Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Hyundai coupè, un aiuto !

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Hyundai coupè, un aiuto !

    cambio macchina
    spendo meno


    a proposito visto che questa consuma come un ferrari e non và un piffero...
    c'è un'altra auto bella come questa che costa poco?
    fai conto che io questa l'ho pagata 2300 euro e se ti dò delle foto di comè interna/esterna è davvero bella...specialmente ora che ho messo i cerchi in lega...

    c'è un'altra auto bella come questa che mi costa poco o poco più?

    Commenta


    • Re: Hyundai coupè, un aiuto !

      si ma probabilmente la macchina non sai guidarla, sia chiaro che non hai sotto al culo una ferrari ma come cavalli siete li, anzi andando a guardare nel sito mercedes puoi osservare:
      - classe A coupè 150 > velocità max 175 km/h, 95 cv
      - classe A coupè 170 > velocità max 186 km/h, 116 cv, 0-100 10,9s (!!!!!)
      - classe A coupè 200 > velocità max 195 km/h, 136 cv, 0-100 9,8s (!!??!!??!!)
      e per evitare di dissanguare ulteriormente una macchina che a tanti piace (a me proprio no) ho evitato di inserire i tempi del diesel che è quello che solitamente comprano tutti per l'evidente risparmio di carburante.
      In sintesi l'unica ad avvicinarsi a tempi della nostra carriola è la 200 che soffre chiaramente nei primi metri di accelerazione per cercare di rifarsi poco dopo grazie ad una motorizzazione 2000, probabilmente peserà come un carro armato
      ad ogni modo la prox volta ricorda che la coppia max è a 4000 giri e che prima di tirare devi scaldare bene l'olio del motore per evitare di far danni e dopo averla tirata prima di spegnere il motore devi tenerla accesa 2 minuti per far circolare olio/acqua e non far scaldare troppo il vano motore..
      bye
      L'immaginazione è più importante della conoscenza!

      Commenta


      • Re: Hyundai coupè, un aiuto !

        cmq una parte degli interventi è di normale manutenzione, pagando qualcosina in più... diciamo che con 200 eura fai tutto...
        parte dello scarico: con 600 euri al massimo si fa un bel po...
        centralina: 450 euro al massimo...
        filtro e varie dai 50 ai 250 a seconda delle soluzioni.

        In pratica sotto i 1500 euro si ribalta l'auto sia in prestazioni che consumi... cmq roma non è stata fatta in un giorno...di solito si va un passo alla volta...

        Poi non abbiamo cmq una ferrari, come dice fauley...

        Cmq puoi passare ad un 106 rally... va di brutto ma estetica e tenuta (e consumi?) non saprei se tiene il confronto... però va tanto! :P

        ciauz
        HCI - Hyundai Club Italia e SharkRacingClub - Hyundai Coupe Club e Genesis Club
        Tuning su Coupe Hyundai: spoiler, collettore 4-1 autocostruito, GPL iniezione liquida JTG con pompa maggiorata, Scatola e filtro a pannello modificato, cat metallico, terminale Ragazzon, VOLANO Protoxide -3Kg!, cavi candela Protoxide, candele Brisk, Centralina, Valvola farfalla modificata, collettore aspirazione lavorato, Puleggia alleggerita, Econogreen, camme, testa lavorata, valvola su scarico, ecc... ecc... ecc...
        >Blog di MasterPc - tutorial, foto, guide, consigli, tuning...<

        Commenta


        • Re: Hyundai coupè, un aiuto !

          Originariamente inviato da fauley
          si ma probabilmente la macchina non sai guidarla
          in partenza è rimasto dietro ma poi mi ha ripreso...

          come dovrei guidarla scusa?

          Commenta


          • Re: Hyundai coupè, un aiuto !

            non sottovalutate mai l'importanza della frizione
            personalmente dopo l'ultima cambiata mi sembrava di aver guadagnato più cavalli con quella che con gli alberi a camme sportivi, il collettore, lo scarico, la centralina ecc ecc.
            La frizione non regala cavalli ma se la vostra è vecchia di cavalli allora ne avete qualcheduno zoppo.

            Commenta


            • Re: Hyundai coupè, un aiuto !

              spiegatemi come sfruttare al massimo un motore quando voglio tirare...
              ovviamente dopo averlo scaldato certo...

              Commenta


              • Re: Hyundai coupè, un aiuto !

                Concordo con Xtiburon, la frizione, se ha un attacco poco deciso perchè è un pò tanto consumato, fa perdere tempo e spunto...
                Ho provato l'auto di un amico con frizione quasi alla frutta ed ho pensato... cavolo... non và una mazza!
                Dopo averla sistemata, fatto tutto il tagliando (con cambio olii e filtri vari, compreso candele) me l'ha fatta riprovare... cavolo... un'altra auto e tirava bene.

                Cmq a parte tutto... non c'è un modo specifico per tirar bene...
                Dato che un motore è diverso da un'altro (anche se è il solito modello) non si può dare la ricetta della nonna che va bene per tutti.

                In linea di massima però devi vedere dove il tuo motore inizia a perdere coppia... la curva di tiro (quando l'auto tira bene intendo) generalmente inizia sui 3800-4000 giri nella coupe per poi rallentare vistosamente a 6000 giri e diminuire ulteriormente tra 6400 e 6800 (limitatore).
                Inoltre se tiri una 2°, per esempio, e arrivi a 5500 giri, quando metti la 3° può capitare che i giri stiano sotto i 3500 giri o lì vicino e non rimanga in coppia facendoti perdere del tempo prezioso... invece tirando fino a 6000 giri circa, quando cambi scende a 4000 o lì vicino e l'auto già tira nuovamente non facendoti perdere tempo.

                Ovviamente per tirarla bene devi rimanere sul limite di questi valori... cioè arrivare vicino al limite della coppia superiore (prima che inizi a perdere) e cambiare cercando di rimanere in coppia nella parte bassa.
                In questo modo migliori la prestazione.

                Tuttavia il guadagno può essere quel secondo o secondo e mezzo a seconda di come facevi tu... se già fai così non guadagni niente.

                Paradossalmente, cambiando qualcosa sullo scarico, sull'aspirazione e soprattutto rimappando la centralina hai 3 cose che puoi sfruttare (questo su tutte le auto cmq!)
                1) migliori il tiro ai bassi/medi regimi quindi quando metti la marcia + alta hai meno buco e tira subito.
                2) migliori il tiro agli alti aumentando la quantità di giri utili, magari passando dal massimo sfruttabile dei 6000 a 6200/6300 giri o più prima di iniziare a perdere coppia
                3) con la centralina rimappata a dovere puoi spostare la coppia di 300/500 giri + in basso e migliorare allo stesso tempo sia durante il normale uso che quando tiri elimiando eventuali buchi di erogazione e permettendoti di tirar meno a canna.
                3b) con la centralina rimappata a dovere puoi migliorare ulteriormente anche agli alti regimi alzandoti ancora il livello di tiro ottimale anche di 500 giri...

                In fondo a tutto poi, in condizioni normali, consumi pure meno... e meno intendo dal 15 al 25% in meno.

                Ciauz
                HCI - Hyundai Club Italia e SharkRacingClub - Hyundai Coupe Club e Genesis Club
                Tuning su Coupe Hyundai: spoiler, collettore 4-1 autocostruito, GPL iniezione liquida JTG con pompa maggiorata, Scatola e filtro a pannello modificato, cat metallico, terminale Ragazzon, VOLANO Protoxide -3Kg!, cavi candela Protoxide, candele Brisk, Centralina, Valvola farfalla modificata, collettore aspirazione lavorato, Puleggia alleggerita, Econogreen, camme, testa lavorata, valvola su scarico, ecc... ecc... ecc...
                >Blog di MasterPc - tutorial, foto, guide, consigli, tuning...<

                Commenta


                • Re: Hyundai coupè, un aiuto !

                  Qualcuno mi sa dare la sigla "Plug" delle candele così intanto mi piglio quelle e il filtro a pannello...

                  Altra curiosità (cacchio ho aperto il post ad ottobre e ormai è uno dei più frequentati... ):

                  Qualcuno ha realmente sperimentato gli aditivi anti attrito e i loro miracolosi risultati ?
                  Mi hanno raccontato di alcune persone che dopo poco dall'utilizzo hanno bruciato il motore

                  Commenta


                  • Re: Hyundai coupè, un aiuto !

                    Originariamente inviato da kvegeta
                    Qualcuno mi sa dare la sigla "Plug" delle candele così intanto mi piglio quelle e il filtro a pannello...

                    Altra curiosità (cacchio ho aperto il post ad ottobre e ormai è uno dei più frequentati... ):

                    Qualcuno ha realmente sperimentato gli aditivi anti attrito e i loro miracolosi risultati ?
                    Mi hanno raccontato di alcune persone che dopo poco dall'utilizzo hanno bruciato il motore
                    Per le candele... le originali per un coupe 1.6cc 1° e 2° serie (anche credo per la tuscani ma consiglio sempre di vedere il libretto di manutenzione per sicurezza) sono le NGK BKR5ES-11
                    Mentre le Iridium della NGK sono le BKR5EIX-11 o (se le vuoi 1 grado + fredde, consigliate soprattutto per gpl e metano) BKR6EIX-11

                    Le iridium della Denso: K16PR-V11 (Ik16)

                    Mentre per le Brisk: Dor15Lgs (ma ci sono stati dei casi dove hanno reso qualcosa meno rispetto alle originali, altri molto di +, come nel mio caso... ci stiamo studiando sopra per capire il perchè... )

                    Io ho fatto dei trattamenti antiattrito, sia all'olio motore che al cambio.
                    Posso dirti che il cambio è diventato molto + morbito e facile negli innesti (meno male xchè era un mattone, come x tante coupè)
                    Per l'olio motore mi ha silenziato un pò il motore e ha reso l'auto un pò + fluida e lineare nell'erogazione.
                    Posso dirti che miliardi di vantaggi non ce ne sono, se non una leggera fluidità in + che ha reso l'auto + piacevole e facile nel salire in ripresa (non in accelerazione... intendiamoci... ma dai bassi quando schiacci per intenderci).
                    In + tutti dicono che hai una maggiore protezione del motore e lì devi fidarti.

                    Alla mia vecchia ibiza (con 170.000km quando lo misi, messa a riposo a 260.000) la differenza la sentii di + che con la coupè (fatto a 35.000km, adesso sono a 76.000).
                    Questo perchè un antiattrito riesce a diminuirti appunto gli attriti e migliorarti leggermente la compressione là dove i km hanno usurato o aumentato lo sporco nel motore e quindi questo fa + fatica che da nuovo.
                    Ovviamente se hai tanti km qualche cv lo perdi per strada... con un buon antiattrito quache cv perso lo recuperi (non tutti ma qualcosa si) e per questo senti il motore ringiovanire.

                    Certo non è un meccanico... ma un trattamento... quindi non aspettarti l'acqua santa... ma male non fa.
                    Ho provato i prodotti della SLIDER (cambio e olio motore) e ultimamente lo ZX-1.
                    I primi sono + costosi e credo molto validi... il secondo + economico ma discreto cmq.

                    Altri prodotti non ne conosco, unica cosa è che con SLIDER l'ibiza mi diminuì anche leggermente i consumi... parlo di 1/2 km in + per litro (avevo il gpl e la differenza la vedevo sul pieno totale...)

                    Di problemi ce ne possono essere se te hai il livello dell'olio leggermente + alto del massimo consentito e ci aggiungi anche l'antiattrito (circa 150/200g se è lo ZX1) e lì metti troppo in pressione le guarnizioni xchè hai troppo liquido (stessa cosa se aggiungi dell'olio in +... ovviamente ma non è colpa di quello che ci metti ma solo del fatto che dopo il motore ha una quantità di lubrificante eccessivo rispetto al suo dovuto), oppure perchè metti una quantità oltre quella consigliata e allora hai un surplus di PTFE che può otturare il filtro o qualche condotto... mai superare le dosi consigliate.

                    DI danni non ne ho mai sentiti cmq.

                    I trattamenti alla ceramica (??) liquida non ne conosco anche se sò che esistono... personalmente preferisco il Teflon, le cui qualità sono conosciute da tempo.

                    Ciauz
                    HCI - Hyundai Club Italia e SharkRacingClub - Hyundai Coupe Club e Genesis Club
                    Tuning su Coupe Hyundai: spoiler, collettore 4-1 autocostruito, GPL iniezione liquida JTG con pompa maggiorata, Scatola e filtro a pannello modificato, cat metallico, terminale Ragazzon, VOLANO Protoxide -3Kg!, cavi candela Protoxide, candele Brisk, Centralina, Valvola farfalla modificata, collettore aspirazione lavorato, Puleggia alleggerita, Econogreen, camme, testa lavorata, valvola su scarico, ecc... ecc... ecc...
                    >Blog di MasterPc - tutorial, foto, guide, consigli, tuning...<

                    Commenta


                    • Re: Hyundai coupè, un aiuto !

                      ragazzi quando ho levato la scatola filtro per mettere il fitlro k&n c'era attaccato un cavo che ovviamente ho dovuto scollegare
                      che cos'era? non &#232; che causa qualcosa?
                      sar&#224; di un sensore che era nella scatola
                      ma ora che il cavo &#232; a "penzoloni" e quindi senza questo sensore...che succede?
                      Ultima modifica di Cossy87; 24-05-2006, 12:07.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X