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POSSESSORI DI SWIFT GTi!!!!!!!!

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  • Re: POSSESSORI DI SWIFT GTi!!!!!!!!

    Originariamente inviato da twincam16
    ciao raga:
    dovendo scegliere preferisco montare i kib a me hanno sconsigliato la rigenerazione degli originali perche si può correre il rischio che si rompano con conseguenze molto catastrofiche oppure rimangano bloccati,mi raccontava un meccanico che monta anche assetti che tempo fà gli portarono una macchina che con un ammo aveva spaccato il duomi
    a questo punto prendo qualcosa di "economico" ma garantito è sicuro...
    al max con poca spesa li fai accorciare di un paio di cm,
    tanto a mè nn importa avere un assetto da pista mi importa più che altro abbassare il corpo vettura che è troppo alto ci passano 4 dita tra la gomma ed il passaruota l importante è nn andare a peggiorare la tenuta attuale
    magari la soluz<ione ideale sarebbe trovarli usati ma credo sia molto difficile..
    Guarda, se la rigenerazione la fa una persona come si deve, non devi aver paura: ovvio, nelle migliaia di ammortizzatori che farà, l'errore ci scappa pure (ma questo ci sta anche nella produzione industriale, direi), ma in linea di massima dovresti essere tranquillo.

    In fin dei conti, per rigenerare l'ammo, si tratta di aprire lo stelo, sostituire i paraolii e l'olio con altro più denso. Al limite, se richieso, vengono accorciati steli e foderi... Non è che ti possano stravolgere l'ammortizzatore: la differenza con uno "sportivo" di nascita ed un rigenerato, a parità di taratura in compressione ed estensione, c'è eccome, ed è dovuta essenzialmente ai trattamenti che subiscono le canne ed ai condotti in cui circola l'olio o il gas. Gli sportivi hanno determinate particolarità costruttive che gli originali non si possono permettere, quindi un pò di differenza resterà sempre.

    Capirai quindi che se il tizio che ti fa il lavoro non commette errori di montaggio è difficile che l'ammortizzatore si "guasti". Ovviamente, deve essere utilizzato in maniera consona: se te lo fai tarare durissimo e poi vai a fare una prova speciale su strade piene di crateri, magari si risente...

    Su auto purtroppo esperienze non ne ho, ma sul motorino mi sono rigenerato da solo la forcella, ed il lavoro è venuto in maniera ottimale. Sostituito l'olio con altro più denso ed i paraolii, sembrava di aver cambiato forcella.

    La Swift, personalmente, mi piace moltissimo come comportamento stradale. Non sono mai riuscito a farla andare dritta in curva (forse vado troppo piano ): se arrivo troppo forte e chiudo la traiettoria, al limite parte sulle quattro ruote, con molta calma, dandomi il tempo di recuperare.

    Ecco, io questo comportamento lo voglio mantenere. Non voglio una tavola che scivola via perchè troppo rigida, o un'auto che ti fa sentire le buche ma non smorza le oscillazioni per errate tarature di compressione ed estensione...

    L'assetto, oltre che per un fattore estetico del tutto opzionale (vedeste come ho ridotta la carrozzeria... ) lo faccio per aumentare il piacere ed il confort di guida. Non mi piace il beccheggio ed il rollio eccessivo: in accelerazione, quasi impenna, e sui tornanti in discesa sembra che ti si debba capottare da un momento all'altro.

    Alla luce di queste necessità, quindi, se devo investire un capitale (perchè 600 - 700 € lo sono su una macchina del genere ), voglio qualcosa che mi soddisfi in pieno.

    Ah, per la cronaca: mi ha risposto lo shop segnalato da Swift16valve (www.suzukird.com). Gli ammo come avevamo capito sono indicati col prezzo per singola unità, e le spedizioni dovrebbero ammontare a circa 99$.
    Purtroppo non c'è questa grande convenienza rispetto a qui da noi...

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    • Re: POSSESSORI DI SWIFT GTi!!!!!!!!

      Raga sapete dirmi cos'è questo pezzo?ho una vaga idea ma andrà bene x mk2 e 3?xkè se aumenta qualcosa interessa al mio amico.......http://cgi.ebay.it/15BHP-Power-Modul...QQcmdZViewItem


      scusate ieri ho dimenticato di inserire il link
      http://www.elaborare.info/forum/vbul...8&d=1133448522

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      • Re: POSSESSORI DI SWIFT GTi!!!!!!!!

        Originariamente inviato da INCUBO NERO
        Raga sapete dirmi cos'è questo pezzo?ho una vaga idea ma andrà bene x mk2 e 3?xkè se aumenta qualcosa interessa al mio amico.......http://cgi.ebay.it/15BHP-Power-Modul...QQcmdZViewItem


        scusate ieri ho dimenticato di inserire il link
        Il link non mi va, ma da quel poco che si vede nell'URL direi che è una porcata.
        Se devi prendere una centralina che funzioni, compra qui: http://www.occracing.com/swift.html

        Ne parlano tutti bene, e non costa un capitale... compra la stage 1 se la macchina è pressochè originale, la stage 2 se hai intenzione di lavorarci in maniera abbastanza massiccia...

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        • Re: POSSESSORI DI SWIFT GTi!!!!!!!!

          Originariamente inviato da Locurtola
          Il link non mi va, ma da quel poco che si vede nell'URL direi che è una porcata.
          Se devi prendere una centralina che funzioni, compra qui: http://www.occracing.com/swift.html

          Ne parlano tutti bene, e non costa un capitale... compra la stage 1 se la macchina è pressochè originale, la stage 2 se hai intenzione di lavorarci in maniera abbastanza massiccia...
          al cambio 50 dollari nn so quant'è....immaginavo fosse una porcata un'altra cosa nel sito che mi hai dato va bene x mk2 e mk3?hai letto la mia idea x trasform il post della mk2 in mk3?quel pezzo sai dove trovarlo (a costo di sfascio)
          http://www.elaborare.info/forum/vbul...8&d=1133448522

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          • Re: POSSESSORI DI SWIFT GTi!!!!!!!!

            Originariamente inviato da INCUBO NERO
            al cambio 50 dollari nn so quant'è....immaginavo fosse una porcata un'altra cosa nel sito che mi hai dato va bene x mk2 e mk3?hai letto la mia idea x trasform il post della mk2 in mk3?quel pezzo sai dove trovarlo (a costo di sfascio)
            poco meno di 50 €, ai quali dovrai aggiungere le spese di spedizione. Ma almeno quella è roba seria e testata.

            Immagino che tu debba specificargli al momento dell'ordine MK2 o MK3: la prima ha una eeprom da 128 Kb, la seconda da 256 Kb, quindi non sono direttamente intercambiabili (anche se probabilmente, in qualche maniera, la macchina si mette in moto).

            Ma sei in grado di fare la sostituzione?
            Perchè si tratta di aprire la centralina originale, dissaldare la eeprom, saldare al suo posto uno zoccolo ed inserire la nuova eeprom.

            Non è difficile, ma bisogna farlo con un pò di cognizione di causa. Il mio amico, precedente possessore della mia Swift, che è perito elettronico esattamente come me, ha cotto la eeprom originale dissaldandola, e quindi ho dovuto acquistare una centralina nuova per fare il collaudo...

            Cosi ora mi trovo con due centraline. Tieni presente che ad ogni collaudo / bollino blu dovrai rimontare il chip originale, perchè se quelli sono come il mio ignorano la sonda lamba, e non starai mai nel limite delle emissioni... E' praticamente come girare scatalizzato, se non peggio (con la differenza che però il catalizzatore c'è eccome nello scarico, quindi funge comunque da tappo).

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            • Re: POSSESSORI DI SWIFT GTi!!!!!!!!

              Originariamente inviato da Locurtola
              poco meno di 50 €, ai quali dovrai aggiungere le spese di spedizione. Ma almeno quella è roba seria e testata.

              Immagino che tu debba specificargli al momento dell'ordine MK2 o MK3: la prima ha una eeprom da 128 Kb, la seconda da 256 Kb, quindi non sono direttamente intercambiabili (anche se probabilmente, in qualche maniera, la macchina si mette in moto).

              Ma sei in grado di fare la sostituzione?
              Perchè si tratta di aprire la centralina originale, dissaldare la eeprom, saldare al suo posto uno zoccolo ed inserire la nuova eeprom.

              Non è difficile, ma bisogna farlo con un pò di cognizione di causa. Il mio amico, precedente possessore della mia Swift, che è perito elettronico esattamente come me, ha cotto la eeprom originale dissaldandola, e quindi ho dovuto acquistare una centralina nuova per fare il collaudo...

              Cosi ora mi trovo con due centraline. Tieni presente che ad ogni collaudo / bollino blu dovrai rimontare il chip originale, perchè se quelli sono come il mio ignorano la sonda lamba, e non starai mai nel limite delle emissioni... E' praticamente come girare scatalizzato, se non peggio (con la differenza che però il catalizzatore c'è eccome nello scarico, quindi funge comunque da tappo).
              Grazie!mi devo trovare uno che mi faccia il lavoro......x il collaudo no problem!se passa la punto gt del mio amico so dove andare ....x la trasform mk2/mk3 niente consigli dove chiappare il pezzo?
              http://www.elaborare.info/forum/vbul...8&d=1133448522

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              • Re: POSSESSORI DI SWIFT GTi!!!!!!!!

                Originariamente inviato da Locurtola
                Guarda, se la rigenerazione la fa una persona come si deve, non devi aver paura: ovvio, nelle migliaia di ammortizzatori che farà, l'errore ci scappa pure (ma questo ci sta anche nella produzione industriale, direi), ma in linea di massima dovresti essere tranquillo.

                In fin dei conti, per rigenerare l'ammo, si tratta di aprire lo stelo, sostituire i paraolii e l'olio con altro più denso. Al limite, se richieso, vengono accorciati steli e foderi... Non è che ti possano stravolgere l'ammortizzatore: la differenza con uno "sportivo" di nascita ed un rigenerato, a parità di taratura in compressione ed estensione, c'è eccome, ed è dovuta essenzialmente ai trattamenti che subiscono le canne ed ai condotti in cui circola l'olio o il gas. Gli sportivi hanno determinate particolarità costruttive che gli originali non si possono permettere, quindi un pò di differenza resterà sempre.

                Capirai quindi che se il tizio che ti fa il lavoro non commette errori di montaggio è difficile che l'ammortizzatore si "guasti". Ovviamente, deve essere utilizzato in maniera consona: se te lo fai tarare durissimo e poi vai a fare una prova speciale su strade piene di crateri, magari si risente...

                Su auto purtroppo esperienze non ne ho, ma sul motorino mi sono rigenerato da solo la forcella, ed il lavoro è venuto in maniera ottimale. Sostituito l'olio con altro più denso ed i paraolii, sembrava di aver cambiato forcella.

                La Swift, personalmente, mi piace moltissimo come comportamento stradale. Non sono mai riuscito a farla andare dritta in curva (forse vado troppo piano ): se arrivo troppo forte e chiudo la traiettoria, al limite parte sulle quattro ruote, con molta calma, dandomi il tempo di recuperare.

                Ecco, io questo comportamento lo voglio mantenere. Non voglio una tavola che scivola via perchè troppo rigida, o un'auto che ti fa sentire le buche ma non smorza le oscillazioni per errate tarature di compressione ed estensione...

                L'assetto, oltre che per un fattore estetico del tutto opzionale (vedeste come ho ridotta la carrozzeria... ) lo faccio per aumentare il piacere ed il confort di guida. Non mi piace il beccheggio ed il rollio eccessivo: in accelerazione, quasi impenna, e sui tornanti in discesa sembra che ti si debba capottare da un momento all'altro.

                Alla luce di queste necessità, quindi, se devo investire un capitale (perchè 600 - 700 € lo sono su una macchina del genere ), voglio qualcosa che mi soddisfi in pieno.

                Ah, per la cronaca: mi ha risposto lo shop segnalato da Swift16valve (www.suzukird.com). Gli ammo come avevamo capito sono indicati col prezzo per singola unità, e le spedizioni dovrebbero ammontare a circa 99$.
                Purtroppo non c'è questa grande convenienza rispetto a qui da noi...
                scusa la domanda locurtola
                ma nella forca del runner 180 2t non c'è il grasso?
                vivo la vita su di un isola tutta curve!
                http://www.swiftmania.altervista.org...so/tommaso.htm

                RUNNER 180SP & SWIFT GTI MOTORS :D
                http://img199.exs.cx/img199/4753/run...spfoto15rk.jpg
                http://www.swiftmania.altervista.org...nal/motore.jpg

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                • Re: POSSESSORI DI SWIFT GTi!!!!!!!!

                  Originariamente inviato da Locurtola
                  poco meno di 50 €, ai quali dovrai aggiungere le spese di spedizione. Ma almeno quella è roba seria e testata.

                  Immagino che tu debba specificargli al momento dell'ordine MK2 o MK3: la prima ha una eeprom da 128 Kb, la seconda da 256 Kb, quindi non sono direttamente intercambiabili (anche se probabilmente, in qualche maniera, la macchina si mette in moto).

                  Ma sei in grado di fare la sostituzione?
                  Perchè si tratta di aprire la centralina originale, dissaldare la eeprom, saldare al suo posto uno zoccolo ed inserire la nuova eeprom.

                  Non è difficile, ma bisogna farlo con un pò di cognizione di causa. Il mio amico, precedente possessore della mia Swift, che è perito elettronico esattamente come me, ha cotto la eeprom originale dissaldandola, e quindi ho dovuto acquistare una centralina nuova per fare il collaudo...

                  Cosi ora mi trovo con due centraline. Tieni presente che ad ogni collaudo / bollino blu dovrai rimontare il chip originale, perchè se quelli sono come il mio ignorano la sonda lamba, e non starai mai nel limite delle emissioni... E' praticamente come girare scatalizzato, se non peggio (con la differenza che però il catalizzatore c'è eccome nello scarico, quindi funge comunque da tappo).
                  no io provai a mettere il cip da 128kb ti resta la luce accesa controllo motore nel quadro
                  vivo la vita su di un isola tutta curve!
                  http://www.swiftmania.altervista.org...so/tommaso.htm

                  RUNNER 180SP & SWIFT GTI MOTORS :D
                  http://img199.exs.cx/img199/4753/run...spfoto15rk.jpg
                  http://www.swiftmania.altervista.org...nal/motore.jpg

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                  • Re: POSSESSORI DI SWIFT GTi!!!!!!!!

                    Originariamente inviato da tommaso
                    scusa la domanda locurtola
                    ma nella forca del runner 180 2t non c'è il grasso?
                    Nella tua...

                    Io ho la forca del 4 tempi, idraulica... Di serie non è male, ma dopo un pò di tempo diventa troppo cedevole... Olio più denso e via...

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                    • Re: POSSESSORI DI SWIFT GTi!!!!!!!!

                      ho un manometro pressione olio e uno temperatura olio vorrei montarli io x risparmiare xkè non so quanto mi peli il meccanico voi sapete come posizionare bulbi o termostati o sapete il quanto mi potrebbe pelare un meccanico??
                      http://www.elaborare.info/forum/vbul...8&d=1133448522

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