate a stella tutti i bulloni, senza esagerare troppo nello stringere.
          Questa non la sapevo.... grazie del consiglio.
          Io per maggior sicurezza quando alzo la Mary sul cavalletto tiro il freno a mano e il cambio in prima, per evitare che la macchina si muoa durante le operazioni di sostituzione gomme.

          Buona domenica a tutti ragazzi
          Thread Fiat Marea - Hardware Upgrade Forum - Il software - The Last Of Us - Pacific Rim - Mirada Studios - Eva 01 Berserk Mode - Negli altri forum sono Kohai

          Commenta


          • Re: Fiat Marea/Weekend

            Originariamente inviato da Giromondo Visualizza il messaggio
            Butta la chiave in dotazione dalla casa, nel momento del bisogno ti lascia a piedi.
            Fai come ho fatto io, ti vai a prendere una bella chiave curvata, non quella a stella, che ha anche il manico allungab., cosi fai meno forza nello sbullonare è avvitare.
            Poi ti consiglio anche di prendere un crick idraulico, quello con quattro ruotine, molto piu stab. è sicuro da quello in dotazione.
            Già che ci sono, ricordatevi di mettere sempre in folle e di tirare il freno a mano durante un cabio gomme.
            E' molto dannoso per il cambio e differenziale fare forza o scatti con la chiave per svitare o avvitare.
            Si allentano i bulloni con il peso della vettura sulla ruota, poi alzato si svitano del tutto, inverso per avvitarli, mettete i bulloni e stringete a mano, poi abbasato la nostra Mary, avvitate a stella tutti i bulloni, senza esagerare troppo nello stringere.
            Grazie infinite per i consigli
            Anche io non sapevo dei danni al cambio e al differenziale!
            Quando cambio le gomme in garage lo uso il cric idraulico...molto comodo!
            Per la chiave provo a vedere come quella che dici tu.....le ho già viste su ebay per farmi un'idea.
            Ora temporaneamente nel portabagagli ne ho una a "T" con lo snodo!
            Io ho sempre paura di stringere poco ! Effettivamente le viti essendo a passo fine tirano parecchio.....forse una tirati a mano basterebbe un "tirone" e sei a posto!

            Commenta


            • Re: Fiat Marea/Weekend

              Originariamente inviato da Inuyasha Visualizza il messaggio
              Questa non la sapevo.... grazie del consiglio.
              Io per maggior sicurezza quando alzo la Mary sul cavalletto tiro il freno a mano e il cambio in prima, per evitare che la macchina si muoa durante le operazioni di sostituzione gomme.

              Buona domenica a tutti ragazzi
              Anche a te consiglio di usare un crick idraulico, se' ancora non lo hai!
              Quello in dotazione, mi sembra fatto di gomma, e non mi ispira per nulla fiducia.
              Dentro al cofano ho una cassetta di plastica, e li dentro ci sta di tutto di piu, dal nastro isolante nero ai bulloni, dal filo delle casse ai fili della batteria, dai giraviti al martello, etc etc ...
              Non vi potete immaginare a quante persone ho dato una mano.
              Dalla semplice ragazzina che ha forato, al illuso che pensa di mettere in moto un diesel a spinta.
              Non scordate l' importanza di portare della garza, dell' alcool e dei guanti in lattice con voi, se volete aiutare qualcuno che ha avuto un incidente. Guanti in lattice per non venire in contatto con il sangue del ferito.
              Poi per ultimo, portate un estintore in macchina?
              Io si, uno nell' abitacolo, l' altro nel cofano. Vanno bene quelli da 5-7kg.
              Serve non per salvare la macchina, ma per salvare voi stessi è chi con voi, oltre in caso di necessità, a qualcun altro sfortunato.
              Beh, ho finito!!
              Ultima modifica di Giromondo; 28-11-2011, 13:45.

              Commenta


              • Re: Fiat Marea/Weekend

                Originariamente inviato da Giromondo Visualizza il messaggio
                Poi per ultimo, portate un estintore in macchina?
                Io si, uno nell' abitacolo, l' altro nel cofano. Vanno bene quelli da 5-7kg.
                Messo sabato nel cofano ! Ci ho fissato anche del velcro alla staffa che lo tiene così non mi gira per il portabagagli! Effettivamente anche uno nell'abitacolo ci vuole!
                In Austria ed in Slovenia mi pare che si obbligatorio averlo insieme alla cassetta del pronto soccorso!
                Io nel portabagagli dove c'è la ruota di scorta ci tengo una tuta e dei guanti da lavoro!
                Sei uno pronto a tutto!!!

                Commenta


                • Re: Fiat Marea/Weekend

                  Originariamente inviato da Mahone Visualizza il messaggio
                  Messo sabato nel cofano ! Ci ho fissato anche del velcro alla staffa che lo tiene così non mi gira per il portabagagli! Effettivamente anche uno nell'abitacolo ci vuole!
                  In Austria ed in Slovenia mi pare che si obbligatorio averlo insieme alla cassetta del pronto soccorso!
                  Io nel portabagagli dove c'è la ruota di scorta ci tengo una tuta e dei guanti da lavoro!
                  Sei uno pronto a tutto!!!
                  Mahone, sopratutto nell' abitacolo, se serve, deve essere a portata di mano.
                  Se sei incastrato, e c'è un principio di incendio, non puoi andare nel cofano a prenderlo.
                  Mettilo dentro!

                  Commenta


                  • Re: Fiat Marea/Weekend

                    Originariamente inviato da Giromondo Visualizza il messaggio
                    Mahone, sopratutto nell' abitacolo, se serve, deve essere a portata di mano.
                    Se sei incastrato, e c'è un principio di incendio, non puoi andare nel cofano a prenderlo.
                    Mettilo dentro!
                    Nell'abitacolo dove lo tieni?
                    Io ne ho uno di quelli piccoli....sarà alto 25-30cm!

                    Commenta


                    • Test consumo carburante

                      Ciao a tutti ragazzi.
                      Riporto i consumi della mia Mary dopo i trattamenti da me effettuati.
                      Sperando di non aver fatto cavolate, ho comunque cercato di far tutto per benino per essere il piu' coerente e vicino possibile alla "realta".
                      Allora, nella mia Marea ho:
                      - messo olio full sintetic 5W40 (il meccanico mi ha detto che andrebbe bene anche un 10W40 semisintetico come riportato in libretto)
                      - pre trattamento prima del tagliando con ET della Sintoflon per una pulizia ottimale e successivamente messo il Protector nell'olio motore a tagliando finito
                      - da oltre un anno utilizzo solo Agip Diesel Tech per i rifornimenti

                      In data 02 novembre 2011 effettuato pieno alla Marea con la lancetta del carburante che rasentava la zona rossa; versati dentro 58.80 litri di gasolio per un importo di 94.32 euro con su 161.500 kilometri (1.604 centesimi di eruo al litro).
                      Stamattina mentre andavo a lavoro la spia della riserva si e' accesa, al ritorno era nuovamente spenta. Fatti 162.880 kilometri MA, siccome la spia s'e' accesa un attimo, togliero' un po di kilometri "per sicurezza" e per onor di cronaca, quindi invece di 162.880 terro' buoni 162.850 oppure 162.800 (volendo proprio esser cattivi ).

                      Comunque a dispetto di tutto cio', con una semplice operazione matematica esce fuori:
                      - 162.850 meno 161.500 uguale a 1.350 kilometri percorsi dall'ultimo pieno
                      - 1.350 km diviso 58.80 litri, esce fuori 22.96 kilometri fatti con un solo litro.... non male direi vero?

                      E' vero che ho fatto il pre trattamento e successivamente il trattamento protettivo, ma tenete conto che il pre trattamento (la pulizia) non la faro' piu'.
                      Quando ho fatto oggi gasolio, il prezzo alla pompa era di 1.645 centesimi di euro (1 euro e 645 centesimi praticamente) e la differenza con il diesel normale e' di circa 10 centesimi (non chiedetemi la cifra esatta che non la ricordo).
                      P.s. da un mese a questa parte, avete notato l'incremento di prezzo? MALEDETTI!!

                      La macchina la sento comunque piu' reattiva e pronta, e dato che purtroppo la sto lasciando fuori dal garage perche' dentro c'e' la macchina nuova di mia moglie, col freddo del mattino (ore 06:00) l'avvio e' anche piu' celere e senza tentennamenti.

                      Il tutto puo' essere condiviso come non, ma al momento, io mi sento soddisfatto perche' l'anno scorso con un pieno la lancetta la vedevo andare giu' inesorabilmente, specialmente d'inverno, con lauto che mi faceva a malapena i 15/16 kilometri al litro, ora invece con i 22/23 ma diciamo anche 20, sembra che tutto il lavoro svolto stia dando i suoi frutti, sperem.....

                      Un saluto a tutti quanti, ci si vede presto (scusate ma in questi giorni con l'arrivo della macchina nuova, le pratiche ecc. ecc sono un po impegnato).

                      Ciaoooooo
                      Thread Fiat Marea - Hardware Upgrade Forum - Il software - The Last Of Us - Pacific Rim - Mirada Studios - Eva 01 Berserk Mode - Negli altri forum sono Kohai

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X