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Vtec & motori HONDA - I CONTRO ed i PRO

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  • Vtec & motori HONDA - I CONTRO ed i PRO

    Più di una persona si sta lamentando con un raffronto tra un tipico motore superalleggerito HONDA (anche di serie) e la versione di una motorizzazione con masse volaniche e di manovelissimo più pesanti.
    Spiego meglio.
    Il motore della CIVIC nuova gira in alto, si, ma risente tantissimo della variazione del peso della vettura.
    Più di una persona che ha questa macchina ha riferito che la vettura è un missile viaggiando da soli ma se carichi 5 persone accelera con molta difficoltà per riprendersi poi ovviamente quando il motore inizia a salire in quei regimi di fascia alta.
    In queste condizioni va bene solo in autostrada...

    Un classico 2.000 (anche con meno cavalli) risente meno di questo fattore peso e la differenza che si accusa tra vettura scarica e carica non è poi così marcata come sulla HONDA.

    Dirò di più. Qualcuno che "imbarca" circa 100 litri di benzina su questa macchina (da corsa) e che la guida in gara ha espresso le stesse considerazioni.

    Insomma, ma non è che questo motore ha sbagliato casa ed è destinato solo ad una motocicletta?
    I possessori di HONDA hanno sbagliato le loro scelte?


    A voi la sentenza.


    GiggiMiao® - Fiat Punto HGT (masse alterne e rotanti + pesanti)
    Ultima modifica di GIOMA®; 11-10-2002, 06:30.
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  • #2
    giusto per la cronaca:
    la nuova civic type R è omologata per 4 persone.

    E poi, oltre a non aver riscontrato affato (in un anno che la uso!!!!!!!!!!) questa tua affermazione (considerato poi che il nuovo i-vtec, in quanto ad erogazione in basso, fa concorrenza ad un tdi e questa è una novità per un'auto della famiglia "TypeR") , sono sicuro che se volevo viaggiare a pieno carico mi facevo una stationwagon.
    Tra l'altro, quando voglio spingere, sicuramente non lo faccio per strada ma magari approfitto delle giornate in pista che organizza elaborare (vds magione) e sicuramente li non porto passeggeri...................................

    PS
    Perchè non mi metti in contatto con chi si lamenta? Mi piacerebbe scambiare un pò di opinioni in merito..........

    PS2
    Consiglia a chi la usa in gara e si lamenta, di cambiare preparatore. Magari di rivolgersi direttamente alla Jas e se ne ha bisogno lo indirizzo anche sull'ingegnere a cui rivolgersi.

    Ciao
    Member of Honda Club Italia
    www.hondaclub.it

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    • #3
      Re: Vtec - I Contro

      Messaggio originariamente postato da Giovanni M®

      Il motore della CIVIC nuova gira in alto, si, ma risente tantissimo della variazione del peso della vettura.
      Più di una persona che ha questa macchina ha riferito che la vettura è un missile viaggiando da soli ma se carichi 5 persone accelera con molta difficoltà per riprendersi poi ovviamente quando il motore inizia a salire in quei regimi di fascia alta.
      In queste condizioni va bene solo in autostrada...

      e' ovvio che per girare in alto un motore debba avere volano piu' leggero...

      secondo me, ha sbagliato tutto chi si e' comprato un Honda e poi si lamenta per queste cose...

      ci sono i TDI se si vuole sempre il coppione pronto...

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      • #4
        Basta non far salire nessuno.. :rolleyes:

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        • #5
          Gigi.... Dicendo i motori Honda..... Generalizzi un pò non credi...... Vuoi venire a fare un giro con me per provare l'H22??? Porta pure un paio di amici.... E vediamo cosa succede........
          ....Honda Club Italia.... H.C.I..... C'è chi la vuole veloce, c'è chi la vuole scattante, c'è chi la vuole grintosa...Alcuni si accontentano... Gli altri li trovate qui H.C.I

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          • #6
            ...Io mi riferivo a frasi tipo questa.... "I possessori di HONDA hanno sbagliato le loro scelte?"
            ....Honda Club Italia.... H.C.I..... C'è chi la vuole veloce, c'è chi la vuole scattante, c'è chi la vuole grintosa...Alcuni si accontentano... Gli altri li trovate qui H.C.I

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            • #7
              Messaggio originariamente postato da typer558
              giusto per la cronaca:
              la nuova civic type R è omologata per 4 persone.

              E poi, oltre a non aver riscontrato affato (in un anno che la uso!!!!!!!!!!) questa tua affermazione (considerato poi che il nuovo i-vtec, in quanto ad erogazione in basso, fa concorrenza ad un tdi e questa è una novità per un'auto della famiglia "TypeR") , sono sicuro che se volevo viaggiare a pieno carico mi facevo una stationwagon.
              Tra l'altro, quando voglio spingere, sicuramente non lo faccio per strada ma magari approfitto delle giornate in pista che organizza elaborare (vds magione) e sicuramente li non porto passeggeri...................................

              PS
              Perchè non mi metti in contatto con chi si lamenta? Mi piacerebbe scambiare un pò di opinioni in merito..........

              PS2
              Consiglia a chi la usa in gara e si lamenta, di cambiare preparatore. Magari di rivolgersi direttamente alla Jas e se ne ha bisogno lo indirizzo anche sull'ingegnere a cui rivolgersi.

              Ciao
              Come al solito stesso risposta stesso tono.
              Caro TypeR558 ma possibile che non sai costruire un dialogo ed affrontare una discussione??'
              Sei abbastanza permalosetto...

              Allora premesso il fatto che moltissimi sono soddisfatti della nuova Honda (come del resto tu stesso) e delle motorizzazioni HONDA, sono qui intervenuto per portare la voce di chi non lo è con delle motivazioni anche giustificate.

              So benissimo che la Honda è omologato per 4 persone, ma sicuramente spesso si "caricano" anche 5 persone. O no?
              Il fatto che tu abbia deciso di girare sempre da solo è una tua scelta per valorizzare di più le prestazioni del VTEC, forse. Ma nella realtà quotidiana non si gira sempre a 8.000.

              E' vero, in basso l'erogazione è comunque buona, ma forse non ti rendi conto cosa significhi avere "massa volanica" (benefici e contro), ti sfugge questo concetto... C'è una bella discussione su "Preparazioni Motoristiche" che parla del Volano e masse relative, ti invito ad buttarci uno sguardo.


              "Tra l'altro, quando voglio spingere, sicuramente non lo faccio per strada ma magari approfitto delle giornate in pista che organizza elaborare (vds magione) e sicuramente li non porto passeggeri..................................."
              Sicuramente la CIVIC andrà meglio a MONZA, ma già a Magione con quei tiri dal basso la vedo dura...


              In riferimento al PS ti anticipo che organizzerò un incontro (non so quando) a cena con relativa pizza aperto ai convinti Hondisti (ai quali apro l'invito) e quelli convinti di motorizzazioni più "pure" senza artifizi magici tra l'altro pure vietati in gare tipo Superproduzione. Qui avrai modo di scambiare quattro chiacchiere apertamente con normali utenti e qualche preparatore anche storico ormai in pensione. Ne avrai l'occasione se ci sarai.

              Relativamente al tuo consiglio di CAMBIARE PREPARATORE, ti comunico che la HONDA di cui in oggetto presenta già installati componenti JAS e non solo (Mugen). La stessa CIVIC già alle prime uscite in pista (in completa configurazione originale) della motorizzazione accusava già questo problema sul carburante
              Questo problema non lo risolve la JAS è un problema di concetto: la motorizzazione "motociclista" non vuole peso.

              PER PEPPOSOLE.
              Non è vero che per girare in alto non serve peso.
              Da esperienze vissuti di preparatori storici mi dicono che invece per salire di giri è bene avere un peso albero/volano elevato che da però notevoli CONTRO per l'accelerazione angolare (rallenta l'alleccelerazione.
              Ma se "freni" un motore a 8.000 g/m FISSI è molto facile che togliendo peso su albero/volano si possono amplificare le vibrazioni dell'albero con relativa sofferenza di bronzine e perdita di qualche cavalluccio. Poi c'è il discorso dell'equilibratura...
              E' un dura gatta da pelare...




              GM

              "typer558" cerca di entrare nella discussione e non lanciare solo missili e fiammate come al solito...
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              • #8
                Messaggio originariamente postato da Dr.Ice
                Gigi.... Dicendo i motori Honda..... Generalizzi un pò non credi...... Vuoi venire a fare un giro con me per provare l'H22??? Porta pure un paio di amici.... E vediamo cosa succede........
                Preciso: VTEC in particolare e comunque riferimenti precisi alla motorizzazione "leggera" di HONDA.
                No grazie alle sparate su "strada", declino l'invito.

                Confronteremo grafici e tabelle...

                GiggiMiao®



                Messaggio originariamente postato da Dr.Ice
                ...Io mi riferivo a frasi tipo questa.... "I possessori di HONDA hanno sbagliato le loro scelte?"
                Dubbio amletico...
                Ultima modifica di GIOMA®; 11-10-2002, 08:18.
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                • #9
                  ...MMmmmm.... VTEC in particolare??? L'H22 è un VTEC bialbero. No tranquillo, niente sparata su strada, un giorno in pista, anzi, la faccio pure guidare a te, non problem, anche perchè su pista hai la mia esperienza elevata al quadrato. Per quanto riguarda la domanda amletica tipo appunto "I possessori di Honda hanno sbagliato le loro scelte?"... La mi risposta è chiara, coincisa e non da contro nessuno.... In quanto possessore di Honda dico no. Non ho sbagliato la mia scelta. Mi hanno distrutto una Honda venendomi addosso e ne ho ripreso un'altra uguale. Ora ne ho cambiata un'altra, sempre honda, ma VTEC. Il motivo è semplice, dal mio punto di vista, sono macchine eccezionali. La macchina che mi hanno distrutto aveva percorso qualcosa come 215.000Km.... Ed in quell'arco di percorrenza erano stati sostituiti solo i cuscinetti posteriori ed il radiatore.....
                  ....Honda Club Italia.... H.C.I..... C'è chi la vuole veloce, c'è chi la vuole scattante, c'è chi la vuole grintosa...Alcuni si accontentano... Gli altri li trovate qui H.C.I

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                  • #10
                    Scusa Giovanni,
                    in tutta onestà, più va avanti e più questo post mi sembra uno "specchietto per le allodole" per distogliere noi hondisti da topic che si stanno accendendo un po troppo.............
                    Mi sembra infatti assurdo parlare di un motore che non si usa abitualmente, riportando le impressioni di altri che si lamentano ma non postano. Se cerchi, infatti, non troverai mai miei commenti sulla punto hgt, proprio perchè non saprei che impressioni riportare visto che non la conosco a dovere. E se riporto pareri di altri, comunque potrei sbagliare visto che le impressioni di altri potrebbero discostarsi dalle mie.
                    Per il resto, sarò anche permaloso, ma a giudicare dai pronti reply direi che non mi sei da meno...............bè, nessuno è perfetto.

                    PS
                    Per il discorso mugen per ctr "europea" lasciamo stare.......non vorrei dover ricordare dove ho letto che quella ctr aveva su una ecu mugen......................venduta dalla milantech (della quale la jas è una divisione) con tanto di fattura...............
                    Member of Honda Club Italia
                    www.hondaclub.it

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