Re: [Motore] Fiat 1108 Fire
salve raga se posso dico anchio la mia:
Be credo che i raga del forum abbiano ragione non è facile mettere la turbina e adattare il tutto per far andare bene l' auto e renderla affidabile ci spendi sicuramente bei soldini come minimo 2000 euro come già detto...
cmq io un' idea la vorrei esporre il tipo ha detto che gli interessa solo lo sbuffo e non avere la potenza della turbina... ecco cosa potrebbe fare va allo sfascio prende una turbina della uno turbo con 150 - 200 euro gli modifica la flangia di attacco e quella di uscita in modo da poterla montare sul motore fire della 600 ( oppure ne compra una già modificata per quel tipo di lavoro fatalità ne vendevano una su ebay l' altro giorno tipo a 300 euro forse c'è ancora l' asta)
Cmq la installa nell' auto con intercooler e tutto il resto solo che invece di attaccare il tubo dove arriva l' aria in pressione al corpo farfallato lo attacca ad un secondo corpo ( diciamo fasullo o a una ghigliottina che va collegata al filo dell' accelleratore originale che si apra in contemporanea a il corpo originale) ... e ci installa anche la pop off .... in poche parole la macchina resta alimentata con il corpo originale in modalità aspirato e quando schiacci e vai tipo oltre i 4000 la turbina comincia a far pressione arrivi metti a 6500 giri molli l' accelleratore mentre la turbina sta spingendo le due farfalle si ciudono di colpo chiudendosi quella '' fasulla attaccata al tubo turbina'' fa aumentare in maniera notevole la pressione nel condotto della turbina e fa scattare la valvola pop off facendo lo sbuffo...
Certo può sembrare una idea balorda e lo è da molti punti di vista però secondo me con un po di inventiva si può creare sta cosa con circa 300 euro 350 secondo me si può fare sta cosa ed ecco accontentato il tipo che cerca solo lo sbuffo e non la spinta ...
E' ovvio che l' auto va meno dopo aver fatto sta cosa perchè la turbina ostruisce lo scarico senza portare maggiore aria quindi si perderanno un po di cavalli ma credo che l ' auto funzioni cmq lo stesso senza problemi....
Se devo darvi il mio parere preferirei avere un motore fire aspirato che non sbuffa ma magari preparato da ottenere 100 cv ( che quando apri ti strappa le orecchie e va) che un motore che ne sviluppa si e no 45 che sbuffa come un turbo cmq ogniuno e libero di scegliere quello che vuole .....
fatemi sapere che ne pensate della mia idea
ciao a tutti saluti
salve raga se posso dico anchio la mia:
Be credo che i raga del forum abbiano ragione non è facile mettere la turbina e adattare il tutto per far andare bene l' auto e renderla affidabile ci spendi sicuramente bei soldini come minimo 2000 euro come già detto...
cmq io un' idea la vorrei esporre il tipo ha detto che gli interessa solo lo sbuffo e non avere la potenza della turbina... ecco cosa potrebbe fare va allo sfascio prende una turbina della uno turbo con 150 - 200 euro gli modifica la flangia di attacco e quella di uscita in modo da poterla montare sul motore fire della 600 ( oppure ne compra una già modificata per quel tipo di lavoro fatalità ne vendevano una su ebay l' altro giorno tipo a 300 euro forse c'è ancora l' asta)
Cmq la installa nell' auto con intercooler e tutto il resto solo che invece di attaccare il tubo dove arriva l' aria in pressione al corpo farfallato lo attacca ad un secondo corpo ( diciamo fasullo o a una ghigliottina che va collegata al filo dell' accelleratore originale che si apra in contemporanea a il corpo originale) ... e ci installa anche la pop off .... in poche parole la macchina resta alimentata con il corpo originale in modalità aspirato e quando schiacci e vai tipo oltre i 4000 la turbina comincia a far pressione arrivi metti a 6500 giri molli l' accelleratore mentre la turbina sta spingendo le due farfalle si ciudono di colpo chiudendosi quella '' fasulla attaccata al tubo turbina'' fa aumentare in maniera notevole la pressione nel condotto della turbina e fa scattare la valvola pop off facendo lo sbuffo...
Certo può sembrare una idea balorda e lo è da molti punti di vista però secondo me con un po di inventiva si può creare sta cosa con circa 300 euro 350 secondo me si può fare sta cosa ed ecco accontentato il tipo che cerca solo lo sbuffo e non la spinta ...
E' ovvio che l' auto va meno dopo aver fatto sta cosa perchè la turbina ostruisce lo scarico senza portare maggiore aria quindi si perderanno un po di cavalli ma credo che l ' auto funzioni cmq lo stesso senza problemi....
Se devo darvi il mio parere preferirei avere un motore fire aspirato che non sbuffa ma magari preparato da ottenere 100 cv ( che quando apri ti strappa le orecchie e va) che un motore che ne sviluppa si e no 45 che sbuffa come un turbo cmq ogniuno e libero di scegliere quello che vuole .....
fatemi sapere che ne pensate della mia idea
ciao a tutti saluti
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