Re: Info su lancia beta HPE 1.6 del 76
Cerco di spiegare il più brevemente possibile altrimenti si possono scrivere dei libri sull'argomento.
Il motore Alfa aveva alesaggio 84 e corsa 88,5 con una cilindrata totale di 1962 cc. E' stato prodotto nelle cilindrate minori di 1300, 1600, 1750/1800.
Montava nel tempo 4 carburatori o due doppio corpo orizzontali, Weber o Dell'Orto, di serie da 40. Poi se li facevi crescere e montavi i tromboncini...
Le ultime serie erano le twin-spark, soluzione adottata in alternativa alle 4 valvole per migliorare comunque il rendimento.
Quindi i carburatori sono stati sostituiti dall'iniezione e il variatore di fase che era montato "a richiesta" divenne di serie. Alla fine esprimeva di serie potenze intorno ai 150 cv. Facilmente incrementabili. Tieni conto che era lubrificato da 5,5 litri di olio.
Il motore Fiat aveva alesaggio di 84 e corsa di 90 con cilindrata totale di 1995. E' stato prodotto nelle cilindrate minori di 1400, 1600, 1800.
Montava un singolo doppio corpo con potenza di cirva 120 cv. Ma quelli Abarth del 124 e del 131 partivano da 180.
Le serie a 16 valvole con iniezione arrivavano a circa 150.
Il Fiat Turbo della Croma e della Lancia Thema fu il primo motore adottato da un'Alfa Romeo con la 164. Cosa facilissima visto che il pianale era comune tra Fiat Croma, Lancia Thema, Alfa Romeo 164 e Saab 9000.
Successivamente nel tempo i motori Fiat andarono a sostituire gli Alfa Romeo man mano che uscivano nuovi modelli.
Ah dimenticavo un particolare.... sono cresciuto ad Arese tra i prototipi dell'Alfa Romeo che giravano camuffati....
Cerco di spiegare il più brevemente possibile altrimenti si possono scrivere dei libri sull'argomento.
Il motore Alfa aveva alesaggio 84 e corsa 88,5 con una cilindrata totale di 1962 cc. E' stato prodotto nelle cilindrate minori di 1300, 1600, 1750/1800.
Montava nel tempo 4 carburatori o due doppio corpo orizzontali, Weber o Dell'Orto, di serie da 40. Poi se li facevi crescere e montavi i tromboncini...
Le ultime serie erano le twin-spark, soluzione adottata in alternativa alle 4 valvole per migliorare comunque il rendimento.
Quindi i carburatori sono stati sostituiti dall'iniezione e il variatore di fase che era montato "a richiesta" divenne di serie. Alla fine esprimeva di serie potenze intorno ai 150 cv. Facilmente incrementabili. Tieni conto che era lubrificato da 5,5 litri di olio.
Il motore Fiat aveva alesaggio di 84 e corsa di 90 con cilindrata totale di 1995. E' stato prodotto nelle cilindrate minori di 1400, 1600, 1800.
Montava un singolo doppio corpo con potenza di cirva 120 cv. Ma quelli Abarth del 124 e del 131 partivano da 180.
Le serie a 16 valvole con iniezione arrivavano a circa 150.
Il Fiat Turbo della Croma e della Lancia Thema fu il primo motore adottato da un'Alfa Romeo con la 164. Cosa facilissima visto che il pianale era comune tra Fiat Croma, Lancia Thema, Alfa Romeo 164 e Saab 9000.
Successivamente nel tempo i motori Fiat andarono a sostituire gli Alfa Romeo man mano che uscivano nuovi modelli.
Ah dimenticavo un particolare.... sono cresciuto ad Arese tra i prototipi dell'Alfa Romeo che giravano camuffati....
Commenta