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[Motore] Fiat 1108 Fire

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  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

    Originariamente inviato da My4WD Visualizza il messaggio
    Qualcuno sa dirmi perchè due bicchierini delle valvole sono più bassi degli altri?
    ( Vedi Foto )
    Dipende dalla posizione dell'albero a cammes o sono stati montati male?

    [qimg]http://img230.imageshack.us/img230/6175/dsc0003ju3.jpg[/qimg]


    La foto è relativi ai cilindri 1 e 2 ed è scattata da "dietro il motore", cilindri lato spinterogeno per capirci...
    Scusate la qualità della foto ma in quel momento avevo solo la mia vecchia macchinetta digitale...
    Aspetta che si freddi tutto e con uno spessimetro controlla il gioco a RIPOSO ("dito" della camma puntato in alto). Se non sbaglio era 0,35mm per l'aspirazione e 0,45 per lo scarico. Se i giochi sono aumentati, si cambiano i piattelli. Un ricambista dovrebbe averli.
    "In principio era la ghisa. Poi il Grande Meccanico ci urlò contro parole di tuono, e nacque il V8. E il Grande Meccanico gli diede la sua stessa Voce Tonante, così che il V8 potesse sovrastare le Acura, le Nissan, le Honda e le Ferrari. E, ai più grandi tra i suoi fedeli, il Grande Meccanico fece loro dono del Compressore Volumetrico, affinchè il Rombo Di Tuono fosse udito da sempre più infedeli, affinchè tutti abbiano la possibilità di convertirsi al Culto del V8"
    One like no one (C3!)Il Rombo Di Tuono La Leggenda Il mio sogno spider

    Il Primo FORUM dedicato a gli amanti di TUTTO il Gruppo FIAT...
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    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

      Originariamente inviato da Quetzalcoatl Visualizza il messaggio
      Aspetta che si freddi tutto e con uno spessimetro controlla il gioco a RIPOSO ("dito" della camma puntato in alto). Se non sbaglio era 0,35mm per l'aspirazione e 0,45 per lo scarico. Se i giochi sono aumentati, si cambiano i piattelli. Un ricambista dovrebbe averli.
      eh..il problema è che quella macchina va e viene dal meccanico un giorno si e un giorno no ormai da un mese e non ne vuole sapere di andare.. è 2 settimane che gli dico di cambiar meccanico ma non mi vuole ascoltare..

      cmq le 2 punterie son + basse perchè ci sta spingendo la camma
      ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
      Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

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      • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

        Originariamente inviato da My4WD Visualizza il messaggio
        Altra visuale di tutta la testa, vista frontalmente stavolta giusto per farvi capire la posizione del cammes...

        [qimg]http://img258.imageshack.us/img258/7660/dsc0004ny5.jpg[/qimg]
        mitico il logo autobianchi
        [RIGHT]Quando il culo tuona, la salute è buona...

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        • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

          Originariamente inviato da Kolmogorov Visualizza il messaggio
          cmq le 2 punterie son + basse perchè ci sta spingendo la camma
          amen

          vi porgo un quesito... sul motore 1.2 8v 60cv è prescritto 0.4 per l'aspiraz e 0.5 per lo scarico

          sul 1.2 8v 75cv è prescritto 0.35 aspiraz e 0.4 scarico

          a vostro avviso da cosa dipende questa differenza? io cmq adotto un 0.35/0.45 e mi trovo benissimo ma mi sta venendo in mente di provare i 0.35/0.4 prescritti per il motore 75cv
          nn conta che macchina hai...contano le emozioni che ti regala

          ***CLUB DEI PERFEZIONISTI INSODDISFATTI***

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          • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

            Originariamente inviato da Protox Lancia Y Visualizza il messaggio
            amen

            vi porgo un quesito... sul motore 1.2 8v 60cv è prescritto 0.4 per l'aspiraz e 0.5 per lo scarico

            sul 1.2 8v 75cv è prescritto 0.35 aspiraz e 0.4 scarico

            a vostro avviso da cosa dipende questa differenza? io cmq adotto un 0.35/0.45 e mi trovo benissimo ma mi sta venendo in mente di provare i 0.35/0.4 prescritti per il motore 75cv
            mah, sottomano ho i valori e mi da 0.4+-0.05/0.5+-0.5 per 55 e 60 mentre per 75 0.4+-0.05/0.45+-0.5; sta di fatto che è già prevista una tolleranza di 5 centesimi; il perchè differiscano penso sia da attribuire ad un diverso carico termico delle valvole di scarico.
            ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
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            • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

              Originariamente inviato da Kolmogorov Visualizza il messaggio
              mah, sottomano ho i valori e mi da 0.4+-0.05/0.5+-0.5 per 55 e 60 mentre per 75 0.4+-0.05/0.45+-0.5; sta di fatto che è già prevista una tolleranza di 5 centesimi; il perchè differiscano penso sia da attribuire ad un diverso carico termico delle valvole di scarico.
              Probabilmente il 75 sviluppa meno calore. I giochi delle valvole sono calcolati sullo sbalzo termico massimo. In pratica, con il motore in temperatura il gioco è prossimo a 0. Non conviene mantenere giochi inferiori, in quanto se sono troppo piccoli, con il motore in temperatura la camma spingerebbe la valvola anche in condizione di riposo, che significa avere la valvola leggermente aperta che sfiata. E' il modo migliore per bucarle...
              Piuttosto fatti i calcoli e sostituisci i piattelli per portare i giochi il più vicino possibile ai valori prescritti per il tuo motore.
              "In principio era la ghisa. Poi il Grande Meccanico ci urlò contro parole di tuono, e nacque il V8. E il Grande Meccanico gli diede la sua stessa Voce Tonante, così che il V8 potesse sovrastare le Acura, le Nissan, le Honda e le Ferrari. E, ai più grandi tra i suoi fedeli, il Grande Meccanico fece loro dono del Compressore Volumetrico, affinchè il Rombo Di Tuono fosse udito da sempre più infedeli, affinchè tutti abbiano la possibilità di convertirsi al Culto del V8"
              One like no one (C3!)Il Rombo Di Tuono La Leggenda Il mio sogno spider

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              • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

                Originariamente inviato da Kolmogorov Visualizza il messaggio
                mah, sottomano ho i valori e mi da 0.4+-0.05/0.5+-0.5 per 55 e 60 mentre per 75 0.4+-0.05/0.45+-0.5;
                si pardon, errore mio

                Originariamente inviato da Kolmogorov Visualizza il messaggio
                il perchè differiscano penso sia da attribuire ad un diverso carico termico delle valvole di scarico.
                beh ci ho pensato pure io ma nn trovo "giustificazione termica", anzi la fasatura del 75 è un poco piu ampia quindi il tempo in cui la valvola di scarico rimane chiusa (e perciò puo trasmettere il calore alla testata) è inferiore

                il materiale del camme rimane quello... cmq era pura curiosità progettuale

                Originariamente inviato da Quetzalcoatl Visualizza il messaggio
                Probabilmente il 75 sviluppa meno calore.
                beh ho i miei dubbi su questa affermazione, è anche vero che la 75 dispone di un radiatore piu grande ad ogni modo rimane piu performante del 60

                Originariamente inviato da Quetzalcoatl Visualizza il messaggio
                E' il modo migliore per bucarle...
                intendevi bruciarle?


                Originariamente inviato da Quetzalcoatl Visualizza il messaggio
                Piuttosto fatti i calcoli e sostituisci i piattelli per portare i giochi il più vicino possibile ai valori prescritti per il tuo motore.
                i valori prescritti son 0.4 +/- 0.05 e 0.5 +/- 0.05 percio con il mio attuale 0.35 e 0.45 sto nella appieno nella tolleranza e preferisco avere giochi "giusti" che laschi... tutt'al piu le regolo piu spesso ma trovo che la mia regolazione attuale sia in grado di allungare leggermente l'erogazione
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                • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

                  Originariamente inviato da Protox Lancia Y Visualizza il messaggio
                  intendevi bruciarle?
                  No, intendevo proprio bucarle... ho visto valvole che sfiatavano, alla lunga il gas incandescente scava dei piccoli "canali" che somigliano a un foro di un tarlo, sulla superficie di tenuta del fungo.


                  Originariamente inviato da Protox Lancia Y Visualizza il messaggio
                  i valori prescritti son 0.4 +/- 0.05 e 0.5 +/- 0.05 percio con il mio attuale 0.35 e 0.45 sto nella appieno nella tolleranza e preferisco avere giochi "giusti" che laschi... tutt'al piu le regolo piu spesso ma trovo che la mia regolazione attuale sia in grado di allungare leggermente l'erogazione
                  Sì, sono giusti. Un gioco maggiore non permette alla valvola di aprirsi al 100%, e a freddo fa ricevere al bicchierino dei "ceffoni" dalla camma.
                  Un gioco minore, al contrario, non permette alla valvola, con motore in temperatura, di chiudersi del tutto, creando una situazione potenzialmente pericolosa come ho descritto sopra.

                  PS: se usi olio buono non è necessario regolarle spesso. I piattelli non si usurano praticamente per niente. Io avevo differenze di 0,05 in un paio di bicchierini, dopo 160000km... e avevo anche trascurato pesantemente il mio motore (cambi olio a 40000km con olio del supermercato e cose del genere... mitico FIRE, mai un problema...)
                  "In principio era la ghisa. Poi il Grande Meccanico ci urlò contro parole di tuono, e nacque il V8. E il Grande Meccanico gli diede la sua stessa Voce Tonante, così che il V8 potesse sovrastare le Acura, le Nissan, le Honda e le Ferrari. E, ai più grandi tra i suoi fedeli, il Grande Meccanico fece loro dono del Compressore Volumetrico, affinchè il Rombo Di Tuono fosse udito da sempre più infedeli, affinchè tutti abbiano la possibilità di convertirsi al Culto del V8"
                  One like no one (C3!)Il Rombo Di Tuono La Leggenda Il mio sogno spider

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                  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

                    ragazzi ho un 1100 fire della punto 55 da vendere, anke a pezzi... interessa a qualcuno?
                    x la verità vendo tutta l'auto a pezzi:
                    http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=230213
                    Francesco

                    Vendo turbine, eprom, iniettori, ecc...
                    http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=302249

                    Pistoni stampati della Fiat seicento Trofeo (nuovi, ancora imballati)
                    http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?p=16256004#post16256004

                    Ecco il mio gioiellino:
                    http://www.beepworld.it/members/franc1985/index.htm

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                    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

                      Ciao ragazzi!Ricordate la modifica fatta da me?Il trimmer? Ebbene, ho montato un filtro a pannello sportivo JR, aumentato di poco il valore del trimmer, l'auto risulta molto più fluida, non ha perso coppia ai bassi!Domani faccio altre prove,vi faccio sapere!Ciao!
                      Elenco auto bruciate al semaforo:
                      - Mini Cooper
                      - Audi A4
                      - Opel Corsa 1.2 12v
                      - Fiat Punto 75
                      - Hyundai Matiz
                      - Fiat 500 Sporting

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