Ehi ciao ragazzi,come va???Io nn sn un possessore di alfa 145\146 ma sn un profondo estimatore di questi modelli (essendo un appassionato del biscione).
Mio padre all'avvento dell'allestimento junior delle bimbe (1998)voleva cambiare la sua brava 1.6 16v con un'alfa 146 1.6 t.spark junior ma alla fine nn l'ha cambiata...Il motore difatti apparteneva alla categoria di propulsori che vennerň presentati nella gamma'97 delle 2 bimbe.Questi erano caratterizzati da soluzioni che nn erano adottate da motori dell'epoca come la distribuzione bialbero con il variatore di fase,la doppia accensione con 1 bobina per ciascun cilindro(tipica del biscione),4 valve per cilindro,iniezione elettronica sequenziale fasata.....erano pochi i motori di serie degli anni che offrivano una tale potenza specifica,senza ricorrere alla sovralimentazione e per di piů alcuni di questi sn utilizzati ancora oggi da alcune vetture alfa,quali la 147(1.6 da 105-120cv),156(1.6 e 1.8 e recentemente anke 2.0 ora 2.0jts),166(recent.2.0t.s.) le gtv e le spider(fino a prima...)
precisazione...il 1.6 105 cv non č un vero TS....ma un 1.6 alfa con testa della BRAVO ...infatti il variatore un ce sta
Io con il 1.8 ts sono sulla media dei 7.5/8 a litro in cittŕ.....in autostrada la storia cambia..con andatura normale senza eccessi (130-140km/h) salgo intorno ai 12/13 a litro...
precisazione...il 1.6 105 cv non č un vero TS....ma un 1.6 alfa con testa della BRAVO ...infatti il variatore un ce sta
cmq pienamente d'accordo con il tuo post
Nn lo sapevo credevo fosse depotenzaito elettronicamente,grazie!Quindi secondo la tua descrizione il propulsore da 105cv potrebbe derivare dal 1.6i.e. montato sulla 146,con la testa 16v (della Bravo-a 1.6 16v sx-elx) e quindi raggiungendo una potenza di 105cv,no?
Ragazzi qualcuno sa dove si comprano i biglietti per il salone di Ginevra?Apparte on line intendo...Se vado li dite che riesco ad entrare o e piu prudente comprarli prima?
Grazie Paolo
Nn lo sapevo credevo fosse depotenzaito elettronicamente,grazie!Quindi secondo la tua descrizione il propulsore da 105cv potrebbe derivare dal 1.6i.e. montato sulla 146,con la testa 16v (della Bravo-a 1.6 16v sx-elx) e quindi raggiungendo una potenza di 105cv,no?
Commenta