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[Motore] Fiat 1108 Fire

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  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

    Originariamente inviato da samu_83 Visualizza il messaggio
    Che mi dici Flycat come posso procedere alla messa in fase? sono un po in confusione ..... spero tu riesca a darmi una spiegazione su come va messo in fase .....
    inoltre se volessi metterlo in fase modificando una puleggia originale di quanto e in che direzione dovrei spostare il dentino ?

    Sempre il migliore grazie mille in anticipo Flycat
    saluti
    Devi fare come ti hanno spiegato, seguimi, vediamo se riesco a essere più chiaro.

    Prendi la puleggia originale e togli il dentello, poi, metti il pistone con il primo cilindro al PMS, a sto punto monta tutto il resto, quindi metti la cinghia e la metti in tensione, fatto questo, prendi in comparatore centesimale e lo posizioni sul piattello della valvola di aspirazione del primo cilindro, adesso, allenti il bullone che rende solidale l'albero alla puleggia, nota bene, allenti, in pratica la puleggia deve restare ferma per com'è ma l'albero deve poter ruotare, con una leva messa all'altro capo dell'albero, dove c'è lo spinterogeno per intenderci, lo ruoti, prima in modo che la valvola di aspirazione stia chiusa, ricorda mentre ruoti l'albero a camme, la puleggia e il pistone devono restare fermi, con la valvola chiusa, regoli il comparatore in modo da leggere 0 come valore, a questo punto, ruoti l'albero a camme fino a quando sul comparatore leggi 1.8mm, in questo momento noterai che anche la valvola di scarico di questo cilindro, è aperta della stessa quantità, se hai a disposizione due comparatori, ne posizioni uno per ogni valvola e potrai verificare la cosa senza alcun problema, posizionato sto benedetto camme, non dovrai far altro che stringere a morte il bullone che lo tiene collegato alla puleggia e rimontare il resto delle cose che ancora sono sparse per l'officina...

    Bye, Luca
    Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

    MSProject Ecu...

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    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

      nessuno?

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      • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

        Originariamente inviato da PapisKnight87 Visualizza il messaggio
        Raga scusate tanto se mi autoquoto ma mi piacerebbe avere qualche altro parere sulla mia problematica..giusto per essere sicuro della spesa che sono in procinto di fare!

        La differenza tra collettori e2 ed e3 sta nel fatto che gli e2 hanno un solo foro per la sonda lambda mentre gli e3 hanno due fori per la sonda lambda (tutti i sistemi di iniezione e3 hanno due sonde) quindi se prendi un collettore e2, devi fare un foro e saldargli un bullone per montare la seconda sonda, se la tua è 1.1 puoi prendere benissimo i colli per punto55/cinquecento/seicento e fargli la modifica di cui ti ho scritto sopra.

        Bye, Luca
        Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

        MSProject Ecu...

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        • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

          Eheh ti ringrazio Flycat per la spiegazione...ma il mio "problema" è un altro...la mia Y è la 1.1 €2 e i collettori che mi interessano provengono da un'altra Y 1.2 sempre €2, quindi per il foro della lambda sto ok ...volevo sapere se cè qualche intoppo a livello di montaggio, etc.. tutto qui

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          • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

            Grazie mille Flycat sempre il migliore ovviamente poi una volta trovata la posizione giusta dell' albero misurando con il comparatore devo ricostruire il dentino sulla puleggia nella posizione giusta e rimontare il tutto giusto?


            spiegazione chiara per l' albero ottimo grazie.

            Posso approfittare della tua esperienza e bontà sto cercando di montare i carburatori doppio corpo sul mio fire che in origine era a iniezione domanda semplice allora c'è un tubo collegato ora sul corpo che mi sembra sia lo sfiato dei vapori della benza va a finire su una specie di elettrovalvola e su una vaschetta in plastica e poi penso di nuovo sul serbatoio ... con i carburatori dove lo attacco sto tubo basta solo che lo tappo o è meglio che faccio un' uscita sul tubo di aspirazione tra un cilindro e il carburo e lo attacco li? sul collettore che mi sto costruendo ho creato due uscite sul tubo del 1° cilindro una per il depressore servofreno e una per il polmoncino dell' anticipo devo crearne altre oppure è a posto così non mi sembra di vedere altro tubicini sul motore ora? inoltre ho creato sul tubo dell' acqua a destra un foro filettato per il sensore della temperatura mi sembra che sia a posto così .... dimmi se dimentico qualcosa....

            secondo te va bene il tubo per il polmoncino su un tubo di un cilindro dovrebbe anticipare correttamente o no secondo te?

            grazie mille ciao
            Socio F.U.R.C. N° 36
            L' ASPIRATO SCATENATO - 4 CORPI IS MEL CHE ONE - 9000 GIRI

            FIAT UNO THE BEST

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            http://galleriaarte.altervista.org/index.htm

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            • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

              Originariamente inviato da PapisKnight87 Visualizza il messaggio
              Eheh ti ringrazio Flycat per la spiegazione...ma il mio "problema" è un altro...la mia Y è la 1.1 €2 e i collettori che mi interessano provengono da un'altra Y 1.2 sempre €2, quindi per il foro della lambda sto ok ...volevo sapere se cè qualche intoppo a livello di montaggio, etc.. tutto qui
              Le flange di attacco sono uguali, l'unica differenza potrebbe essere nel fatto che quelli del 1.2, essendo il monoblocco un pochino più alto, siano un pelo più allungati, se così fosse, non sarebbe cmq un gran problema, poichè, semplicemente sporgerebbero sotto, di 1-2cm rispetto alla situazione attuale.

              Bye, Luca
              Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

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              • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

                Originariamente inviato da samu_83 Visualizza il messaggio
                Grazie mille Flycat sempre il migliore ovviamente poi una volta trovata la posizione giusta dell' albero misurando con il comparatore devo ricostruire il dentino sulla puleggia nella posizione giusta e rimontare il tutto giusto?
                Stringi a morte il bullone e basta, non serve fare altro, il dentello serve solo per semplificare il montaggio al meccanico quando riassembla un motore (originale ovviamente).

                Posso approfittare della tua esperienza e bontà sto cercando di montare i carburatori doppio corpo sul mio fire che in origine era a iniezione domanda semplice allora c'è un tubo collegato ora sul corpo che mi sembra sia lo sfiato dei vapori della benza va a finire su una specie di elettrovalvola e su una vaschetta in plastica e poi penso di nuovo sul serbatoio ... con i carburatori dove lo attacco sto tubo basta solo che lo tappo o è meglio che faccio un' uscita sul tubo di aspirazione tra un cilindro e il carburo e lo attacco li? sul collettore che mi sto costruendo ho creato due uscite sul tubo del 1° cilindro una per il depressore servofreno e una per il polmoncino dell' anticipo devo crearne altre oppure è a posto così non mi sembra di vedere altro tubicini sul motore ora? inoltre ho creato sul tubo dell' acqua a destra un foro filettato per il sensore della temperatura mi sembra che sia a posto così .... dimmi se dimentico qualcosa....

                secondo te va bene il tubo per il polmoncino su un tubo di un cilindro dovrebbe anticipare correttamente o no secondo te?

                grazie mille ciao
                Facciamo un pò di ordine, se stai convertendo la tua auto da iniezione a carburatori + spinterogeno, di tutti i tubi e sensori che arrivano al collettore originale, ti serve solo ed esclusivamente quello che aziona il servofreno, il resto lo puoi togliere perchè tanto senza centralina non serve...l'alloggio per il sensore della temperatura acqua potrebbe tornarti utile in una futura conversione ad iniezione o con centralina per il comando dell'accensione, ma oggi non serve a nulla...

                Per il depressore dei freni, normalmente si collega ad almeno due cilindri, perchè altrimenti si verifica una pulsazione sul pedale dovuta alle risonanze nei condotti, noi ad esempio sulla civic abbiamo messo un rail che collega tutti e 4 i condotti, in modo da stare certi che non vi fossero di questi problemi e la macchina frena bene.

                Il tubo del polmoncino dovrebbe andare bene, perchè cmq ha una semplice funzione on/off e quindi non è influenzato da questi fenomeni.

                Bye, Luca
                Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

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                • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

                  scusate ma xke convertire una macchina a igniezione in una a carburatori?

                  a me sembra un po stupido no? che vantaggi ci sono?
                  fiat 600 sx - kit BiXenon 6000k - full led interno/esterno - dischi Brembo MAX - kit Weitec -35mm ultra GT

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                  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

                    Originariamente inviato da flycat Visualizza il messaggio
                    Le flange di attacco sono uguali, l'unica differenza potrebbe essere nel fatto che quelli del 1.2, essendo il monoblocco un pochino più alto, siano un pelo più allungati, se così fosse, non sarebbe cmq un gran problema, poichè, semplicemente sporgerebbero sotto, di 1-2cm rispetto alla situazione attuale.

                    Bye, Luca
                    Ecco...questa è il tipo di consulenza che volevo sentire..ok allora alla fine nessun problema...gentilissimo Flycat, grazie 1000
                    Ultima modifica di PapisKnight87; 21-08-2008, 16:57.

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                    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

                      Originariamente inviato da flycat Visualizza il messaggio
                      [qimg]http://www.tfpassion.it/lambda.gif[/qimg]

                      Bye, Luca
                      grazie fly ma in parole povere per stare giusti che deve segnare il tester
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