Candele e cavi candela...Parliamone
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Ciao,
scusate ma sarò presente sul Forum quasi esclusivamente per proporre thread tecnici
inerenti esperienze fatte dal sottoscritto e confrontarle con le Vostre.
Questo per arricchier il nostro bagaglio culturale in materia automobilistica e per
aiutare e consigliare al meglio chi si prepara ad eseguire una qualche modifica alla
propria amata vettura, cercando di metterlo al riparo da eventuali fallimenti, il più
delle volte costosi, e sopratutto da danni al proprio gioiello.
Questi argomenti di discussione saranno rpesenti solo in questa sezione, Auto Giapponesi,
in quanto la mia esperienza si basa su vetture del gruppo Honda. (Ho avuto e preparato
anche Renault e Peugeot ma sono fatti di oltre 10 anni fa e credo non più attuali).
Se ne parla da tempo e sono usciti diversi servizi sulle effettive prestazioni di candele
speciali. Personalmente acquistai le prime candele aftermarket nel 1995, precisamente le
SplitFire allora importate dalla JR-Filters di Asti, se non ricordo male.
Le montai sulla mia, allora, Civic VTI e notai immediatamente un miglioramento in termini
di coppia e ripresa. Il collaudo fatto in pista, durante la manifestazione AutoSupercar del
Giugno 1996 mi diede ragione: guadagnai 1" sui 400m. Ovviamente i riscontri cronometrici non
sono da considerare come assoluti, perciò decisi di sottoporre, come solito, la prova
delle reali prestazioni al banco rulli, dal mio solito amico Marco concessionario Bosch.
Partendo dai 180PS della vettura, non ancora completamente preparata al tempo, montando le
SF392B guadagnai 4PS in potenza massima, ma la cosa forse più interessante è che queste
candele permettono un notevole miglioramento della curva di erogazione, specialmente ai
medio-bassi regimi.
Il guadagno ottenuto con queste candele è dovuto a vari fattori, innanzitutto i materiali
di costruzione permettono sempre un ottimale passaggio di corrente lungo il conduttore
centrale anche con elevate temperature di esercizio, poi la costruzione dell'elettrodo di
massa a " V " permette una maggiore ionizzazione in camera di combustione e quindi un fronte
di fiamma maggiore contribuendo alla massima combustione della miscela aria-benzina,
eliminando quasi totalmente le false accensioni a cui inevitabilmente un motore è soggetto.
Qualche mese più tardi dovetti sostituirle, per la normale manutenzione vanno sostituite ogni
10.000Km circa, ed allora erano presenti sul mercato anche le Brisk con le 3 scintille
simultanee.
Sotto consiglio del distributore nazionale di tale prodotto le montai e notai subito un
comportamento quasi simile alle SplitFire ai bassi regimi, ma una non trscurabile irregola-
rità oltre i medi. Rullata l'auto scoprii che comunque permettevano un discreto incremento
di potenza e coppia sotto i 5000rpm ma oltre i 6500rpm iniziava un progressivo peggioramento
delle prestazioni. Sopratutto la gradazione termica non permetteva di smaltire il calore
prodotto in camera di combustione e dopo soli 300Km la candela iniziò a deteriorarsi.
Analizzata dal meccanico, mi sconsigliò di continuare ad utilizzarla in quanto avrei sicuramente
compromesso l'affidabilità del mio motore. Interpellai, ovviamente, più volte il distributore
di tali candele, all'epoca l'Emporio Auto di Asti, ma non ottenni mai ne una spiegazione ne
un rimborso.
Analoga esperienza con queste candele, fatta sa altri miei due amici con una Peugeot GTi1.9
ed una Clio Williams.
Infine provai le Torque Master, che da quanto dichiarato sulla carta, avevano caratteristiche
interessanti. Infatti l'auto andava meglio e nella prova al banco i risultati erano simili,
ossia leggermete inferiori, alle SplitFire.
Questo, credo, per il fatto che il motore Honda raggiunga giri molto elevati e quindi mette
in crisi la capacità della candela di far scoccare le scintille in rapida sucessione.
infatti se proviamo diversi tipi di candela su un motore che non supererà i 7000rpm avremo
quasi sicuramente risultati analoghi, ma provate a montarle su un DOHC VTEC da 9000rpm e
molte di queste non riusciranno ed esprimersi al meglio.
Quindi attenzione, quando si acquista un prodotto non bisogna solo prendere per buoni i
dati dichiarati o quelli pubblicati su una rivista che ha effettuato la prova, ma tenete
in considerazione anche su che tipo di motore questa sia stata svolta. Fattori come
potenza, cilindrata, numero di giri e tipo di alimentazione sono fondamentali.
Un'ultima parola di elogio la devo spendere sempre per la SplitFire, sulla mia ITR ho montato
la versione al Platino ed i risultati sono ancora migliori, sia in termini di prestazioni che,
ovviamente, di durata delle candele.
Una nota di appunto negativa, invece, devo farla alla Momo Corse che importa questo prodotto.
Ho subito notato che le candele indicate nel catalogo, per le applicazioni sulle varie
vetture, non corrispondono in verità all'effettiva candela che andrebbe montata.
Esempio: sull'ITR indicano la TP392C mentre in realtà va montata la TP392A.
Ho avuto una conversazione con la SplitFire chiamando direttamente l'Azienda in America ed
alla fine abbiamo scoperto che il catalogo è fatto per le auto presenti sul mercato americano
mentre per quello out-of-USA le indicazioni non sono più valide. L'ultima lettera della
sigla sulla candela si riferisce al grado termico, in USA hanno benzina a basso numero di
ottano e motori poco compressi e quindi le candele sono differenti da quelle necessarie per
i nostri motori. Ho segnalato questa cosa alla Momo Corse ma pare fregarsene in quanto non
ha mai apportato le correzioni al catalogo. Il responsabile SF mi aveva anche assicurato
che aveva mandato loro la comunicazione al riguardo.
Poco importa, basta che lo sappiate.
Il mio consiglio è, che se vorrete montare queste ottime candele sul Vostro motore, prima
mandate un Email alla SF con indicato il tipo di candela che il Vostro motore monta di
serie, loro Vi risponderanno con il corretto codice SF da montare.
Sempre SplitFire sono anche i cavi candela che ho utilizzato con buone performance.
Questi cavi presentano una bassa resistenza al passaggio della corrente, una maggiore
robustezza e non causano interferenze con l'impianto elettronico dell'auto.
Montandoli si avverte subito una migliore risposta e ripresa a basso numero di giri, anche
la potenza massima aumenta ed al banco ho rilevato un incremento di circa 5PS sulla ITR.
Vediamo meglio le caratteristiche dei prodotti SplitFire.
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Candele
- TP392A : resistenza interna 4.6K ohmm
- NGK PFR7G-11 (originali ITR) : resistenza interna 4.7K ohmm
Cavi candela
- WS 9456 : (1) 0.568K ohmm (2) 0.535K ohmm (3) 0.519K ohmm (4) 0.493K ohmm
- NGK : (1) 6.53K ohmm (2) 9.13K ohmm (3) 10.23K ohmm (4) 12.20K ohmm
E' evidente la minor resistenza dei cavi SplitFire, che si traduce in un maggior passaggio
di corrente e quindi una migliore e completa combustione, ma sopratutto i 4 cavi hanno
lo stesso valore di resistenza e questo aiuta ad ottimizzare ed equilibrare le prestazioni
di ogni singolo cilindro del motore.
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Questi sono i codici per le Honda :
CANDELE
Civic da 75PS a 125PS : SF392C o TP392C
Civic VTi : SF392B o TP392B
Civic VTi preparate : TP392A
ITR - NSX - S2000 : TP392A
(TP sono al Platino, consigliate )
CAVI
Civic VTi - ITR : WS9456
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STRUMENTAZIONE utilizzate per il test:
Banco prova potenza BOSCH FLA-203
Multimetro Digitale Professionale FLUKE 79 serie II
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Spero di essere stato chiaro e d'aiuto.
Avanti i Vostri commenti ed esperienze.
Ciao a tutti
Alex
[Messaggio modificato da alex-woods il 04-12-2001 alle 22:56 ]
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Ciao,
scusate ma sarò presente sul Forum quasi esclusivamente per proporre thread tecnici
inerenti esperienze fatte dal sottoscritto e confrontarle con le Vostre.
Questo per arricchier il nostro bagaglio culturale in materia automobilistica e per
aiutare e consigliare al meglio chi si prepara ad eseguire una qualche modifica alla
propria amata vettura, cercando di metterlo al riparo da eventuali fallimenti, il più
delle volte costosi, e sopratutto da danni al proprio gioiello.
Questi argomenti di discussione saranno rpesenti solo in questa sezione, Auto Giapponesi,
in quanto la mia esperienza si basa su vetture del gruppo Honda. (Ho avuto e preparato
anche Renault e Peugeot ma sono fatti di oltre 10 anni fa e credo non più attuali).
Se ne parla da tempo e sono usciti diversi servizi sulle effettive prestazioni di candele
speciali. Personalmente acquistai le prime candele aftermarket nel 1995, precisamente le
SplitFire allora importate dalla JR-Filters di Asti, se non ricordo male.
Le montai sulla mia, allora, Civic VTI e notai immediatamente un miglioramento in termini
di coppia e ripresa. Il collaudo fatto in pista, durante la manifestazione AutoSupercar del
Giugno 1996 mi diede ragione: guadagnai 1" sui 400m. Ovviamente i riscontri cronometrici non
sono da considerare come assoluti, perciò decisi di sottoporre, come solito, la prova
delle reali prestazioni al banco rulli, dal mio solito amico Marco concessionario Bosch.
Partendo dai 180PS della vettura, non ancora completamente preparata al tempo, montando le
SF392B guadagnai 4PS in potenza massima, ma la cosa forse più interessante è che queste
candele permettono un notevole miglioramento della curva di erogazione, specialmente ai
medio-bassi regimi.
Il guadagno ottenuto con queste candele è dovuto a vari fattori, innanzitutto i materiali
di costruzione permettono sempre un ottimale passaggio di corrente lungo il conduttore
centrale anche con elevate temperature di esercizio, poi la costruzione dell'elettrodo di
massa a " V " permette una maggiore ionizzazione in camera di combustione e quindi un fronte
di fiamma maggiore contribuendo alla massima combustione della miscela aria-benzina,
eliminando quasi totalmente le false accensioni a cui inevitabilmente un motore è soggetto.
Qualche mese più tardi dovetti sostituirle, per la normale manutenzione vanno sostituite ogni
10.000Km circa, ed allora erano presenti sul mercato anche le Brisk con le 3 scintille
simultanee.
Sotto consiglio del distributore nazionale di tale prodotto le montai e notai subito un
comportamento quasi simile alle SplitFire ai bassi regimi, ma una non trscurabile irregola-
rità oltre i medi. Rullata l'auto scoprii che comunque permettevano un discreto incremento
di potenza e coppia sotto i 5000rpm ma oltre i 6500rpm iniziava un progressivo peggioramento
delle prestazioni. Sopratutto la gradazione termica non permetteva di smaltire il calore
prodotto in camera di combustione e dopo soli 300Km la candela iniziò a deteriorarsi.
Analizzata dal meccanico, mi sconsigliò di continuare ad utilizzarla in quanto avrei sicuramente
compromesso l'affidabilità del mio motore. Interpellai, ovviamente, più volte il distributore
di tali candele, all'epoca l'Emporio Auto di Asti, ma non ottenni mai ne una spiegazione ne
un rimborso.
Analoga esperienza con queste candele, fatta sa altri miei due amici con una Peugeot GTi1.9
ed una Clio Williams.
Infine provai le Torque Master, che da quanto dichiarato sulla carta, avevano caratteristiche
interessanti. Infatti l'auto andava meglio e nella prova al banco i risultati erano simili,
ossia leggermete inferiori, alle SplitFire.
Questo, credo, per il fatto che il motore Honda raggiunga giri molto elevati e quindi mette
in crisi la capacità della candela di far scoccare le scintille in rapida sucessione.
infatti se proviamo diversi tipi di candela su un motore che non supererà i 7000rpm avremo
quasi sicuramente risultati analoghi, ma provate a montarle su un DOHC VTEC da 9000rpm e
molte di queste non riusciranno ed esprimersi al meglio.
Quindi attenzione, quando si acquista un prodotto non bisogna solo prendere per buoni i
dati dichiarati o quelli pubblicati su una rivista che ha effettuato la prova, ma tenete
in considerazione anche su che tipo di motore questa sia stata svolta. Fattori come
potenza, cilindrata, numero di giri e tipo di alimentazione sono fondamentali.
Un'ultima parola di elogio la devo spendere sempre per la SplitFire, sulla mia ITR ho montato
la versione al Platino ed i risultati sono ancora migliori, sia in termini di prestazioni che,
ovviamente, di durata delle candele.
Una nota di appunto negativa, invece, devo farla alla Momo Corse che importa questo prodotto.
Ho subito notato che le candele indicate nel catalogo, per le applicazioni sulle varie
vetture, non corrispondono in verità all'effettiva candela che andrebbe montata.
Esempio: sull'ITR indicano la TP392C mentre in realtà va montata la TP392A.
Ho avuto una conversazione con la SplitFire chiamando direttamente l'Azienda in America ed
alla fine abbiamo scoperto che il catalogo è fatto per le auto presenti sul mercato americano
mentre per quello out-of-USA le indicazioni non sono più valide. L'ultima lettera della
sigla sulla candela si riferisce al grado termico, in USA hanno benzina a basso numero di
ottano e motori poco compressi e quindi le candele sono differenti da quelle necessarie per
i nostri motori. Ho segnalato questa cosa alla Momo Corse ma pare fregarsene in quanto non
ha mai apportato le correzioni al catalogo. Il responsabile SF mi aveva anche assicurato
che aveva mandato loro la comunicazione al riguardo.
Poco importa, basta che lo sappiate.
Il mio consiglio è, che se vorrete montare queste ottime candele sul Vostro motore, prima
mandate un Email alla SF con indicato il tipo di candela che il Vostro motore monta di
serie, loro Vi risponderanno con il corretto codice SF da montare.
Sempre SplitFire sono anche i cavi candela che ho utilizzato con buone performance.
Questi cavi presentano una bassa resistenza al passaggio della corrente, una maggiore
robustezza e non causano interferenze con l'impianto elettronico dell'auto.
Montandoli si avverte subito una migliore risposta e ripresa a basso numero di giri, anche
la potenza massima aumenta ed al banco ho rilevato un incremento di circa 5PS sulla ITR.
Vediamo meglio le caratteristiche dei prodotti SplitFire.
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Candele
- TP392A : resistenza interna 4.6K ohmm
- NGK PFR7G-11 (originali ITR) : resistenza interna 4.7K ohmm
Cavi candela
- WS 9456 : (1) 0.568K ohmm (2) 0.535K ohmm (3) 0.519K ohmm (4) 0.493K ohmm
- NGK : (1) 6.53K ohmm (2) 9.13K ohmm (3) 10.23K ohmm (4) 12.20K ohmm
E' evidente la minor resistenza dei cavi SplitFire, che si traduce in un maggior passaggio
di corrente e quindi una migliore e completa combustione, ma sopratutto i 4 cavi hanno
lo stesso valore di resistenza e questo aiuta ad ottimizzare ed equilibrare le prestazioni
di ogni singolo cilindro del motore.
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Questi sono i codici per le Honda :
CANDELE
Civic da 75PS a 125PS : SF392C o TP392C
Civic VTi : SF392B o TP392B
Civic VTi preparate : TP392A
ITR - NSX - S2000 : TP392A
(TP sono al Platino, consigliate )
CAVI
Civic VTi - ITR : WS9456
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STRUMENTAZIONE utilizzate per il test:
Banco prova potenza BOSCH FLA-203
Multimetro Digitale Professionale FLUKE 79 serie II
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Spero di essere stato chiaro e d'aiuto.
Avanti i Vostri commenti ed esperienze.
Ciao a tutti
Alex
[Messaggio modificato da alex-woods il 04-12-2001 alle 22:56 ]
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