.......la elan 1600 turbo se la mangia l'mx5...e non perche ha 20 cv in più...ma propio perchè telaisticamente è superiore...così come lo è rispetto alla mr2...
Ciao gente, è sabato sera e purtroppo sono bloccato a casa... Ottima occasione per tornare sul forum.
Prima di tutto un saluto a Michelangelo, ci conosciamo da un pezzetto, neh?
Un saluto anche a tutti i miatisti e in particolare al buon vecchio Migheleto del Club Svizzero, un vecchio e buon amico. Ciao Mitch!
Detto questo, sarà proprio Mitch a confermarti che la Elan 1600 turbo in pista contro le nostre MX-5 1.8 non è che abbia proprio brillato, anzi...
MagNETo
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-> Fun car: Mazda Mx-5 Decimo Anniversario (n° 3822) 1999
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-> Moto: Ducati M900 carburatori 1996 Visita la mia MX-5 su Car Domain
mighe ma la 1800 sport non ha oltre al 6 marce anche autobloccante e ammo regolabili?? quando andai a vederla nel 2001 il conce mi aveva detto così...poi mi disse il prezzo...che era tipo 24k € o giù di li...
l'assetto demenziale era l'esempio per dire che avere una cosa regolabile, non sapendo la regolare, non serve a molto...propio perche la gente piglia 4 molle e mette la macchina raso terra pensando di aver fatto un capolavoro, mi spinge a dire che se la mx ha una serie di ammo regolabili, forse il 5% dei possessori ha idea di come smanettare per aumentare il limite della macchina per il suo stile di guida...
1) La sport NON ha ammo regolabili, ma come tutte le MX-5 ha regolabile (in modo molto ampio) le GEOMETRIE delle sospensioni (camber, toe, caster ecc ecc)
2) Per chi non ha esperienza nello smanettamento delle sospensioni mi sono permesso di scrivere una piccola guida al setup delle medesime, che magari può tornare utile a chi guida auto con la medesima architettura (Che so, Ferrari, Lamborghini, Lotus, Viper... )
MagNETo
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...conosco 1 ragazzo ke ha una Mx5 del 1990 con 287.000 KM !!!
senza MAI aver rifatto il motore..ma solo con i normali cambio olio , filtro , candele , e cinghie !!!
Ah, per la cronaca questo miatista è un mio concittadino ed un caro amico, adesso è a 290 mila km. La cosa più sensazionale è che da almeno 5 anni usa solo l'olio più economico che trova al supermercato (e io che uso solo Redline e Mobil-1...)
Comunque c'è chi ha fatto di peggio: Ronald, del Club MX-5 belga, ha festeggiato l'anno scorso al Nurburgring il MEZZO MILIONE di km della sua MX-5 dell'89. Senza nessuna manutenzione particolare, ovviamente.
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...la metà delle mazda in giro sono 1600 e i 1800 146 cv (cioè le sport) io ancora devo vederne...
Ad essere onesti i 1.6 sono molti di più della metà... La maggioranza della gente compra la spider per estetica.
Ma di 1.8 e di Sport ne trovi, eccome... Spesso in mano a chi sa anche cosa farne
La mia cmq ad esempio è una 1.8 6 marce che di serie ha barra duomi, bilstein, molle ribassate e più dure, differenziale torsen ecc ecc.
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già! che oltretutto scalda parecchio il ponte...ma una spider di perse significa sacrificio...
Il tunnel della MX-5 più che altro si scalda perchè sotto c'è il maledetto catalizzatore, l'albero della trasmissione c'entra poco.
Comunque un albero di trasmissione così corto (il cambio finisce tra i sedili, e la leva è infilata direttamente nel cambio senza rinvii) non implica grosse perdite di potenza.
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io credo che uno scelga ammo regolabili quando :
1) deve correre in pista
2) è così sensibile da accorgersi di quel grado di camber in più o in meno
3) è bravo , ma bravo veramente a guidare!...
Ricordo ancora che NON si parla di ammo regolabili, ma di GEOMETRIE regolabili, e i cambiamenti sono facilmente percepibili da chiunque sappia tenere un volante in mano. Sono certo che se ti dò una MX-5 con camber posteriore a -1,5 ed un'altra con camber a 0 te ne accorgi, eccome...
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...mentre quando l'auto esce dalla fabbrica ha un assetto provato e riprovato per ore da tester che fanno quello di mestiere... e quindi è un compromesso tra tenuta di strada e sincerità nella risposta...
Purtroppo gli assetti stock sono spesso troppo morbidi e troppo sottosterzanti, per indurre perdite di aderenza "mirate" a rendere più intuitivo il controllo e certamente NON a migliorare la qualità del controllo stesso...
Se si vuole avere un'auto realmente neutra e "pilotabile" mettere le mani sull'assetto è quasi sempre indispensabile.
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...Se una cosa funziona bene in pista, funziona ancora meglio sulle strade publiche. Ossia, se una macchina é sicura a 150km/h a Varano, lo é ancora di piû a 50km/h nell'abitato. Più alti sono i limiti di una macchina, e più sicura é nel trafico quotidiano (naturalmente se guidata come si deve nel traffico).
Piccolo OT: la stessa cosa vale per la tecnica di guida sportiva. Corso che consiglio a tutti, per aumentare la sicurezza sulle nostre strade...
Eh eh eh caro Mitch queste cose mi sembra di averle già sentite. Se non ricordo male dalla voce di un signore che di mestiere fa l'istruttore di pilotaggio e per hobby corre da "pro" nella Porsche Cup. Ricordi?
MagNETo
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Ah detto questo voglio sottolineare che ovviamente a me piace la MX-5, visto che ne ho una (anzi, diciamo due ). Però mi piace molto anche la Barchetta, e la scelta tra le due credo sia solo questione di esigenze e priorità diverse.
Tra le piccole spider la mia classifica è:
1) MX-5
2) MR2
3) Barchetta
4) MG TF
5) ecc ecc
...
100000000) TT
MagNETo
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