Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Motore] Fiat 1108 Fire

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

    Yukan senti non e' che ti voglio deludere, ma con 2000 euro spesi per farla aspiarata preparata,non e' che va' di piu,ma e' piu' affidabile e' divertente,poi sono gusti ma fortunatamente in questo altreo anno che prenderai la macchina se girerai le varie discussioni capirai che e' meglio spendere 2000 euro per farla aspirata che turbo,ammesso che ci bastino,con 2000 ci compri una punto gt con motore fuso e la rimetti apposto,poi dipende che tipo di problemi ha,ma comunque preferirei spenderli in quel modo i 2000 euro piu' che andare in giro con la turbina abbusiva e comunquesia sotto una punto 55,io la penso cosi,poi sono punti di vista, il mio consiglio e' quello di trapiantare il motore della punto 75 e lavorarlo per una centinaia di cavalli,poi si che ci si diverte,poi ripeto,sono punti di vista.Ciao

    Commenta


    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

      me sa de no.....per fare le cose fatte bene bisognerebbe "copiare" il 1100 turbato dalla NOVITEC.......

      Panda BlackDragon
      P.M.F.C. ---> Panda Maniaci Fans Club - VicePresidente
      www.fiatpandaclub.it << Hai una panda o semplicemente la ami?? Iscriviti e aiutaci a formare il primo club italiano!!

      Commenta


      • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

        Originariamente inviato da VinnyTurboRace Visualizza il messaggio
        Yukan senti non e' che ti voglio deludere, ma con 2000 euro spesi per farla aspiarata preparata,non e' che va' di piu,ma e' piu' affidabile e' divertente,poi sono gusti ma fortunatamente in questo altreo anno che prenderai la macchina se girerai le varie discussioni capirai che e' meglio spendere 2000 euro per farla aspirata che turbo,ammesso che ci bastino,con 2000 ci compri una punto gt con motore fuso e la rimetti apposto,poi dipende che tipo di problemi ha,ma comunque preferirei spenderli in quel modo i 2000 euro piu' che andare in giro con la turbina abbusiva e comunquesia sotto una punto 55,io la penso cosi,poi sono punti di vista, il mio consiglio e' quello di trapiantare il motore della punto 75 e lavorarlo per una centinaia di cavalli,poi si che ci si diverte,poi ripeto,sono punti di vista.Ciao
        Vero , tutto vero . Per trasformare un Fire da aspirato a turbocompresso 2000 euro sono pochi . Inoltre non ha senso farlo turbo per poi girare con 0,6 bar di pressione . Una volta che si smonta il motore , si comprano pezzi , si affronta una spesa per la manodopera , o si fa decente o niente , per evitare di farsi ridere in faccia dopo il lavoro . Prima di tutto ci vuole un basamento del 1250 , per garantire una buona affidabilità dell'imbiellaggio . Ci vorranno 4 pistoni stampati , indispensabili per lavorare con pressioni di 1,2-1,4 e decomprimere fino a 9:1 . Bisognerà montare delle valvole di scarico in nimonic , molto più resistenti alle alte temperature , una guarnizione testa con anelli separati . L'albero a camme originale va bene . Un turbo compressore della Punto GT va bene , si dovrà solo adattarlo flangiandolo al collettore del fire . Bisogna procurarsi un intercooler e trovare una buona sistemazione , come pure indispensabile risulta l'adozione di un radiatore acqua dalla massa radiante + generosa e un radiatore dell'olio . Una corretta riprogrammazione della centralina sarà essenziale per garantire prestazioni , pulizia d'erogazione e soprattutto affidabilità . Questo è lo stretto per il motore ... ci vorrebbe pure un differenziale autobloccante e un finale un pò più lungo , per evitare rispettivamente di "zappare" in curva e di avere un motore costantemente imballato . Ma ricordate che le auto non sono fatte di solo motore ... bisognera adeguare come si deve assetto e freni per fare in modo che l'auto che state guidando non sia diventata una bara ambulante ....
        Follow me if you can

        Commenta


        • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

          Salve,scusate se interrompo la vostra discussione....dato che sicuramente lo saprete,le teste del 1000 fire,1108 fire e 1242 8v fire,sono intercambiabili?Non i riferisco a tipi camme o dimensioni valvole,ma semplicemante a se combaciano i passaggi acqua \olio.
          Ed inoltre,la testa del 1242 16v si mette sul 1108?
          Grassie......
          Video del mio motore a turbina.Jet!!]
          http://it.youtube.com/watch?v=TXGkTtCUQDU
          Video della 75 in azione!
          http://it.youtube.com/watch?v=D9fJzzXYnjc
          http://it.youtube.com/watch?v=MkRk9y673l0

          Commenta


          • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

            forse mi conviene puntare sull'aspirato...Vinny lo so k cn 2000 € ti compri un'altra macchina ma mi sn affezionato alla mia uno e cn quel motore...credo k un po' tti in questo forum siano affezionati alla propria macchina qualsiasi sia

            FiatUnoRacingClub
            socio numero VENTUNO!!
            La mia ONE 60 GT!
            Laterale
            Anteriore
            Interni WIP

            Commenta


            • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

              Originariamente inviato da RacingPisellin Visualizza il messaggio
              Vero , tutto vero . Per trasformare un Fire da aspirato a turbocompresso 2000 euro sono pochi . Inoltre non ha senso farlo turbo per poi girare con 0,6 bar di pressione . Una volta che si smonta il motore , si comprano pezzi , si affronta una spesa per la manodopera , o si fa decente o niente , per evitare di farsi ridere in faccia dopo il lavoro . Prima di tutto ci vuole un basamento del 1250 , per garantire una buona affidabilità dell'imbiellaggio . Ci vorranno 4 pistoni stampati , indispensabili per lavorare con pressioni di 1,2-1,4 e decomprimere fino a 9:1 . Bisognerà montare delle valvole di scarico in nimonic , molto più resistenti alle alte temperature , una guarnizione testa con anelli separati . L'albero a camme originale va bene . Un turbo compressore della Punto GT va bene , si dovrà solo adattarlo flangiandolo al collettore del fire . Bisogna procurarsi un intercooler e trovare una buona sistemazione , come pure indispensabile risulta l'adozione di un radiatore acqua dalla massa radiante + generosa e un radiatore dell'olio . Una corretta riprogrammazione della centralina sarà essenziale per garantire prestazioni , pulizia d'erogazione e soprattutto affidabilità . Questo è lo stretto per il motore ... ci vorrebbe pure un differenziale autobloccante e un finale un pò più lungo , per evitare rispettivamente di "zappare" in curva e di avere un motore costantemente imballato . Ma ricordate che le auto non sono fatte di solo motore ... bisognera adeguare come si deve assetto e freni per fare in modo che l'auto che state guidando non sia diventata una bara ambulante ....
              quando ho mandato il mex prec nn avevo letto questo...la maggior parte delle modifiche elencate le avevo considerate (tranne la centralina xk il mio nn ce l'ha e il radiatore olio xk nn credevo k la turbina lo scaldasse tanto ma in effetti è vero...)...x quanto riguarda la trasmissione:quelle mi sembrano cose piuttosto costose...bisogna praticamente cambiare tto dal motore in poi (cambio finale differenziale+freni sospensioni e cerchi +larghi)...boh ci penserò tanto mi manca 1 anno e mezzo prima della patente...

              FiatUnoRacingClub
              socio numero VENTUNO!!
              La mia ONE 60 GT!
              Laterale
              Anteriore
              Interni WIP

              Commenta


              • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

                brando,che io sappia fino alla punto 75 8v si,per la testa del 16 non lo so,io ho sia la 55 che la sporting prima serie,ma non penso proprio che quella testa monti sul 1108,e' quasi il doppio perche ha due alberi,poi con i soldi hai il potere di fare tutto,come un 1108cc 8v 130cv aspirato o un 1.2 16v turbo da oltre 200 cv,ma di certo ogni 5000 km devono essere revisionati,comunque tornando a noi,chiedi ad altri e vedi cosa rispondono

                Commenta


                • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

                  le teste dei fire 1000-1100-1200 sono uguale e intercambiabili.
                  se il 1.2 16v ha gli stessi condotti acqua olio non lo so.....

                  Panda BlackDragon
                  P.M.F.C. ---> Panda Maniaci Fans Club - VicePresidente
                  www.fiatpandaclub.it << Hai una panda o semplicemente la ami?? Iscriviti e aiutaci a formare il primo club italiano!!

                  Commenta


                  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

                    Originariamente inviato da nazukao Visualizza il messaggio
                    le teste dei fire 1000-1100-1200 sono uguale e intercambiabili.
                    se il 1.2 16v ha gli stessi condotti acqua olio non lo so.....
                    cioè quindi sul 55cv si può mettere la testa del 75 con che accorgimenti?!quanto può costare una testa completa di un 75 allo scasso?!

                    Commenta


                    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

                      Originariamente inviato da Brando Visualizza il messaggio
                      Salve,scusate se interrompo la vostra discussione....dato che sicuramente lo saprete,le teste del 1000 fire,1108 fire e 1242 8v fire,sono intercambiabili?Non i riferisco a tipi camme o dimensioni valvole,ma semplicemante a se combaciano i passaggi acqua \olio.
                      Ed inoltre,la testa del 1242 16v si mette sul 1108?
                      Grassie......
                      Si , la testa 16 valvole può essere montata sul basamento del 1108 . Ovvio che dovrai adottare i collettori di asp e scar del 16 valvole perchè quelli del 1108 non vanno + bene . Le teste del 1000 , 1108 e 1250 sono intercambiabili e differiscono soltanto per asse a camme (che è intercambiabile pure tra le varie teste ) e prigionieri del collettore d'aspirazione . Il diametro delle valvole è lo stesso . Ciao !!
                      Follow me if you can

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X