Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat Marea/Weekend

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Fiat Marea/Weekend

    Originariamente inviato da Cobra 11 Visualizza il messaggio
    è un chiodo, già a benzina ci vuole la mano di nostro signore, poi con il gpl diventa un polmone. se era 1.6 o meglio 1.8 ok, ma 1.4 te la sconsiglio.
    Grazie per la risposta. Mi sa che lascio perdere piu' che altro per un altro problema, che non mi avevano detto: l'auto ha il motore che non era il suo, ma era stato preso da una Brava. Stesso tipo di motore, ma da un'auto diversa. E non mi sentirei tranquillo dal punto di vista "burocratico" e legale, non vorrei che in caso di controlli mi facessero storie...

    Commenta


    • Re: Fiat Marea/Weekend

      Cari amici, devo ammettere una grave colpa: sono responsabile di alto tradimento. Riassunto: dopo il capitale speso in un anno per cambiare tutto il cambiabile o quasi sulla mia 110 jtd weekend, il motore mi ha miseramente abbandonato... preventivo riparazione 2500 euro, oppure 1200 circa per prendere un motore vecchio e tutto da verificare come riuscita e durata e con l'auto che ha comunque svariati altri problemi. Allora ho cominciato a cercare una Marea in buono stato, pensando: "ho tutti i ricambi nuovi, sto a posto per un pezzo!". Beh, non vi dico cosa ho visto: ogni Marea decente era già venduta, oppure per un motivo o per l'altro non era disponibile. Ne trovo una, ben tenuta, cambiato già ammortizzatori (l'unica cosa che non era nuova sulla mia) e distribuzione, 1200 euro, non mi sembrava vero... all'ultimo momento, il tizio non la vende più perché sulla nuova non ha le termiche, se ne riparla in primavera. Ne vado a vedere un paio, praticamente due cassonetti... al telefono ti dicono che la macchina sta bene, poi vai a vederla e trovi un ferrovecchio pieno di ammaccature e difetti... ho girato tutto lo stivale, non trovando niente nella mia zona vado prima a Roma (grosso mercato, speravo di avere da scegliere invece niente) poi a Milano, che tra l'altro è ad un'ora di treno da Torino, dove la Fiat la fa da padrona ed è pieno di Marea usate... niente, o trovavo catorci o erano già vendute. Nella disperazione più nera (senza macchina ormai da un mese) vado in una concessionaria a chiedere se per caso avevano in entrata una Marea, il tipo mi fa "sei sfortunato, pochi giorni fa me ne volevano dare una in permuta, 37000 km, perfetta, non l'ho presa perché ormai qui non le vuole più nessuno, il proprietario l'ha già venduta". L'ho preso come un segno del destino, così chiedo al tipo se ha qualche station a buon prezzo... mi fa vedere una macchina che sembrava appena uscita dalla fabbrica, neanche un graffio, interni immacolati, del 2001 ma con soli 147000 km e turbina, alternatore, distribuzione e freni avanti e dietro rifatti 5000 km fa, un anno di garanzia. Prezzo: 3900 euro. Dopo dura trattativa, spunto ultimo prezzo 3500 euri e cedo di schianto: addio alla mia amata Marea, amica sincera e fidata anche se malaticcia da sempre... con un po' di rimpianto chiamo il meccanico e gli dico di preparare i documenti per la demolizione, non prima di aver smontato tutti i pezzi nuovi che avevo messo e che cercherò di rivendere per recuperare almeno qualche euro dei tanti spesi. Ora (vi prego, siate clementi) il suo posto è stato preso da una nuova compagna di avventure, spero altrettanto fedele ma più in salute della mia vecchia amica: è una Volvo V40 Optima 1.9 tdi 115cv. Le prime impressioni sono ottime: linea più moderna e filante, impianto stereo buonino (non eccezionale ma migliore di quello Fiat) gran tenuta (anche grazie ai pneumatici 205/50/16), motore (Renault) molto elastico, riprende dai bassi giri molto di più della Marea (ma forse la mia era già deboluccia e quindi non fa testo) e soprattutto carrozzeria e avantreno che non fanno il minimo rumore (la mia Marea faceva un concerto ad ogni buchetta). Climatizzazione potente, sedili avvolgenti e comodissimi, fari finalmente che fanno luce sul serio... insomma, buona impressione iniziale. Della Marea mi mancheranno la ribaltina del bagagliaio (comodissima per caricare i miei strumenti, faccio pianobar e ogni volta devo infilarci tastiera, casse, mixer, luci, stativi, borse con cavi, ecc.) la regolazione elettrica in altezza del sedile, i vani portaoggetti nel bagagliaio, la regolazione della velocità di intermittenza del tergicristallo (sulla Volvo è automatica in base alla velocità). Spero null'altro, col tempo vi saprò dire. Ah, i consumi sembrano equivalenti, nel viaggio di ritorno (parte in autostrada a circa 130 e parte su statali) ho fatto circa 16.5 km/l come facevo con la Marea. Speriamo bene, però sappiate che non vi libererete di me facilmente: continuerò a rompervi le scatole anche se non ho più una Marea, così almeno leggendovi la nostalgia sarà un po' attenuata. E poi ho un sacco di pezzi nuovi da vendere, sarò il vostro fornitore ufficiale! ;-)

      Commenta


      • Re: Fiat Marea/Weekend

        io invece ho appena cambiato la mia con un'altra marea, unico proprietario, niente ammaccatture, interni puliti, full optional, motore in ordine, 217.000Km 1500€, l'unica cosa è che è stata ferma due anni e c'è la tappezzeria del tettuccio che si è macchiata
        mi sono rosicato le mani perchè ne avevo trovato una nera ad asti, anche questa unico proprietario in pensione, appena 130.000km e la vendeva a 1500€, un tizio si è presentato un giorno prima che andassi a vederla e l'ha presa subito!

        avevo bisogno di qualche consiglio, visto che devo rivoluzionare un po gli interni e rifare l'impianto stereo, mi chiedevo se era possibile cambiare i sedili posteriori per dare più spazio, ma soprattutto devo cambiare almeno il sedile del guidatore perchè ho le gambe lunghe e mi serve qualche regolazione in più che sul sedile della marea non c'è
        ci sono delle soluzioni già pronte o devo ingegnarmi con qualche modifica artigianale? (considerando che tutto il resto lo faccio da me)
        non mi interessano cose sportive, mi interessa comodità e praticità, consigli?

        Commenta


        • Re: Fiat Marea/Weekend

          potresti vedere se ti vanno bene i sedili della lybra,dovrebbero montare senza modifiche sulla marea se non sbaglio

          -=Fiat Panda Club=-

          Commenta


          • Re: Fiat Marea/Weekend

            Ciao a tutti,
            ho visto che questo post è abbastanza attivo, e vorrei trattenermi un po con voi, anche se NON HO una Marea, ma ritengo che ha molte cose in comune con le vostre.
            Però ho un vicino di casa che ha una Marea SW diesel con motore da 110 cavalli, una vettura che guido anche io qualche volta perche molto capiente e se devo andare a caricare della spesa per il bricolage, me la presta anche. Ma il signore, visto che non è giovanissimo, giustamente non ha internet e tanto meno conosce questo forum. Chiederei volentieri a voi delle informazioni per quanto riguarda la sua macchina, non si sa mai, mi potrebbe anche interessare di acquistarla in futuro, sta messa molto bene. Ha soltanto 230'000km ed è del 2002.
            L' altro giorno sono andato a caricare dei listelli di legno, o meglio delle sotto misure e guidandola ho notato che slittava, ma non le ruote, slittava la frizione, come acceleravo, ma non in modo brusco, vedevo alzarsi la lancetta del contagiri in modo anomalo e la Marea prendere velocità lentamente. Forse lui non se ne sarà accorto, ma io si. Ho fatto presente a lui il fatto e mi aveva chiesto dei consigli. Volevo chiedervi di più in merito, voi quanti km avete fatto con la vostra prima di cambiare frizione? Quale potrebbe essere una buona, cosa ce tutto da cambiare e da sapere, costi? Lui ha un meccanico di fiducia, dove la porta per sistemare le cose, per cui i pezzi li può acquistare anche lui, o meglio, io per lui. Mi date un po di dritte. Grazie.
            Fabio

            Commenta


            • Re: Fiat Marea/Weekend

              Che ne pensate di questa cosa qui?

              http://www.youtube.com/watch?v=WTh9sWnPFbE

              - - - Aggiornato - - -

              Navigando un po, la butto li, ditemi cosa ne pensate.

              http://www.ebay.it/itm/Volano-Kit-fr...ddf5f63&_uhb=1

              http://www.ebay.it/itm/Kit-Frizione-...731b246&_uhb=1

              http://www.ebay.it/itm/KIT-FRIZIONE-...54a8c41&_uhb=1

              Boh, che ne pensate, sono solo alcuni, ce ne sono tantissimi e anche con prezzi molto differenti.

              - - - Aggiornato - - -

              Visto che lui ci tiene alla macchina e non venderebbe mai una vettura non perfetta, ne a me ne a qualcun altro, perche non sistemarla ora, tanto me la prenderò di sicuro.

              Commenta


              • Re: Fiat Marea/Weekend

                Mi potreste spiegare un attimo meglio la differenza tra braccetti inferiori e superiori. Avevo un problema sulla 156, dove ho sostituito i bracci oscillanti. Mi viene il dubbio che forse dovevo cambiare anche quelli superiori. Presumo che quelli inferiori sono quelli oscillanti. Sulla marea sento un rumorino, ma presumo che siano le biellette.

                Commenta


                • Re: Fiat Marea/Weekend

                  io con la mia frizione originale ci ho fatto 165.000 km e ancora un pochino ne era rimasta ma l'ho cambiata con un kit valeo che ho trovaro su ebay a 80 euro

                  -=Fiat Panda Club=-

                  Commenta


                  • Re: Fiat Marea/Weekend

                    Originariamente inviato da PandaHGT Visualizza il messaggio
                    io con la mia frizione originale ci ho fatto 165.000 km e ancora un pochino ne era rimasta ma l'ho cambiata con un kit valeo che ho trovaro su ebay a 80 euro
                    Come 80 euro scusa?! Ma il volano bisogna cambiarlo oppure si può fare a meno? Quello del 105 jtd è uguale al 110 jtd. La mia 156 ha 105cv da originale, quindi il motore della Marea 105JTD, il 110 non lo hanno fatto sulla 156, ma penso che la frizione dovrebbe essere uguale. Per questo mi sono chiesto se il kit della 105 andasse bene anche sulla 110 e sulla mia. Comunque non importa, la mia tira ancora. Mi interessa sapere di più sulla Marea. Penso che l' anno prossimo la prendo e mi tolgo la 156. La mia è stretta dentro e mi serve spazio.

                    Commenta


                    • Re: Fiat Marea/Weekend

                      io ho la td100 e la frizione è diversa,ho il volano monomassa

                      -=Fiat Panda Club=-

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X