Re: L'angolo del restauratore
Dovremo riparlarne con tutta calma perchè l'argomento merita il giusto spazio. Magari in una discussione specifica. Ricordo di aver conosciuto persone follemente innamorate della 914.
Sono sicuramente auto che fanno provare sensazioni forti nel guidarle a condizione di esserne capaci.
Indubbiamente la 914 e la X1/9 hanno diverse caratteristiche tecniche comuni e ancor più una storia da figli dimenticati per non dire rinnegati. "Figlie di un dio minore" per riprendere il titolo di un celebre film.
Quello che dici è giustissimo e confesso che alcuni aspetti degli sviluppi motoristici non li conoscevo. Ma in effetti io mi intendo dei motori italiani Fiat ed alfa Romeo.
A conferma della validità della impostazione tecnica la stessa Porsche l'ha riproposta con la Boxter. Basta citare le Lancia Stratos e 037 che hanno vinto fior di mondiali rally per rendersene conto.
Aggiungo solo che la X1/9 Abarth, con il classico bialbero da 180cv, non ebbe sviluppo nonostante gli ottimi risultati ottenuti nelle poche gare di campionato disputate per mere politiche di immagine a favore della Stratos e commerciali a favore della nascente 131. Rimase purtroppo relegata alla preparazione delle scuderie private ottenendo comunque ottimi risultati.
Ancora oggi, come all'epoca, la X1/9 è estremamete competitiva nei vari campionati nelle categorie fino a 1300 e fino a 1600.
All'epoca la Dallara con i motori prodotti in proprio esprimeva circa 160cv nella versione 1300cc e circa 180cv con il 1600cc.
Potenze analoghe a quelle delle auto che corrono oggi.
Poi esistono mezzi trasformati con motori turbo da 300/350cv. In Israele c'è un missile da 600cv con motore thema turbo che nelle gare di accellerazione le suona a tutte le varie Mitsubishi, Porsche, Subaru ecc. In rete ci sono diversi video.
Originariamente inviato da dr.beetle
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Sono sicuramente auto che fanno provare sensazioni forti nel guidarle a condizione di esserne capaci.
Indubbiamente la 914 e la X1/9 hanno diverse caratteristiche tecniche comuni e ancor più una storia da figli dimenticati per non dire rinnegati. "Figlie di un dio minore" per riprendere il titolo di un celebre film.
Quello che dici è giustissimo e confesso che alcuni aspetti degli sviluppi motoristici non li conoscevo. Ma in effetti io mi intendo dei motori italiani Fiat ed alfa Romeo.
A conferma della validità della impostazione tecnica la stessa Porsche l'ha riproposta con la Boxter. Basta citare le Lancia Stratos e 037 che hanno vinto fior di mondiali rally per rendersene conto.
Aggiungo solo che la X1/9 Abarth, con il classico bialbero da 180cv, non ebbe sviluppo nonostante gli ottimi risultati ottenuti nelle poche gare di campionato disputate per mere politiche di immagine a favore della Stratos e commerciali a favore della nascente 131. Rimase purtroppo relegata alla preparazione delle scuderie private ottenendo comunque ottimi risultati.
Ancora oggi, come all'epoca, la X1/9 è estremamete competitiva nei vari campionati nelle categorie fino a 1300 e fino a 1600.
All'epoca la Dallara con i motori prodotti in proprio esprimeva circa 160cv nella versione 1300cc e circa 180cv con il 1600cc.
Potenze analoghe a quelle delle auto che corrono oggi.
Poi esistono mezzi trasformati con motori turbo da 300/350cv. In Israele c'è un missile da 600cv con motore thema turbo che nelle gare di accellerazione le suona a tutte le varie Mitsubishi, Porsche, Subaru ecc. In rete ci sono diversi video.
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