Stamattina ho smontato mezza macchina x cercare il punto dove il positivo del relè del compressore se ne va a massa, e naturalmente, è tutto ok fin dove si riesce a vedere.
Il cavo se ne va sotto la centralina dell'abs, in una treccia enorme, e da lì poi finisce chissà dove, quindi la soluzione migliore è provare a passare un nuovo cavo e isolare quello vecchio.
Mentre ero con chiavi e cacciavite, ho tolto il manicotto di ingresso dell'aria nella turbina, ho messo un dito dentro e ho provato a far muovere la girante...fa un bel pò di attrito, che non mi sembra x niente normale, e poi ho provato a smuoverla facendole fare un movimento tipo su e giù...si sente chiaramente che c'è un mezzo millimetro, forse meno, di gioco radiale. Nel tubo di mandata della turbina c'è un velo d'olio, ma non eccessivo, ma dalla parte dello scarico non so come sia la situazione, l'unica cosa sicura è che la macchina non fa fumo, e che non si sentono rumori strani dal turbo, quindi si è ancora in tempo x revisionare, senza spese assurde.
Il problema è che con la macchina devo arrivarci a casa, e si tratta di fare almeno 350 km di strada (Porto Empedocle-Palermo e Napoli-Roma), credo di farcela, ma sinceramente mi sto preoccupando un pò...
Indicazione x Max: le prove le ho fatte a freddo, quindi l'alberino della turbina era senza lubrificante, che da ieri sera sarà già tornato tutto in coppa...fermo restando che il gioco non è normale, il fatto che la girante si muovesse con un pò di fatica, può dipendere dalla mancanza di lubrificazione?
Credo che il modulo c'entri poco...la macchina ha 100k km, e le case prevedono la revisione della turbina a 50k...quindi non ha tutti i torti a lamentarsi.
Poi, quando ho montato il modulo, ho visto che lo aveva installato anche il vecchio proprietario..in questo modo si spiegano i sincro e la frizione rifatti a 66k km, quando l'ho presa io...sicuramente quello guidava come un cane, e ora la turbina presenta il conto a me
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