Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mazda 323 GTX\GTR

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Mazda 323 GTX\GTR

    Non sapevo che anche Mazdaspeed la montasse....
    Attendiamo sue info allora a tal proposito.

    A tal proposito Il mio meccanico, che 10 anni fa ha posseduto anche lui una GTR, mi ha detto che il preparatore di Asti (Rally Team) che preparava le 323 da gara, per risolvere il problema fisiologico della coppia ai bassi delle GTR, ai tempi gli aveva proposto una flangiatura particolare dopo la turbina, modifica inoltre dalla spesa molto contenuta.
    Con questo accorgimento si sarebbe perso qualcosa agli alti ma per contro i bassi ne avrebbero beneficiato
    Qualcuno ne ha mai sentito parlare?
    Credete che oggi abbiano ancora componentistica di questo tipo per la gtr

    Commenta


    • Re: Mazda 323 GTX\GTR

      piu' lo scarico e' libero e prima la turbina riesce a costruire pressione.

      con un boost controller elettronico,migliori ancora lo spool perche' riesci a gestire meglio la wastegate(tenendo chiuso il solenoide a bassi giri in modo che non arrivi pressione alla wastegate,che apre meccanicamente a 0.3-0.4 bar...)

      con un 76 e un boost controller si riesce ad avere gia' pieno tiro e 1 bar di pressione (o piu',se girate oltre questa soglia)a 3000 giri

      se volete lag e un motore che mura in alto,montate flangie,scarichi da 60,50,40...

      per aver tiro a 2000 giri c'e da comprare un tdi o montar una turbina dei puffi.

      ciao
      E' ARRIVATA L'ESTATE E ALLA PIAZZA HA APERTO L'ESTIVO TUTTE LE NOTTI

      Commenta


      • Re: Mazda 323 GTX\GTR

        Io mi fido di quanto dici in quanto di quest'auto conosci tutto e non escludo fra un po' di rifare un'altro scarico più grande anche se già con diretto da ø63 oltre ad aver ottenuto un bel rombo anche le prestazioni sono nettamente migliorate
        Teoricamente però ho sempre sentito dire che più lo scarico è grande e più si svotano i bassi... anche lo stesso Vici che di scarichi immagino ne costruisca molti affermava la stessa cosa.
        Ho notato anche che la flangia all'uscita dei collettori ha di suo un foro di circa più piccolo di ø76
        Per caso hai cambiato anche i collettori o parte da ø76 solo dopo?
        Ora comunque con l'unica pecca resta che sotto i 3000giri l'auto non è scattante come forse mi sarei aspettato ma forse è una cosa fisiologica per quest'auto..... ad esempio in un tornante in salita da 2à marcia o la effettui entrando cattivo in staccata e lasciandola spazzolare oppure soffri terribilmente nel lasso di tempo che si raggiungono i 3000
        Capirete però che non è possibile (almeno per me) affrontare ogni curva in spazzolata e per questo vorrei capire se è possibile in qualche modo abbassare la soglia da 3000 ad almeno 2500 eventualmente sacrificando se necessario un po' gli alti
        Poi non tutti cercano le stesse cose da un'auto.. c'è chi da priorità agli alti e chi ai bassi
        Portando la prex oltre 1 bar otterei una spinta maggiore ma sempre oltre la stessa soglia o sbaglio?
        In ogni caso sbaglio o mi sembra di capire dalle tue parole che anche con l'overboost elettronico l'auto sotto i 3000 non sarà mai un fulmine dico bene?
        Escludendo la turbina dei puffi non c'è modo quindi a tuo avviso di risolvere almeno in parte questa cosa?

        Commenta


        • Re: Mazda 323 GTX\GTR

          Mazdaspeed hai cambiato numero? Sei sempre irraggiungibile...

          Potresti fare una foto ai collegamenti che hai fatto tra la turba e la nuova solenoid valve del boost controller?
          Come e dove hai collegato i cavi per gli rpm e la throttle valve?
          A parte il cavo di massa e quello di potenza poi c'è altro da collegare all'impianto originale?

          Prossima settimana dovrei comprare l'hks evc6 e vorrei avere già un'idea del macello che c'è da fare per collegarlo...

          Ah dimenticavo: io la sonda dell'EGT la sto mettendo sul downpipe immediatamente dopo la turba, sarebbe meglio sul collettore di scarico... sapete se abbiamo un cilindro che scalda più degli altri? Così la si potrebbe mettere li...
          Ultima modifica di enrico210; 17-06-2012, 19:07.

          Commenta


          • Re: Mazda 323 GTX\GTR

            Dove si possono trovare i vetri anteriori delle frecce trasparenti? Anche quello laterale.

            Commenta


            • Re: Mazda 323 GTX\GTR

              Originariamente inviato da Armin Visualizza il messaggio
              Io mi fido di quanto dici in quanto di quest'auto conosci tutto e non escludo fra un po' di rifare un'altro scarico più grande anche se già con diretto da ø63 oltre ad aver ottenuto un bel rombo anche le prestazioni sono nettamente migliorate
              Teoricamente però ho sempre sentito dire che più lo scarico è grande e più si svotano i bassi... anche lo stesso Vici che di scarichi immagino ne costruisca molti affermava la stessa cosa.
              Ho notato anche che la flangia all'uscita dei collettori ha di suo un foro di circa più piccolo di ø76
              Per caso hai cambiato anche i collettori o parte da ø76 solo dopo?
              Ora comunque con l'unica pecca resta che sotto i 3000giri l'auto non è scattante come forse mi sarei aspettato ma forse è una cosa fisiologica per quest'auto..... ad esempio in un tornante in salita da 2à marcia o la effettui entrando cattivo in staccata e lasciandola spazzolare oppure soffri terribilmente nel lasso di tempo che si raggiungono i 3000
              Capirete però che non è possibile (almeno per me) affrontare ogni curva in spazzolata e per questo vorrei capire se è possibile in qualche modo abbassare la soglia da 3000 ad almeno 2500 eventualmente sacrificando se necessario un po' gli alti
              Poi non tutti cercano le stesse cose da un'auto.. c'è chi da priorità agli alti e chi ai bassi
              Portando la prex oltre 1 bar otterei una spinta maggiore ma sempre oltre la stessa soglia o sbaglio?
              In ogni caso sbaglio o mi sembra di capire dalle tue parole che anche con l'overboost elettronico l'auto sotto i 3000 non sarà mai un fulmine dico bene?
              Escludendo la turbina dei puffi non c'è modo quindi a tuo avviso di risolvere almeno in parte questa cosa?
              la teoria del piu' lo scarico e' grosso e piu' si svuota sotto e' una emerita barzelletta,quando sentite qualcuno che vi dice una roba del genere mandatelo apertamente affanculo.
              su un gtr un 63 rispetto a un 76 tappa in basso,ai medi e agli alti.
              non si sacrifica nulla a passar a un 76,anzi...
              collettori originali,elbow originale.ti consiglio di lasciare l'elbow di serie,sostituendo con uno maggiorato ottieni una manciata di cavalli ancora ma hai problemi di gestione boost e creep.
              dalla flangia quadrata a 4 fori dove finisce l'elbow parti con un 76 .
              mettici anche un boost controller elettronico e vedrai che la macchina iniziera' a costruire pressione ben prima dei 3000 giri ,dove avrai fullboost(secondo me dalle modifiche che hai elencato la macchina inizia a far pressione dopo i 3000 e hai full boost verso i 4000..)consigliabile lavorare e allargare il foro di passaggio della wastegate,se vuoi girare a 1 bar di pressione

              Originariamente inviato da enrico210 Visualizza il messaggio
              Mazdaspeed hai cambiato numero? Sei sempre irraggiungibile...

              Potresti fare una foto ai collegamenti che hai fatto tra la turba e la nuova solenoid valve del boost controller?
              Come e dove hai collegato i cavi per gli rpm e la throttle valve?
              A parte il cavo di massa e quello di potenza poi c'è altro da collegare all'impianto originale?

              Prossima settimana dovrei comprare l'hks evc6 e vorrei avere già un'idea del macello che c'è da fare per collegarlo...

              Ah dimenticavo: io la sonda dell'EGT la sto mettendo sul downpipe immediatamente dopo la turba, sarebbe meglio sul collettore di scarico... sapete se abbiamo un cilindro che scalda più degli altri? Così la si potrebbe mettere li...
              quando monti il boost controller elettronico ,semplicemente metti il solenoide a corredo al posto di quello della gestione originale.troverai istruzioni dettagliate sia se prendi apexi che hks.
              io ho un apexi e oltre ad alimentazione ,ho anche il collegamento a iniettori,giri ,farfalla,velocita'(penso nient'altro vado a memoria).per il collegamento a quasti sensori ti attacchi al pettine in uscita dalla centralina motore(tunnel centrale).
              l'egt l'avevo sui collettori,quasi centralmente(non forare in mezzo vedrai che all'interno c'e' una parete divisoria )appena prima del turbo dove si raccordano i 4 tubi,ora la ho sull'elbow
              enrico son in slovenia di mando un sms col numero di qui(andrea di gorizia lo ha cmq sa dove rintracciarmi se mi dimentico sentiti con lui)
              E' ARRIVATA L'ESTATE E ALLA PIAZZA HA APERTO L'ESTIVO TUTTE LE NOTTI

              Commenta


              • Re: Mazda 323 GTX\GTR

                Originariamente inviato da enrico210 Visualizza il messaggio
                Dove si possono trovare i vetri anteriori delle frecce trasparenti? Anche quello laterale.
                http://www.showoffimports.nl/product...roductid=27147

                http://tunaracing.blogspot.com/2010/...323-bg-tr.html

                per le laterali devi adattare qualcosa di qualche altra macchina,o mettere delle universali
                E' ARRIVATA L'ESTATE E ALLA PIAZZA HA APERTO L'ESTIVO TUTTE LE NOTTI

                Commenta


                • Re: Mazda 323 GTX\GTR

                  Ma come si manifesta il boost creep? La lancetta del manometro turbo che non è stabile e quindi "balla"? Per "tirare avanti" e risolvere eventualmente il problema più in avanti basta andare piano? Per adesso è solo curiosità ma il fatto che ho il dpipe da 60 e non oem mi vengono delle angosce sul creep...
                  Cavolo costicchiano i faretti... io pensavo bastasse sostituire solo il vetro...

                  Commenta


                  • Re: Mazda 323 GTX\GTR

                    non balla nulla.con scarico grosso si alza da sola la pressione ad alti giri perche' il passaggio della wastegate e' sottodimensionato.tipo che hai 1 bar di pressione e dopo i 5500-6000 inizia a salire per arrivare a 1.2-1.4 bar a limitatore con un 76 completo
                    E' ARRIVATA L'ESTATE E ALLA PIAZZA HA APERTO L'ESTIVO TUTTE LE NOTTI

                    Commenta


                    • Re: Mazda 323 GTX\GTR

                      Quindi se la macchina è settata per dare 1bar max, tirando per esempio la quarta a circa 3500 arrivo ad 1bar e poi si dovrebbe mantenere costante e forse scendere, mentre se sale si ha il boost creep? Corretto? Fisicamente che danni possono avvenire se non lo si elimina?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X