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Centralina VTI 1997

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  • Centralina VTI 1997

    Proprio ieri sono stato da un preparatore romano per far vedere la centralina della mia VTI 1.8 5 Porte del 1997, la quale sembra essere diversa da quella della 1.6 che può essere modificata tramite eeprom aggiuntiva..... Quella della mia invece ha messo in crisi il preparatore che mi ha detto di richiamarlo oggi perchè doveva telefonare in inghilterra alla superchips per sapere cosa si può o non si può fare....boh
    sembra che sta c....o di versione di civic sia diversa da tutte le altre... ad esempio la supersprint propone i collettori di scarico per il mio modello e quelli della ITR con lo stesso codice??!?! significa che il mio motore ha il basamento uguale a quello dell'ITR? e che magari con un po di modifiche azzeccate gli faccio sputare 190CV? ogni aiuto è gradito....Grazie
    Civic VTI 1.8 5P
    >>> La Potenza è nulla senza..... IL MANICO!!! <<<

  • #2
    vedo che ti vuoi proprio rovinare eh!

    lascia perdere il romano e la Superchips dammi retta ma sopratutto la SS! ....
    ti spieghero ' poi...
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    JDM4LIFE

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    • #3
      Urka !!

      Ciao,
      la ECU della tua Civic è prodotta dalla giapponese Denshigiken ed è una ECU tecnologicamente avanzata del tipo auto aggiornante. Come tutte le Honda non ha eeprom ma un microprocessore che gestisce in tempo reale i parametri e genera punto a punto i tempi di anticipo ed iniezione, oltre a controllare altri parametri tipo iniettori, pompa benzina, ABS, alternatore, idroguida ecc.
      Questo tipo di ECU ha un hardware a tecnologia SMD-SMT ed è montata su tutti i modelli Honda odierni, quindi tutte le Civic, S2000, ITR, Prelude, Accord ecc.
      Erroneamente a ciò che ti ha detto (in effetti quel tizio di elettronica non capisce nulla, si affida alla Superchips e poi si assume la paternità delle modifiche...Bha...) la ECU che intendeva lui è quella montata sui vecchi modelli, tipo EG6. A questa ECU si poteva aggiungere una ROM che una volta programmata variava i parametri di lettura al microprocessore, questo permetteva un gudagno di potenza, che ne dicano i vari smanettoni-preparatori, di non più di 2PS, un gran consumo di benziana, imbrattamento delle camere di scoppio ed a volte si presentava pure un errore di sonda lambda segnalato dal check-engine. Ovviamente questo tipo di intervento non era proprio un tocca sana per il motore.
      Alcuni addirittura tiravano così tanto i tempi di anticipo da bucare poi i pistoni.
      A parte ciò, sulla tua auto la Superchips interviene sostituendoti il microprocessore con uno programmato da loro (evidentemente alla Honda sono dei pirla se questi inglesi fanno di meglio!!), con il risultato di avere un'erogazione più lineare e, se ti va bene, gli stessi cavalli però avrai il limitatore più in alto, che senza molle valvole rinforzate ti permetterà solo di far fuori prima il motore se ti lasci prendere la mano.
      Il mio consiglio è di lasciar perdere la ECU, lascia perdere anche lo scarico SS che praticamente se sei fortunato ti farà perdere qualche cavallo e null'altro. Se proprio vuoi sostituisci il filtro aria con un BMC ad aspirazione diretta, sostituisci le candele con le SpiltFire TP392A. Per lo scarico ti consiglio ovviamente quello della Mugen, se non vuoi spendere una fortuna monta quello originale dell'Integra, rende SICURAMENTE più del SS !!
      Per il resto, in bocca al lupo!

      Ciao

      Alex

      Mugen Honda CR-X

      www.alessandroboschi.eu
      www.myspace.com/alessandroboschi

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      • #4
        OK... ho seguito i tuoi consigli!

        Ho installato un bel filtro BMC ad aspirazione diretta modello F1, insieme a un bel corrugato in alluminio che va a prelevare aria sotto al parafango anteriore e si raccorda col vecchio condotto che faceva respirare l'air-box originale, il bocchettone di questo si trova proprio sotto il filtro BMC, cosi dovrei riuscire a far respirare aria più fresca al motore.... poi ho comprato le candele SplitFire ma le TP392B che sono quelle specifiche per il mio motore che la splitfire stessa consiglia con distanza fra gli elettrodi di 1.1 mm ...

        il risultato di ciò e che il rombo della macchina ora è pazzesco.... quando si entra in zona VTEC sembra un 747 in fase di rullaggio...
        non so se è l'impressione dovuta al rumore pazzesco ma sembra un po meno performante in alto...

        ora la mia domanda è, la centralina è in grado di adattarsi automaticamente all'incremento della portata dell'aria ricevuto oppure dovrei intervenire magari sostituendo il regolatore di pressione con uno a doppia membrana? e soprattutto se effettivamente c'e' uno smagrimento agli alti regimi questo può essere pericoloso per la longevità del motore?

        qualcuno mi ha consigliato, visto il costo notevole della centralina Mugen (3500K!!!) e la difficoltà a modificare la mia originale di montare un modulo aggiuntivo che agisce sull'anticipo dell'iniezione, in pratica un aggeggio che si installa sul distributore dell'accensione e che dovrebbe interagire con la mia ECU!?!?! in che modo? lo faccio o non lo faccio?

        Ultima domanda lo scarico .... installando un terminale Remus otterrei qualcosa?

        Grazie in anticipo. W IL VTEC!!!

        Civic VTI 1.8 5P
        >>> La Potenza è nulla senza..... IL MANICO!!! <<<

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        • #5
          no sostituendo il terminale con un remus non otterrai nulla..,il terminale che ne dicano molti serve praticamente solo ad espellere e silenziare i gas di scarico..forse con un terminale Mugen o DC-sports che hanno la doppia entrata ad effetto venturi otterresti un incremento ma mantenendo collettori origiinali molto esiguo, il mio consiglio e' di tenerti le 500-600 k del remus e aggiungerci altrettante per aver3e quantomeno i collettori del ITR originali oppure dei DC-sports da 1500k o mugen da 2000k se proprio non ti va di spendere ste cifre cambia anche centrale e terminale ma almeno vai sulle marche nominate prima o altre come COmptech, tenzo R, Apexi, Greddy o ancora Neospeed ..non comprare vaccate italiane mi raccomando e lascia la ECU com'e assolutamente!!!!!!!!con il modulo la mandi in casino e basta ....se devi cambiarla o Mugen o niente dammi retta!
          ciao


          qui troverai qualcosa come scarichi ecc..www.optauto.com
          http://www.2kracing.com http://inter-tuning.com
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          JDM4LIFE

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          • #6
            ...

            Ciao,
            può darsi che ad alto numero di giri ed al crescere della velocità si crei della depressione all'interno del cofano motore che peggiora l'afflusso d'aria al motore. Per farti un'idea di quello che dovresti fare, con un'aspirazione diretta come la tua, vai a dare un occhio sul mio sito nella sezione Tuning-Aspirazione. Con quel sistema avevo ottenuto buone prestazioni ed un costante afflusso d'aria fresca al motore.
            Per la ECU, lascia perdere i moduli aggiuntivi che praticamente ti garantiscono solo di minare l'affidabilità del motore, in quanto la ECU non riuscirà più ad effettuare le opportune correzioni per preservare il motore.
            Non credo nemmeno che con la ECU mugen dell'ITR avrai un giovamento a meno che tu non cambi alberi a cammes e valvole, molle valvole e collettori di aspirazione, ovviamente con quelli dell'ITR. Altrimenti la ECU Mugen leggerà sempre valori errati e non permetterà al motore di rendere al meglio, anzi sicuramente perderesti potenza!
            Per lo scarico, ti consiglio, come giustamente diceva ZON, componenti Mugen o DC Sports, oppure se vuoi risparmiare monta lo scarico completo dell'ITR. Remus e Sebring sono BELLISSIMI silenziatori ma nulla di più, essendo a camere d'espansione o a risonanza, risultano avere la stessa resa dell'originale che ha la medesima configurazione. (Quello dell'ITR è maggiorato rispetto al tuo originale ma identico al Remus/Sebring)Ci vuole uno scarico diretto ma non SuperSp. che comunque è diretto ma ha tubi strozzati, in pratica è peggio dell'originale !!
            O monti quello dell'ITR o un DCSports o Comptech.

            Infine non toccare il regolatore di pressione benzina. Preparatori che non capiscono una sega di motori Honda ti toccano sempre le due cose sbagliate (quando non possono sfogare le loro frustrazioni sulla Ecu) il regolatore pressione benzina ed il distributore dell'anticipo.
            Nel primo caso perdi potenza perchè le Honda vanno a carburazione magra e quindi la ECU opera delle correzioni considerando il maggiore afflusso di benzina come un malfunzionamento.
            Nel secondo caso rileva un anticipo fuori norma e lo ricorregge ai valori standard. Se forzi la mano, comproetti al solito l'affidabilità!

            E' tutto.

            Ciao!

            Alex
            Mugen Honda CR-X

            www.alessandroboschi.eu
            www.myspace.com/alessandroboschi

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            • #7
              anchio ho un V-Tec però il mio e' marchiato Rover per l'esatezza è la rover 200 Vi 1800. I consigli valgono anche per la mia? volevo rivedere la centralina ma se mi dite così!!!
              www.genovesidacorsa.it

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              • #8
                non sapevo che la 200vi fosso motorizzata con un VTEC...

                Mi risultava che HONDA non ha mai montato VTEC su Rover???
                HONDA Integra Type R >02963<
                White Championship

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                • #9
                  no no..il 1.8 rover nn ha il vtec....è di produzione rover..(una volta mi pare avesse motorizzazioni honda su alcuni modelli)..anche perchè il 1.8 vtec (b18) lo sapete tutti quanti cavalli ha in casa h (senza polemica...la rover vi è una gran bella macchina)
                  HONDA RULEZ
                  http://members.xoom.it/marcosdi

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                  • #10
                    Messaggio originariamente postato da pinos77
                    anchio ho un V-Tec però il mio e' marchiato Rover per l'esatezza è la rover 200 Vi 1800. I consigli valgono anche per la mia? volevo rivedere la centralina ma se mi dite così!!!
                    OHHH MAMMA!!!

                    Ho avuto brutte esperienze con questo propulsore

                    Innanzitutto non ha niente a che vedere con il V-Tec, deriva dal Rover 1.6 al quale è stata allungata la corsa... che a sua volta deriva dal 1.4 il quale è stato alesato... ecc... ecc...

                    Sulla 200vi ancora funziona "decentemente", sulla MGF fa caga..!!!

                    Spremere qualche cavallo da quel motore è quasi impossibile... difatti le MGF Cup montano il 1.8 non VVC da 120cv portato a 150cv e le Rover 200 che corrono nei rally montano il 1.6!

                    Inoltre la 200Vi originale non è che brilli per tenuta di strada, quindi prima di pensare al motore ti conviene pensare all'assetto e ai freni...
                    Ex possessore di un Honda s2ooo Silver/Red (6 anni indimenticabili )
                    Svendo accessori per MGF 1.8 VVC Contattatemi via PM

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