Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat Marea/Weekend

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Fiat Marea/Weekend

    Originariamente inviato da Massimo1968 Visualizza il messaggio
    Grazie Unuyasha, quindi dici che infondo 16 è il suo consumo, io a ristrettezze sono forse peggio di te, non ho bimbo ne moglie, ma non lavoro da ormai tre anni, per questo cerco di farla consumare poco, piedino leggero, se tiro sembra che la lancetta si muova da quanto ciuccia, e, mi spiace per il tuo consiglio, pompe bianche, ma sembra che nella mia zona siano seri e non mettano schifezze.
    La mia inoccupazione è anche il motivo per qui sto pensando di barattarla con una moto, minori consumi e minori spese di manutenzione e tasse.
    Ma senza tappare la valvola dici che i consumi aumentano?
    Grazie per la risposta.
    Se mi parli di scooter ti posso dar ragione, ma se acquisti una di quelle grosse (come ce l'ha un mio collega di lavoro) sento dei prezzi spropositati per quanto riguarda la manutenzione e l'assicurazione.
    Per la valvola dell'egr so' che se e' sporca l'auto fa piu' fatica a salir di giri e quindi sforza, di conseguenza consuma di piu'; tappandola passa piu' carburante "fresco" e quindi saremmo la'. . . a sto' punto preferisco tapparla, andare col piede leggero ma sentirla piu' pronta in risposta specialmente ai bassi regimi.
    Mi spiace per il tuo lavoro e ti capisco benissimo: ho 42 anni e non mi sento per niente soddisfatto ne' tantomeno ho raggiunto una certa tranquillita' in ambito lavorativo. Basti pensare che sono nuovamente in cassa integrazione sino a dicembre poi a gennaio si vedra'
    Per i consumi della marea siamo la', sui 16/18 al litro. Io poi son fortunato perche' molto tragitto per il lavoro riesco a farlo in autostrada, quindi velocita' costante (mai oltre i 90 km/h). Se dovessi districarmi in paese consumerebbe certamente di piu'
    Thread Fiat Marea - Hardware Upgrade Forum - Il software - The Last Of Us - Pacific Rim - Mirada Studios - Eva 01 Berserk Mode - Negli altri forum sono Kohai

    Commenta


    • Re: Fiat Marea/Weekend

      Originariamente inviato da Massimo1968 Visualizza il messaggio
      Colleghi Mareisti, ho letto in un manuale tecnico d'officina, che la mia Marea, dovrebbe fare circa 20 con un litro, ma la mia arriva a 16 scarsi, avete qualche consiglio per aumentare il chilometraggio al litro?
      Grazie a tutti per la risposta.
      Qualcosa si può fare, ed anche a basso costo: un mega tagliandone (mega per completezza, non nel prezzo, con un pò di fai da te ).
      Se il motore non ha problemi, procederei subito con una pulizia degli iniettori con apposito detergente da buttare nel serbatoio. Poi effettuerei una bella pulizia del sistema d'aspirazione, con spray detergente apposito. Dopodichè, un bel flush (pulizia circuito motore), e cambio olio con utilizzo di un 5w40 sintetico o meglio ancora, disponibilità e motore permettendo, di uno 0w40. Aggiungerei anche un additivo antiattrito e naturalmente la sostituzione di tutti i filtri. Io l'ho fatto sulla mia 206 e sono riuscito ad abbassare di oltre 1l/100km i consumi, che tra una cosa e l'altra, dopo 10 anni di onorata carriera, erano saliti un pò.
      Su un vecchio diesel credo si possano ottenere risultati anche migliori.
      Attualmente sto per ripetere tutta l'operazione con prodotti low cost, se la cosa ti dovesse interessare fammi sapere che ti dico dove comprare.

      PS: ovviamente aggiungerei al tutto una bella diagosi e la verifica di tutti i sensori coinvolti nell'alimentazione.
      Ultima modifica di Longhorn; 17-11-2014, 00:53.

      Commenta


      • Re: Fiat Marea/Weekend

        Sono un po di giorni che nel motore della mia marea c'e' un fastidiosissimo cigolio, sembrerebbe provenire da un cuscinetto.
        Il meccanico mi ha consigliato di spruzzarci un po di svitol ed effettivamente il rumore sparisce, ma puntualmente qualche ora dopo ritorna.
        Provero' a metterci un po di borotalco, sperando sia solo troppa umidita', altrimenti ho paura che mi tocchera' fare una capatina dal meccanico per un controllo piu' approfondito.
        Spero non sia nulla di grave, anche perche' controllando quando ho fatto l'ultima volta la cinghia e' stato a luglio 2010 a 145.000 kilometri; ora ne ha quasi 199.000
        Mah. . . speriamo bene.
        Un saluto a tutti ^_^

        P.s.
        Ritratto in parte: mettendo il borotalco il rumore si acutizza. Per ora vado di svitol poi dal meccanico
        Ultima modifica di Inuyasha; 19-11-2014, 19:34. Motivo: Correzioni
        Thread Fiat Marea - Hardware Upgrade Forum - Il software - The Last Of Us - Pacific Rim - Mirada Studios - Eva 01 Berserk Mode - Negli altri forum sono Kohai

        Commenta


        • Re: Fiat Marea/Weekend

          Ciao, ma da dove proviene il cigolio? dove lo spruzzi lo svitol ... questi spray dopo seccano e a volte fanno peggio, lubrificare i cuscinetti con lo svitol è sconsigliato... un saluto a tutti

          Commenta


          • Re: Fiat Marea/Weekend

            ciao a tutti, ho una fiat marea weekend jtd 105 del 1999 con 272000km percorsi e mi piacerebbe "farla respirare" meglio senza effettuare modifiche importanti che non hanno senso su una macchina del genere sopratutto per l'età e il chilometraggio..se monto filtri tipo della pipercross o k&n necessitano di rimappare la c tralina? oppure posso montarli senza problemi? sopratutto il motore è diventato "molto pigro" e fà fumate nere in accelerazione..come mai?

            ps: vorrei smontare i fanali anteriori della macchina, visto che sono un cimitero di moscerini e c'è di tutto avete qualche guida su come smontarli dall'auto e aprirli? (smontando il vetro?)
            Ultima modifica di User1; 01-12-2014, 07:51.
            root@pc:~$ cd /mnt/windows
            bash: cd: /mnt/windows: file o directory non esistente

            Commenta


            • Re: Fiat Marea/Weekend

              prima dovresti ricontrollare e pulire tutta la linea di aspirazione, EGR ecc.... tutto quello che hai,prima di mettere un pannello che non necessita comunque di rimappa.
              Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
              "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
              http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

              Commenta


              • Re: Fiat Marea/Weekend

                ad esempio che dovrei pulire?, non ne ho la più pallida idea, non vorrei spendere cifre folli anche perchè la macchina ha 15 anni e non vale quasi nulla economicamente..
                root@pc:~$ cd /mnt/windows
                bash: cd: /mnt/windows: file o directory non esistente

                Commenta


                • Re: Fiat Marea/Weekend

                  Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
                  prima dovresti ricontrollare e pulire tutta la linea di aspirazione, EGR ecc.... tutto quello che hai,prima di mettere un pannello che non necessita comunque di rimappa.
                  Cosa si dovrebbe pulire?
                  Oltre ad attappare l'EGR sarebbe da smontare e pulire anche il collettore di scarico?

                  @User1
                  Qualche pagine fa lessi che i fanali non conviene smontarli perchè c'è un adesivo/silicone difficile da rimettere e si ha il rischio che entri umidità in caso venga apllicato male!
                  Ultima modifica di Mahone; 01-12-2014, 22:16.

                  Commenta


                  • Re: Fiat Marea/Weekend

                    no no, il collettore di scarico non penso proprio, ma su un auto di 15 anni e 250 mila km, non ha senso modificare l'ingresso di aria se non si è sicuri che tutto funziona per il meglio.
                    Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                    "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                    http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

                    Commenta


                    • Re: Fiat Marea/Weekend

                      Originariamente inviato da Inuyasha Visualizza il messaggio
                      Sono un po di giorni che nel motore della mia marea c'e' un fastidiosissimo cigolio, sembrerebbe provenire da un cuscinetto.
                      Il meccanico mi ha consigliato di spruzzarci un po di svitol ed effettivamente il rumore sparisce, ma puntualmente qualche ora dopo ritorna.
                      Provero' a metterci un po di borotalco, sperando sia solo troppa umidita', altrimenti ho paura che mi tocchera' fare una capatina dal meccanico per un controllo piu' approfondito.
                      Spero non sia nulla di grave, anche perche' controllando quando ho fatto l'ultima volta la cinghia e' stato a luglio 2010 a 145.000 kilometri; ora ne ha quasi 199.000
                      Mah. . . speriamo bene.
                      Un saluto a tutti ^_^

                      P.s.
                      Ritratto in parte: mettendo il borotalco il rumore si acutizza. Per ora vado di svitol poi dal meccanico
                      Del borotalco meglio, molto meglio, l'olio di silicone.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X