Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Motore] Fiat 1108 Fire

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

    Originariamente inviato da PapisKnight87 Visualizza il messaggio
    ho letto sul manuale d'officina che nel circuito di raffredamento ci sono 3 spurghi per il liquido refrigerante, uno al solito posto sul radiatore e gli altri 2 prima e dopo il radiatorino del riscaldamento..
    mmmmm mi risulta strano...

    uno sta sul radiatore (assomiglia a una farfallina)
    uno sta vicino al gruppo farfallato (è una vite sul manicotto)
    quello del radiatorino nn me lo ricordo proprio... forse si riferisce alla euro 3 magari hanno aggiunto quello spurgo extra

    cmq do un'occhiata al manuale
    nn conta che macchina hai...contano le emozioni che ti regala

    ***CLUB DEI PERFEZIONISTI INSODDISFATTI***

    Commenta


    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

      Aiutooo!!!

      Stamattina ho aperto il cofano per controllare un po' di livelli, ci vogliono 5 minuti e una volta al mese lo faccio... Sorpresa! il motore è completamente ricoperto d'olio tanto che gocciola sulla slitta di protezione sotto... non parlo solo del coperchio valvole ma proprio di tutto il motore, cambio compreso... i livelli erano quasi apposto, ho aggiunto un bicchiere di liquido del raffreddamento e l'olio è a posto, ho anche ricontrollato l'olio una volta arrivato in ufficio per vedere se era diventato color crema (presenza di acqua)... ma è ok... secondo voi cosa vuol dire tutto ciò?
      http://my4wd.interfree.it
      http://www.clubpadovafuoristrada.it

      Il numero perfetto non è Tre ma Quattro!!!!

      Commenta


      • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

        Originariamente inviato da My4WD Visualizza il messaggio
        Aiutooo!!!

        Stamattina ho aperto il cofano per controllare un po' di livelli, ci vogliono 5 minuti e una volta al mese lo faccio... Sorpresa! il motore è completamente ricoperto d'olio tanto che gocciola sulla slitta di protezione sotto... non parlo solo del coperchio valvole ma proprio di tutto il motore, cambio compreso... i livelli erano quasi apposto, ho aggiunto un bicchiere di liquido del raffreddamento e l'olio è a posto, ho anche ricontrollato l'olio una volta arrivato in ufficio per vedere se era diventato color crema (presenza di acqua)... ma è ok... secondo voi cosa vuol dire tutto ciò?


        dire strano è dire poco.. sicuro di non essere stato in colonna dietro ad un furgone mangiaolio? cmq non è che l'olio si materializzi dal nulla, se ce l'hai per fuori manca da dentro.. mi vien da pensare allo sfiato dei vapori oppure ad un paraolio.. lavaggio motore e capire dov'è il bandolo? passatempo per sabato pomeriggio..

        cmq anche a me era capitata una cosa del genere ma mi ero di dimenticato di rimettere l'astina dell'olio dopo aver controllato il livello
        ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
        Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

        Commenta


        • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

          Originariamente inviato da lionard2a Visualizza il messaggio
          parlo per la panda.... ne ha uno sul manicotto dell'acqua che collega il motore al radiatorino del riscaldamento
          ma y o y10?
          E' una Y Elefantino Blu

          Originariamente inviato da Protox Lancia Y Visualizza il messaggio
          mmmmm mi risulta strano...

          uno sta sul radiatore (assomiglia a una farfallina)
          uno sta vicino al gruppo farfallato (è una vite sul manicotto)
          quello del radiatorino nn me lo ricordo proprio... forse si riferisce alla euro 3 magari hanno aggiunto quello spurgo extra

          cmq do un'occhiata al manuale
          Uhmmm guarda sono quasi sicuro che si tratti della Y prima serie perchè come avrai notato il manuale è diviso in 2 categorie principali e stò fatto dei 3 spurghi l'ho visto nel capitolo di smontaggio e rimontaggio riscaldatore e cè pure un disegnino

          Commenta


          • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

            ... ovviamente ... se è fuori non è più dentro ... comunque il livello è nella norma, volevo dire questo, il coperchio valvole ha sempre trasudato olio e ancora lo fa, ma è poca roba, quello che mi sembra strano è che lo faccia anche la testa , spero che non sia così ma si accumuli solo li attorno... ma da dove viene?
            Lo sfiato, è quel tubetto a fianco alla scatola del filtro dell'aria giusto?
            Se è così, alla base è un po' sporco d'olio ma non credo... non voglio credere che da lì possa uscirne così tanto da bagnare tutto e iniziare a gocciolare sotto...

            P.S.
            La temp. dell'olio resta bassa, fa freddo e faccio al massimo 10 Km alla volta, la press. alta ma mi sforzo di non tirare finchè non si scalda un po' l'olio... il filtro ha circa 3.000 Km... così come l'olio... stasera quando torno a casa provo a togliere una candela... se è la guarnizione della testa a perdere, oltre a perdere olio dovrebbe anche bruciarne ! ma come dovrebbe essere una candela dopo 13.000 Km ?
            http://my4wd.interfree.it
            http://www.clubpadovafuoristrada.it

            Il numero perfetto non è Tre ma Quattro!!!!

            Commenta


            • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

              Originariamente inviato da My4WD Visualizza il messaggio
              ... ovviamente ... se è fuori non è più dentro ... comunque il livello è nella norma, volevo dire questo, il coperchio valvole ha sempre trasudato olio e ancora lo fa, ma è poca roba, quello che mi sembra strano è che lo faccia anche la testa , spero che non sia così ma si accumuli solo li attorno... ma da dove viene?
              Lo sfiato, è quel tubetto a fianco alla scatola del filtro dell'aria giusto?
              Se è così, alla base è un po' sporco d'olio ma non credo... non voglio credere che da lì possa uscirne così tanto da bagnare tutto e iniziare a gocciolare sotto...


              P.S.
              La temp. dell'olio resta bassa, fa freddo e faccio al massimo 10 Km alla volta, la press. alta ma mi sforzo di non tirare finchè non si scalda un po' l'olio... il filtro ha circa 3.000 Km... così come l'olio... stasera quando torno a casa provo a togliere una candela... se è la guarnizione della testa a perdere, oltre a perdere olio dovrebbe anche bruciarne ! ma come dovrebbe essere una candela dopo 13.000 Km ?
              Dovrebbe solo accumularsi, di solito però non perde olio ma acqua, soprattutto vicino alla pompa
              Si, è quello, ma il materiale di cui è fatto è soggetto a perdere le proprietà meccaniche ovvero è una schifezza, andrebbe cambato ogni 20-30k km altrimenti non c'è fascetta che tenga e perde sempre e inzozza di conseguenza
              Da cambiare
              ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
              Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

              Commenta


              • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

                Ok, lo cambio con??? Il primo tubo di gomma dello stesso diametro che trovo?
                http://my4wd.interfree.it
                http://www.clubpadovafuoristrada.it

                Il numero perfetto non è Tre ma Quattro!!!!

                Commenta


                • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

                  Originariamente inviato da My4WD Visualizza il messaggio
                  Ok, lo cambio con??? Il primo tubo di gomma dello stesso diametro che trovo?
                  no, andrebbe sostituito con un tubo resistente almeno al centinaio di gradi e agli oli per fare una cosa buona altrimenti il ricambio originale ma credo costi una cosa come 6€ (LADRI!). Consiglio di andare da un autoricambi e prendere un tubo della concorrenza che costa molto meno, a metro però non li ho ancora trovati.

                  P.S. il tubo dell'acqua ovviamente non va bene..
                  ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
                  Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

                  Commenta


                  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

                    Altro quesito per voi allora...

                    Al momento del primo tagliandone ho scoperto sostituendo il filtro dell'aria che nel cassoncino vagavano pezzi di una specie di valvola dove veniva incanalata presumo aria calda proveniente da quel tubo metallico che parte dai collettori della marmitta e arriva sotto l'airbox...ora dato che ho provveduto a buttare via tutto perche era tutto inservibile cè rimasto il buco aperto...la macchina onestamente va identica a prima senza problemi..cosa faccio..elimino il tubo e tappo il buco?

                    Commenta


                    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

                      la tubazione i carta-alluminio che arriva dai

                      collettori serve a far pescare aria calda e

                      accellerare il riscaldamento

                      probabilmente alla lancia-fiat avevano

                      intenzione di mandare la Y in siberia... se lo

                      hai eliminato hai fatto bene cosi

                      piu che altro smonta la cassa filtro (brutto

                      chiamarlo airbox eh?) e rimuovi ogni traccia

                      di quella valvola... molla compresa

                      tappa i 2 buchini delle viti che sorreggevano

                      il meccanismo con mastice o quello che ti pare

                      e tappa pure la tubazione che si innestava sui

                      collettori di scarico

                      cosi utilizzi esclusivamente la tubazione

                      "fredda" e potresti pure notare un minimissimo

                      miglioramento a motore caldo

                      se nn l'hai ancora fatto elimina il riciclo

                      vapori olio (piuttosto che finire sul gruppo

                      farfallato fallo scaricare in un contenitore o

                      se proprio sei coatto come me porta una

                      tubazione che scarichi a terra e orienta

                      l'uscita in senso contrario al moto

                      dell'auto... cosi facendo in marcia sviluppi

                      una minimissima depressione del basamento) e

                      tappa ovviamente la tubazione lato airbox (io

                      ho messo un volgarissimo tappo di vino in

                      sughero figurati se mi dovevo strippare per

                      una cagata del genere)

                      un'altra miglioria che ti consiglio solo se

                      hai l'accortezza di fare un buon riscaldamento

                      (2/3 minuti a 1200/1500 giri/min a macchina

                      ferma seguito da un'ottimo riscaldamento

                      progressivo in marcia) è la cortocircuitazione

                      del riscaldamento gruppo farfalla

                      tieni conto che pero devi tagliare una parte

                      dei manicotti di raffreddamento motore che cmq

                      un certo costo lo hanno e in caso di

                      ripristino gli devi mettere nuovi... io cmq nn

                      torno indietro e nn mi son pentito del taglio

                      anche in questo caso il miglioramento è molto marginale ma come diceva un grande (e scommetto che qlc riconosce l'autore ) "un 10% qui un 10% li oggi o domani..."

                      ps: sei iscritto al forum lancia y???
                      nn conta che macchina hai...contano le emozioni che ti regala

                      ***CLUB DEI PERFEZIONISTI INSODDISFATTI***

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X