annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Civic (b16VTEC) vs Saxo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Civic (b16VTEC) vs Saxo

Originariamente inviato da LanciaEvo7 Visualizza il messaggio
    Le schede tecniche (almeno quelle serie) contengono dati testati da PROFESSIONISTI, a parita' di condizioni (in teoria)... non vedo come possano differire di molto dalla realta'...

Un conto sono differenze di pochissimi decimi... e li' si puo' trattare di errori nei rilevamenti... ma differenz troppo radicali sono strane...

Tanto per...

I primi due video che ho trovato...

CIVIC STOCK

YouTube - Civic VTi acceleration

SAXO SOFT

YouTube - Saxo VTS 0-160 km/h

premetto che secondo me il topic in se non ha ragione di esistere, è come vedere due alunni che pisciano e fanno la gara di chi la fa più lontano......

Ma le schede tecniche per quanto serie e fatte da professionisti che siano o sono fatte nello stesso contesto, quindi per confronto diretto, o sono solo archivi per pigliare dati tecnici, nulla più.

Quello che conta è il confronto diretto, tra due vetture di pari livello di step preparativo, il resto sono solo che supposizioni sopra supposizioni fatte per riempire di pagine questo topic.

Mi riquoto, sostenendo che sono due vetture nate per scopi diversi, quindi il confronto è a priori inappropriato, però visto che vi piace ballare, balliamo.

P.S. Vi prego, non tirate fuori discorsi di rallye perchè non c'è storia, potete scannarvi finchè volete, ma dopo sua maestà lancia c'è una certa citroen/peugeot, diciamo le cose come stanno per favore, sia nel campionato WRC che IRC, nella coppa italia, ma anche con le S1600 del juoniores, fino a prova contraria chi domina la è una certa citroen SAXO con 10 vittorie seguita da una certa citroen C2 a quota 9, di honda non c'è traccia.

P.S.2 Non sottovalutate neppure una certa Alfa, che in fatto di telaio e di corse sa il fatto suo, buttare cacca su una casa automobilistica che ha anni di vittorie alle spalle non mi pare neppure corretto, oltre che non vero nell'affermare che sono chiodi, non divertenti, parere personale di chi ha avuto il piacere di guidarne più di qualcuna.....

P.S.3 I video di youtube lasciano il tempo che trovano...

Commenta

Originariamente inviato da valvolin Visualizza il messaggio
      Razionalmente parlando una saxo ha un vantaggio principale: circa 120kg
      Dovuti a:
      Telaio a carrozzeria portante
      300mm di carrozzeria in meno
      Sicurezza passiva nettamente inferiore
      Finiture inferiori

L'unico modo per far andar una saxo originale più di una civic originale è andare in posti privi di rettilinei, con molte curve, in modo da poter sfruttare le uniche due cose che ha di vantaggio rispetto ad una civic, 120kg in meno (che con climatizzare ed airbag diventano forse 60-70kg) e un passo più corto. L'assetto poi è una scelta, la civic vti (specialmente l'ultima versione) è molto turistica come assetto, proprio perché per tutti. La saxo nasce per il ragazzo che vuole le prestazioni a tutti i costi, disinteressandosi di tante cose...è la classica utilitaria con motore grosso ed un assetto cazzuto.

Quindi gli unici vantaggi sono legati alla differente categoria di appartenenza, per dimensioni, finiture e sicurezza.

Io ho valutato attentamente, prima di acquistare la mia attuale auto. Il saxo me lo sarei dovuto prendere se:
      1-Non mi interessa la sicurezza passiva
      2-Volevo spenderci 1500-2000€ per raggiungere i 140cv
      3-Mi serviva un'utilitaria come dimensioni
      Almeno così sarebbe stata sempre superiore ad un vti originale in perfette condizioni.

Per il discorso pista....beh avendo esperienza diretta e indiretta, conta principalmente il pilota....Ho visto auto passare da 1.24 a 1.21 a Varano solo cambiando pilota...........essi che il primo non era un pirla, ma uno che pestava abbastanza, tanto d'aver i tempi allineati a tutti gli altri che avevano una preparazione simile.

Dai un'occhio ora su jarama (oltre alla nsx-R mai arrivata in Europa se non per importazione parallela in UK, come fa ad averla provata un giornale spagnolo)..... http://www.fastestlaps.com/track74.html
      Quando inserisci un tempo non ti chiedono le condizioni della pista, solo per i record....chiunque può inserire quello che vuole. Dormite traquilli.
      Senza contare che ad esempio ad Hockenheim short:

344. VW Lupo GTI 1:24.0 112 ´02 125 / 975 Sport Auto
      345. Opel Astra 2.0T 1:24.0 112 ´04 170 / 1285 Sport Auto
      346. Toyota Supra (German specs!) 1:24.1 111 ´ 330 / 1640 auto motor und sport
      347. Porsche 928 S4 1:24.1 111 ´88 320 / 1550
      348. Audi A3 1.8T (8L) 1:24.2 111 ´96 150 / 1145 Sport Auto
      349. BMW 120i 1:24.2 111 ´04 150 / 1235 Sport Auto

Vabber mi comprerò una lupo gti al posto di una supra. Va più forte... Il 928 aveva le gomme buche?

Oppure Citroen C2 VTR 1:27.0 108 ´03 110 / 1030 Sport Auto
      OH va più forte... di una golf gti II serie o di un civic vti (1:29).... cavoli dalla versione con cambio automatico a quella col cambio manuale non pensavo ci passasse così tanto.

Non tirate fuori stupidate che poi ci si rende automaticamente ridicoli.

PS: lo sai che se prendi un pneu del 1991 nuovo, uno del 1996 e uno del 2008 sulla stessa vettura puoi avere una differenza anche del 10% di laptime. Senza contare poi l'asfalto...
      questo mi sembra un post abbastanza imparziale

Originariamente inviato da ghibly Visualizza il messaggio
      noto con piacere che le saxotte sono odiate da tutti, questo può solo che farci onore.
      anca qua te si...e come potevi mancare?

Originariamente inviato da ghibly Visualizza il messaggio
      le classifiche ufficiali IRC e WRC parlano chiaro, citroen/peugeot è nettamende davanti ad honda, mi spiace per te, ma in tutte le tappe anche della coppa italia Rally in qualsiasi categoria gruppi N-N2-A le 106, C2, saxo sono sempre davanti alle civic.

supponi sbagliato anche qui, la saxo va alla pari di un clioRS, e ti dirò di più, messa di fianco ad una civic va praticamente uguale, o poco si più o poco di meno a seconda di come uno parte, ho visto personalmente varie prove, la civic allunga molto, ma fino a 100 km/h non riesce a staccare, oltre non ti so dire perchè non ho potuto testare per ovvi motivi di sicurezza

fatta la dovuta chiarezza, da possessore di saxo vts, con 2 civic nel mio gruppo di compagnia che ho guidato personalemente, ti posso dire che cmq la civic è un gran mezzo, prestante, telaisticamente evoluto, e merita il rispetto dovuto, però fare confronti solo su schede tecniche è poco porbatorio di quello che succede in realtà, sono due auto performanti ma di segmento diverso, quindi poco paragonabili per carateristiche vocative.

parere personale.
      fa il prezioso lui

ma tivibbì

Originariamente inviato da mitico000 Visualizza il messaggio
      frena frena bhe adesso nn dire che il saxo beve di piu' di quella baracca li' di eg6 ops baracca ......vecchio pezzo da museo diciamo.....
      che nemmeno i sedili sportivi ha con 48 milioni delle vecchie lire...... e se monti il tubo diritto mangia olio hahahhahahahah che macchina dasdsdasda
      ...........

il mio amico ha una eg6 vti 160 cv faceva la media di 11 al litro ma da quando ha montato i collettori dekat centrale con pancia e terminale libero tutto da 60 e centralina con 2 mappe col sweack ha iniziato a mangiare come un leone media 6-7 al litro andando piano sadsdads e mangia olio ma lui ha detto che il preparatore l'aveva avvertito il motore honda col scarico libero inizia a mangiare olio!!!!! hahahahaha che baracca e il bello e' che ha alleggerito il post tolto sedili e tutto e ci sta appena davanti ad un saxo vts 16v del mio paese che ha solo centralina e terminale...... e lui col saxo fa' la media di 11 saddsasadsa quindi buttatele via quelle baracche li' e compratevi una macchina seria e magari senza ruggine nei longaroni come quella del mio amico..... vi saluto dicendo che possiedo un'alfa 156 2.5 e nn mi piace assolutamente il saxo vts e nemmeno la honda specie quelle di 30 anni fa che ormai usato in particolare i moretti......
      mi sa che tutto l'olio che mangia l'eg6 di stefano te lo sei inalato per bene per scrivere in maniera così insulsa e priva di logica.

Oppure scrivi col tuo portatile dal bar di quartiere dopo aver sorseggiato N³ spritz

JEBISE

ovio che prendo legnate da una e da l'altra ma credo di poco e popi io nn vado mica a fare il colione in giro per le strade nn mi interessa....

dicevo solo per dire perche' siete convinti di avere una gran macchina invece avete 1 scatola di tonno con un v-tec che mangia olio se montate un diretto, ..... poi una eg6 dentro fa a dir poco cacare dsadsadsasda sedili diritti come tavole cruscotto alla mo di 500L poi da dietro e' un mezzo ovetto quando accelerate si alza come un pullman iveco 420...... e poi e' cosi' vecchia che solo i mori la comprano.....e ovvio quelli che pensano v-tec qua e v-tec la' e nn hanno i soldi per comprare una macchina seria e si prendono un vti del 91 ahuauhayhahyuayhuayh....poi si mettono in confronto con macchine che hanno 118 cv............ ma andate va'......

come fai a chiamare seria 1 macchina de 16 anni fa'? ahahahha che fa ruggine anche sui longaroni??
      ahhahahahahahaha i zingari nn comprano le alfa 156 ma le civic si sadsdasda dammi la mail che ti fo le foto di quelli nel mio quartiere ahahahahahahhahahahahah bhe a dire il vero la meta' sono mori ma c'e qualche zingaro pure.... pensa che qua i demolitori quelle baracche li le demoliscono intere da quanto sono inutili.....
      ok qui ti sei superato, la fiera dell'ignoranza nuda e cruda.

Qui forse sei passato alle droghe leggere....che ti sei fumato? Se fa quest'effetto ho qualche amico curioso di provare ste cose

Insomma qui si scrive come sempre per amor di flammare e dire caxxate, ma se c'è questo bisogno, questa sindrome compulsiva di scrivere caxxate perchè non te le scrivi su un bel documento word, te le stampi e te le guardi tutto compiaciuto? Fai un favore a te stesso non rendendoti ridicolo, e al forum che avrà meno spazzatura come i tuoi post.

Un saluto da un felice, orgoglioso, compiaciuto, soddisfatto possessore di una vecchia EG6 del 1992 senza aria condizionata e senza tanti lussi cazzi e mazzi che lascio ai pisellini come te che devono farsi vedere in giro.

Ultima modifica di denwis86; 03-12-2008, 16:07.
      -->ASPIRATO RULEZ <--VICEPRESIDENTE Hey, ma quello sotto sono io!! I'm famous e c'è anche Terror ora LOL
      Originariamente inviato da Assetto Cromato
      alcuni 3d di auto jap non sono male, basta solo evitare chi ha un eg6 con 190k km stock e si fa lo spesso con chi ha una sputacchiera e il servo di chi ha un bel ferro.
      Originariamente inviato da Terror
      den,ma non spenderci soldi...quanto vuoi che viva ancora quella macchina?per carità,respect e tutto quanto ma ha più km di un treno delle fs!

Commenta

Basta cazzate regà... Sono auto diverse, ognuna con i suoi pregi e i suoi difetti.

E' ovvio poi che ognuno vuole tirare acqua al suo mulino e quindi ci saranno i Talebani Hondisti che diranno che Honda > tutto il resto, e gli integralisi Saxottari che diranno che Saxo > Honda.

Aria fritta. L'unica cosa sensata da fare è evitare di spalare merda sia da una parte che dall'altra (come ho provato a fare io in tutti i miei reply).
        La civic è una gran macchina, ho un amico stretto che ha un ek4 e oramai potrei dire che io e lui ce date 1 chiave del 12 e na bussola da 14 a testa e la smontamo e rimontiamo bendati in ogni suo bullone. La conosco bene e oggettivamente parlando ci sono delle cose in cui è ovviamente superiore alla Saxo.

Ma conosco altrettanto bene la mia, e posso anche qui oggettivamente dire che ci sono delle cose in cui la Saxo è PARI e a volte SUPERIORE alla Civic VTI

Stop, qui si ferma il discorso. Chi parla di prestazione pura sbaglia, in quanto la Civic ha 160cv e 0-100 fa 7.6, la Saxo ha 118cv e fa 7.9.
        Aria fritta anche qui. Non conta una ceppa lo 0-100, almeno per me che non sono un tamarretto da sparate.

Come già detto da altri il punto di forza della Saxo sta nel telaio paurosamente comunicativo, e all'assetto, che pur abbinando dei McP all'anteriore con un PONTE TORCENTE al posteriore, riesce a renderla efficacissima nella guida anche già da originale, e all'impianto frenante, che già da stock da la pista a molti mezzi superiori.

La risposta definitiva? IMHO l'ideale sarebbe dire che più o meno si equivalgono, in un fantomatico giro di pista virtuale, stesse condizioni, etc etc, ci saranno intertempi dove la Saxò andrà più forte, altri dove la Civic va di più (aiutata probabilmente dal motore).

50 e 50, fifty fifty. This is the answer.
        Terminale Ragazzon 102mm, Centrale diretto scat, Aspirazione replica CUP by Raceland + Big Green Filter, Barra duomi OMP, Ammortizzatori Bilstein B8, Molle H&R -45mm, Kit SB Polyrace, Dischi Anteriori Brembo Max, Pasticche Ant EBC Yellow & Post EBC Green, Tubi freno in treccia, Cerchi TSW Apex-R, Gomme Yokohama S-Drive, Calandra con griglia nera, Kit Citroen Sport (Pomello, tappo, pedaliera), Spoiler CUP

Autoradio Alpine CDE-9881R 4x50W, Fronte anteriore 2x13" Coassiali Alpine, Fronte posteriore 2x10" Coassiali Alpine

Commenta

questo si che è parlare G-Danny, concordo in pieno, e va secondo me apprezzato ancora di più il tuo parlare perchè nonostante tu sia di parte hai espresso un concetto imparziale.

tutto il resto è pura pippa mentale, io chiuderei pure il post, in quanto produrrebbe solo che attriti e contrasti inutili e incostruttivi.

Commenta

la saxo pesa 935 kg: 100 e piu in meno...

la civic ha 30 cv in piu...

su dritto siamo li... ma su piste di handling la vti che io ricordi vinse il festival della sovrasterzata...la vts invece era sui binari!!!

Commenta

ma denwis86........chi cacchio e' questo individuo stefano?!!!!!!!!!!!!!!!!
              e poi io fino a questo momento, non ti ho offeso verbalmente
              si anche qualche chilo in piu' 42 cv in meno nn 30
              Ultima modifica di mitico000; 03-12-2008, 17:28.

Commenta

grande denw! ti sei fatto una eg6!!!!

Commenta

ma denwis86........chi cacchio e' questo individuo stefano?!!!!!!!!!!!!!!!!
                  e poi io fino a questo momento, non ti ho offeso verbalmente
                  si anche qualche chilo in piu' 42 cv in meno nn 30
                  l'individuo Stefano è quel ragazzo che ha la civic vti con tutte le rogne da te descritte e che mangia olio eccetera...

non hai offeso me, ma hai offeso la macchina per cui ho fatto tanti sacrifici, che era il mio sogno prima di essere mia come è ora e che è la mia passione, quindi quando spari quel mare di cavolate senza senso urti e di molto la mia sensibilità e suscettibilità, se ti fossi limitato a scrivere qualcosa di sensato e ragionato con una scrittura da persona civile e non semi analfabeta bimbominkia avresti meritato il mio rispetto e anche il rispetto di moltra altra gente...anzi, ti ho anche già dato troppo retta...dovrei ascoltare la gente più vecchia di me che mi dice di non scendere a certi livelli...ma mi faccio trascinare dalla mia passione è più forte di me...

detto questo anche io precedentemente ho detto che siamo lì, non ho spalato cacca da nessuna parte, ovviamente non ho potuto confrontare con la mia che ha un buon assetto ed è tenuta molto bene e gli amici saxottari, ma speriamo di organizzare qualcosa ad adria...magari passa anche te "mitico", così vediamo le doti sportive del cuore sportivo alfa........

Originariamente inviato da fudo83 Visualizza il messaggio
                  grande denw! ti sei fatto una eg6!!!!
                  si fudino l'ho scritto pure nel thd Club dell'aspirato!!!!!!!!!
                  Ultima modifica di denwis86; 03-12-2008, 17:40.
                  -->ASPIRATO RULEZ <--VICEPRESIDENTE Hey, ma quello sotto sono io!! I'm famous e c'è anche Terror ora LOL
                  Originariamente inviato da Assetto Cromato
                  alcuni 3d di auto jap non sono male, basta solo evitare chi ha un eg6 con 190k km stock e si fa lo spesso con chi ha una sputacchiera e il servo di chi ha un bel ferro.
                  Originariamente inviato da Terror
                  den,ma non spenderci soldi...quanto vuoi che viva ancora quella macchina?per carità,respect e tutto quanto ma ha più km di un treno delle fs!

Commenta

allora mi sa che ce ne sono addirittura 2...............
                    dai su su, non ti arrabbiare dai, in pista non ci vado non voglio rovinare la mia auto.

Commenta

... ma state ancora qui a parlare di una disputa infinita e senza senso?!
                      quante volte ho detto (e altri come me) che sono due auto con peculiarità diverse e pertanto non paragonabili? a chi piace la saxo si prenda la saxo, a chi piace la civic si prenda la civic, tanto il divertimento non manca né dall'una, né dall'altra parte!
                      il punto di valutazione è del tutto soggettivo, mi dispiace, ma è così... vogliamo dire che se la giocano? diciamolo: se la giocano, ma non mi sento di dire che una delle due sia IN ASSOLUTO migliore dell'altra, per il semplice motivo che nella valutazione di un'auto sono tantissimi i criteri da seguire, e SOTTO CERTI ASPETTI, una è meglio dell'altra e viceversa, ma bisogna stare a vedere QUALI aspetti!

perciò.. topic inutile se non per alzare polveroni, questa è la mia risposta..

e tu, DEN, smettila di irritarti facilmente... sembri un brufolo! (ti lovvo)
                      Ultima modifica di Tom_T20; 03-12-2008, 20:10.

I FORNELLI vanno a METANO...
                      I TRATTORI vanno a GASOLIO....
                      Le AUTOMOBILI invece... vanno a BENZINA!!

se va in porto quello che ho in cantiere... poi vi sistemo io!

Commenta

Sto operando...
                      X