Re: [Motore] Fiat 1108 Fire
Devi fare come ti hanno spiegato, seguimi, vediamo se riesco a essere più chiaro.
Prendi la puleggia originale e togli il dentello, poi, metti il pistone con il primo cilindro al PMS, a sto punto monta tutto il resto, quindi metti la cinghia e la metti in tensione, fatto questo, prendi in comparatore centesimale e lo posizioni sul piattello della valvola di aspirazione del primo cilindro, adesso, allenti il bullone che rende solidale l'albero alla puleggia, nota bene, allenti, in pratica la puleggia deve restare ferma per com'è ma l'albero deve poter ruotare, con una leva messa all'altro capo dell'albero, dove c'è lo spinterogeno per intenderci, lo ruoti, prima in modo che la valvola di aspirazione stia chiusa, ricorda mentre ruoti l'albero a camme, la puleggia e il pistone devono restare fermi, con la valvola chiusa, regoli il comparatore in modo da leggere 0 come valore, a questo punto, ruoti l'albero a camme fino a quando sul comparatore leggi 1.8mm, in questo momento noterai che anche la valvola di scarico di questo cilindro, è aperta della stessa quantità, se hai a disposizione due comparatori, ne posizioni uno per ogni valvola e potrai verificare la cosa senza alcun problema, posizionato sto benedetto camme, non dovrai far altro che stringere a morte il bullone che lo tiene collegato alla puleggia e rimontare il resto delle cose che ancora sono sparse per l'officina...
Bye, Luca
Originariamente inviato da samu_83
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Prendi la puleggia originale e togli il dentello, poi, metti il pistone con il primo cilindro al PMS, a sto punto monta tutto il resto, quindi metti la cinghia e la metti in tensione, fatto questo, prendi in comparatore centesimale e lo posizioni sul piattello della valvola di aspirazione del primo cilindro, adesso, allenti il bullone che rende solidale l'albero alla puleggia, nota bene, allenti, in pratica la puleggia deve restare ferma per com'è ma l'albero deve poter ruotare, con una leva messa all'altro capo dell'albero, dove c'è lo spinterogeno per intenderci, lo ruoti, prima in modo che la valvola di aspirazione stia chiusa, ricorda mentre ruoti l'albero a camme, la puleggia e il pistone devono restare fermi, con la valvola chiusa, regoli il comparatore in modo da leggere 0 come valore, a questo punto, ruoti l'albero a camme fino a quando sul comparatore leggi 1.8mm, in questo momento noterai che anche la valvola di scarico di questo cilindro, è aperta della stessa quantità, se hai a disposizione due comparatori, ne posizioni uno per ogni valvola e potrai verificare la cosa senza alcun problema, posizionato sto benedetto camme, non dovrai far altro che stringere a morte il bullone che lo tiene collegato alla puleggia e rimontare il resto delle cose che ancora sono sparse per l'officina...
Bye, Luca
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