Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info su lancia beta HPE 1.6 del 76

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: Info su lancia beta HPE 1.6 del 76

    Cerco di spiegare il più brevemente possibile altrimenti si possono scrivere dei libri sull'argomento.
    Il motore Alfa aveva alesaggio 84 e corsa 88,5 con una cilindrata totale di 1962 cc. E' stato prodotto nelle cilindrate minori di 1300, 1600, 1750/1800.
    Montava nel tempo 4 carburatori o due doppio corpo orizzontali, Weber o Dell'Orto, di serie da 40. Poi se li facevi crescere e montavi i tromboncini...
    Le ultime serie erano le twin-spark, soluzione adottata in alternativa alle 4 valvole per migliorare comunque il rendimento.
    Quindi i carburatori sono stati sostituiti dall'iniezione e il variatore di fase che era montato "a richiesta" divenne di serie. Alla fine esprimeva di serie potenze intorno ai 150 cv. Facilmente incrementabili. Tieni conto che era lubrificato da 5,5 litri di olio.
    Il motore Fiat aveva alesaggio di 84 e corsa di 90 con cilindrata totale di 1995. E' stato prodotto nelle cilindrate minori di 1400, 1600, 1800.
    Montava un singolo doppio corpo con potenza di cirva 120 cv. Ma quelli Abarth del 124 e del 131 partivano da 180.
    Le serie a 16 valvole con iniezione arrivavano a circa 150.
    Il Fiat Turbo della Croma e della Lancia Thema fu il primo motore adottato da un'Alfa Romeo con la 164. Cosa facilissima visto che il pianale era comune tra Fiat Croma, Lancia Thema, Alfa Romeo 164 e Saab 9000.
    Successivamente nel tempo i motori Fiat andarono a sostituire gli Alfa Romeo man mano che uscivano nuovi modelli.
    Ah dimenticavo un particolare.... sono cresciuto ad Arese tra i prototipi dell'Alfa Romeo che giravano camuffati....
    Ultima modifica di bricca; 13-02-2009, 21:26.
    IL TEMPIO DELLA VELOCITA'
    IL TEATRO DOVE CANTANO I MOTORI

    Commenta


    • #12
      Re: Info su lancia beta HPE 1.6 del 76

      Ottima Scelta!
      Lancia BetaHpe è per me una delle piu interessanti auto di serie nate negli anni 70, sia esteticamente per la sua particolare impostazione Station-sportiva-coupè, sia meccanicamente dato che la famiglia Beta è praticamente la madre di auto moderne di oggi, con uno schema a multilink a doppi bracci posteriore Brevetto Lancia 1972 che nel tempo è stato poi usato dalle Delta1s, Thema e poi trapiantato sulle recenti Alfa 147, 156, GT che appunto sotto sono delle Lancia.
      Per questo quindi alla guida l'HPE è gia un'auto moderna, piacevole, sicura in tutte le condizioni e da una frenata eccellente, con un passo piu lungo rispetto alla coupè che la rende quindi piu stabile incollata per terra in lunghi curvoni e tragitti autostrade e meno agile in stradine di montagna dove la Coupè è piu a suo agio; x le motorizzazioni io eviterei il 1,6 che anche allora era la base per la HPE e per me sottodimensionato, meglio andare sulle 2.0 o su una rara 1.8 prima serie: questo il motore piu sportivo dopo la versione 2.0Volumex che è forse un po piu difficile da gestire ma è davvero una sportiva e tra l'altro piuttosto rara e per me con piu rivalutazione: questa è stata fatta solo come 4 serie anni80, la mia preferita e anche la piu protetta contro la ruggine che ha un po afflitto le prime versioni fino al 1978. Meccanicamente le Beta sono solidissime e facili da gestire con l'indistruttibile quanto eccezionale Bialbero Lampredi di origine FIat, un po piu problematica la ricerca pezzi carrozzeria. Il consiglio comunque è quello di portarsi a casa un bell'esemplare ben tenuto.. il restauro infatti costa molto molto piu che una bella auto conservata





      Ridateci la Lancia da corsa!
      \_________ Y _________/
      -[OO\\_____Y_____//OO]-

      Commenta


      • #13
        Re: Info su lancia beta HPE 1.6 del 76

        Ciao LanciaBoxer, sono quasi assolutamente d'accordo con quello che scrivi.
        Ottima l'esposizione tecnica. Ma come anticipi poi diventa questione di gusto tra HPE e Coupè. Dipende anche molto da dove la guidi, magari ci corri ed anche..... dallo stile di guida. Penso alla Fulvia Coupè....
        Per quanto riguarda le motorizzazioni eviterei di prendere in considerazione la Volumex che non sò neanche se ne esistono ancora delle pochissime prodotte. Certo a trovarla....
        Della versione Volumex in circolazione si trovano ancora, ma sempre più raramente, le Trevi, le Coupè e le Montecarlo.
        Le quotazioni sono esageratamente alte perchè vendendole a pezzi guadagni più che dalla vendita del mezzo intero, partendo dal motore da cannibalizzare. Vergognoso!
        Confrontando la Coupè (tralasciamo la particolarissima Montecarlo) con le versioni Berlina, Trevi e HPE, tra queste l'unica che mantiene un mercato, seppur ad oggi scarso, è proprio la versione Coupè.
        Però tra qualche anno chi sarà il felice possessore di una della versione della mitica Lancia Beta... sarà mooolto felice.

        Giusto ieri mi sono trovato di fianco una Berlina nel classico colore vinaccia. Aspettando il verde del semaforo ho potuto valutarne la carrozzeria, verificando con attenzione le maniglie delle portiere, la selleria interna e i vetri. Era perfettamente conservata e ripeto conservata, non restaurata. Chiaramente invecchiata nel garage e non alle intemperie. Bellissima da ammirare. Forse meritava una lucidata.
        Certo l'ho ammirata... ma lì mi sono fermato. In fondo come berline dello stesso periodo possiedo altre soluzione da valorizzare. Ma l'entusiasmo e l'ammirazione dell'appassionato di auto storiche c'è stato tutto!!!
        IL TEMPIO DELLA VELOCITA'
        IL TEATRO DOVE CANTANO I MOTORI

        Commenta


        • #14
          Re: Info su lancia beta HPE 1.6 del 76

          A me piace come car ... quella che dovrebbero darmi è un 1.6 del 75 mai restaurato ....non riesco manco a capire se e' hpe (non ci sono scritte dietro e non ho ancora visto i documenti...) non ha i cerchi in lega ma in metallo con le coppe lancia e dentro ha interni in tessuto e radica !? ma e' messo bene a parte qualche segnetto di ruggine non passante... il fatto che il contakm sia a due cifre in migliaia non aiuta a capire quanti km abbia realmente...

          Commenta


          • #15
            Re: Info su lancia beta HPE 1.6 del 76

            Ah.. ok se te la passano non è che la puoi scegliere... :-) Cmq cerca di capire almeno che modello è.. se Hpe, coupè, spider, berlina...
            potrebbe cmq essere una prima HPE, quella che ha ancora il non bellissimo interno marrone delle prima serie e di minore qualità ma con un piccolo riquadro in legno, in verita tutto questo a me non è mai piaciuto molto ma per certi puristi appassionati la prima serie è la preferita.
            Riguardo alla conservazione, queste sono un po piu deboli come carrozzeria, ma per il resto tutto Ok.. magari metti un bel set di tromboncini cercando il raro collettore per i 2 carburatori doppio corpo e la 1.6 cambia faccia, altrimenti ha buone prestazioni anche se non sportive: fai solo attenzione a non trascurare la cinghia trasmissione che qua è una delle prime in gomma (prima si andava a catena cosiccome oggi si sta tornando in questa piu valida soluzione) e molti acquirenti non consideravano che questa ogni tot km ma soprattutto ogni 5 anni max va cambiata, altrimenti frittata...
            Sulla rarità diro che tra appassionati Lancia, la HPE in questi anni è forse quella che sta recuperando e destando piu interesse proprio per la sua particolarità, raggiungendo quotazioni circa simili alle coupè, che certo non arrivano a quelle delle Montecarlo o delle Beta Spider, CMQ non è cosi difficile trovare una Volumex se interessa e alla fine si trovano a prezzi non elevatissimi in rapporto alla rarità/qualita dell'auto. PS, la Montecarlo, assurdo ma vero, non è mai stata Volumex, solo le Coupè, Hpe e Trevi lo hanno montato
            Ridateci la Lancia da corsa!
            \_________ Y _________/
            -[OO\\_____Y_____//OO]-

            Commenta


            • #16
              Re: Info su lancia beta HPE 1.6 del 76

              In teoria tranne per i cerchi esteticamente e' identica alla prima foto che hai postato sopra solo che ha solo la scritta "beta" a sinix ...se riesco a fare qualche foto la posto

              Commenta


              • #17
                Re: Info su lancia beta HPE 1.6 del 76

                Originariamente inviato da Alex_biondo1981 Visualizza il messaggio
                In teoria tranne per i cerchi esteticamente e' identica alla prima foto che hai postato sopra solo che ha solo la scritta "beta" a sinix ...se riesco a fare qualche foto la posto
                uhm... se la tua è del 1976 è abbastanza diversa da quella postata (che è di quelle successive al 1981)....
                Tutte le cornici vetri sono cromate e non nere, i paraurti sono molto piu piccoli, corti e senza la fascia in gomma larga, non c'è lo spoiler in gomma sul portellone e davanti, la calandra anteriore non ha la cornice Lancia in stile Delta moderno ma dovrebbe avere solo una griglia piatta cromata a fori, poi certo i cerchi qui sono in lega e sono diversi ma compatibili (se ne cerchi so chi ne ha, ma sulla Beta puoi montare anche quelli Delta integrale come nella seconda foto), Poi come gia detto cambia moltissimo all'interno.
                Ridateci la Lancia da corsa!
                \_________ Y _________/
                -[OO\\_____Y_____//OO]-

                Commenta


                • #18
                  Re: Info su lancia beta HPE 1.6 del 76

                  Si hai ragione non avevo fatto caso a tutte le differenze!!! Cmq vi scatto qualche foto quando vado a vederla cosi' vi faccio vedere..domenica scorsa sono andato ma non arrivava corrente ai cavi candela cosi' devo tornare a sostituire la bobina e se non va quella son cazzi!!!! C'e' solo lo spinterogeno a monte o qualche topo si e' mangiucchiato qualche cavo...

                  Commenta


                  • #19
                    Re: Info su lancia beta HPE 1.6 del 76

                    Ciao, possiedo una Lancia Beta HPE 1600 prima serie del 1976 di cui sono innamorato perdutamente. dimmi cosa desideri sapere e. se posso ti aiuto volentieri.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X