annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Motore] Fiat 1108 Fire

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

salve raga se posso dico anchio la mia:
    Be credo che i raga del forum abbiano ragione non è facile mettere la turbina e adattare il tutto per far andare bene l' auto e renderla affidabile ci spendi sicuramente bei soldini come minimo 2000 euro come già detto...

cmq io un' idea la vorrei esporre il tipo ha detto che gli interessa solo lo sbuffo e non avere la potenza della turbina... ecco cosa potrebbe fare va allo sfascio prende una turbina della uno turbo con 150 - 200 euro gli modifica la flangia di attacco e quella di uscita in modo da poterla montare sul motore fire della 600 ( oppure ne compra una già modificata per quel tipo di lavoro fatalità ne vendevano una su ebay l' altro giorno tipo a 300 euro forse c'è ancora l' asta)
    Cmq la installa nell' auto con intercooler e tutto il resto solo che invece di attaccare il tubo dove arriva l' aria in pressione al corpo farfallato lo attacca ad un secondo corpo ( diciamo fasullo o a una ghigliottina che va collegata al filo dell' accelleratore originale che si apra in contemporanea a il corpo originale) ... e ci installa anche la pop off .... in poche parole la macchina resta alimentata con il corpo originale in modalità aspirato e quando schiacci e vai tipo oltre i 4000 la turbina comincia a far pressione arrivi metti a 6500 giri molli l' accelleratore mentre la turbina sta spingendo le due farfalle si ciudono di colpo chiudendosi quella '' fasulla attaccata al tubo turbina'' fa aumentare in maniera notevole la pressione nel condotto della turbina e fa scattare la valvola pop off facendo lo sbuffo...

Certo può sembrare una idea balorda e lo è da molti punti di vista però secondo me con un po di inventiva si può creare sta cosa con circa 300 euro 350 secondo me si può fare sta cosa ed ecco accontentato il tipo che cerca solo lo sbuffo e non la spinta ...

E' ovvio che l' auto va meno dopo aver fatto sta cosa perchè la turbina ostruisce lo scarico senza portare maggiore aria quindi si perderanno un po di cavalli ma credo che l ' auto funzioni cmq lo stesso senza problemi....

Se devo darvi il mio parere preferirei avere un motore fire aspirato che non sbuffa ma magari preparato da ottenere 100 cv ( che quando apri ti strappa le orecchie e va) che un motore che ne sviluppa si e no 45 che sbuffa come un turbo cmq ogniuno e libero di scegliere quello che vuole .....

fatemi sapere che ne pensate della mia idea

ciao a tutti saluti
    Socio F.U.R.C. N° 36
    L' ASPIRATO SCATENATO - 4 CORPI IS MEL CHE ONE - 9000 GIRI

FIAT UNO THE BEST

Visitate anche:
    http://galleriaarte.altervista.org/index.htm

Commenta

Ragazzi vorrei comprare un motore rigenerato per la mia fiat uno 1.0 i.e. in modo da fargli lavorare la testa e magari cambiare le camme....che ne pensate?
      Meglio prendere il motore 1.1 fire della uno i.e. o quello del 1.4 i.e.(credo non fire)?
      Conviene lavorare su un motore rigenerato o lavorare su quello che ho già su sull'auto(ovvero un 1.0 fire i.e. con 116000 km)?
      Altrimenti dovrei optare per elaborazioni soft..stile scarico completo e filtro aria

Qualche vostro consiglio?
      Fiat Uno Racing Club socio 9

Fiat Uno 1.0 i.e cat + imp. Gpl Romano Autogas

Commenta

Originariamente inviato da INOT Visualizza il messaggio
        Ragazzi vorrei comprare un motore rigenerato per la mia fiat uno 1.0 i.e. in modo da fargli lavorare la testa e magari cambiare le camme....che ne pensate?
        Meglio prendere il motore 1.1 fire della uno i.e. o quello del 1.4 i.e.(credo non fire)?
        Conviene lavorare su un motore rigenerato o lavorare su quello che ho già su sull'auto(ovvero un 1.0 fire i.e. con 116000 km)?
        Altrimenti dovrei optare per elaborazioni soft..stile scarico completo e filtro aria

Qualche vostro consiglio?
        dunque...116.000 non sono tanti a dire il vero e poi se lo fai rettificare ridiventa nuovo..guarda il fire arriva fino a 1450cm3 quindi vari la corsa e ci arrivi..e poi lavori la testa..magari del 1.4 della gp e albero a camme..dovrebbe stare sui 85cv credo a e poi scarico,aspirazione e centralazza era sottointeso..ovviamente
        altrimenti per una cosa soft...testa 75,albero a camme,corpo farfallato,centralina e scarico..e stai sui 73-74cv
        "Ciascuno chiama idee chiare quelle che hanno lo stesso grado di confusione delle sue."( M. Proust )

Commenta

Originariamente inviato da flycat Visualizza il messaggio
          Di andare, va ugualmente, certo una mappa sicuramente ti darebbe qualcosa in più soprattutto a livello di erogazione.

Bye, Luca
          OOOOOK....grazie
          Dal 4/07/2007 Grande stimatore fiat Cinquecento Sporting
          Dal 12/06/2008 innamorato del 5 GTT ... non avrei mai creduto
          Dal 11/10/2007 ore 19:00posessore FIAT 127 Super...adesso 127 Super Autocross
          106ista convinto :clap:
          - spazzaneve tuning in vetroresina + fanaloni supplementari :c:

Commenta

Originariamente inviato da puntoRM87 Visualizza il messaggio
            dunque...116.000 non sono tanti a dire il vero e poi se lo fai rettificare ridiventa nuovo..guarda il fire arriva fino a 1450cm3 quindi vari la corsa e ci arrivi..e poi lavori la testa..magari del 1.4 della gp e albero a camme..dovrebbe stare sui 85cv credo a e poi scarico,aspirazione e centralazza era sottointeso..ovviamente
            altrimenti per una cosa soft...testa 75,albero a camme,corpo farfallato,centralina e scarico..e stai sui 73-74cv
            Grazie mille della risposta....Ammettendo che mi basta la tua modifica di soft elaborazione...in fondo 73 cv vanno bene..ti chiedo per favore di rispondere a qualche domanda perchè non sono pratico:
            1) Cosa dovrei comprare?(vado da un demolitore?)

2)L'albero a camme va bene quello della 75? ed il corpo farfallato..pure della punto 75?
            3) Scarico lo prendo completo della supersprint?
            4) Quanto può costare questo intervento e quanto mi possono chiedere per il materiale ?
            5) L'impianto gpl deve essere smontato? Nel manuale di quest'ultimo c'è scritto che va bene per motori fino a 2000cc ...quindi dovrei poterlo usare esatto?
            Ultima modifica di INOT; 18-06-2008, 11:52.
            Fiat Uno Racing Club socio 9

Fiat Uno 1.0 i.e cat + imp. Gpl Romano Autogas

Commenta

Il 1400 della uno ie è sostanzialmente il motore della uno turbo senza il turbocompressore, quindi non c'entra una una cippa con il fire...

Bye, Luca
              Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

MSProject Ecu...

Commenta

Originariamente inviato da lucagto Visualizza il messaggio
                ma solo per avere lo sbuffo della pop-off, posso montarlo?
                Un compressorino per le chiusure centralizzate VW, un serbatoietto da un paio di litri, una elettrovalvola e uno switch sotto il pedale

Bye, Luca
                Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

MSProject Ecu...

Commenta

Originariamente inviato da Hesp Visualizza il messaggio
                  E' da 4 anni che mi faccio il culo all'università a studiare sta roba e devo farmi trattare così dal primo che arriva?

Ma anche no.

Auguri per la tua turbina

rispondo a te e all'altro che mi fa di nn dire state zitti agli altri allora, la tua risposta è proprio misera, mi ha semplicemente detto che avrei speso forse sui 2000€ (meno male che studi da 2 anni ) mentre io avevo specificato che volevo sapere cosa avrei dovuto sostituire e rinforzare nel motore originale, (RINGRAZIO quelli che mi hanno suggerito e spiegato bene quello ke avrei dovuto faree i costi che come immaginavo si aggiravano sui 300€. In risposta all'altro che mi fa di nn dire state zitti agli altri che PERDONO TEMPO a spiegarmi, (risposte inutili senza chiarimenti fatte solo pe occupare spazio) le prime 2 risposte allora la tua nn mi ha detto niente, anzi solito sarcasmo da forum e poi una cifra buttata li, la seconda risposta ancora peggio, ha letto sti 2000€ campati per aria e ha detto e ma con 2000 ti elabori tutto il motore come se io avessi avuto intenzione di spendere 2k di €.
                  Detto questo ringrazio ancora quelli che hanno risposo in modo dettagliato.
                  Focus meus

Commenta

non so se l'hai capito ma la tua richiesta era abbastanza buffa e era difficile rispondere nel modo in cui volevi te...tu hai chiesto come farla turbo per avere gli sbuffi e la risposta era quella che ti hanno dato e il prezzo anche, poi ti hanno spiegato anche come avere gli sbuffi senza farla turbo e così sei stato contento...
                    mediamente chi fa una macchina turbo non lo fa per avere gli sbuffi comunque...è per questo che non sei stato contento delle risposte
                    e basta così

FiatUnoRacingClub
                    socio numero VENTUNO!!
                    La mia ONE 60 GT!
                    Laterale
                    Anteriore
                    Interni WIP

Commenta

Originariamente inviato da Karolis Visualizza il messaggio
                      Fai molto male ad augurare alla gente di star zitta, quando questa perde il proprio tempo per spiegarti un po' come funziona il tutto (un po' come spiegare che 2+2=4). Hanno detto solo la verità, che a quanto pare non ti piace... Però d'altronde, a quanto pare non sai come stanno le cose fino in fondo, quindi faresti meglio a trarre beneficio dai consigli che ti danno

Se metti il turbo senza cambiare nient'altro, appena va in pressione rompi il motore direttamente. Cioé probabilmente proprio al primo accenno di tirata.... Magari non primo, ma comunque sia 20 000km te li sogni Se la tiri (e per sentir sbuffare devi tirare), la macchina la rompi subito o quasi, quindi per questo ti hanno detto che eri un attimo confuso Il tuo amico in 20 mila km ha spompato il motore, te con la sola turbina in 1 km puoi far uscire bielle, bucare pistoni, ed ovviamente arrostire per bene valvole e compagnia bella...

con 300 euro non ci fai niente, a parte comprare la turbina... In america ti vendono i kit turbo per le varie civic, con 600-1000 euro ti compri quel kit, però per fare una cosa che funziona e non si rompe subito ci vuole il doppio o il triplo...

p.s. poi non parliamo dei consumi che si hanno quando ci stanno turbine in mezzo, altro che motori da 8000 giri... Però per come vuoi fare le cose tu romperesti prima di riuscire a calcolare se ti fa i 4 o i 6 al litro

e allora lascerò stare, su you tube cmq ho visto 600 turbo e biturbo, per me restarà uno sfizio.
                      Focus meus

Commenta

Sto operando...
                      X