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Aiuto per fiat uno 45 903cc

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  • Aiuto per fiat uno 45 903cc

    Ciao Gente,

    Ho notato che la uno consuma acqua in piccole quantità ma non ci sono perdite.... stamattina ho aperto il tappo dell'olio e ..... voilà paltina bianca sopra il tappo....

    Da questo mi aspetto che sia un segno della guarnizione della testa che sta andando....

    Detto ciò .....

    1) è difficile smontare la testa della uno 45 903 cc (stesso della 127 ) ? Come si fà?

    2) Sapete se e' un casino togliere le cuffie in gomma lato cambio ? Come si fa'??? Devo sostituire pure quelle perchè trafilano olio ma se devo smontare la testa desumo che debba anche staccare gli assi dove sono poggiate ste cuffie giusto?? Mi sento suinamente ignorante....

    Non vorrei andare dal mecca perchè se devo spendere 350 - 400 euro per il tutto piuttosto ci faccio piazzare il motore dell' A112 abarth che ho in cantina....visto che ho una buona manualità (ma non ho mai tirato giù sto motore...) vorrei provare io a fare il tutto....se possibile.


    Grazie a tutti dell' eventuale aiuto.....

  • #2
    Re: Aiuto per fiat uno 45 903cc

    Ah dimenticavo ... vista la scarsa resistenza della guarnizione della testa della fiat uno per caso ne vendono di rinforzate???

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    • #3
      Re: Aiuto per fiat uno 45 903cc

      Ciao Alex, io potrei anche dirti che non c'è nulla di difficile ma dalle domande che fai mi sorgono dei dubbi sulla tua esperienza e soprattutto sull'attrezzatura di cui puoi disporre.
      Tirare giù la testa è facilissimo con le chiavi delle giuste dimensioni. Poi dopo aver ripulito il tutto bisogna fare i piani del basamento e della testa con gli attrezzi necessari per spianare.
      E' opportuno verificare che le valvole siano in buone condizioni: funghi, steli, guide, molle. Indipendentemente dai chilometri ma considerata l'età delle molle è facile che siano un pò snervate. Smontale, mettile su un piano e verifica che siano tutte alte uguali. Se hanno altezze anche leggermente diverse bisognerebbe porvi rimedio. Puoi cambiarle o più economicamente spessorarle con una rondella costruita a misura che ti fa recuperare la perdita di elasticità dovuta all'usura ma ancor più agli anni.
      Poi con la guarnizione nuova procedi a riaccoppiare il tutto tirando con una chiave dinamometrica. Eventualmente ti posso procurare i dati necessari. Personalmente aumenterei in ogni caso il rapporto di compressione, almeno per recuperare la perdita dovuta all'adozione della benzina senza piombo in sostituzione della Super.
      Insomma la cosa non è poi difficile se hai tutti gli strumenti necessari.
      Dopo aver fatto girare per un pò di tempo/chilometri il motore dovrai verificare il rapporto di compressione ed eventualmente regolare il serraggio della testa.
      In conclusione se non disponi degli attrezzi idonei resta valido tutto quello che ho detto, nel senso che potrai farlo in collaborazione o verificando il lavoro del meccanico.
      Per montare il motore della 112 Abarth credo che non ci siano problemi visto che il basamento dovrebbe essere lo stesso quindi suppongo che gli attacchi siano uguali.
      Facci sapere cosa farai che è sicuramente interessante.
      IL TEMPIO DELLA VELOCITA'
      IL TEATRO DOVE CANTANO I MOTORI

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      • #4
        Re: Aiuto per fiat uno 45 903cc

        Grande bricca!!

        Io semplicemente mi limiterei a tirare giu' la testa , pulire quello che e' rimasto della guarnizione vecchia , e mettere quella nuova visto che non dispongo di un officina,dati ed esperienza su sto motore....

        Se gia' questo andasse in porto sarei contento di brutto!!!!

        Secondo te senza ponte posso "estrarre " la testa dall'alto??? se no devo mettermi con i cavalletti ....sigh

        Mi piacerebbe tanto avere qualcuno vicino per imparare a fasare sto motore mi dispiacerebbe metterlo fuori fase purtroppo i miei amici "meccanici" sono tutti lontani da Milano .... Tristezza & mestezza...


        Originariamente inviato da bricca Visualizza il messaggio
        Ciao Alex, io potrei anche dirti che non c'è nulla di difficile ma dalle domande che fai mi sorgono dei dubbi sulla tua esperienza e soprattutto sull'attrezzatura di cui puoi disporre.
        Tirare giù la testa è facilissimo con le chiavi delle giuste dimensioni. Poi dopo aver ripulito il tutto bisogna fare i piani del basamento e della testa con gli attrezzi necessari per spianare.
        E' opportuno verificare che le valvole siano in buone condizioni: funghi, steli, guide, molle. Indipendentemente dai chilometri ma considerata l'età delle molle è facile che siano un pò snervate. Smontale, mettile su un piano e verifica che siano tutte alte uguali. Se hanno altezze anche leggermente diverse bisognerebbe porvi rimedio. Puoi cambiarle o più economicamente spessorarle con una rondella costruita a misura che ti fa recuperare la perdita di elasticità dovuta all'usura ma ancor più agli anni.
        Poi con la guarnizione nuova procedi a riaccoppiare il tutto tirando con una chiave dinamometrica. Eventualmente ti posso procurare i dati necessari. Personalmente aumenterei in ogni caso il rapporto di compressione, almeno per recuperare la perdita dovuta all'adozione della benzina senza piombo in sostituzione della Super.
        Insomma la cosa non è poi difficile se hai tutti gli strumenti necessari.
        Dopo aver fatto girare per un pò di tempo/chilometri il motore dovrai verificare il rapporto di compressione ed eventualmente regolare il serraggio della testa.
        In conclusione se non disponi degli attrezzi idonei resta valido tutto quello che ho detto, nel senso che potrai farlo in collaborazione o verificando il lavoro del meccanico.
        Per montare il motore della 112 Abarth credo che non ci siano problemi visto che il basamento dovrebbe essere lo stesso quindi suppongo che gli attacchi siano uguali.
        Facci sapere cosa farai che è sicuramente interessante.

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        • #5
          Re: Aiuto per fiat uno 45 903cc

          Per togliere la testa ad un motore come il mitico Fiat 903 non occorre assolutamente il ponte, nè tantomeno altri strumenti di sollevamento. Al massimo ti "consumi" la schiena tenendola piegata sul vano motore.
          Ma se non prepari i piani della testa e del basamento non la vedo molto bene mettere una nuova guarnizione che a quel punto presumibilmente non avrà una grande durata.
          Poi per la messa in fase... il 903 deriva dai motori montati sulla 600/850 con aste e bilancieri, ha l'albero a camme laterale comandato da una catena... sarebbe un motore "primitivo" ma se non hai dimestichezza con la messa in fase... poi non basta "aggiustare" la cinghia come sui motori odierni. Io per primo non mi ci avventurerei senza l'ausilio di una persona esperta perchè aggiustare la cinghia anche se hai sbagliato la posizione è poi facile spostarla di un dente ma con la catena non è altrettanto semplice.
          E' un motore indistruttibile e di facile manutenzione come tutti i vecchi Fiat ma se non fai la cose nel modo giusto rischi di buttarlo via dopo poco tempo.
          Come ti ho già detto non è un lavoro particolarmente difficile ma và fatto con l'attrezzatura idonea.
          Eventualmente facci sapere dove stai. Chissà che non ci sia qualcuno che può darti una mano.
          IL TEMPIO DELLA VELOCITA'
          IL TEATRO DOVE CANTANO I MOTORI

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          • #6
            Re: Aiuto per fiat uno 45 903cc

            Originariamente inviato da Alex_biondo1981 Visualizza il messaggio
            Ciao Gente,

            Ho notato che la uno consuma acqua in piccole quantità ma non ci sono perdite.... stamattina ho aperto il tappo dell'olio e ..... voilà paltina bianca sopra il tappo....

            Da questo mi aspetto che sia un segno della guarnizione della testa che sta andando....

            Detto ciò .....

            1) è difficile smontare la testa della uno 45 903 cc (stesso della 127 ) ? Come si fà?

            2) Sapete se e' un casino togliere le cuffie in gomma lato cambio ? Come si fa'??? Devo sostituire pure quelle perchè trafilano olio ma se devo smontare la testa desumo che debba anche staccare gli assi dove sono poggiate ste cuffie giusto?? Mi sento suinamente ignorante....

            Non vorrei andare dal mecca perchè se devo spendere 350 - 400 euro per il tutto piuttosto ci faccio piazzare il motore dell' A112 abarth che ho in cantina....visto che ho una buona manualità (ma non ho mai tirato giù sto motore...) vorrei provare io a fare il tutto....se possibile.


            Grazie a tutti dell' eventuale aiuto.....
            anch'io sono molto ignorante in materia, però se avessi la tua Uno e quel motore in cantina non ci penserei 2 volte a metterlo visto k i basamenti sono uguali, dovrebbe essere un lavoro relativamente facile
            buon lavoro
            Punto 55 s;1, 176791Km, sempre nel cuore
            Fiat Punto 55 s:

            airbox P75 con filtro a pannello e presa d'aria artigianale, collettori 4 2 1 inox + skat + linea scarico maggiorata, camme sportivo, elettronica rimappata, testata abbassata ed elaborata + multipoint punto 75, pompa benzina 3 bar, corpo farfallato maggiorato, assetto -3.5, distanziali 1.6, cerchi in lega delta hf turbo 1.6, gomme maggiorate, estetica anni 90®

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            • #7
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              • #8
                Re: Aiuto per fiat uno 45 903cc

                Bricca io sono di Milano e tu?





                Originariamente inviato da bricca Visualizza il messaggio
                Per togliere la testa ad un motore come il mitico Fiat 903 non occorre assolutamente il ponte, nè tantomeno altri strumenti di sollevamento. Al massimo ti "consumi" la schiena tenendola piegata sul vano motore.
                Ma se non prepari i piani della testa e del basamento non la vedo molto bene mettere una nuova guarnizione che a quel punto presumibilmente non avrà una grande durata.
                Poi per la messa in fase... il 903 deriva dai motori montati sulla 600/850 con aste e bilancieri, ha l'albero a camme laterale comandato da una catena... sarebbe un motore "primitivo" ma se non hai dimestichezza con la messa in fase... poi non basta "aggiustare" la cinghia come sui motori odierni. Io per primo non mi ci avventurerei senza l'ausilio di una persona esperta perchè aggiustare la cinghia anche se hai sbagliato la posizione è poi facile spostarla di un dente ma con la catena non è altrettanto semplice.
                E' un motore indistruttibile e di facile manutenzione come tutti i vecchi Fiat ma se non fai la cose nel modo giusto rischi di buttarlo via dopo poco tempo.
                Come ti ho già detto non è un lavoro particolarmente difficile ma và fatto con l'attrezzatura idonea.
                Eventualmente facci sapere dove stai. Chissà che non ci sia qualcuno che può darti una mano.

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                • #9
                  Re: Aiuto per fiat uno 45 903cc

                  Se gurdi il profilo ho indicato Autodromo di Monza. In effetti non è che ci abito dentro ma abbastanza vicino da sentire il rombo dei motori quando girano in pista.
                  IL TEMPIO DELLA VELOCITA'
                  IL TEATRO DOVE CANTANO I MOTORI

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                  • #10
                    Re: Aiuto per fiat uno 45 903cc

                    Cazz sei super vicino!!!!! Se ti va qualche volta ci si vede cosi' mi spieghi tutta la menata e ci andiamo a prendere il caffè con il mio vecchio corvettone del 78! Ma te ci vai mai al raduno di Monza del Giovedi??


                    Originariamente inviato da bricca Visualizza il messaggio
                    Se gurdi il profilo ho indicato Autodromo di Monza. In effetti non è che ci abito dentro ma abbastanza vicino da sentire il rombo dei motori quando girano in pista.

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